Jump to content

[Film] Jurassic Park


Hikami88

Recommended Posts

Ma perchè lo chiamano billy&clonosauro sul sito?

 

Sai che ho letto pure che i dinosauri del secondo film i testa-dura erbivori in realtá non tiravano queste grandi testate ma al massimo si spingevano e basta perchè queste ossa non sono cosí resistenti..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 180
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dragon Shiryu

    41

  • Hikami88

    34

  • faby91

    32

  • Pix

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

 


Ma perchè lo chiamano billy&clonosauro sul sito?

L'autore del blog, stanco del fatto che ogni volta che parlava di JP un'orda di fan urlanti gli andavano contro, ha deciso, in maniera provocatoria, di non parlare più di JP ma di "Billy e il Clonesauro", l'opera fittizia scritta da Seymour Skinner (sì, il personaggio de I Simpson, in una puntata afferma di aver scritto un romanzo che, per puro caso era identico a JP XD).


Sai che ho letto pure che i dinosauri del secondo film i testa-dura erbivori in realtá non tiravano queste grandi testate ma al massimo si spingevano e basta perchè queste ossa non sono cosí resistenti..


La questione non è così semplice, ci sono studi che indicherebbero che gli animali non avrebbero potuto cozzare testa-testa senza causarsi gravi lesioni, e si sarebbero dunque limitati a colpirsi sul fianco e la particolare anatomia con base della coda e fianchi larghissimi, sembra supportare questa idea. 
Alcuni studi sulle patologie delle ossa craniche di questi dinosauri, però, sembrerebbe rivalutare l'ipotesi precedente. Insomma, la questione è tutt'altro che chiusa.
Link to comment
Share on other sites

Non ho capito bene la questione del polso

Questa è semplice: I dinosauri non possono "pronare", cioè non possono ruotare la mano in una posa alla "zombie", con i palmi delle mani rivolti all'indietro (della serie, come se volessero farsi fare un "baciamano").

Le mani dei dinosauri avevano i palmi SEMPRE rivolti uno di fronte all'altro, come se stessero applaudendo.

 

e della dentatura/labbra del t-rex...

Se ricordi il film, i denti erano parzialmente (o completamente) coperti da labbra carnose e, in alcuni casi, i dinosauri del film "ringhiavano" arricciando le labbra. Ciò indicherebbe la presenza di una muscolatura, ma solo i mammiferi sono dotati di "labbra muscolose", e nemmeno i fossili supportano la presenza di muscoli sulla zona delle labbra. 

La presenza/assenza di labbra tipo "lucertola" invece (cioè labbra carnose, ma senza muscoli, che coprono parzialmente o completamente la dentatura) è più difficile da dimostrare. L'autore del blog (me compreso) pensa che sia più probabile che non ci fossero labbra di alcun genere (un po' come in coccodrilli ed alligatori), e che i denti dell'arcata superiore fossero perennemente esposti.

Le ragioni sono varie: principalmente non ci sono somiglianze anatomiche tra i "possessori di labbra" e i dinosauri e inoltre nessun arcosauro moderno (gli arcosauri sono il gruppo che comprende coccodrilli, pterosauri (tutti estinti) e dinosauri (oggi rappresentati dagli uccelli)) possiede labbra.

La questione è ancora aperta, però, e non tutti sono d'accordo.

Qui l'articolo che ne parla in maniera più dettagliata:

http://theropoda.blogspot.it/2010/02/i-theropodi-avevano-le-labbra.html

Edited by Hikami88
Link to comment
Share on other sites

 

 


...e la questione dello sbuffare?

Ho letto il blog ma non ho capito un emerito c***o su questa cosa..


Eh, in effetti non volevo linkare Theropoda.blogspot che non è un blog prettamente "divulgativo" e alla portata di tutti... XD
Vabbe' c'ho provato! XD

Sulla questione dello sbuffare, bhé è davvero complicato: ti posso dire, molto terra terra, che Tyrannosaurus rex, molto probabilmente respirava come un uccello. Il sistema respiratorio degli uccelli è il più complesso ed efficiente che esista in natura ed è completamente differente dal nostro tipico dei mammiferi. Ma lo "sbuffare" e "l'annusare l'aria" del T. rex che si vede nel film non è compatibile con quel tipo di respirazione, anzi, ricorda molto di più un sistema respiratorio da "mammifero".

 
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

interessante... darò un'occhiata anche io al sito!

 

in parole povere nella ricostruzione dei dinosauri hanno toppato alla grande :D

Link to comment
Share on other sites

 

 


in parole povere nella ricostruzione dei dinosauri hanno toppato alla grande

Ricordiamo però, come dice anche l'autore del blog, che alcune di queste cose non erano conosciute all'epoca (come il sistema di ventilazione) e queste cose non vanno certo ad influire sulla qualità della pellicola.
Ovviamente, è anche giusto, da parte di un paleontologo, far notare come i dinosauri del film non corrispondano alla visione scientifica di questi animali.


Mi piacerebbe conoscere la tua teoria sull'estinzione! @hikami88


Io non ho nessuna "mia" teoria XD
Diciamo ci sono due robuste spiegazioni, entrambe da scenario catastrofico: una "istantanea", causata dalla caduta di un grosso meteorite (sui 10 km in diametro, in poche parole un sasso più grande dell'Everest) e una più "diluita nel tempo" causa da un'intensa attività vulcanica riscontrata in India.
Uno studio del 2010 sembra confermare la prima idea: il grande cratere che si trova nello Yucatan è stato datato con precisione e coincide con la fine del Mesozoico, e vari dati geologici presi in varie parti del mondo concordano con l'impatto meteorico.
L'impatto, avvenuto su rocce carbonatiche, ha liberato nell'atmosfera centinaia di miliardi di tonnellate di polveri e di sulfuri, che hanno limitato la luce solare, facendo crollare le reti alimentari basate sulla fotosintesi, senza considerare altri effetti a scala locale (terremoti, maremoti, distruzione totale dell'area colpita) e globale (la caduta di materiale eiettato capace di generare incendi su tutto il pianeta).
Va sottolineato che i dinosauri non si sono estinti: gli uccelli, che erano già presenti nel Mesozoico, sono dinosauri a tutti gli effetti. Inoltre i dinosauri non-uccelli, non sono i principali estinti. Tantissimi altri gruppi di animali (tra cui le abbondantissime ammoniti) si sono estinti e quindi, limitarsi a parlare della grande estinzione di fine Cretacico incentrandosi sui dinosauri è riduttivo.

Ps: da notare che non ho minimamente menzionato il calo di temperatura poiché irrilevante almeno parlando di dinosauri. ;)
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Ricordiamo però, come dice anche l'autore del blog, che alcune di queste cose non erano conosciute all'epoca (come il sistema di ventilazione) e queste cose non vanno certo ad influire sulla qualità della pellicola.

Ovviamente, è anche giusto, da parte di un paleontologo, far notare come i dinosauri del film non corrispondano alla visione scientifica di questi animali.

 

 

come è giusto che sia!

 

ovvio che non andrà ad influire sulla qualità, visto che rimane sempre il mio film preferito!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per quanto ritenga che i versi di Tyrannosaurus e Velociraptor nel film siano i suoni più belli mai creati nella storia del cinema... no, non sono realistici.
Nessuno conoscerà mai, ovvaimente, i versi di un dinosauro estinto, ma possiamo dedurre cosa utilizzassero per emettere vocalizzazioni dagli animali moderni.
I coccodrilli sono i parenti moderni più vicini ai dinosauri, e gli uccelli sono essi stessi dinosauri. Entrambi emettono una vasta gamma di suoni. E' dunque probabile che anche i dinosauri non aviani emettessero suoni.
I coccodrilli utilizzano la laringe per vocalizzare, mentre gli uccelli utilizzano sia la laringe che un organo particolare: la siringe.
Sembra che i dinosauri non aviani, non avessero la siringe, quindi le loro vocalizzazioni erano probabilmente simili a quelle di coccodrilli ed alligatori.
Tuttavia, alcuni dinosauri (i lambeosaurini), possedevano creste nasali cave che potevano essere utilizzate come "casse di risonanza".
Di uno di questi animali, Parasaurolophus, fu ricostruito tempo fa il suono emesso dall'aria che attraversa la cresta.
Ovviamente non è il verso emesso dall'animale, poiché un verso non è dato solo dalla componente "ossea" ma anche dalle "parti molle" che, al momento, non possiamo conoscere.

Qui la puoi sentire
http://www.youtube.com/watch?v=d-tRFuMdQkA
 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

ma ora mi chiedo: se oltre all'aspetto avessero toppato anche per quanto riguarda i versi, cosa potrebbe succedere? XD

Link to comment
Share on other sites

in che senso? Che faranno un quarto capitolo? Purtroppo sì, lo faranno.

Edited by Hikami88
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

beh... anche io lo vedrò e poi lo giudicherò, come ho fatto per il 3° capitolo!

 

 

 


speriamo nel miracolo XD

 

anche io! XD

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

ehmmm una curiosità: ma il parco non era andato distrutto? come fanno a costurire un parco (e per di più, da quanto ho capito io) sott'acqua? oO

Link to comment
Share on other sites

C'è una frase per questo... com'è che si dice? Ah sì: "buchi nella trama"! XD
Sul fatto del parco "sottomarino" penso s'intenda che una delle attrazioni dovrebbe ospitare rettili marini, un po' come nel nuovo videogioco di JP in cui vi è un "acquario" con mosasauri.
Per non parlare poi dell'assurdità del fatto che vari dinosauri saranno "ammaestrati" e addirittura i velociraptor "aiuteranno" a sconfiggere questo nuovo dinosauro "molto più intelligente di quanto si pensasse". Mi chiedo se non si riferiscano a Troodon, comparso nell'ultimo videogame, dove anche lì viene considerato più pericoloso dei "raptor" perché più intelligente e con un morso velenoso.

 

Link to comment
Share on other sites

Oddio, un altro Jurassic Park? Pensavo la saga si fosse estinta come i protagonisti :)

Edited by Matty
Link to comment
Share on other sites

Il problema è che, a meno di miracoli, non potrà essere altrimenti! Oramai hanno già utilizzato tutto e infatti, se questa fosse la vera trama, starebbero ri-sfruttando le ambientazioni del primo film! Inoltre, si manderebbe a quel paese il concetto di Ian Malcolm de "Life will find a way", pilastro centrale dei primi due film... oramai la saga sta diventando peggio dei sequel de Lo Squalo...

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

io comunque ne darò un'occhiata, e se è brutto sarò io stesso il primo a dirlo! °_°

 

 

 


C'è una frase per questo... com'è che si dice? Ah sì: "buchi nella trama"! XD

 

buchi? voragini XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...