Jump to content

Metal Gear Solid


Guest Anubis

Recommended Posts

Guest Anubis

Increbile non trovare un post su codesto interessantissimo prodotti videoluco.

Io personalmente sono molto molto molto appassionato di MGS, non in quanto al gioco in sé e per sé, che probabilmente è inferiore a uno Splinter Cell o a Far Cry, ma per come viene concepito il gioco. Il gioco per Hideo Kogima è una totale rappresentazione filosofica, molto più attenta alla trama che non hai dati veri e propri, ad esempio nel Snake Eater chi non ha trovato ridicoli i primi boss? Semplicemente era tutto funzionare al giocatore, che si doveva trovare ad affrontare le varie sensazioni della Guerra per inglobarle e migliorarsi per infine diventare Big Boss. Tutto sommato poi la visione Kogimiana (coniamo un neologismo va) della società Americana non è poi così scorretta, alle fine che può negare che qualcosa di simile ai Filosofi/Patriots/La Li Lu Le Lo non esista? A Mio parere i migliori della sono il 4 (bastano le citazioni Bibliche di Liquid Ocelot per farmi comprendere che sarà qualcosa di eccezionale, senza contare che mi piace Raiden Cyborg) e il 3 e il 2. L'uno non è che a mio parere non sia originale, ma mancava quel particolare nichilismo giapponese, che contraddistingue la serie, in favore di un positivismo/pessimismo scientifico non particolarmente efficace.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ho provato "Snake Eater". PROVATO :cool: L'ho riportato in negozio per un cambio dopo un'ora di gioco. La giocabilità era pressochè nulla e quindi mi ha reso snervante quel poco che c'ho giocato.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei essere di burocratica presenza in questo topic, pero' ne hai sparate alcune un tantinello enormi..

 

-il gameplay (il gioco in se' per se') di MGS è inferiore ad un qualsiasi Far Cry o Splinter Cell?

Ma Far Cry è un First Person Shooter! E' un altro genere! E' come se mi paragoni Super Mario a Pac-Man.. Dai!

Splinter Cell invece dovrebbe solo ringraziare MGS, poiche' fin dai primi episodi è una copia bella e buona (perche' trattasi pur sempre di un'ottima serie), che ovviamente non riesce ad eguagliare la stealth-ezza (neologismo anche da parte mia!) di MGS.

 

-i primi boss di Snake Eater (come tutti tra l'altro) sono un qualcosa di mai visto in questa generazione di console.. Lontani dalla visionarieta' di quelli del primo capitolo, ma comunque spettacolari.

The Fear che scompare e compare; The End che per batterlo ci metti almeno un giorno e cosi' via.

 

-il primo MGS rimane a detta di tutti il migliore, il MGS per eccellenza, c'è poco da fare.

Oltre ad aver inventato un genere, ha delle trovate talmente geniali, da annichilire si' pure i capitoli successivi (Psycho Mantis vi dice niente?).

Un capolavoro videoludico senza pari.

Link to comment
Share on other sites

Questo post è qui dal 20 agosto e solo ora ci si accorge di un errore simile (mi riferisco ai riferimenti ovviamente inaoppropriati)? Il mio animo sti sta distruggendo sempre di più su sto forum......comunque Senti (meglio "leggi") non mi venire a dire che The Pain è un personaggio ben strutturato idem per The Fury e anche The Fear (The End è probabilmente l'unica trovata innovativa) sono usciti da una totale banalità nella loro descrizione, ben più interessante è che ogni volta che uno viene eliminato Big Boss ne assorba il sentimento negativo che lo anima e lo trasformi superandolo, se ci pensi la disposizione non è casuale e prova a guardare lo sviluppo psicologico del personaggio (al minimo esiste un libro interessante che parla proprio dello sviluppo psicologioco in Metal Gear). L'uno rimane un tasto dolente, di sicuro straordinario e notevole, ma meno complesso e mancante. Non si hanno grandi tecnologie, non si ha il senso di totalitarismo e la distruzione morale presente nel 2 o, in minor misura, nel tre. Hai solo questi bei cloni che giocano con armi nucleari la scienza che nel complesso è positiva, ma se usata male è cattiva (questo simboleggiato da Otacon e Liquid). Mancano però tutti questi tre di qualcosa che penso sarà finalmente integrato nel 4: la religione. Io spero che promettano bene questi riferimenti biblici poiché altrimenti non sarà mai una serie che ha toccato tutto il quadro della totalità umana.

Link to comment
Share on other sites

Beh, mi sono accorto di errori simili nel momento in cui ho letto il post per la prima volta, ovvero ieri.

 

Non ho detto che The Pain è un personaggio ben strutturato, cosi' come non ho detto che qualsiasi altro boss di MGS3 lo sia..

Semplicemente sono boss spettacolari, proprio per il modo in cui è necessario affrontarli.

Tu mi vorresti dire che i boss di MGS2 sono meglio di quelli del 3?

Un ciccione coi pattini, un vampiro bisessuale e una prostituta fortunata sono migliori del team di The Boss? Mmm.. Naa!!

Ma neanche nel design, neanche nella caratterizzazione.

In MGS2 si salvano giusto Olga (e poi e poi..) e Fortuna. Giusto un po'.

 

Il primo è anche uscito 7 anni fa, su una console ben meno potente della PS2.. Questo non lo tieni in conto? E' fondamentale.

Ed è fondamentale ricordare come MGS non solo abbia ridisegnato un genere, ma l'intero mondo videoludico! E le trovate del Kojima in MGS valgono da sole il prezzo del biglietto..

Link to comment
Share on other sites

Una piccola premessa basilare da tenere a mente. Io non valuto mai grafica, aspetto, console, modus ludendi io tengo conto solo di trama e citazioni. Ricordalo tutti i giudizi che do sono solo sul piano contenutistico, sullo spessore o meno del gioco, tutto ciò che rientra nella sfera gnoseologica per così dire, non mi permetterei mai di asserire che un gioco come MGS 1 non sia stato una palingenesi ben definita. Questo tienilo a mente qui, come tienilo a mente se leggerai il post su Legacy of Kain.

 

Sono d'accordo su tutto quello che affermi, tranne che su un punto. I Boss di MGS 2 sono banali come struttura e tutto quello che vuoi, ma non caratterizzazione psicologica. Si spendono ore nella prima parte a illustrarti il passato di Fatman (già il suo nome è un ricco riferimento per chi ama le bombe) a mio parere uno dei personaggi meglio riusciti, proprio perché è banale. Banale umano. Se fosse nell'Iliade io lo vedrei bene come Ettore (questa frase si riferisce ovviamente a una lettura anagogica dell'Iliade stessa e del videogioco).

 

Per il resto sono completamente d'accordo.

Anche se la trovata migliore di Kogima restano i Patriots.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Uppo questo topic, tra l'altro molto interessante.

Devo dire che i post precedenti, fornivano un analisi piuttosto dettagliata di questa saga molto particolare.

I punti di forza di questa serie, oltre al gameplay molto accattivante (infiltrazione, piuttosto che battaglia aperta) sono sempre stati la regia e la presenza di personaggi ben delineati psicologicamente.

Big Boss e Solid Snake sono i miei preferiti.

Tra i "nemici" ricordo sempre con piacere Psycho Mantis...da brivido!

 

In questo periodo sto giocando a Metal Gear Solid Portable Ops per PSP e lo trovo veramente stupendo. Non pensavo.

Ovviamente ho giocato e finito Metal Gear Solid; Metal Gear Solid 2:Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater.

Appena comprerò una PS3 mi fionderò subito su MGS4!  :roll:

Mi raccomando, non spoilerate!  :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Beh no ragazzi.

 

Dovete contare che MGS3 è uno dei giochi più completi e intricati che io abbia mai visto.

Vogliamo dire di tutti i riferimenti ai precedenti Metal Gear, che lo fanno un capolavoro di completezza e interlacciatura con gli altri giochi precedenti?

Vogliamo citare la precisione maniacale riguardo ai dettagli tipicamente "kogimiana", le centinaia di specie di animali e piante, ognuno perfettamente descritto?

I cosidetti "easter egg"?

 

Infine...

The Boss

 

Direi che un personaggio come The Boss non può vantarlo nessun gioco.

Assolutamente.

Quanti ideali sono nascosti nel suo discorso lungo ben 22 minuti?

Quanta umanità riesce ad esprimere, benchè sia un personaggio perfettamente inventato?

 

CHI non ha almeno versato una lacrima alla fine, alla spiegazione finale di EVA sulle sue gesta?

 

Meditate gente...

Link to comment
Share on other sites

Ho terminato proprio ieri MGS Portable Ops...che dire...un gioco veramente riuscito.

Mi ha chiarito un pò le idee sul passato di Big Boss, dopo gli avvenimenti dell'operazione Snake Eater, ma prima della creazione di Outer Heaven...infatti, quando terminai MGS3 ero rimasto un pò perplesso sul continuo delle vicende...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...