Jump to content

Dragon Age


Fenn

Recommended Posts

Dragon Age: origins, Dragon Age II e a breve Dragon Age III: inquisition!! RPG firmato Bioware!

 

Visto che non ho trovato un topic su questa saga ho voluto farne uno io, perché è un videogioco per cui vado matta!!

E voi ci avete giocato?? Impressioni su trama, grafica, giocabilità, personaggi preferiti, romance, espansioni? [occhio con gli spoiler!] ;)

 

Io credo di averci iniziato e finito innumerevoli partite, soprattutto con l'Origins, in modo da gustarmi un po' tutte le varie origini e le varie storie, anche se la mia preferita rimaneva il mago (umano o elfo che fosse), oppure l'elfo dalish! :) Nel II ho finito per fare quasi sempre il mago, troppo potente!! La grafica trovo che sia migliorata molto nel II, anche per la dinamica dei combattimenti, con movimenti più fluidi e dinamici (anche se però la battaglia in sé mi piaceva di più in Origins, molta più tattica e non il solo "picchia duro"!) e il fatto che nel II il PC sia completamente doppiato mi piace da morire, dà più vitalità al dialogo, secondo me.

Voi che ne pensate? :)

Link to comment
Share on other sites

 la mia preferita rimaneva il mago (umano o elfo che fosse), oppure l'elfo dalish! :) Nel II ho finito per fare quasi sempre il mago, troppo potente!! La grafica trovo che sia migliorata molto nel II, anche per la dinamica dei combattimenti, con movimenti più fluidi e dinamici (anche se però la battaglia in sé mi piaceva di più in Origins, molta più tattica e non il solo "picchia duro"!) e il fatto che nel II il PC sia completamente doppiato mi piace da morire, dà più vitalità al dialogo, secondo me.

Voi che ne pensate? :)

Concordo pienamente...il mago era troppo potente e bello (era anche la mia classe preferita) XD

Sotto certi aspetti era meglio il primo capitolo, come hai detto tu la battaglia era mooooooolto più tattica e come se non bastasse il grado di personalizzazione dei personaggi era di gran lunga migliore (nel 2 puoi solo cambiargli le armi e gli accessori <.<), c'è anche da aggiungere che nel 2 ci sono sempre gli stessi scenari da combattimento il che dopo un po' annoia, per finire in DA1 c'erano molte più magie/abilità  :uhsi:

Dovendo scegliere fra i due preferirei il primo, per quanto riguarda la giocabilità, ma il secondo come grafica, effetti e storia XD

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

Io ho preferito di gran lunga origins, anche per sistema di combattimento, l'ho giocato 3 o 4 volte in tutto e non mi ha mai annoiato.

Il due è bello, si, ma non quanto il primo, mi ha un po' deluso..

Comunque la mia classe preferita resta il ladro, nel primo come nel secondo.

Spero che nel terzo non mantengano la falsa riga del secondo però...

Link to comment
Share on other sites

Ho giocato con molto piacere il primo: Morrigan poi era uno spasso colossale :asd: mentre ho detestato dal profondo del mio cuore la barda.

Oltretutto a livello di ambientazione l'ho trovato veramente bello e non scontato (seppur a livello di storia base lo fosse all'ennesima potenza), eppure han tirato fuori veramente un mondo riccamente caratterizzato.

Il secondo episodio l'ho visto a mozzichi e bocconi giocato in video da terzi e sinceramente non mi è piaciuto per niente per come è stato impostato.

 

 

Era almeno dai tempi di Baldur's Gate II che non trovavo un titolo fantasy come DA:Origins.

Una pecca: la quantità inutile di dlc che fecero uscire e che fortunatamente ho acquistato in blocco unico durante una delle offerte folli di Steam.

Link to comment
Share on other sites

Morrigan poi era uno spasso colossale mentre ho detestato dal profondo del mio cuore la barda.

 

 

Anche io non sono mai riuscita a sopportare Leliana!! Infatti non l'ho mai utilizzata nel party, mentre invece di Morrigan non riuscivo proprio a fare a meno!!  :)):  Però anche Oghren, con i suoi dialoghi da ubriaco, mi ha fatto scompisciare! 

Dei dlc ho giocato solo quelli per DA II, ma alla fine erano solo modi per farti prendere oggetti superpotenti con i quali ogni battaglia finiva per essere una cavolata anche al massimo della difficoltà!

 

 

 

il grado di personalizzazione dei personaggi era di gran lunga migliore (nel 2 puoi solo cambiargli le armi e gli accessori <.<)

 

 

Si, neanche a me è piaciuto il fatto che non si potessero cambiare le armature ai vari personaggi, e inoltre gli oggetti che trovi nel II a volte sono veramente esageratamente potenti! Ora, qualche oggetto potente in qua e là passi (anzi!!) ma non che siano la norma!

Link to comment
Share on other sites

Leliana non l'ho sopportata fin dai primi minuti di gioco, anche se comunque la sua ambientazione di provenienza mi è piaciuta molto.

Ma lei in sé è qualcosa di insopportabile XD inutile dire che quando ho giocato la prima volta e ho saputo della possibilità di una romance omosessuale, ho sperato ardentemente che fosse con Morrigan che, al contrario, trovo che ha una caratterizzazione stupenda.

Poi c'è anche da dire che io ho giocato DAO facendomi una ladra-ranger a due armi, quindi comunque Leliana, anche se barda, non mi è mai stata particolarmente utile in moltissime circostanze :asd:

...Certo, la palma d'oro per la classe di prestigio più inutile del globo ahimé va a Morrigan, perchè ahimé al confronto dell'altra maga che puoi prendere (di cui mi sfugge ora il nome), è veramente inutile. Non so se facendole prendere la specializzazione del mago del sangue poteva migliorare la sua situazione, ma presa la maga curatrice ho fatto ciao ciao a Morrigan nelle fasi più avanzate del gioco.

Link to comment
Share on other sites

Concordo in pieno con te @Nowhere, la classe prestigio di Morrigan è a dir poco inutile! Mai usata una delle sue abilità. Anche io, soprattutto le volte che ho fatto la maga, alla fine ho abbandonato Morrigan per Wynne (la curatrice), che si rivela molto più utile, anche per la sua abilità di invocare quel suo spirito dell'oblio. Invece quando ho fatto la ladra (rigorosamente a due armi! :) ) alla fine tenevo sia Morrigan che Wynne.

E si, affascinante l'ambientazione di Leliana, ma lei proprio non si tollera. Sarà la voce, saranno i dialoghi non lo so, ma non riuscivo proprio a prenderla come romance!

Link to comment
Share on other sites

Io nella prima giocata non ho avuto modo di prendere wynne, ma morrigan come maga del sangue non era malissimo.

 

Leliana me la sono portata a letto con il primo pg... Diventa meno insopportabile dopo del sano sesso lesbico :P

(anche se alla fine ti molla lei se sopravvivi al drago XD)

(sul serio non la trovavo così insopportabile, alistar e il tipo dei corvi (?) Che non ricordo come si chiamava li sopportavo molto meno).

 

C'è da dire, comunque, che i dlc usciti per il primo non erano affatto male alla fine dei conti (se presi in sconto, ovviamente) quelli del due erano del tutto evitabili secondo me...

Link to comment
Share on other sites

Maddai, quel verginello di Alistar non era poi così insopportabile.

Sempre meglio di Leilana con la sua fissa per il Divino che neanche del sano sesso lesbico è riuscito a rendere meno pedante :rotfl:

Il tipo dei corvi se non sbaglio era l'elfo bisessuale sfigatissimo nonché abbastanza inutile come assassino.

 

L'unico dlc che mi era piaciuto era quello dove recuperavi

 

il corpo del re morto

 

quello è stato bello anche se semplice, più che altro perché alcune scene le ho trovate assai belle ed in generale il ritorno alla locazione l'ho trovato molto suggestivo.

 

Comunque fra tutti i personaggi, ho trovato Wyenne una delle più belle a livello di caratterizzazione: seppur non sia un personaggio da romance e sopratutto avanti con gli anni, ha decisamente una storia molto interessante, seppur in realtà le spiegazioni più dettagliate di tutta la sua questione personale trovano risvolto nei romanzi, mentre nel gioco a mio avviso è stato alla fine svelato poco e niente.

 

 

Link to comment
Share on other sites

È che ho un debole per le ladre :P

(tra l'altto neanche sapevo della possibilità della romance omosessuale quando l'ho giocato la prima volta) e poi leliana te la dava facile, morrigan ti faceva sudare 8 camice XD

 

Quel dlc deve stare tra quelli che ho saltato XD

Non ricordo niente del genere temo.

 

I romanzi li ho saltati a piè pari... Tendo a non leggere nulla tratto da videogame, i pochi che mi hanno prestato/regalato non valevano proprio la pena...

 

(mi stupisce che nessuno abbia ancora commentato il cane XD)

Link to comment
Share on other sites

morrigan ti faceva sudare 8 camice XD

Bastava aspettare la fine del gioco, te l'avrebbe data di sua sponte XD

 

Sul cane non c'è nulla da dire, era semplicemente inutile XD

Link to comment
Share on other sites

Ho un debole per le ladre e per le classi stealth in generale anche io, ma Leliana proprio di fa passare la voglia di averne una un party (lo cito io: se il cane fosse stato rogue, lo avrei scelto ben volentieri al posto della barda).

Morrigan ti faceva sudare 8 camicie col personaggio maschile ma almeno ne valeva la pena

 

Neanche io ho mai letto nulla tratto dai videogiochi, semplicemente perché  spesso i lavori vengono commissionati a cani scrittori presi a caso che si piazzano là e scrivono in maniera anche abbastanza mediocre.

Io semplicemente avevo trovato notizie su Wyenne andando sulla wiki dedicata di DA scoprendo quindi che la sua saga ha un seguito nei romanzi usciti e che vengono quindi ritenuti canon

 

Il dlc di riferimento praticamente...

 

Ti permetteva di ritornare all'accampamento iniziale post battaglia, potendo così recuperare il corpo del re  e sopratutto la sua uber armatura&equip, assieme alle due spade del tuo mentore che fanno più che gola se il tuo pg è appunto ladro/ranger/assassino *.*

 

Link to comment
Share on other sites

Porca paletta mo lo voglio giocare XD

 

Hetes col personaggio donna al massimo la dava al tonto neo-re :P

 

Non so... Leliana non mi dava fastidio quanto altri personaggi. Con Alistair, appunto, non ho praticamente mai voluto fare I dialoghi, se non quelli obbligatori XD

 

Il cane lo odiavo, appena ho avuto abbastanza gente in party l'ho mollato accanto al primo albero dell'accampamento e li stava bene XD

 

Devo dire però, ripensandoci ora... Del primo ricordo tutti i personaggi, anche se non ricordo i nomi di tutti, del secondo ricordo davvero poco, non ricordo i background della maggior parte dei personaggi e neanche un nome... Credo di non ricordare neanche la maggior parte dei personaggi se è per questo...

È indicativo...

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda, io del 2 ho letto solo ed esclusivamente pareri nettamente negativi da parte di qualsiasi persona abbia giocato al primo episodio, a partire dalle community straniere, a metacritic la cui utenza dell'xbox ha dato un 4.4/10 e a conoscenze varie fra i giocatori italiani.

A me è bastato vedere i primi 20 minuti di gioco e il sistema di combattimento per capire che avevano distrutto il gioco.

Di mio attenderò pazientemente che esca su steam ad un prezzo stracciato e forse in futuro potrei farci un pensierino, sempre che prima non abbia finito la montagna di altra roba che devo giocarmi.

 

DA effettivamente di pregio aveva che, a prescindere dal fatto che era sì totalmente sbilanciato giocato con alcune combo (ovviamente se ne eri a conoscenza), era riuscito ad introdurre un nuovo mondo con relativi personaggi ben caratterizzati dandoti alla fin fine pochissime informazioni sparse all'interno del gioco ma sufficienti per farti capire come gira quel mondo.

Ad esempio è stato l'unico gioco in cui ho apprezzato gli elfi e le relative sottoclassi, cosa che di norma ho sempre detestato (se non in overlord, dove ho avuto il piacere di estinguerli con gioia, ma questa è un'altra storia... :rotfl:). E lo stesso discorso della magia era comunque interessantissimo.

Il ché non è cosa semplice, visto che i passati gdr su cui DA si è ispirato per lo più riprendevano ambientazioni già esistenti (baldur's gate, ieverwinter, planetscape & affini han sempre dato per scontato la relativa conoscenza di bg di d&d), quindi avevano già la strada più semplice

 

Su DA3 si sa ancora poco e niente, ma da quanto mi è parso di capire ahimé si continuerà a seguire la falsariga di da2, quindi aspettiamoci la solita dannatissima semplificazione del gameplay indirizzato alle scimmie.

Link to comment
Share on other sites

 

 


spesso i lavori vengono commissionati a cani scrittori presi a caso che si piazzano là e scrivono in maniera anche abbastanza mediocre.

 

I libri di Dragon Age sono stati scritti tutti e tre da David Gaider, che è lo sceneggiatore di Dragon Age, e secondo me non sono scritti male. Devo ancora leggere Asunder, ma i primi due me li sono mangiati in pochissimi giorni, anche se forse ha giocato un ruolo non indifferente il fatto che fossi appassionata della trama del gioco.. ma comunque li ho trovati piacevoli da leggere! :)

Alistair mi è sempre piaciuto come personaggio, mi faceva molta tenerezza, il povero ingenuo Alistair! E i dialoghi tra lui e Morrigan erano un qualcosa di esilarante! XD Invece concordo che Zevran (l'assassino dei Corvi) fosse inutile sia come personaggio che come membro del party.. ho provato a tenerlo con me in qualche missione, ma la maggior parte del tempo lo passava sdraiato a terra in attesa di Wynne! :P

L'unico dlc dell'Origins cui ho giocato è stato Awakening, e non è stato così malaccio secondo me, anche se lo si apprezza di più leggendo il libro "La chiamata", che fa un po' da background.

E concordo con voi che il secondo capitolo di Dragon Age non è all'altezza del primo.. speriamo in bene nel terzo! :)

Link to comment
Share on other sites

E tra le varie origini del vostro personaggio in DA: Origins quale vi è piaciuta di più e quale di meno, anche in vista dello svolgersi delle vicende avanti nel gioco?

 

Io sinceramente, nonostante sia sempre stata fan del personaggio mago, non ho trovato molto entusiasmante l'origine del mago, forse un po' troppo piatta la vicenda e anche un po' scontata alla fine.. Al contrario ho trovato molto interessanti entrambe le origini disponibili per il nano (senza casta e nobile), anche se poi nel gioco non ho mai mandato avanti il nano, ci ho solo giocato le prime missioni! :P Oppure anche quella dell'umano nobile non mi è dispiaciuta,

soprattutto perché così dà molta più soddisfazione ammazzare Howe, quando dovete liberare Anora (Dio quanto ho odiato quella donna!! XD)

 

Per quanto riguarda gli elfi ho preferito quella del Dalish, anche se alla fine in questo gioco gli elfi mi stavano tutti un po' sulle scatole, perché almeno loro erano un po' più fighi dei loro cugini di città.

Link to comment
Share on other sites

A me non sono dispiaciuti gli elfi, anche la storia dell'elfo di città non era male...

Comunque in assoluto la mia preferita era quella del nano, che mi è piaciuta tanto da farmi portare avanti il pg, nonostante fosse la quinta giocata e io odi cordialmente i nani in tutte le loro forme e salse XD

Link to comment
Share on other sites

Come già detto, ritengo l'ambientazione elfica molto bella, il ché è appunto un'eccezione per l'odio che nutro nei loro confronti in ogni fantasy che si rispetti.

Ho giocato un elfo della città e ammetto che mi è piaciuto.

Ho sentito comunque parlare bene anche dei nani effettivamente.

Insomma, pare stranamente che la walk degli umani sia la meno interessante, per una volta :D

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Riporto in vita il topic per parlare del nuovo capitolo di Dragon Age: inquisition 

 

Stando a quanto ho capito hanno cambiato molte cose, anzi tutto è open world (come skyrim) però forse il parti si potrà fare solo con 4 personaggi, nel senso che il numero totale di alleati, anche quelli che non combatto e che fanno "le riserve" è di quattro, ma non ne sono sicuro, e sinceramente spero di no. Anche perchè alla fine del video c'è una scena con dodici persone.

Aspettative??? Io spero sia bellissimo, non vedo l'ora che arrivi il 9 Ottobre!!! *-*

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

No dai aveva i suoi pro, io lo preferivo per la grafica e la dinamicità, ma per il resto meglio l'origins, se avessero mantenuto il gameplay sarebbe stato bellissimo :\

 

E anche perchè le AoE non facevano danno agli alleati, questa cosa la odiavo nell'origins 

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

l'unica cosa che apprezzo è la grafica... ho un dragon age, non ricordo quale ma c'è dentro un piagniucolone una strega troietta e il mio personaggio (nonchè l'unico) preferito... il cane!!!

non ho mai fatto molto perchè in fatto di storia non dico nulla ma l'atmosfera mi da depressione totale...

 

P.s. il cane l'ho chiamato RUTTOLOMEO :D

Link to comment
Share on other sites

 

 


P.s. il cane l'ho chiamato RUTTOLOMEO

 

Stima assoluta!!  :rotfl: Balle spaziali docet!

 

Ovviamente attendo il 9 ottobre con ansia, speriamo sia all'altezza delle aspettative. Attualmente sto rigiocando il 2, così, giusto per prepararmi un buon salvataggio da importare poi nel 3. Di grafica sembra nettamente migliorato, mi auguro che il sistema di combattimento torni un po' ai vecchi tempi gloriosi e che non diventi uno di quei giochi dove non c'è assolutamente sfida a livello tattico. E a questo punto beh, è chiaro che voglio vedere come la storia andrà a finire! ;) Spero in un degno finale.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Dao è il mio videogioco preferito in assoluto, come Alistair è l'unico compagno che non ho mai tolto dal party, perché c'era intesa troppo alta anche quando usavo il pg mago. Certo, l'Origins del mago non è tanto un granché e gli indovinelli dello Spirito dell'Accidia sono cosí semplici che anche un bambino potrebbe risolverli.

 

DA2 non mi ha detto niente. La storia era troppo breve e non è neanche paragonabile ad Origins. L'unica cosa che mi è piaciuta è il sistema di combattimento del mago e la nuova specializzazione. Ovviamente ho preso le parti dei maghi, perché - non importa quanti pg faccia - quello principale sarà quello del mago. La Chiesa può morire per me.

 

Non vedo l'ora che esca Inquisition. Mi aspetto molto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...