Jump to content

Utopia


mezzanine

Recommended Posts

Proprio oggi ho finito di vedere questa miniserie britannica trasmessa da Channel 4. 

 

Per ora vi è solo una stagione di sei puntate, e mi ha completamente catturata sin dall'opening e dalle prime scene, completamente fuori di testa e di una crudezza non indifferente (che potrebbe dare fastidio, ma è nell'ottica della storia e ci si entra facilmente).
Fotografia eccezionale, attori convincenti (a parte Ian e Becky, per quanto mi riguarda), regia e sceneggiatura hanno fatto un bel lavoro. Come sempre gli inglesi non mi deludono.
Mi auguro che vi sia una seconda stagione, anche se pare di sì. Voi che ne pensate?

Vi riporto qui di seguito la trama\recensione ed il trailer, per chi non dovesse conoscerla:

"Utopia è la serie tv che non ti aspetti. Non è facile trovare una modo per definirla, ma la parola che più si avvicina è: inquietante. Nell’arco delle sei puntate di questa miniserie si respira di continuo inquietudine. Utopia tocca il nervo sensibile, e in questo periodo di disinformazione e controinformazione web sempre più scoperto, delle cospirazioni. Utopia è un thriller cospirazionalista che ha una idea di base originale: il fulcro principale (ma non unico) della cospirazione è quello che non ti aspetti. Il fulcro della cospirazione è un Graphic Novel.

L’incipit è questo: una coppia di misteriosi uomini entra in una fumetteria in cerca di un manoscritto di un fumetto, la seconda parte di Utopia. Ma quel manoscritto è stato venduto. Qui inizia la vicenda: una caccia a questo manoscritto, da parte di una sorta di società segreta. Per quale motivo cercano il fumetto? Pare che in quel Graphic Novel sia scritto il futuro. Ma sarà vero?"

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

La seconda serie, a quello che so, è già stata commissionata, quindi ci sono ottime possibilità di vederla.

 

Io non ho ancora avuto modo di seguirla, ma è nell'elenco delle serie da guardare.

(devo dire, però, che la trama mi ha sempre ricordato vagamente quella di billy bat... Tutta la storia dei fumetti che raccontano il futuro, gente di tutti i tipi che li cerca ecc... Finché non lo vedo però non posso dire quanto davvero lo ricordi XD)

Link to comment
Share on other sites

Vista all'epoca della messa in onda.

Assolutamente uno dei migliori prodotti televisivi degli ultimi anni!

Come diceva mezzanine, una fotografia assolutamente eccezionale, sostenuta da una regia sempre all'altezza.
La trama un po' complottara in mano a gente meno capace poteva diventare trashissima, ma fortunatamente ciò non è avvenuto. Anzi, alla fine un pochino tifavo per i "cattivi", tutto sommato le loro ragioni mi sono sembrate convincenti. XD

Non sapevo fosse stata rinnovata, un'ottima notizia!, anche se poteva tranquillamente finire così. :)

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito anch'io che sembra abbiano deciso di rinnovarla, e sono contenta da una parte e scontenta dall'altra: infondo, quoto, come finale quello della prima stagione ci sarebbe potuto stare, dando spazio alla fantasia. Ma anche un sequel m'interesserebbe dato che è stata la serie-tv migliore guardata negli ultimi due anni, a mio parere. Spero solo che non diventi una trashata appunto: magari l'avranno evitato per la prima stagione e poi andrà a p*****e dopo.

Link to comment
Share on other sites

Bellissima!!!!

soprattutto le prime puntate dove non si sa il perchè di tutto quello che sta succedendo, dà un senso di angoscia allucinante e ti fa rimanere attaccato allo schermo, e anche dopo ti ritrovi ancora con quel disagio addosso!

temi molto belli e importanti e esemplare

personaggi molto belli e controversia

nche la fotografia è particolare (ricorda un po i film di tarantino, colori sgargianti ecc ecc)

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Stavo giusto pensando di aprire il topic :D

Comunque è una delle serie migliori degli ultimi anni, davvero. La fotografia è molto particolare e per questo colpisce l'occhio... in modo piacevole. La colonna sonora è coinvolgente e crea un'ottima atmosfera. La trama è credibile, tutto sommato, spero che nel mondo reale ci sia qualcuno all'opera per gli stessi obiettivi dei "cattivi" della serie :asd:

In effetti, a parte i metodi discutibili, non potevo che essere dalla loro parte :sisi:

Spero di vederli trionfare nella seconda stagione, già confermata :asd:

Edited by Max Dorian
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Vi segnalo la seconda stagione (terza puntata in attesa di trasmissione, questo martedì). Tra i personaggi della prima puntata Ygritte e Bruno Vespa :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

I primi inuti della seconda stagione di Utopia sono una delle cose più destabilizzanti mai andate in onda.

L'intera 2x01 è il non plus ultra del complottismo, e probabilmente una delle più belle puntate-flashback di sempre.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

State seguendo la seconda stagione?
Io sono ovviamente ammaliata dal plot, anche se nelle ultime due puntate credo abbia subito una caduta. A parte le prime due puntate e la 2x01, che concordo, penso sia uno dei flashback più belli mai fatti, sì - per non parlare di come mi abbia colpita la storia di Pietre - e di come mi abbia sconvolta la scena del coniglio.

Però, insomma, SPOILER

la storia dell'etnia eletta non è che mi convinca più di tanto

 

Sono comunque fiduciosissima e per me rimane ancora il miglior prodotto televisivo in circolazione.

 

Link to comment
Share on other sites

 

 


Tra i personaggi della prima puntata Ygritte e Bruno Vespa


Quando ho cominciato a vedere la prima puntata avevo per un attimo pensato di guardare la cosa sbagliata.
Mino Pecorelli :asd:
Link to comment
Share on other sites

Credo che la sensazione di star guardando la cosa sbagliata l'abbiano avuta un po' tutti. :asd:

 

 

In generale, stagione agli stessi livelli della prima. Premiere stratosferica, poi un certo calo.

Dal punto di vista scientifico nonché logico fa acqua un po' da tutte le parti (no, seriamente, il piano del Network è ridicolo), ma a Utopia gli si perdona tutto, pure un paio di morti a casaccio fra i personaggi più interessanti e qualche ingenuità.

 

 

Incrociamo le dita per la stagione tre.

Link to comment
Share on other sites

"Booooooooom!"

Ecco, quello era il mio cervello dopo aver finito di vedere la 2nd season. 

Concordo con gli altri nel dire che la 2x01 è probabilmente uno dei flashback più belli di sempre. Però, devo ammettere che, dopo il livello qualitativo della prima puntata, imo, è iniziata una rapida discesa... mi sembra rimangano un po' di punti non spiegati tanto bene, tipo: 

 

 

Perché il Network, dopo aver perso tempo ad allenare tre tizi, ne sceglie solo uno? E perché si ferma tranquillamente, mentre in auto trasporta una vera e propria arma di distruzione di massa, davanti a un cassonetto dei rifiuti?

 

E Wilson Wilson? Cambia stendardo in continuazione...

E Grant? Voglio dire, concorre per il premio "Personaggio che più mi ha fatto venire il prurito alle mani". 

Ian... Ian. Cioè, non è che abbia fatto molto, oltre a rivelare al Network che Carvel è ancora vivo.

E infine... Becky. Dio, quanto ve la menate con la Deel's? Tutto fino alla risoluzione finale, tanto improvvisa quanto non richiesta, grazie alla quale si scopre che in realtà i sintomi erano causati da oppiacei.

 

 

Ok, sono un criticone. Ma perché la 1st season mi è piaciuta da matti e questa mi ha fatto un po' sospirare.

Ma va bene lo stesso, mi sta bene così, Utopia è Utopia. 

Fantastico Pietre, imo il personaggio migliore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...