Jump to content

Sono sicuro che qualcuno ha vissuto una situazione simile alla mia!


Reekee

Recommended Posts

Spero che sia la sezione giusta, altrimenti scusatemi!

Comunque ho deciso di scrivere qui siccome non saprei a chi altro chiedere consiglio...

Cercherò di non dilungarmi troppo. La situazione è questa: non posso dire a nessuno che sono gay. A scuola non mi azzarderei mai dato che già metà classe mi odia perchè ho dei voti molto alti, perchè il calcio mi fa schifo, perchè non ascolto la musica che ascoltano loro. Insomma, sono una specie di emarginato, ma a me va bene così, solo che se scoprissero che sono gay mi stresserebbero ancora di più (E fidatevi che quest'anno mi hanno fatto parecchia violenza psicologica).

Non voglio dirlo ai miei amici perchè ho il terrore che vadano a dirlo a terze persone... E così in poco tempo la cosa sarebbe di dominio pubblico, mi sento una merda a non fidarmi di loro perchè loro si fidano di me, però purtroppo è così...

Non voglio dirlo ai miei, già ho una stima abbastanza bassa di mio padre (fa battute omofobe e altre cose che è meglio lasciar stare), e non so come andrebbe a finire, sinceramente. Riguardo a mia madre non penso di avere il coraggio, anche se penso che la prenderebbe bene.

 

Ora, dopo questa premessa, qual è il problema?

Non conosco una singola persona gay. Nessuna! Quindi non ho nessuno con cui confrontarmi. Va bene che ho solo 16 anni e da quanto ho capito pochissimi si rivelano a quest'età, però è una cosa straziante!

Sono sicuro che qualcuno è già stato nella mia situazione, o almeno in una situazione simile. Cosa avete fatto? Come avete fatto a conoscere delle altre persone gay? Io preferirei evitare locali gay perchè di sicuro mi sentirei a disagio (Non perchè siano locali gay, è chiaro, sono proprio i locali/bar/discoteche in generale che mi mettono a disagio)

Avete usato internet? Che siti?

Spero che qualcuno possa essere in grado di consigliarmi/aiutarmi perchè questa situazione mi pesa molto e spesso mi sento totalmente isolato dal mondo, e non poterne parlare con nessuno è bruttissimo :/

 

Scusate se vi ho annoiati con i miei piagnistei, però già averlo scritto mi fa stare meglio, siccome mi tengo tutto dentro da un sacco di tempo. Ripeto: spero che qualcuno possa consigliarmi, grazie mille!  :D

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente a 16 anni sono un pochissimi che si dichiarano, vuoi per la paura del giudizio degli altri, vuoi perché non si è ancora sicuri e consapevoli della propria sesualità, vuoi perché a quell'età i ragazzini sono immaturi su certi argomenti per cui tendono a scassare le palle al "diverso".. Ti parla però uno che 16 anni li ha avuti 6 anni fa, per cui le cose nel tempo si saranno evolute/degenerate..

 

Io sapevo di me da quando avevo 17/18 anni e solo pochi mesi fa ho iniziato con i primi coming out, peraltro andati bene dato che ho avuto a che fare con amici fidati e dotati di una certa maturità cerebrale..

 

Sul discorso locali non so ora come è, ne so in che città vivi, ma io in discoteca ho iniziato ad andarci ogni tanto a 17 anni e più spesso a 18.. prima mi limitavo al giro in centro e rientro a mezzanotte e mezza, inoltre non credo sia piacevole andare x locali da solo senza nessun amico/a che ti accompagna. né tantomeno so l'età media della gente che li frequenta dato che non ci sono mai stato in locali specificatamente gay..

 

Il consiglio che mi verrebbe da dire è... c'è tra i tuoi amici, uno particolarmente stretto e intimo a cui puoi affidare sta cosa senza che tu venga sputtanato? almeno parlarne con qualcuno aiuta a rendere questo "peso" più leggero..

Link to comment
Share on other sites

se non ti "fidi" degli amici che hai e dei vari tuoi conoscenti hai queste possibilità:

 

1. continuare a non dirlo a nessuno (cosa che non è il massimo, capisco benissimo)

 

2. cercare se nella tua regione esistono gruppi gay di giovani e prendere contatto con loro, magari telefonando o scrivendo un mail così che puoi conoscere qualcuno del gruppo dapprima al di fuori del gruppo stesso che magari ti risulta più facile

 

3. guardare se c'è qualcuno giovane in questo forum nelle tue vicinanze e scrivergli un messaggio privato

 

penso che molti hanno vissuto o vivono una situazione simile alla tua che è una situazione naturalmente non bella ma con cui molti "devono" convivere. abiti vicino a una grande città ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Guarda, se non ti fidi al 100% dei tuoi amici e hai paura di essere portato in giro, allora per il momento non farlo. Quando ti sentirai più sicuro (e anche in pace con te stesso), allora valuta se sono persone meritevoli e poi agisci di conseguenza. Riguardo ai genitori, forse se proprio lo devi dire, quando sarà il momento ti consiglio prima di dirlo a tua madre, in modo che quando lo dirai anche a tuo padre avrai qualcuno che ti possa coprire le spalle, diciamo.

Beh, per conoscere altre persone omosessuali potresti provare tramite associazioni tipo arcigay, vicino alle tue zone, o locali a tema, anche se so che all'inizio può essere difficile vincere la paura di entrarci... ti consiglierei di lasciar perdere le chat, per la mia esperienza oltre a gente "for sex only"si trova ben poco.

Edited by Kador88
Link to comment
Share on other sites

@Fab_90 Dei miei amici mi fido, nessuno mi sputtanerebbe, ci conosciamo da sempre e nessuno lo farebbe, solo che non vorrei lo dicessero ad altre persone

 

@marco7 Abito praticamente in centro, comunque penso che opterò per l'opzione 2 e mi informerò

 

@Kador88 Cercherò di evitare le chat, conoscere gente dal vivo sarebbe meglio

 

Grazie a tutti per i consigli!

Edited by Reekee
Link to comment
Share on other sites

Ciao Reekee!

comprendo alla perfezione la tua situazione, e comprendo perfettamente le tue ansie.

Io sono uno di quei gay atipici, che si è dichiarato a 16 anni e non gliene è mai importato niente del parere altrui :asd:

 

Appena dichiarato, a scuola ho iniziato a tempo record a subire "violenza psicologica" da parte di alcuni maschietti della scuola, che si son divertiti a prendermi in giro mentre passavo nei corridoi gridando "ciao frocetto" e altre apposizioni simili...

 

All'inizio mi pesavano, cercavo di arrivare a scuola in estremo anticipo, ancorarmi al mio banco e aspettare che tutti fossero usciti per dileguarmi... ma sapevo che non avrei potuto continuare così e che conoscendomi non sarei durato a lungo.

 

Complice l'aiuto della mia migliore amica, da sempre in mio supporto, ho preso coraggio e ho cominciato a fregarmene. Le prese in giro non sono mai mancate, ma non le ascoltavo, easy.

 

Lo sooo, sembra facile ma non lo è...la soluzione è prendere confidenza con sé stessi, individuare almeno uno tra gli amici che potrebbe essere il tuo confidente speciale e... non rovinarsi la vita dando peso agli altri.

 

Un abbraccio

Link to comment
Share on other sites

Quando l'ho rivelato ai miei amici non è cambiato pressoché nulla... ho preferito rivelarglielo attraverso  msn perché non me la sentivo di dirglielo in faccia XD... il primo è rimasto un po' così dipendendomi più volte "sei sicuro che non ti piacciono le donne?", arrivando poi a dire "mi sono già abituato all'idea"... il secondo, manco un secondo, e l'ha presa a scherzare dicendo "e ma siete da ogni parte!"... 

 

qualche tempo dopo lo rivelai a due amiche, neanche tanto, convinto che non l'avrebbero presa bene (molte volte mi captava di sentire dire da loro commenti poco simpatici sugli omosessuali)... fatto sta che la presero bene e anzi sembravano quasi felici che avessi deciso di dire loro una cosa così importante... forse non ci crederai ma in cuor mio speravo che diffondessero la voce ma, nonostante la loro indole da pettegole XD, non l'hanno detto a nessuno -.-

 

E' incredibile come la gente possa stupire delle volte... 

Link to comment
Share on other sites

Se non ti fidi dei tuoi amici allora mi spieghi

che amici sono?!

 

Per il resto mica devi dirlo al mondo.. Solo

a chi ti pare a te quindi se non hai stima dei

tuoi genitori e dei compagni non dirglielo..

Poi guarda che pure gli etero sono buoni

amici, certo non ti capiranno al 100% come

tu non capiresti loro cosí ma dopo il c.o.

Con loro potrai sfogarti..

 

Per le amicizie gay se escludi locali e chat la

vedo decisamente dura..

Link to comment
Share on other sites

più o meno mi sono trovata nella stessa situazione, avevo amici fidati ma avevo il terrore lo dicessero a terze persone anche involontariamente. non avevo internet e non sapevo come conoscere altri gay o lesbiche. ero terrorizzata dal fatto che potessero saperlo i miei e fondamentalmente non mi accettavo.

 

tutto è cambiato quando ho iniziato l'università e ho cambiato città. adesso però che conosco altre lesbiche anche più piccole di me posso dirti che se potessi tornare indietro cambierei tutto invece di vivere anni di solitudine e chiusura in me stessa! ho visto ragazze più piccole di me fare coming out al liceo con amici o familiari e vivere la loro omosessualità con serenità e accettate. spesso persone che prima tendevano a fare battute una volta dichiarati hanno smesso e anzi hanno preso a difendere quella persona. vedo che i ragazzi più passano gli anni e più sono aperti verso l'omosessualità.

per questo ti consiglio di provare a uscire fuori dal guscio! anche a piccoli passi 

 

come hanno già detto altri prova a dirlo almeno a qualche amico più stretto oppure usa internet, ci sono persone che cercano solo sesso ma puoi trovare anche ragazzi della tua età magari con le tue stesse difficoltà! non so di dove sei però per esempio a roma c'è il gruppo giovani dell'arcigay dove si ritrovano tanti ragazzi e ragazze.

facci sapere come va! :)

Link to comment
Share on other sites

Ok, adesso devo rispondervi!

 

@Laen Mi prendono già in giro per altri motivi, se lo dicessi pubblicamente la situazione peggiorerebbe e non so cosa potrebbe accadere... Non voglio di certo arrivare ad alzare le mani, non si risolvono così i problemi!

 

@Haunted Io preferirei dirlo in faccia... Di solito le cose importanti le dico in faccia, anche se sono timido

 

@faby91 Il problema sono io che di natura non mi fido mai di nessuno, comunque proverò ad usare le chat, ho fatto due ricerche ma temo non ci siano gruppi gay dalle mie parti :/

 

@bolormaa "spesso persone che prima tendevano a fare battute una volta dichiarati hanno smesso e anzi hanno preso a difendere quella persona"

Ecco, io odio questo genere di persone, prima ti smerdano e poi improvvisamente diventano brave... Se mai dovesse succedermi una cosa del genere, queste persone sarebbero le prime ad essere mandate quel paese

Comunque penso che opterò per internet a questo punto, il problema è che non penso ci siano sedicenni dato che l'età minima sono 18 anni :/

 

Grazie a tutti per l'aiuto :D

Link to comment
Share on other sites

@Laen Mi prendono già in giro per altri motivi, se lo dicessi pubblicamente la situazione peggiorerebbe e non so cosa potrebbe accadere... Non voglio di certo arrivare ad alzare le mani, non si risolvono così i problemi!

 

Non ti ho mica suggerito di dirlo pubblicamente!

 

Ti ho invece detto di individuare almeno uno tra gli amici che secondo te potrebbe supportarti... è vero, non avrai mai la certezza matematica che ti accetterà, ma prima o poi dovrai affrontarlo questo rischio, no?

 

Pensa al lato positivo, qualora l'amico scelto si rivelasse un ottimo complice, non saresti più solo e vedresti tutto da un'ottica decisamente più rosea ^^

Link to comment
Share on other sites

Non ti ho mica suggerito di dirlo pubblicamente!

 

Ti ho invece detto di individuare almeno uno tra gli amici che secondo te potrebbe supportarti... è vero, non avrai mai la certezza matematica che ti accetterà, ma prima o poi dovrai affrontarlo questo rischio, no?

 

Pensa al lato positivo, qualora l'amico scelto si rivelasse un ottimo complice, non saresti più solo e vedresti tutto da un'ottica decisamente più rosea ^^

 

Scusami, ho mal interpretato xD

Comunque appena mi farò coraggio lo dirò a qualche mio amico, appena mi farò coraggio

Link to comment
Share on other sites

@Reekee

 

una domanda un po' OT:

 

hai detto di essere un secchione e mi chiedo se i secchioni hanno altri amici secchioni o se hanno amici che magari bocciano l'anno scolastico o se non hanno amici perchè devono subire l'isolamento da parte degli altri o se non hanno tempo per le amicizie perchè stanno sempre a studiare.  :haha:

Link to comment
Share on other sites

@Reekee

 

una domanda un po' OT:

 

hai detto di essere un secchione e mi chiedo se i secchioni hanno altri amici secchioni o se hanno amici che magari bocciano l'anno scolastico o se non hanno amici perchè devono subire l'isolamento da parte degli altri o se non hanno tempo per le amicizie perchè stanno sempre a studiare.  :haha:

 

Oddio, questa è una bella domanda, ce ne sono vari tipi. Io personalmente ho un po' di amici sia secchioni, sia che vengono bocciati.

Di solito studio durante la notte mentre al pomeriggio esco con loro, però la maggior parte dei secchioni sta tutto il pomeriggio in casa a studiare e non esce mai :/ E sì, qualcuno viene isolato, purtroppo

 

Spero di averti illuminato xD

Link to comment
Share on other sites

@Reekee

 

si hai illuminato ma mi fa strano che studi di notte.

 

hai bisogno di poco sonno per tua natura o ti privi del sonno per studiare ? hai il mood su "tired" perché non dormi di notte per studiare ?

 

dovresti dormire di notte se ti manca sonno. privarsi del sonno fa male, ora sei giovane e magari riesci a compensare il fatto che dormi poco ma se continui così per anni ti rovini la salute e ti ammali credo.

Link to comment
Share on other sites

@Reekee

 

si hai illuminato ma mi fa strano che studi di notte.

 

hai bisogno di poco sonno per tua natura o ti privi del sonno per studiare ? hai il mood su "tired" perché non dormi di notte per studiare ?

 

dovresti dormire di notte se ti manca sonno. privarsi del sonno fa male, ora sei giovane e magari riesci a compensare il fatto che dormi poco ma se continui così per anni ti rovini la salute e ti ammali credo.

 

Ho bisogno di pochissimo sonno per mia natura, tranquillo, non mi privo di certo apposta del sonno per studiare! Piuttosto che compromettere la mia salute preferirei andare male a scuola

L'umore Tired non c'entra niente con il fatto dello studio

Edited by Reekee
Link to comment
Share on other sites

ben per te se ti serve poco sonno e stai bene con poco sonno.  :nyam:

 

forse gli altri secchioni non hanno questa tua fortuna e per questo devono studiare il pomeriggio se vogliono belle note. se tu dovessi dormire di più credi che staresti meno in giro con gli amici il pomeriggio per poter studiare o credi che studieresti meno e avresti note meno belle ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@Haunted Io preferirei dirlo in faccia... Di solito le cose importanti le dico in faccia, anche se sono timido

 

Si fai come ti viene meglio... non fa differenza in fin dei conti... quello che conta è il messaggio ;)

Edited by Haunted
Link to comment
Share on other sites

Io il mio primo amico gay l'ho avuto purtroppo tardi, a 23 anni. Ti consiglio di usare Internet, ma non essere ossessionato da questa cosa, hai solo 16 anni e avrai tutto il tempo per farteli!!Ti consiglio di essere selettivo, non tutti meriteranno la tua amicizia!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...