Jump to content

Coming out per amore!


danny93

Recommended Posts

Buon giorno ragazzi e ragazze del forum e buona domenica! Volevo sapere quanti di voi sarebbero disposti, magari coloro che non si sono mai confidati con nessuno ad uscire allo scoperto per una relazione seria e a mettersi in gioco!! Magari chi lo ha  fatto già potrebbe raccontare come è andata e se ne è valsa la pena effettivamente.

Link to comment
Share on other sites


Volevo sapere quanti di voi sarebbero disposti, magari coloro che non si sono mai confidati con nessuno ad uscire allo scoperto per una relazione seria e a mettersi in gioco!
manco morto :uhsi: 

 


come è andata e se ne è valsa la pena effettivamente.
piccola ipotesi caruccia, mettiamo caso che tu ti innamori di un tizio X che ci perdi la testa (e il cuore) e che decidi con il suo supporto di dichiararti ai tuoi genitori mancati hitler contro l'omosessualità, l'effetto sarebbe disastroso, però avresti da una parte l'amore di X e dall'altro l'odio dei tuoi genitori, alla fine cosa cambierebbe? 
Link to comment
Share on other sites

Qualora dovessi finire in una relazione stabile, uscirei allo scoperto.

Non sono una persona che ama particolarmente mettere i fatti proprio in pubblica piazza, ma non posso pensare di vivere una relazione ancora nascosta dentro un armadio, ne va della mia (poca) sanità mentale (rimasta) :asd:

Link to comment
Share on other sites

@Aizen

 

Senza scendere in dettagli, sono totalmente e assolutamente certa della mia affermazione.


Anche perchè che razza di vita vuoi pretendere di avere continuando a fare l'amante nascosto a vita?


Fra lo scegliersi di buttarsi in gioco con la persona che si ama e il rimanere chiusa dentro un armadio, pensi seriamente che la seconda opzione sia realmente vita?

Link to comment
Share on other sites

Io sono giá dichiarato con chi conta per me.. Devo dirti che la forza dell'ultimo mio CO con mia madre l'ho trovata dalla felicitá con il mio ragazzo..

Link to comment
Share on other sites

Sì...qualora dovessi avere una relazione stabile (chissà quando e soprattutto se capiterà...) sarei disposto ad uscire allo scoperto...

Link to comment
Share on other sites

@ chi parla così spesso poi finisce col sposarsi una donna ed essere infelice e gay represso a vita (nonchè a rendere infelice anche l'ignara sposa) e in questo concordo totalmente con @nowhere

 

Prima o poi io credo che si debba fare CO per poter vivere la propria vita liberamente col nostro partner :sisi: poi l'esatto momento giusto in cui farlo dipende da ognuno di noi, e se si ha l'appoggio di una persona amata è sempre più facile.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Non saprei... se i miei genitori fossero proprio chiusi verso l'omosessualità e non ci fosse nessuna speranza, cercherei di evitare di uscire allo scoperto.

Però di una cosa sono sicuro: per me sarebbe più importante l'amore (vero) del mio compagno, anziché l'odio dei miei genitori... perché, volenti o nolenti, loro dovrebbero comunque farsene una ragione prima o poi.

Inoltre, io metto la mia felicità prima di ogni cosa. Sempre. :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

@Aizen

Il discorso è che si rischia proprio a livello psicologico a non reggere una situazione di clandestinità.

Qua si parla di amore, non si parla di relazione di solo sesso in cui allora si può andare avanti senza aver problemi di sorta, perchè ognuno dei partner si fa la propria vita.


Ma una relazione seria presuppone non solamente del sano e buon sesso :asd: ma anche un eventuale progetto di vita assieme ed una cosa basilare come la semplicissima convivenza.


Come pensi di affrontare un'eventualità come la convivenza? Si prendono in affitto 2 case per salvare le apparenze? :rotfl: Come si giustifica l'andar a vivere con una persona dello stesso sesso per numerosi anni e contemporaneamente non giustificare l'assenza di una qualsiasi persona da presentare a parentame&amici?

 

Il discorso è che ci sono tantissime questioni elementari a cui una persona non pensa ma che diventano complicatissime nel momento in cui si deve tener nascosta una relazione importante.

 

A meno che tu non vada a vivere lontano dalla tua realtà... beh, in quel caso nel momento in cui ti trasferisci in altro loco, non avrebbe neanche più tanto senso tener nascosta la relazione no?

 

Inoltre voglio ri-sottolineare che si parla di una relazione seria, non di una cosa tanto per.

Link to comment
Share on other sites

Io ho detto di me a chi volevo non perchè mi sono fidanzato con qualcuno, ma perchè sentivo che era giusto così per ME. Alla fine, il CO secondo me va fatto per sè stessi, non per altri o per relazioni...ma è un mio pensiero, questo.

Link to comment
Share on other sites

CO e visibilità: devo rivangare il passato.

1998 Io avevo fatto il co in famiglia e con alcuni amici ma avevo ancora timori.

Il mio fidanzato dell' epoca era invece dichiarato con tutti (in realtà a ben vedere lo sapevano gia tutti a partire dall' asilo).

Visto che ci eravamo conosciuti all'arcigay di Milano buona parte del tempo in comune era di attivismo gay.

Siamo stati parte importante nell'organizzazione della prima manifestazione per le unioni civili (trovavamo esagerato parlare di matrimoni all' epoca) che è stata fatta a Como.

La manifestazione ha avuto un buon successo per quegli anni (2000 persone ad essere molto ottimisti).

Pochi però erano i gay visibili e non cera una coppia disposta a "posare " per un bacio tra due uomini. 

Tentenno un po ma alla fine cedo e lo bacio per farmi fotografare

La foto è stata pubblicata sull' Espresso.

Ripercussioni non ce ne sono state e questo mi ha anche molto rassicurato in tutti i sucessivi CO.

Link to comment
Share on other sites

Just me =)

Ma non esiste nemmeno, se proprio dovessi fare coming out fidati che lo farei appena già avrei una relazione stabile anche perchè odio che '' le persone sappiano il fatto mio ''.

Inoltre sono un tipo abbastanza timido =) 

Link to comment
Share on other sites

Just me =)
manco morto :uhsi:

 

piccola ipotesi caruccia, mettiamo caso che tu ti innamori di un tizio X che ci perdi la testa (e il cuore) e che decidi con il suo supporto di dichiararti ai tuoi genitori mancati hitler contro l'omosessualità, l'effetto sarebbe disastroso, però avresti da una parte l'amore di X e dall'altro l'odio dei tuoi genitori, alla fine cosa cambierebbe? 

Preferirei avere solo l'amore di X che anche l'amore da parte di due razzisti schifosi chiamati genitori  :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Preferirei avere solo l'amore di X che anche l'amore da parte di due razzisti schifosi chiamati genitori

guarda non ti rispondo in malo modo solo perchè sei nuovo e inesperto (ma errori cosi meritano punizioni esemplari :frusta:

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

Mr.Londoner

certo, vivere nell'ombra tutta la vita non mi sembra il massimo auspicabile, sta di fatto che se potessi scegliere...preferirei fare CO prima di instaurare una relazione (durevole o meno che sia), in tal caso, darei il tempo necessario a chi mi è vicino (genitori, parenti ed amici) ad assimilare la cosa ed a metabolizzarla...in modo tale che nel momento in cui dovessi trovare un compagno la situazione non ponga in imbarazzo me ne tantomeno le persone che mi sono vicino!

 

invece se avessi già una storia ma non fossi ancora dichiarato penso che, almeno inizialmente, la terrei segreta per poi rivelarla a tempo debito una volta fatto il coming out...questo per quanto riguarda me...poi dipende dalle situazioni e dal coraggio di ogni individuo..ed io sono un cagasotto! :)

Link to comment
Share on other sites

manuel_tesbeau
@aizen
guarda non ti rispondo in malo modo solo perchè sei nuovo e inesperto (ma errori cosi meritano punizioni esemplari

 

Pensi veramente sia possibile riuscire a vivere così ? totalmente represso?  Mettendo in secondo piano il proprio godimento? Non è un attacco, o una critica, però non so, non riesco a capire come sia possibile.

Edited by manuel_tesbeau
Link to comment
Share on other sites

Just me =)
guarda non ti rispondo in malo modo solo perchè sei nuovo e inesperto (ma errori cosi meritano punizioni esemplari :frusta:

 

 

Pensi veramente sia possibile riuscire a vivere così ? totalmente represso?  Mettendo in secondo piano il proprio godimento? Non è un attacco, o una critica, però non so, non riesco a capire come sia possibile.

E direi che Manuel ha detto tutto =)

Link to comment
Share on other sites

A pensarci bene non sono quasi mai stato

con un ragazzo che fosse dichiarato prima di conoscermi.

Ne consegue che a causa mia si sono dichiarati in famiglia

la bellezza di sei fidanzati che ho avuto (compreso l'attuale)

quindi sono un esperto di persone che si dichiarano per amore.

A essere sincero non ho mai insistito con loro,

ma di solito alla prima storia importante succede spontaneamente.

(Io sono stato sgamato mentre stavo con una ragazza, 

quindi in quel momento non mi sarei dichiarato.)

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho fatto! Io mi sono rivelato per ciò che sono alla mia famiglia per andare da un ragazzo (che non vive nelle mie parti). Ora stiamo insieme da diversi mesi..siamo felici, e innamorati..e presto lo farà anche lui con la sua famiglia. Sono contento della scelta che ho fatto..e la rifarei altre mille volte, è stato faticoso dirlo..ma felice come sono ora non lo sono mai stato :)

Link to comment
Share on other sites

Io finora i miei CO li ho sfruttati per la mia personale stabilitá psicologica... Non riuscivo piú a sopportare il fatto di dover mentire alle persone a me care!

Comunque fare CO con i genitori risulta una questione molto delicata; una questione che in primis va risolta per se stessi per poi DOPO (se ovvviamente è andato tutto bene) cercare una relazione seria con un'altra persona.

Se poi l'amore dovesse nascere all'insaputa dei genitori, a mio parere un CO sarebbe il modo migliore per vivere la relazione serenamente e una forma di rispetto verso coloro che ti hanno cresciuto, con la loro approvazione o meno. Anche perchè la vita è tua e sei tu che devi viverla al meglio!

Link to comment
Share on other sites

Credo arrivi un momento, se sei nel bel mezzo di una di quelle relazione stabili e durature, in cui non hai più voglia di mentire, e forse anche mentirti; o per lo meno, questo è quello che è successo a me.
Sono stata un anno e mezzo con una ragazza, e dopo circa tre mesi di "mamma esco con tizia caio e sempronio" o "papà vado al cinema con tizia caia e sempronia", ero veramente stanca delle bugie, dell'ansia che mi potessero vedere/scoprire. Soprattutto, credo, di non poterli rendere partecipe di quanto stessi vivendo, non poterglielo raccontare non raccontandomi.
E così ho fatto il grande passo (e mia mamma aveva anche già sgamato tutto, mo sto "intuito materno" funziona sul serio!?). Dopo due giorni di leggero imbarazzo, poi è andata bene, anche se ad esser sincera, a loro gliel'avevo messa giù del tipo "no ma magari è solo un'esperienza, mai dire mai ecc ecc".

Fatto sta, credo il CO vada fatto non tanto per gli altri quanto per se stessi, perchè avere il coraggio di accettarsi e non più vergognarsi è fondamentale.. Si vive meglio! Poi, ovvio, ognuno deve rispettare i propri tempi, non mettersi fretta ne tanto meno metterla al/alla compagno/a.. Insomma, si dia il tempo al tempo!

Link to comment
Share on other sites

Io non ho intenzione di fare c.o. con la famiglia, con molta difficoltà potrei farlo con i miei amici, ma con i miei genitori no. Sono sicuro che non capirebbero e preferirebbero non sapere.

 

Ho quasi l'intenzione di dirlo, per la prima volta ad anima viva, ad un ragazzo mio amico che mi piace tantissimo.
Ma diciamo che sto lavorando subdolamente da anni per farglielo capire, e sono sicuro che lo abbia almeno intuito.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Uhmmm...

Otto anni fa ho chiesto ai miei come avrebbero reagito se gli avessi detto di essere lesbica.

Due giorni dopo gli ho detto che mi ero appena fidanzata. Con una donna.

E davvero ho tastato il terreno due giorni prima di iniziare la relazione.

 

Credo che la relazione in se, in questo e in altri casi, non sia la causa (o il motivo se preferite il termine) de CO, bensì la causa (idem) della presa di coscienza del proprio essere, che è poi quello che solitamente porta il CO.

Quando abbiamo accettato il nostro orientamento, ne siamo convinti e capiamo di conviverci bene, normalmente usciamo.dall'armadio XD

Link to comment
Share on other sites

Ti dico la mia esperienza!

so di essere gay da circa 3/4 anni ma alla mia famiglia e ai miei amici l'ho detto solo qualche mese fa perchè volevo essere sicuro quando l'avrei fatto e soprattutto perchè mi sono fidanzato e sentivo proprio da dentro il bisogno di dirlo!!!

Link to comment
Share on other sites

scrittoreluca

Io sono uscito allo scoperto anche grazie ad una relazione seria.

Il mio Coming out, anche se solo parziale (con gli amici), è avvenuto sia per amore della persona con cui sono impegnato, sia perchè come diceva qualcuno prima di me, arrivati ad un certo punto si viene schiacciati dalla pressione della menzogna e dalla pressione psicologica, la necessità di poter essere chi si è realmente, senza nascondersi dietro ad una maschera

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...