Jump to content

Libertà di espressione o Lesione Della libertà d'espressione?


Yken

Recommended Posts

<<Due modelli omosessuali consumeranno un rapporto su un balcone del centro storico. L'ideatore della performance, l' "artista" Marco Chiurato, la vende come un modo per combattere l'omofobia.>>

 

http://www.lintraprendente.it/2013/06/domani-a-padova-sesso-gay-in-pubblico-la-chiamano-arte/

 

Ecco a voi un link che, reindirizzando ad un articolo, riassume brevemente, ed esprime l'opinione dell'autore.

 

1) Cosa pensate di questa iniziativa?

2) Credete che smorzi o che amplificihi certi luoghi comuni sul sesso e i gays?

3) Pensate che sia utile ai fine della sensibilizzazione?

 

Sono curioso di sapere cosa ne pensate :D . Vi pregherei di non  andare in off topic e non azzuffarv. Mercì ^_^

 

 

Ho corretto il titolo del topic: Se gli admin possono eliminare questo gleien sarei grato xD

Edited by Yken
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


1) Cosa pensate di questa iniziativa?

 

cosa ne penso? che si dovrebbe combattere l'omofobia in qualche altro modo...

 

 

 


3) Pensate che sia utile ai fine della sensibilizzazione?

 

ho come la sensazione che accadrà l'esatto opposto!

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Credo anch'io che quest'iniziativa possa essere vista esclusivamente come una provocazione... e, forse, provocare non è il modo migliore per sensibilizzare al problema dell'omofobia. 

Link to comment
Share on other sites

E  a voi che siete gay, che effetto fa? Ve lo chiedo perchè, pur essendo io stesso gay, ho una visione un po' atipica per un certo tipo di <<azioni >>

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

io parlo da bisex e queste azioni (sia se si tratta di una coppia omo che etero) confermo quello che ho scritto prima, da cui si può intuire (o almeno spero) quello che penso

Link to comment
Share on other sites

È curioso come alcuni eventi della storia abbiano fatto sì che certi tipi di idee, che fino a quel momento erano sì radicate in molti, ma espresse da pochi, siano riusciti a far sì che tali idee trovassero la loro maggiore espressione; fungessero, per dir così, da scusante perché quel modo d'intendere la realtà venisse a galla. La Arendt ad esempio, vede nel caso Dreyfus (un ebreo che tradì i francesi) uno degli eventi che porteranno alla Shoah.

 

Ora, uscendo dai paradigmi della storia, è chiaro che le due cose non siano paragonabili, ma questa iniziativa sarà ciò che deresponsabilizzerà totalmente chiunque finora aveva «tollerato»; basta leggere i commenti all'articolo, in cui già diversi omuncoli hanno preso tra le mani questa storia e la hanno utilizzata per potersi dire «visto? Altro che tollerare, avevi ragione!» Ci vorrà un attimo perché la lotta contro l'atto osceno diventi la lotta contro la sessualità di chi lo compie. Sarei proprio curioso di capire come vorrebbe combattare l'omofobia questa iniziativa: è come voler spegnere del fuoco e scegliere, tra i liquidi a disposizione, l'alcool etilico.

Edited by Amor-fati
Link to comment
Share on other sites

Ho letto che la performance è stata annullata, cosa che credo fosse già nei progetti dell'artista, una trovata pubblicitaria, nulla di più. L'idea è una cagata pazzesca, sia a livello artistico che a livello "politico".

Link to comment
Share on other sites

Stronzismo più che altro. Ci sono stati artisti performativi che hanno realizzato performance molto più "crude" che pure hanno fatto epoca e hanno un valore indiscusso perché avevano un senso veramente politico e sociale. Questa è una stronzata, una becera provocazione che, certamente, se vuole toccare il tema dell'omofobia lo fa nel modo sbagliato. Da Nan Goldin a Gonzales Torres il tema dell'omosessualità è stato trattato in modo molto più sottile, alle volte anche drammatico, ma con una intelligenza che qua non c'è: Torres, ad esempio, l'ha affrontato partendo dalla morte che, secondo me, è molto più "dura" da vedere, perché fa soffrire, che un rapporto sessuale in un balcone.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Ho letto che la performance è stata annullata, cosa che credo fosse già nei progetti dell'artista, una trovata pubblicitaria, nulla di più.

 

lo credo anche io

come si dice: nel bene o nel male l'importante è che se ne parli

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

Suppongo che in Svezia, Norvegia, Olanda...semplicemente

una performance del genere non avrebbe suscitato nessuno

scandalo.

 

Due fidanzati con il corpo dipinto avrebbero simulato un rapporto

sessuale - dubito che sarebbero andati molto oltre non essendo dei

professionisti - davanti ad un pubblico maggiorenne chiuso dentro ad

un cortile.

 

La carica provocatoria è assai modesta...nella realtà. Tuttavia se le

pubbliche autorità la vietano per pericoli di ordine pubblico, suppongo

alla fine abbia avuto ragione lui....e torto io.

Link to comment
Share on other sites

Io sono stato invitato e un paio di ore prima

la perfomance è stata annullata per minacce da parte di Forza Nuova.

La notizia - in teoria - avrebbe dovuto essere questa.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Trovata o no, nessuno è stanco di questi "artisti" che scelgono le controversie omosessuali per farsi della mera pubblicità facile?Ora l'artista ci ha guadagnato in pubblicità, ma la lotta omosessuale ha perso in credibilità.

 

E capisco chi vuole difendere l'opera, neanch'io ci troverei nulla di scandaloso (sebbene non siano di mio gusto), ma non è né il paese né il momento storico per fare queste provocazioni artistiche.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che la «performance» non ci sia stata a causa di Forza Nuova è ancora più sbagliato; se andava interrotto, andava interrotto per una ragione diversa.

 

 

Due fidanzati con il corpo dipinto avrebbero simulato un rapporto

sessuale - dubito che sarebbero andati molto oltre non essendo dei

professionisti - davanti ad un pubblico maggiorenne chiuso dentro ad

un cortile.

 

L'articolo dice chiaramente che si sarebbero penetrati. Ora, nonostante io diffidi dei media, mi fido dell'istinto che mi dice che questo Marco Chiurato è un misero coglione che pur di scandalizzare e per un po' di pubblicità farebbe qualsiasi cosa. I modelli poi non erano dipinti, ma cosparsi di albume d'uovo.

Povero Hegel! Credeva che anche cose come questa fossero l'inevitabile e necessario sviluppo degli eventi.

 

Nemmeno io mi sarei «scandalizzato» dell'atto in sé. È ciò che rappresenta a farmi inorridire.

 

@Ilromantico anche io condivido la poca tolleranza nei confronti di queste persone.

Link to comment
Share on other sites

L'articolo è di un giornalista di destra....chiaramente

polemico, tuttavia Chiurato aveva dichiarato:

 

Come si svolgerà la performance nel dettaglio?
Accoglierò la coppia gay in un appartamento a Palazzo Savonarola. Li farò accomodare su due lettini. Si spoglieranno integralmente e parlerò con loro. Decorerò i loro corpi con un impasto di zucchero e albumi con disegni ideati sul momento in base a quello che mi avranno detto, cercando di carpire la loro intimità. Dopo di che, immersi in un fascio di luce e con un accompagnamento musicale, usciranno sul terrazzino e si ameranno pubblicamente. Ma per farlo dovranno frantumare le decorazioni, come se si togliessero un vecchio vestito che simboleggia una mentalità vecchia. L'omosessualità come libertà.

 

Ma la coppia avrà un vero rapporto sessuale in pubblico?
Non lo so, lascio massima libertà, la performance a quel punto è loro. Ma credo che sarà una simulazione. Non è quello l'importante, comunque. 

Link to comment
Share on other sites

Le organizzatrici dell'evento non mi sono molto simpatiche,

ma non conosco personalmente questo Marco Chiurato.

 

Il mese prima però un mio amico a Venezia

(che la scritta "FROCIO" tatuata sulla gamba in una precedente performance)

ha strisciato nudo per due ore in una galleria d'arte a Venezia.

Nessuno ha trovato la cosa scandalosa, anzi un paio di professoresse

si sono lamentate con me che il nudo in Italia nel 2013 ha stufato.

 

 

 


ma cosparsi di albume d'uovo.

 

L'albume d'uovo serve per fissare il colore.

Link to comment
Share on other sites

Meno male che è stata annullata,perchè sarebbe stata una cagata pazzesca...e chissà quali sarebbero state le conseguenze...che coglione quest'artista.Già i commenti all'articolo sono agghiaccianti,figuriamoci se sta cosa si fosse fatta davvero...

Link to comment
Share on other sites

Io rimango dell'idea che siano le reazioni di paura

o di scandalo a dare un valore di provocazione ad

un allestimento che di per suo mi pareva averne ben

poco.

 

Quanto alle opinioni dei lettori di un giornale-web leghista

diretto dal nipote di Alessandro Sallusti...inviterei a prenderle

con le molle.

 

Non che un gay non possa essere leghista o forzanuovista

o condividere l'opinione di leghisti e forzanuovisti sul tema

tuttavia questo non è il polso esatto dell'Italia...

Link to comment
Share on other sites

Meno male che hanno fatto un passo indietro, forse in un momento di lucidità :-)

Si sarebbero raggiunte, agevolmente, le vette eccelse dell'imbecillità unendo l'aspetto più commerciale dell'arte contemporanea (che fondamentalmente è una forma di promozione o autopromozione pubblicitaria, quindi merda d'artista autentica) con l'istigazione all'omofobia!

L'immensa stupidità politica, l'assoluta assenza di ogni idea di cultura che abbia un minimo di dignità in questa operazione che è naturalmente fallita, rappresentano in modo adeguato la débacle totale della Sinistra italiana contemporanea, del suo velleitarismo che galleggia sul Nulla e della fine della Storia (la sua e di quella dei gay che ancora la votano).

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

 

 


Quanto alle opinioni dei lettori di un giornale-web leghista
diretto dal nipote di Alessandro Sallusti...inviterei a prenderle
con le molle.

 

Se leggiamo i commenti che ci sono su un forum gay a tal proposito, non è che poi ci possiamo molto stupire dei commenti omofobi di giovani leghisti.

Per il resto sono d'accordo con chi dice che questa performance non mi sembra niente di scandaloso (in tv si vede a tutte le ore ben di peggio) e lo scandalo lo assume solo grazie alle reazioni indignate (soprattutto da parte di tanti giovani gay).

Link to comment
Share on other sites

1) Cosa pensate di questa iniziativa?

2) Credete che smorzi o che amplificihi certi luoghi comuni sul sesso e i gays?

3) Pensate che sia utile ai fine della sensibilizzazione?

 

1) penso sia unp spettacolo erotico che non ha

nulla a che fare con la lotta all'omofobia

2) non credo che cambi nulla: chi era omofobo

rimane tale, chi era friendly non la userá

certamente come pretesto per cambiare opinione

3) no, é come far scopare due persone di colore in

piazza per combattere il razzismo. Avrei preferito

magari piú una cosa affettiva e di amore (con o senza

nudo) piuttosto che una scopata..

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe proporre questo tipo di performance al prossimo gay pride nazionale: state tranquilli che concederanno la reversibilità della pensione in un batter d'occhio, insieme con l'omogenitorialità, basiti per la grande apertura cul-turale indotta e la ficcante incisività sociale conclamata :laugh:

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Capisco che Il giornale da cui è tratta la notizia è destrorso

vabbè l'iniziativa è chiaramente pro-omofobi ma non vedo alcuna lesione della libertà d'espressione nello spettacolo, è una perfomance artistica che di certo non ha finalità socialmente utili

L'omofobia si combatte in altri modi, ricercando la parità di diritti; per esempio, come in una scena di "Queer as Folk", accanto a due etero che limonano, si affianchi una coppia gay che compie lo stesso atto e poi vediamo che succede

Link to comment
Share on other sites

Se però l'arte - a prescindere dal valore artistico intrinseco - utilizzasse

lo stesso linguaggio di una campagna di sensibilizzazione sociale o politica

probabilmente non sarebbe più arte....

 

...certo sarebbe stato infinitamente più significativo se si fosse messo in

gioco l'autore - magari etero, non credo sia gay - con il proprio corpo.

 

Il discorso di dire: "la performance a quel punto è loro", segna già la fine

della possibilità di fare qualcosa di artistico, mi sembra una contraddizione

in termini...

Link to comment
Share on other sites

Le organizzatrici dell'evento non mi sono molto simpatiche,

ma non conosco personalmente questo Marco Chiurato.

 

Il mese prima però un mio amico a Venezia

(che la scritta "FROCIO" tatuata sulla gamba in una precedente performance)

ha strisciato nudo per due ore in una galleria d'arte a Venezia.

Nessuno ha trovato la cosa scandalosa, anzi un paio di professoresse

si sono lamentate con me che il nudo in Italia nel 2013 ha stufato.

Eh, Venezia è un altro mondo...

Anche se Padova è una città universitaria non va molto l'arte contemporanea...

non sono molti quelli che potrebbero apprezzare una performance di questo tipo.

Per inciso, gli artisti contemporanei padovani di cui ho notizia sono pittori o scultori le cui opere si prestano bene a venir esibite nelle case dell'alta borghesia,

ma non ci sono grandi gallerie, né si tengono eventi paragonabili alla Biennale.

 

Comunque, neanch'io conosco Chiurato...

devo ammettere che, più che scandalizzarmi o scioccarmi, la presentazione della performance mi aveva fatto sorridere :)

...in ogni caso, m'è dispiaciuto che su pressione destrorsa sia stata negata l'autorizzazione per l'evento.

Capisco il dispiacere degli organizzatori, ma arrivati a quel punto fossi stato in loro avrei fatto in modo che la performance si tenesse comunque,

perché proprio il dissidio che ne è scaturito poteva essere la cosa più interessante...

Link to comment
Share on other sites

 

 


Comunque, neanch'io conosco Chiurato...
devo ammettere che, più che scandalizzarmi o scioccarmi, la presentazione della performance mi aveva fatto sorridere :)

 

Mah in effetti da quel poco che ho visto direi sia la sua cifra....

ha chiesto ad amici e conoscenti di fare i calchi dei propri seni

o peni per una esibizione sul sesso, ha regalato dei dildo di zucchero

per ringraziamento dal titolo "venite a prenderlo, ovunque"...

 

...la famiglia ha una pasticceria ecco perchè usa zucchero e cioccolata XD

 

E' stato processato per blasfemia a causa di un Cristo con seni e pene

ma ne ha fatti 33 fra cui anche uno crocifisso ad un'antenna TV...

http://www.ladomenicadivicenza.it/a_ITA_1912_1.html

Link to comment
Share on other sites

@schopy, non credo che il Crispy

sarebbe stato interessato a "politicizzare" l'evento.

No infatti...ma allora mi chiedo che cosa ne fosse dell'intento "combattere l'omofobia" se, quando l'omofobia si presenta (minacce di Forza Nuova) ci si batte in ritirata.

@Hinzelmann

In effetti è facile smontare tanta "arte" contemporanea, che, non nascondiamocelo, si nutre anche di autoreferenzialità, citazionismo, e molte caratteristiche che ne fanno qualcosa da "addetto ai lavori". Semmai il problema di queste proposte artistiche di Chiurato è un po' da un lato, la poca fatica -due uomini che scopano, i dildi di zucchero, il cristo con le perle- che ne fanno un "già visto", dall'altro la scelta di uno "spazio adeguato".

Ora come dicevo, per una performance del genere strategicamente il balcone di un palazzo storico a Padova mi pare poco appropriato se in gioco è la visibilità dell'artista.

Sia perché non sei alla Biennale o simili -dove le professoresse ti passano a fianco sbuffando per la noia  e ricordando i bei tempi della Abramovich- sia perché non stai davvero infrangendo un tabù -per cui a Padova sarebbe stato più adatto, che ne so, il sagrato del Santo. 

Ora, scrivo queste cose in modo un filo provocatorio...ecco, non voglio far paragoni assurdi, però un Maurizio Cattelan -padovano- è uno che ha sempre saputo come/dove/quando collocare le sue "opere".

Comunque, oltre a quel di cui parla l'articolo che tu citi, questo Chiurato -che ha quasi 40 anni- ha collaborato diverse volte anche con Diesel, fiera del lusso di Vicenza...ovvero con realtà molto "commerciali", ché penso paghino meglio dell'arte "disinteressata" e "provocatoria".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...