Jump to content

Cercare lavoro.. Come?!


faby91

Recommended Posts

Domanda molto semplice..

 

Che mezzi usate per cercare lavoro?

Oppure come lo avete trovato (per chi giá lavora)?

 

Intendo siti internet, agenzie, altro?!

 

 

Grazie in anticipo per le risposte. :-*

Link to comment
Share on other sites

Bisogna battere:) tutti i canali disponibili, oggi internet è il piu diretto e veloce ma non tutte le offerte vi sono pubblicate

Comunque: centri impiego, informagiovani, agenzie interinali, giornali dedicati, gazzette ufficiali , BURT ecc...

il problema è che lavoro nun ce sta!

Link to comment
Share on other sites

Lavoro? Maddai! :D

Qualunque cosa tu sappia fare

c'è chi lo fa meglio, ha più esperienza e/o chiede meno.

non ho chiesto cosa sapete fare,

Ma come cercate lavoro!

Link to comment
Share on other sites

Su infojobs c'è qualcosa, perlopiù stagionale ma molti annunci sono specchietti x le allodole/contratti di merd.a

In condizione di disperazione l'unica speranza è di andare in qualche posto (poi dipende da che lavoro stai cercando) a dire umilmente "guardi, sto cercando lavoro, vorrei sapere se qua avreste bisogno o siete già al completo.." ma questo vale per cameriere/barman/pizzaiolo..

Altrimenti agenzie interinali, annunci sul giornale locale della tua città, conoscenze..... Eh si, il mio ultimo lavoro (consegnapizze) l'ho ottenuto perché ho lavorato tempo fa x circa un anno con la sorella del mio (purtroppo ex...) titolare che mi ha raccomandato

Link to comment
Share on other sites

Su infojobs c'è qualcosa, perlopiù stagionale ma molti annunci sono specchietti x le allodole/contratti di merd.a

 

si è vero. Poi moltissimi annunci sono falsi.

 

Cosí come molte agenzie pubblicano falsi annunci..

Che poi io mi chiedo chi cazzo le paga quelle agenzie di

merda che "cercano" lavoro??

Le uniche relativamente serie son quelle che poi ti

fanno lavorare ma risulti assunto da loro e non dalla

ditta.. Ergo dopo 1-2 mesi sei punto a capo..

Link to comment
Share on other sites

@faby91

 

Lavorare sotto agenzia è un inculata in generale, in certi casi anche per il datore di lavoro.. L'anno scorso ho lavorato un weekend sotto agenzia (contratto di 7 ore per cassiere) perché al mio capo mancava la cassiera e di fare nero non voleva saperne quindi mi ha fatto fare il contratto di somministrazione all'agenzia interinale x non rischiare multe. Poi succede che il capo paga la fattura all'agenzia e tu ricevi la busta paga dall'agenzia..

Risultato? Per 7 ore di lavoro mi sono beccato 55 euro netti io ma il mio capo ne ha pagati 110 all'agenzia............. una vera inculata. Mi fa "se facevamo 10 euro all ora in nero era meglio x entrambi"

 

Per non parlare di quei contratti dove devi fermare la gente nei centri commerciali x fargli cambiare gestore di rete fissa......

Link to comment
Share on other sites

Per non parlare di quei contratti dove devi fermare la gente nei centri commerciali x fargli cambiare gestore di rete fissa......

 

cioe?

Tu l hai fatto?

Link to comment
Share on other sites

Beh potresti cominciare a guardare in giro su giornali, online, e nelle famigerate agenzie di lavoro. Non aspettarti chissà cosa da queste, però: a parte che in zona mia gli annunci che hanno esposti sono ancora quelli dell'anno passato (e, quando chiedi spiegazioni con tanto di foto sul telefono ti dicono che alla ditta in questione non va bene nessun candidato) i contratti che ti propinano rasentano la sussistenza, con turni di lavoro massacranti pagati quanto la bava di lama al litro. Scherzi a parte, se riesci a trovarti un posticino facendoti assumere direttamente dalla ditta in questione, starai millanta volte meglio che tramite agenzia.

Link to comment
Share on other sites

e perche rifiutasti?

Perché non sono il tipo che va a fermare la gente nei centri commerciali a fargli cambiare gestore.. Poi il fisso era quasi pari a zero.. E l'annuncio rimaneva un po sul vago per cui ho mandato comunque il cv, ma grazie al cielo ho trovato un altro lavoro da me però senza ne sito ne agenzie

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

 i contratti che ti propinano rasentano la sussistenza, con turni di lavoro massacranti pagati quanto la bava di lama al litro.

 

Questa è esattamente la situazione italiana. Ho visto persone rovinarsi nel fare lavori così sottopagati che sarebbe stato più conveniente starsene a casa senza far nulla. Comunque anche all'estero non mi dicono che sia tanto meglio, qui avete citato Pret a manger, ma ci sono anche i fari Starbucks e simili, ma sono lavori che vanno bene temporaneamente, non ci fai una vita.

Cosa serve per trovare un lavoro? Una rete di conoscenze.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

allora... le candidature online in genere non le caga nessuno.

Esse vengono considerate solo in due casi:

 

1) se si tratta di un call center

2) se l'azienda o il centro a cui l'avete inviata è molto seria/o e vi rispondono anche con un semplice "non ci serve nessuno", questo nel caso di candidature spontanee o della sezione "lavora con noi" presente in molti siti.

 

Ovviamente non sempre è così, ad esempio io anni fa con una candidatura online trovai lavoro per 4 mesi come animatrice turistica e fu una bella esperienza.

 

 

Cosa serve per trovare un lavoro? Una rete di conoscenze.

 

Esatto... !! Nei picoli centri, ma purtroppo anche nei grandi, si va molto a conoscenze, cioè se serve qualcuno non si mette l'annuncio ma si chiede a chi già è dentro se ha qualche amico fidato. Questo spesso accade anche nelle grandi città... io ho lavorato un anno in una grande città e sui cv che vedevo c'era tanto di scritta "amica di tizia", "amica di sempronio". E' brutto dirlo ma è la verità: se avete qualcuno che vi presenta o se potete candidarvi dicendo "ho avuto il vostro nominativo da @Almadel" avrete molte più chance... Però non sempre funziona, ultimamente non si trova lavoro nemmeno tramite raccomandazioni, a meno che non vi affidiate a una persona molto importante.

 

se le donne inseriscono foto e chi fa recruiting è una donna, il cv può essere cestinato in caso la donna fosse ritenuta troppo bella quindi una potenziale rivale (ve lo dico perché è successo davvero).

 

Poi ci sono i concorsi... provateli ma senza fossilizzarvici perchè anche lì è dura.... io ci ho perso un anno dietro e non li ho passati e ho visto certe cose......

 

insomma non voglio scoraggiarvi ma fidatevi... provate a coltivare le conoscenze e una buona rete sociale, proponetevi e fatevi conoscere. Provate anche le candidature online... ma secondo me servono poco.

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

Io ho iniziato col praticantato (da un conoscente) inutile dire che non era lavoro, era sfruttamento vero e proprio...dopo i 2 anni obbligatori ho proseguito un altro anno da lui, in nero, e stufo della situazione me ne sono andato.

Ho passato un periodo di m***a a cercare lavoro nelle agenzie, andare a bussare agli uffici - negozi, cercare bandi di concorsi pubblici...per poi alla fine andare a lavorare da un altro conoscente, in condizioni ancora peggiori a prima...

Adesso ho un'esperienza di 4 anni, ho imparato il mio lavoro e potrei lavorare da solo...il prossimo passo sarà aprire il mio studio perchè in queste condizioni muoro  :frusta:

Morale: non so neanche come cercare lavoro...e dovrò cercare clienti!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
EternalSunshine

Ciao a tutti ragazzi,

sono una ragazza laureata in Informatica alla Sapienza di Roma, e vi scrivo perchè penso che molti, come me, appena usciti dall'università non sappiano dove sbattere la testa disperati di fronte al mondo del lavoro! wall.gif
Circa un anno fa, finita la triennale in informatica con ottimi voti, decido di iniziare la ricerca nel mondo del lavoro (rifiutando da subito le solite proposte di sfruttamento Accenture che ti rapiscono dall'università appena laureato!)... Purtroppo come molti di voi credo sappiano la maggior parte delle volte, soprattutto a Roma, quello che ci viene proposto è il solito pessimo contratto a progetto.

Morale della favola, dopo aver fatto tremila colloqui, tutti su Roma (non avevo intenzione di cambiare città) vengo contattata da una multinazionale che ha sedi in tutto il mondo, Avanade, a cui avevo mandato un cv per una proposta su Roma. Faccio il colloquio (un'intera giornata!!) e dopo giorni ricevo la notizia di esser stata selezionata, ma purtroppo su Milano! Un pò titubante, decido di affrontare quest'avventura, soprattutto spinta dalle condizioni contrattuali migliori.

E quindi dopo un anno sono qui a Milano, e lavoro per Avanade. Vi dirò che non si sta affatto male, all'inizio è dura, soprattutto abituarsi al cambio di città e di abitudini... ma ora sto davvero bene!

Vi scrivo perchè ci hanno informato che stanno partendo nuove "Academy" (il periodo di formazione di 1 mese che ho fatto anche io prima di essere assunta)....mi sembrava quindi doveroso condividere con voi questa possibilità!

Quello che vi annuncio da subito è che l'Academy si svolgerà a Milano, e molto probabilmente la sede di assunzione sarà Milano stessa (eh si, c'è molto lavoro qui), anche se poi Avanade in Italia ha sedi anche a Roma e Firenze...quindi se siete laureati in materie scientifiche e vi interessa questa opportunità, potete tranquillamente scrivermi per qualsiasi informazione (anche soldi, contratto, domande di qualsiasi tipo!!).

Un'ultima info: tendenzialmente preferisco persone laureate e al di sotto dei 29 anni.

Se volete altre info scrivetemi pure: parole.senza.suono@gmail.com

Serena

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Vi dirò una cosa che forse pochi sanno. Anche in Germania sta cominciando ad essere difficile trovare un lavoro. A Berlino poi è quasi impossibile. Specialmente per i lavoratori non qualificati. C'è davvero troppa concorrenza. :resent:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sto cercando visto che a breve mi scade il contratto..

Do un paio di dritte a chi sta cercando..

 

1) andate a sentire l'informagiovani piú vicino

2) iscrivetevi online alle agenzie e fateci anche una visita dal vivo

(CHIAMATE PRIMA perchè molte ricevono su appuntamento)

3) iscrivetevi ai siti online per cercare lavoro, tipo infojobs

4) mandate CV alle ditte online a consegnate dal vivo

(io ho fatto il giro di tutti i supermercati in zona)

 

Se siete disoccupati andate SUBITO al centro per l'impiego

Per avere l'attestato di disoccupazione

E alla CISL per vedere se vi spetta l'indennitá

(va fatto subito nei giorni seguenti alla fine del contratto di lavoro).

 

Aggiorno se mi viene in mente altro.

Link to comment
Share on other sites

cercare lavoro è un po' come lavorare, ma senza essere retribuiti...

occorre battere una molteplicità di strade, ma tutte partono dal curriculum vitae: è necessario scrivere un curriculum breve ma incisivo (una pagina - due al massimo) dove venga dato risalto alle esperienze, senza enfasi eccessive, e anche alle aspettative

il curriculum deve essere scritto in ordine cronologico inverso, partendo dall'ultima esperienza per arrivare infine agli studi

l'ultima esperienza è sempre la più importante, è quello che si fa o si faceva fino a poco tempo prima dunque è il biglietto di presentazione nei confronti del nuovo datore di lavoro

oggi qualcunque selezionatore riceve migliaia di curriculum, avere un curriculum che cattura l'attenzione è fondamentale

il curriculum va messo online su tutti i siti del mondo, che sono alcune decine tra job search come Monster e le varie agenzie tipo Adesso etc., e va tenuto sempre aggiornato, anche durante l'esperienza di lavoro (tanto oggi i lavori sono quasi tutti interinali)

occorre poi cercare quotidianamente tra le offerte selezionando quelle più affini alla propria preparazione

ci sono poi i social network dedicati al lavoro, come ad esempio linkedin; attenzione anche a facebook, perché se siete iscritti sicuramente il potenziale datore di lavoro andrà a dare un'occhiata per capire che tipi siete, dunque anche il profilo facebook deve presentarsi bene

se non avete una specializzazione che vi renda appetibili, e dunque cercate nel mare magnum del lavoro a media-bassa qualifica, va benissimo darsi da fare di persona, quindi girare ad esempio per supermercati, cercare annunci nei negozi e nella ristorazione, valorizzare al massimo la rete di conoscenze e amicizie e la rete parentale

infine, nessuna paura a mettersi in gioco, fare i bagagli e partire

e in bocca al lupo a tutti, perché è difficile ma non impossibile :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Il curriculum va messo in formato europeo

Che è molto semplice e intuitivo..

 

@Conrad tu la fai easy ma "fare i bagagli e partire"

Potrebbe portare solo guai..

Prima è mejo cercare in zona (raggio di 30-50 km)

Se proprio non si trova nulla allora ok trasferirsi..

 

Comunque ho notato che senza diploma non ti vuole nessuno,

Quindi a chi non ce l'ha dico che conviene investire in

In corso serale e diplomarsi..

Link to comment
Share on other sites

la cosa peggiore è che non ti prendono se non hai esperienza precedente.... ho fatto due colloqui in ste ultime settimane e alla domanda esperienza che gli dico? 6 mesi in nero e due in regola?

Link to comment
Share on other sites

@Rookie92 digli 8 mesi.

Che siano in nero o in bianco non gliene deve fregare a loro..

 

Piú che altro interessa a te visto che non hai contributi

Ne diritto all'indennitá di disoccupazione se sei in nero.

Link to comment
Share on other sites

E perchè no scusa?

Io ci ho messo che ho lavorato per anni nei campi con mio padranche se non ho preso una lira..

 

Di solito interessa l'esperienza, non se sei in nero o no..

Al massimo glielo dici durante il colloquio..

Link to comment
Share on other sites

Non conviene scrivere in un curriculum di aver lavorato in nero, visto che è illegale, al massimo, in fase di colloquio, si puo far presente di aver maturato una certa esperienza in quel dato settore o mansione (se è utile per il lavoro per cui uno si candida) ma sempre valutando con chi si sta parlando

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...