Jump to content

Aiuto - libro per reflex


zell dincht

Recommended Posts

zell dincht

Salve ragazzi, oggi dovrei andare a un compleanno e sono in alto mare col regalo :D

Ho pensato di regalare alla festeggiata un libro di "how to" per le reflex, ma sinceramente non avendone una e non essendomi mai troppo interessato al campo non so quale prendere. Lei è appassionata di foto ma è una principiante ancora, ha una reflex comprata da poco e vorrebbe iniziare anche dei corsi di fotografia. Ora, tenendo conto che il mio budget è sui 20€, quale libro mi consigliate? XD

Link to comment
Share on other sites

1) "Fotografia digitale step by step" - Tom Ang (29.95 euro) - 360 pagine

 

81lhwg2k3CL._SL1500_.jpg

 

Con un budget leggermente più alto potresti prenderle questo bellissimo libro del fotografo Tom Ang che ha curato una collana di manuali in cui spiega, libro dopo libro, tutti i segreti della fotografia digitale, dalle basi al colore, il bianco e nero, impostazione, fotografia in base alle stagioni, fotografia master...

In questo, in particolare, ci sono molti consigli, anche esercizi pratici da svolgere (utilissimi per imparare!), un sacco di esempi e, ovviamente, belle fotografie a corredo delle spiegazioni.

 

Copio la quarta di copertina:

 

"Una fonte di ispirazione per tutti gli appassionati, dai principianti ai più esperti.

Una combinazione perfetta di istruzioni pratiche step by step e di suggerimenti visivi per aiutarvi a padroneggiare le varie tecniche e sviluppare uno stile personale.

Una guida pratica e aggiornata con i più recenti progressi nella produzione di immagini digitali, incluse le tecniche di acquisizione, elaborazione e correzione delle riprese video."

 

2) "Il libro completo della fotografia digitale" - Michael Freeman (16.92 euro) - 224 pagine

 

51fl9HgbsrL.jpg

 

Copio la descrizione perché non lo possiedo e non l'ho mai letto:

 

Guida aggiornatissima e approfondita, illustrata da oltre 600 immagini, "Fotografia digitale" spiega ogni aspetto della più recente tecnologia fotografica e affronta gli argomenti in modo chiaro e puntuale, approfondendone gli elementi chiave. ça sezione Strumentazioni prende in esame tutta l'attrezzatura, dalla macchina fotografica al computer, dallo scanner alla stampante. Pagine utilissime che illustrano la relazione tra i diversi elementi e definiscono l'equipaggiamento fondamentale per muoversi con disinvoltura nella fotografia digitale. La seconda parte, Software & C., contiene un corso completo indispensabile per creare una bella foto digitale, con una carrellata sull'uso dei software di editing fotografico e sugli specifici strumenti della macchina fotografica. La sezione è arricchita da numerosi esempi comparativi e pratici. La sezione Tecniche spiega come scattare immagini di qualità, valorizzandole poi con il computer. Dai ritratti ai paesaggi, dallo still life alle immagini in movimento, una guida fondamentale per ottenere foto di qualità professionale. Sul campo è una sezione dedicata a chi utilizza la macchina fotografica sul campo. Dall'ideale kit di viaggio ai suggerimenti per fotografare un evento, al modo corretto di salvare ed editare le immagini a come inviarle a casa.

 

 

3) PHOTO:BOX - Roberto Koch (23.80 euro) - 408 pagine

 

6977123.jpg

 

Non è un manuale, ma una "scatola" piena di foto di fotografi famosi. Se si lascia l'imparare ad usare la reflex al manuale d'istruzioni, questo è un ottimo spunto per creare un proprio stile osservando il lavoro degli altri.

E' un po' come regalarle altri occhi :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...