Jump to content

Il mio cuore è un divieto


delmer

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi leggo spesso e non ho mai partecipato scrivendo nei post. Questa è una di quelle notti in cui vorrei parlare con qualcuno, un amico fidato, che non ho o forse non voglio avere.

Mi sono svegliato questa mattina dopo aver sognato il mio ex, o forse sarebbe corretto dire il mio primo ex. Ho avuto due storie importanti nella mia vita, ma solo il primo ragazzo è la persona che ho amato veramente. La rottura è stata dolorosa, un lutto che forse non ho mai superato. Ho cominciato la mia seconda relazione con il mio secondo ragazzo dopo due anni dal "lutto", in parte trascinato da lui e in parte perchè ero consapevole che dovevo iniziare a fidarmi di qualcuno. Pensavo che quel bene che provavo per il secondo ragazzo si trasformasse in amore, ma questo non è successo, forse anche perche' il mio secondo ragazzo in fondo non mi ha mai amato veramente.

Dopo la rottura con il mio primo ragazzo ho voluto allontanarmi dalle mie amicizie che mi ricordavano di lui, facilitato dal fatto che mi ero trasferito molto lontano. 

Il titolo del post è una frase di una canzone che mi ha accompagnato negli ultimi anni molto spesso. Una canzone che ascolto quando tutto è in tumulto. Ecco i versi che amo di piu'

'Sarà che tutta la vita è una strada e la vedi tornare, 
come la lacrime tornano agli occhi e ti fanno più male, 
e nessuno ti vede, e nessuno ti vuole per quello che sei. 
Sarà che i cani stanotte alla porta li sento abbaiare, 
sarà che sopra al tuo cuore c'è scritto "Vietato passare", 
il tuo amore è un segreto, il tuo cuore è un divieto, 
personale al completo, e va bene così.'
 
 

 

Link to comment
Share on other sites

Capacity92

Quindi adesso non riesci a dimenticare il tuo primo ragazzo e le cose non vanno bene con il tuo attuale fidanzato, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Delmer!
Non hai superato il lutto semplicemente perchè non c'è stato/c'è qualcuno che ti faccia riavere un sentimento come quello che provavi per il tuo ex. Se questo attuale rapporto è basato sull'affetto, piuttosto che sull'amore (mi pare di capire sia così per te come per il tuo ragazzo), né è corretto  verso di voi né è sano per te. Rischi di costruire un'impalcatura traballante che farà solo più danni crollando, e nel frattempo questa sofferenza che vivi rischia comunque di deprimerti e soffocarti... perché costringersi? Pensi che non troverai qualcuno per cui vivere sentimenti come quelli che provavi (e provi??) per il tuo ex? Forse la situazione ce l'hai già chiara ma non la vuoi affrontare, quindi torni sul passato, che ti conforta e ti fa male al tempo stesso.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Dopo la rottura con il mio primo ragazzo ho voluto allontanarmi dalle mie amicizie che mi ricordavano di lui,

 

E in realtà ti accorgi che sì, questo aiuta, ma che il ricordo di lui è dentro di te e non puoi allontanarti anche da te stesso  :(

 

Le lacrime tornano e torneranno fino a quando il tuo cuore non sarà pronto ad accogliere quello di qualcun altro ...

Link to comment
Share on other sites

Sì, credo che anche io che ci sia poco su cui riflettere. 

 

Le forti emozioni correlate al ricordo del tuo primo ragazzo ti accompagneranno finché sarà il tuo cuore a deciderlo. Non sono emozioni che possiamo controllare, l'unica azione attiva che possiamo utilizzare è quella di fare qualunque cosa che ci possa distrarre: impegnarsi nelle più svariate attività, conoscere tanta nuova gente, iscriversi a corsi sportivi, etc.

 

Non so che tipo di vita tu abbia e abbia avuto in questi ultimi anni, ma chiaramente più ti chiudi in te stesso, più il te stesso si inabisserà nei ricordi più belli ai quali aggrapparsi, ma che oltre alla bellezza trasportano anche negatività e amarezza.

 

Non aspettare che il tuo cuore si dedichi a qualcun altro con la stessa intensità, perché potrebbe volerci molto tempo: cerca, piuttosto, qualunque pretesto per distrarti, il ché aiuterà a riporre in mansarda i ricordi amari. 

Link to comment
Share on other sites

Quindi?

Vuoi una spalla virtuale su cui piangere?

 

Il problema non è la fiducia ma semmai che

sei ancora preso per il tuo ex..

Link to comment
Share on other sites

 

Il titolo del post è una frase di una canzone che mi ha accompagnato negli ultimi anni molto spesso. Una canzone che ascolto quando tutto è in tumulto. Ecco i versi che amo di piu'

'Sarà che tutta la vita è una strada e la vedi tornare, 
come la lacrime tornano agli occhi e ti fanno più male, 
e nessuno ti vede, e nessuno ti vuole per quello che sei. 
Sarà che i cani stanotte alla porta li sento abbaiare, 
sarà che sopra al tuo cuore c'è scritto "Vietato passare", 
il tuo amore è un segreto, il tuo cuore è un divieto, 
personale al completo, e va bene così.'

 

Certo è "Mimì sarà" scritta da De Gregori e magistralmente interpretata da Mia Martini, anche io la amo moltissimo

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Quindi adesso non riesci a dimenticare il tuo primo ragazzo e le cose non vanno bene con il tuo attuale fidanzato, giusto?

No, la mia relazione con il secondo ragazzo e' finita da pochi mesi e forse questo ha fatto riemergere i ricordi del primo ragazzo.

 

Ciao Delmer!

Non hai superato il lutto semplicemente perchè non c'è stato/c'è qualcuno che ti faccia riavere un sentimento come quello che provavi per il tuo ex. Se questo attuale rapporto è basato sull'affetto, piuttosto che sull'amore (mi pare di capire sia così per te come per il tuo ragazzo), né è corretto  verso di voi né è sano per te. Rischi di costruire un'impalcatura traballante che farà solo più danni crollando, e nel frattempo questa sofferenza che vivi rischia comunque di deprimerti e soffocarti... perché costringersi? Pensi che non troverai qualcuno per cui vivere sentimenti come quelli che provavi (e provi??) per il tuo ex? Forse la situazione ce l'hai già chiara ma non la vuoi affrontare, quindi torni sul passato, che ti conforta e ti fa male al tempo stesso.

Sono consapevole del fatto che non provero' lo stesso tipo di sentimento che ho provato con il primo ragazzo. Perche' con il tempo cambiamo. E mi ritengo fortunato gia' di essermi innamorato una volta nella mia vita. Avevo 19 anni quando e' iniziata la mia prima storia ed e' durata sei anni. Lo so che sbaglio a rimuginare nel passato e durante il giorno non ci penso quasi mai. Il problema e' di notte, quando invece sogno e non posso controllare quello che sogno.

 

Sì, credo che anche io che ci sia poco su cui riflettere. 

 

Le forti emozioni correlate al ricordo del tuo primo ragazzo ti accompagneranno finché sarà il tuo cuore a deciderlo. Non sono emozioni che possiamo controllare, l'unica azione attiva che possiamo utilizzare è quella di fare qualunque cosa che ci possa distrarre: impegnarsi nelle più svariate attività, conoscere tanta nuova gente, iscriversi a corsi sportivi, etc.

 

Non so che tipo di vita tu abbia e abbia avuto in questi ultimi anni, ma chiaramente più ti chiudi in te stesso, più il te stesso si inabisserà nei ricordi più belli ai quali aggrapparsi, ma che oltre alla bellezza trasportano anche negatività e amarezza.

 

Non aspettare che il tuo cuore si dedichi a qualcun altro con la stessa intensità, perché potrebbe volerci molto tempo: cerca, piuttosto, qualunque pretesto per distrarti, il ché aiuterà a riporre in mansarda i ricordi amari. 

Grazie per il consiglio. Sono una persona che cerca sempre di fare cose nuove e conoscere nuove persone. Il problema e' che dopo aver conosciuto qualcuno tendo a tenere sempre le distanze a non voler approfondire la conoscenza. Poi mi e' successo innumerevoli volte che quando pensavo di aver trovato un amico gay, allora quell'amico vorrebbe essere piu' di un amico e magari diventare il mio ragazzo e al mio "no", quella persona si allontana, perche' non potrebbe essere amico di qualcuno che vorrebbe avere come fidanzato.

 

Quindi?

Vuoi una spalla virtuale su cui piangere?

 

Il problema non è la fiducia ma semmai che

sei ancora preso per il tuo ex..

Semplicemente avere delle opinioni. Le spalle virtuali funzionano fino ad un certo punto...

 

Certo è "Mimì sarà" scritta da De Gregori e magistralmente interpretata da Mia Martini, anche io la amo moltissimo

Si bellissima. Io penso che non tutti siano in grado di cogliere la profondità e grandezza di questa canzone se non hanno vissuto determinate cose. 

Link to comment
Share on other sites

Anche io penso che non sia da tutti comprendere e fare propria "Mimì sarà", e tu dimostri un grande sensibilità :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...