Jump to content

Il grande Gatsby (Film 2013)


ben81

Recommended Posts

Visto ieri: molto fedele al romanzo, bella interpretazione di Leonardo Di Caprio e di Tobey Maguire...in definitiva un film assolutamente da consigliare.

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto occasione di vederlo: stupende la colonna sonora e i costumi, abbagliante e decisamente ben riuscito tutto l'impianto scenografico (maestosa la scena della festa), sceneggiatura che a metà film vira un po' verso il melò (ma questa è sicuramente una naturale evoluzione della trama del libro, che io non ho letto, perciò...) ma si riprende verso la fine, buone le interpretazioni di Maguire e Mulligan (forse un po' troppo "insipidi"), bravissimo invece Di Caprio che si conferma con questo film uno dei più bravi attori in circolazione :D

 

Un film in alcuni tratti un po' lento ma che mi sento di consigliare comunque, soprattutto a chi (come me) è rimasto colpito da Moulin rouge: il regista è lo stesso e si vede :)

Link to comment
Share on other sites

Lo sconsiglio. Il film va diviso in due parti, inizia alternando -con salti bruschi- delle scene a toni misteriosi e tesi sulla figura di Gatsby a scene di opulenza trionfale di gusto spiccatamente americano; poi si evolve in un dramma sentimentale alquanto tirato e poco credibile.

 

La fotografia non ricalca neanche vagamente l'atmosfera anni '20, così come la scenografia e le musiche. La prima si propone fin dall'inizio come un tripudio di colori accesi e di riprese teatrali che dopo 1 ora di film vengono davvero a noia (sembra che ogni scena per un'ora intera debba essere presentata come sfolgorante e meravigliosa). Indubbiamente rende bene sull'effetto 3D, ma trovo ne perda la naturalezza delle scene e dell'interpretazione.

 

L'interpretazione è, per tutti gli attori salvo Di Caprio, accettabile ma non eccelsa e la Mulligan in alcune scene fatica a esprimere il dramma del il personaggio senza sembrare eccessiva e artificiosa. Leonardo invece si riconferma un attore rodato e riesce a rendere piuttosto realistico l'amore di Gatsby e il salto fra le due "parti" del film altrimenti molto poco credibile dai dialoghi.

 

La colonna sonora è una delle parti peggiori del film, a partire dalle feste condite di musica elettronica tamarra, passando per il clicé degli arricchiti neri che ascoltano rap fuori luogo e arrivando a Lana del Ray proposta in 2 versioni diverse e in una dubbia versione Foxtrot.

 

Rispetto al libro ho trovato fosse stata resa malissimo l'impressione del protagonista sul mondo plastificato e superficiale dei suoi ricchi amici, che nel film viene esplicitamente descritta alla fine, per compensare la mancanza.

 

Non è un film terribile, ma lungi da me il suggerire di vederlo.

Link to comment
Share on other sites

qualcuno ha visto anche la versione con Robert Redford del lontano 1974? mi interesserebbe un confronto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...