Jump to content

Ciao a tutti =)


Martin Heidegger

Recommended Posts

Martin Heidegger

Ciao a tutti =) 

Mi chiamo Cesare (nome che, purtroppo reputo orrendo), abito ad Alessandria e frequento il liceo scientifico (3° anno).. Come si evince dal nick name ho un debole per la filosofia: iniziata solo quest'anno, in contrapposizione alla classe che è ferma ad Aristotele, io sono già al '900, convinto che l'esistenzialismo e la filosofia heideggeriana sia assolutamente fantastica! 

Ho fatto CO solo con quattro mie amiche tra l'anno scorso e quest'anno, malgrado ne fossi già certo, ormai da parecchio tempo... Nella mia città conosco solo pochi gay, ma che frequento poco.. Amo anche la musica, soprattutto Tiziano Ferro e suono il violino, da 5 anni circa, con un'insegnante privata. Spero di trovarmi bene e conoscere nuova gente (magari anche della stessa città, ma raro xD) :D

 

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto! Alla tua età però ti consiglierei di lasciar perdere Heidegger e goderti la tua fanciullezza. Potresti pentirtene di non averlo fatto, quando relativizzerai Heidigger rispetto al tuo romanticismo adolescenziale. Scoprire che mentre contemplavi il destino della metafisica occidentale non ti accorgevi del TUO destino, potrebbe essere devastante...Un abbraccio.

Link to comment
Share on other sites

Oooooooooh ma sei bravissimo! Io in terza la detestavo, in quarta ha iniziato a incuriosirmi, in quinta è divenuta la mia materia preferita e adesso che sono all'università (lingue) continuo ad approfondirla e studiarla per conto mio. Heidegger lo sto scoprendo ora perché alle superiori non me l'hanno fatto fare. Un altro figo è Sartre. Al momento sto leggendo «Essere e tempo», è complesso ma se si riesce a star dietro a tutti i termini tosti che ci sono dentro è interessantissimo. Hai mai visionato i filmati di «caffè filosofico» su youtube? C'è Vattimo che spiega Heidegger ed è una bomba. In più il tutto consta di 15 episodi da un'oretta ciascuno in cui vengono spiegati tutti i filosofi maggiori dall'inizio ai giorni nostri da altrettanti grandi filosofi -Vattimo, Severino, ecc-.

 

Benvenuto e, ancora una volta, bravissimo!

Link to comment
Share on other sites

Martin Heidegger

No, purtroppo non li ho mai visionati i filmati di "caffè filosofico", ma d'ora in poi lo farò xD Comunque hai ragione: Heidegger è molto interessante anche, come dici tu stesso, Sartre. Insomma noto che l'esistenzialismo, come me, non ti dispiace.. e a proposito di questo ti consiglio anche Kierkeegard, considerato da molti padre dell'esistenzialismo.. Ma, in fin dei conti, sono tutti fantastici i filosofi! *-*

Link to comment
Share on other sites

Kierkegaard purtroppo l'ho letto da un manuale e quindi lo so poco... però sì, ricordo che è considerato il padre dell'esistenzialismo. Ma anche Hegel ti è piaciuto? Di solito lo si odia a morte...

Link to comment
Share on other sites

@Martin Heidegger la filosofia dall'800 al 900 è superlativa :D Feuerbach,Kierkegaard,Freud sono meravigliosi ;D benvenuto! Anch'io amo la musica e poi che dire,chi non si sposerebbe Tiziano Ferro ? :D

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Cesare! 

Ora mi diletterò nel citare  per voi questo famoso sonetto nonchè pieno di pessimismo ottimista...

"La vita è come la scaletta del pollaio,

Corta e piena di merda..."

grazie! grazie! Non c'è di che signori! 

Link to comment
Share on other sites

Magari più giovani così invece, riversi sui libri ad acculturarsi ed imparare cose nuove che anch'io ora vorrei tanto farmi illustrare e sapere (perchè leggere è un conto ma sentirsi raccontare con occhi vivi di chi ama cultura, popoli, arte, musica, storia ecc.. è un altra cosa). 
Penso che lui si stia godendo meglio di tutti i suoi coetanei la sua giovinezza, di certo non passa il tempo andando in discoteca o a farsi 10 ragazze in un mese. (Pardon, ragazzi in tal caso).
Beh quindi ti do un grosso BENVENUTO, :) sono contenta che ci siano ancora ragazzi così in giro ai giorni nostri.

Link to comment
Share on other sites

Martin Heidegger

@Kokeshi: solo per una questione personale (la prof di lettere ci ha fatto una testa inimmaginabile): il termine "acculturarsi" deriva da "acculturazione" ossia quel fenomeno con cui gli antropologi indicano una serie di trasformazioni che si verificano in una società che entra in contatto con una cultura diversa e sentita superiore..

Meglio dire che si diventa più colti xD =) (by the way scusa per la correzione ma non sono riuscito a trattenermi xD)

@Visa: amo Kierkegaard e Freud non mi dispiace, ma la sinistra hegeliana (di cui Feuerbach fa parte) la detesto =)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...