Jump to content

Carmilla- Sheridan Le Fanu


Distortedmind

Recommended Posts

Distortedmind

Carmilla è un racconto del 1872 di Sheridan Le Fanu. La protagonista omonima è il vampiro femminile più conosciuto. La sua figura, ricca di fascino e sensualità, ha anticipato la figura del Dracula di Bram Stoker. (Tratto da Wikipedia).

Qualcuno ha letto questo romanzo?io ne sono venuto a conoscenza da poco,e devo dire che sia la copertina che la breve trama che ho letto mi ha conquistato (centrerà l'omosessualità della protagonista? :maninlove: :dancer:).

Se lo avete letto,com'è? il libro è appassionante?,conoscete altri racconti simili che hanno come tema,vampirismo (o soprannaturale in generale) e omosessualità? che non sia però alla twilight e simili :hysteric:
 

Link to comment
Share on other sites

"Appassionante" non è proprio il termine che userei

per descrivere un qualunque breve romanzo gotico.

Semmai "inquietante" e "morboso".

 

Se ti stuzzica l'accostamento vampirismo e omosessualità.

io mi butterei sui romanzi di Anne Rice (quella di "Intervista col Vampiro").

Link to comment
Share on other sites

Distortedmind

"Appassionante" non è proprio il termine che userei

per descrivere un qualunque breve romanzo gotico.

Semmai "inquietante" e "morboso".

 

Se ti stuzzica l'accostamento vampirismo e omosessualità.

io mi butterei sui romanzi di Anne Rice (quella di "Intervista col Vampiro").

 

Grazie per il suggerimento,ora guardo cosa trovo :gamer:

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente Carmila è inquietante, morboso e pesante come ogni racconto di quel periodo...

Resta comunque molto bello (almeno per me che nei romanzi gotici ci sguazzo XD)

 

Magari leggilo, indipendentemente dalla copertina con cui lo trovi, ma non aspettarti che corrisponda appieno a ciò che è (era tempo fa) raccontato sulla wiki italiana XD

 

Credo comunque si parlasse di carmilla anche in altri topic.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è uno dei migliori racconti gotici scritti all'epoca. Una vera perla. Effettivamente il comportamento di Carmilla nei confronti dell'altra ragazza non può non far pensare a qualche sua inclinazione lesbica ma non è sicuramente il tema centrale del racconto. Comunque ben scritto e molto intrigante. Io personalmente lo consiglio.

Comunque avevo letto un altro racconto in cui si intrecciavano i temi vampiri e omosessualità. Era 'Resti Umani' di Clive Barker (racconto moderno.. uno dei personaggi se ricordo bene era un gigolò). Un altro ancora trattava il tema lesbo ma non ricordo il titolo.. se lo trovo lo scrivo qui! ;)

Link to comment
Share on other sites

@Stef88, sono sicuro al 99% che in "Resti Umani" non ci fossero vampiri...

In Clive Barker l'omosessualità è spesso presente

e praticamente sempre legata al tema della perdita dell'identità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...