Jump to content

Mappa europea dei diritti LGBT 2013


NewMarc

Recommended Posts

Just me =)

Ma in che mondo viviamo... stiamo pure dietro a paesi così.

E pensare che gli italiani dicono che le differenze sociali tra noi e quei paesi siano un' '' abisso '' ...

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Ma sta mappa fa ridere!!! L'Italia manca di diritti gay, ma non vedo come possa avere una percentuale minore rispetto a certi stati dell'est. Francia, Spagna, e Portogallo hanno la stessa percentuale?Ma scherziamo? L'Inghilterra ha la più alta percentuale senza avere nemmeno i matrimoni?I paesi del nord hanno percentuale più bassa dell'Inghiltera?

 

Questa è disinformazione pura e cruda!!!

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Seguendo il link c'è una simpatica tabella insieme a questa mappa che spiega i punteggi assegnati. Magari se invece di criticare la mappa perché non corrisponde ai preconcetti che uno ha, si valutasse quella sarebbe più costruttivo...

Link to comment
Share on other sites

per conto mio i punteggi che le varie nazioni ricevono non corrispondono alla "qualità di vita" dei gay nelle varie nazioni.

 

in svizzera ad esempio come gay si sta bene, si è accettati dalla popolazione ma il punteggio è bassino. non c'è il matrimonio gay ma ci sono le "unioni ufficiali" che a differenza del matrimonio non permettono le adozioni e la procreazione assistita. Non c'è una legge che punisce crimini come pestaggi contro i gay ma ci sono pochissimi pestaggi omofobi e allora la legge servirebbe a poco.

 

lo stesso punteggio (circa) della svizzera ce l'ha la grecia dove secondo me i gay vivono peggio e non hanno la possibilità di una unione ufficiale.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Guardare la tabella riassuntiva non fa altro che rendere ancora più comica e disinformativa la mappa. Almeno per la Spagna ci sono molte inesattezze! Hanno dato punteggi a provvedimenti sociali inesistenti e/o esistenti solo sulla carta ed in molti provvedimenti nazionali hanno messo "only some regions". L'Inghilterra non ha i matrimoni gay eppure è in cima alla lista, per quale motivo? Inoltre valgono anche le logiche mosse da @ , in Portogallo hanno i matrimoni, ma è più probabile che un gay viva meglio in Svizzera. I diritti sono importantissimi, ma non possono essere analizzati senza prendere in considerazione le realtà sociali dei paesi.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

In effetti la Spagna per il riconoscimento familiare ha il 100% contro l'82%

della Gran Bretagna, ma la Spagna risulta avanti anche in tema di riconoscimento

legale di gender. 

 

Solo che risulta carente per la tutela contro i crimini d'odio ( 36% )

l'asilo politico ( 50% ) le leggi a tutela dalle discriminazioni ( 41% ) 

 

Ora- ovviamente - penserei che se la tabella si esprime in %

significhi: percentuale di attuazione rispetto alle rivendicazioni

ILGA

 

Quindi non si tratta di dire quale sia il paese dove i gay vivono

meglio, bensì i paesi che hanno maggiormente soddisfatto le

rivendicazioni ILGA.

Link to comment
Share on other sites

Ma è ovvio che l'ILGA può soltanto rilevare dati precisi come la legislazione vivente.

 

La qualità della vita è un dato molto soggettivo e che varia non solo da luogo a luogo 

all'interno di una nazione ma anche per censo e per età.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Quindi non si tratta di dire quale sia il paese dove i gay vivono

meglio, bensì i paesi che hanno maggiormente soddisfatto le

rivendicazioni ILGA.

 

E allora è la chiave di lettura che è diversa e relativamente poco interessante.

 


La qualità della vita è un dato molto soggettivo e che varia non solo da luogo a luogo

all'interno di una nazione ma anche per censo e per età.

 

Che ha di soggettivo? Un gay avrà una qualità di vita oggettivamente più alta a Londra che sperduto in un paesino della Calabria o del Veneto. Inoltre non è sempre vero che la qualità cambia dalla grande città al luogo sperduto. Con mia sorpresa ho visto paesini gay-friendly e dove la gente ti rispetta perché ti conosce e non perché sei uno fra tanti (come può avvenire in una metropoli).

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

È veramente sbalorditivo che una mappa che ha come sottotitolo "reflecting the national legal and policy human rights situation of lesbian, gay, bisexual, trans and intersex (LGBTI) people in Europe" misuri la situazione legislativa dei diritti e non la qualità della vita...

 

[/irony off]

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Puoi togliere anche l'ironia e rileggere meglio gli interventi. Mi sa che ti è sfuggita la parte in cui si diceva che i provvedimenti legislativi che rilevano sono inesatti e questo basta per dubitare della qualità di queste statistiche.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Devo dire che assegnare un punteggio di 65% su "rispetto della libertà di assemblea, associazione ed espressione" nei punteggi dell'Ungheria mi sembra un po' sospetto, quantomeno in un paese governato da dittatura in cui si rischiano otto anni di carcere per un abbraccio omo in pubblico e la polizia ha più volte tentato di bloccare il pride nazionale. Il discrimine tra coppie eterosessuali sposate e coppie etero e omo non sposate è stato pure aggiunto in costituzione...

Quantomeno sarebbe utile sapere i criteri di calcolo di quelle percentuali.

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou
quantomeno in un paese governato da dittatura in cui si rischiano otto anni di carcere per un abbraccio omo in pubblico e la polizia ha più volte tentato di bloccare il pride nazionale.

 

Non mi risulta che ci alcuna legge che punisce gli abbracci omo in Ungaria. Fonte? Io ho trovato solo notizie di una proposta di legge fatta dal partito di estrema destra un anno fa.

Per quanto riguarda il tentativo di bloccare il pride nazionale, infatti la voce "public events held, no state obstruction (last 5 years)" non ha il pallino, quindi tutto torna.

 

 

Ilromantico, non devi fare altro che prendere questa benedetta tabella e dire dove sono le inesattezze. Allora e solo allora potrò iniziare a prenderti sul serio.

Sai com'è, finora l'obiezione più concreta in questo topic, tralasciando quella di Icoldibarin qui sopra, è stata che in Svizzera non ci sono pestaggi...

Link to comment
Share on other sites

Non mi stupisce l'Ungheria, ma bisogna ricordare che le leggi che riguardano la mappa sono state fatte dai governi precedenti rispetto a questa mezza dittatura in cui si trovano. Temo un peggioramento.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

[quote name=Loup-garou' timestamp='1368826262' post='666837]
Per quanto riguarda il tentativo di bloccare il pride nazionale, infatti la voce "public events held, no state obstruction (last 5 years)" non ha il pallino, quindi tutto torna.



Da http://www.prideonline.it/?p=1941:
«Le associazioni gay magiare hanno partecipato attivamente alle massicce manifestazioni di protesta che si sono svolte a Budapest nei mesi scorsi. Tamás Dombos ricorda per l’occasione le difficoltà con le quali si sono svolte le marce dei gay pride negli ultimi anni, in concomitanza con l’ascesa di Fidesz: nel 2007 e nel 2008 i partecipanti sono stati aggrediti dai neonazisti e dagli ultracattolici, mentre gli ultimi due pride, vietati in un primo momento dalla polizia, si sono svolti grazie alle sentenze favorevoli della corte distrettuale cittadina. A proposito degli EuroGayGames, che si sono celebrati nel giugno 2012 a Budapest isolando dal resto della città i partecipanti ai giochi sportivi, Dombos ammette che a causa delle minacce dell’estrema destra “l’evento s’è svolto con successo, ma era rivolto per lo più ai turisti provenienti dall’estero”.»
 
[quote name=Loup-garou' timestamp='1368826262' post='666837]
Io ho trovato solo notizie di una proposta di legge fatta dal partito di estrema destra un anno fa.



Hai ragione. La proposta era infatti presentata dal partito di estrema destra Jobbik e per quanto si riesce ad evincere in rete la notizia della sua approvazione è poco affidabile (viene riportata solamente in alcuni blog che liquidano la questione con due righe).
Il fatto che a Budapest esista ancora un cospicuo numero di locali gay dovrebbe avvalorale l'ipotesi che la legge non abbia trovato l'appoggio del governo (dittatoriale di Viktor Orbán) in carica che tuttavia con il cambio della costituzione rende di fatto incostituzionali le leggi sui diritti civili degli omosessuali varate dal precedente governo.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Mi spiegate perché il regno unito é così alto in percentuale visto che non hanno i matrimoni gay ? É la sola incongruenza che ho notato, per il resto più o meno rispecchia le mie idee

, e poi é tutto in inglese e non capisco nulla .

Si parla della qualità di vita forse perché se fosse solo dei diritti sarebbe sbagliata no?

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

@Ilromantico

Tu hai scritto: "Almeno per la Spagna ci sono molte inesattezze! Hanno dato punteggi a provvedimenti sociali inesistenti e/o esistenti solo sulla carta ed in molti provvedimenti nazionali hanno messo "only some regions"."

Spara. Voglio conoscere queste inesattezze. Voglio che mi citi i "provvedimenti legislativi errati", non che mi dici che esistono.

Se hai qualcosa da dire dilla, se non hai niente da dire non far finta di averla già detta.

 

@Icoldibarin

Non ho capito la tua risposta al primo quote. La tabella dice esattamente che negli ultimi 5 anni le manifestazioni pubbliche per i diritti gay sono state ostacolate. Dov'è quindi l'inesattezza?

Per quanto riguarda la nuova Costituzione, mi risulta che l'unica cosa che abbia fatto sia stata stabilire che il matrimonio è quello tra uomo e donna. Non vedo come questo renda incostituzionali le leggi sui diritti civili esistenti, visto che l'Ungheria non ha mai avuto il matrimonio gay. Né mi risulta ci sia stata una pronuncia di incostituzionalità.

Link to comment
Share on other sites

@@Icoldibarin io ho girato l'Ungheria in treno nel 2010, con il mio ragazzo di allora, non nascondendo affatto che stessimo assieme, e ti dirò che non abbiamo avuto nessun problema, anzi popolo molto accogliente e cordiale, e con forze dell'ordine molto gentili e servizievoli. Quindi, a meno che la situazione non sia precipitata, e non mi pare che Orbàn abbia preso particolari provvedimenti sul tema, il giudizio che viene dato del paese mi sembra azzeccato.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

[quote name=Loup-garou' timestamp='1368878225' post='666905]
Non ho capito la tua risposta al primo quote. La tabella dice esattamente che negli ultimi 5 anni le manifestazioni pubbliche per i diritti gay sono state ostacolate. Dov'è quindi l'inesattezza?

Scusa, ho interpretato male la frase.

[quote name=Loup-garou' timestamp='1368878225' post='666905]
Per quanto riguarda la nuova Costituzione, mi risulta che l'unica cosa che abbia fatto sia stata stabilire che il matrimonio è quello tra uomo e donna. Non vedo come questo renda incostituzionali le leggi sui diritti civili esistenti, visto che l'Ungheria non ha mai avuto il matrimonio gay. Né mi risulta ci sia stata una pronuncia di incostituzionalità.

Hai ancora ragione e chiedo scusa per questa mia affrettata deduzione; trovare il testo della nuova costituzione ungherese tradotto non è stato facile, comunque la parte che riguarda questa discussione recita:

 

Articolo L)
(1) L’Ungheria tutela l’istituto del matrimonio quale unione volontaria di vita tra l’uomo e la
donna, nonché la famiglia come base della sopravvivenza della Nazione.
(2) L’Ungheria sostiene l’impegno ad avere figli.
(3) La tutela delle famiglie è regolata da legge organica.

 

Perciò, benché il prologo della costituzione ed il modo in cui è stata proclamata faccia un po' rabbrividire, non sono contenuti articoli che facciano presupporre un incompatibilità con le leggi sulle unioni civili esistenti.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che il punteggio sia assegnato secondo un punto di vista legittimo ma che non è necessariamente condivisibile da tutti.

Inoltre è sempre da considerare che tra le regole enunciate dalle leggi e i comportamenti sociali delle persone c'è spesso un gran divario che può fare la differenza sia in bene sia in male.

Ad esempio il mio interesse per il matrimonio è scarsissimo anche se non discuto che esso sia una conquista che può essere molto efficace per stimolare i mutamenti di mentalità.

Quindi io non darei alla facoltà giuridica di sposarsi quell'importanza che invece altri gli danno in sede di giudizio di maggior tutela dei gay.

E comunque anche ottenuta astrattamente la facoltà giuridica di sposarsi, quanto varrebbe essa se una coppia d'uomini sposati fosse culturalmente disprezzata e socialmente reietta?

Link to comment
Share on other sites

@Mario1944

 

Non so. A me di quei diritti enunciati da ILGA in realtà non ne interessa nemmeno uno.

 

Poi bisogna anche andare vedere cosa si intende con "qualità della vita." C'è chi non è dichiarato

e non ha nessun problema a vivere così. Quindi vive benissimo in qualunque paese.

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

La situazione dell'Italia dal punto di vista legale è abbastanza tragica, però è pur vero che preferisco vivere (in qualità di gay) in Italia piuttosto che in uno a caso dei Paesi che ci superano (di quelli citati sempre come esempi negativi). Non mi servono a nulla le unioni civili se poi le persone (le persone comuni, non i politici e i cardinali) mi vedono come un animale.

Il fatto che un gay in Italia vive (tutto sommato) bene non deve però costituire una giustificazione per la politica che non fa nulla, come purtroppo spesso accade.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...