Jump to content

Bello con bello, brutto con brutto.


Amor-fati

Recommended Posts

Bello con bello, brutto con brutto. Questa è l'equazione che condanna molti e giova a pochi. Nel mondo etero è spesso così. E nel mondo gay? Insomma, è vero che nel nostro si tende di più a guardare anche l'interiorità di una persona o tutto funziona esattamente come nel mondo etero? Non prendetela come una dichiarazione infantile, so benissimo che il mondo non è divisibile in belli e brutti :) sono solo curioso di sapere se avete mai visto anche un figone mettersi con qualcuno che, almeno in quanto a bellezza, non lo pareggiava.

 

Naturalmente il dubbio scaturisce da un mio vedermi sempre con qualche difetto (cosa spesso smentita da diverse persone, ma mai da me stesso). Mi sento molto Domenica Barozzi Cotenna: ;)

 

http://www.dailymotion.com/video/xu9ezz_luciana-littizzetto-1x02-bisturi_shortfilms#.UXWMEIL7q3U

Link to comment
Share on other sites

Premessa: il bello è soggettivo, quante volte è capitato che io trovassi bello un uomo, ed i miei amici lo trovassero brutto, come viceversa...

Detto cio', piu' che bello con bello e brutto con brutto, in Italia ho notato che si tende a cercare propri simili: in altri paesi capita spesso di vedere un nerd con un muscoloso, o l'orso con un mingherlino...da noi ci sono chiaramente eccezioni, ma tendenzialmente prevalgono situazioni tipo muscolosi con muscolosi, orsi con orsi, lontre con lontre, chubby con chubby, fashion con fashion, e via dicendo...tutto cio' è molto limitante ed inspiegabile...

Link to comment
Share on other sites


Nel mondo etero è spesso così
ti dirò nel mondo etero che vedo io non sempre è cosi, conosco ragazzi veramente belli al di fuori dell'ottica soggettiva che stanno con cessi :uhsi: di solito le belle ragazze stanno effettivamente con bei ragazzi xD

 


E nel mondo gay? Insomma, è vero che nel nostro si tende di più a guardare anche l'interiorità di una persona o tutto funziona esattamente come nel mondo etero?
ma quando mai l'interiorità svolge una funzione pari al 30% contro il 70% della bellezza quindi gira e rigira stiamo messi come gli etero xD 
Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Secondo me non esistono particolari differenze fra mondo etero e gay... in effetti, la bellezza fisica è la prima cosa che si guarda.

Siamo obiettivi: nessuno si avvicinerebbe a qualcuno che non lo attrae. Che poi il carattere possa servire per "attenuare" i difetti, sono d'accordo soltanto in parte... se uno è un mostro e proprio non piace, non credo proprio si possa fare il sacrificio di starci insieme solo perché è bello dentro...

Link to comment
Share on other sites

Io non mi considero bello; non sono brutto ma non penso di essere uno strafigo. Lasciando perdere le ragazze, che è complicato visto che non si può fare un paragone, tutti i miei partner maschili (tranne forse uno) che ho avuto sono oggettivamente più belli di me. Alcuni in maniera assolutamente sfolgorante, tutti quanti nel loro genere tanto contesi ad altri.

Per loro io sono un superstrafigo e anche finite le storie, ancora me lo dicono che sono il loro termine di paragone con gli altri.

 

Quando sei a posto con te stesso, gli altri ti apprezzeranno al meglio.

Link to comment
Share on other sites


Per loro io sono un superstrafigo e anche finite le storie, ancora me lo dicono che sono il loro termine di paragone con gli altri.
 saresti da conoscere quindi :uhsi:
Link to comment
Share on other sites

 saresti da conoscere quindi :uhsi:

 

Beh, probabilmente si. Io non ho mai considerato il mio aspetto fisico come vincente, dopotutto sono panciuto e non altissimo e la mia parte etero ha dovuto combattere molto per attrarre le ragazze, considerando che poi a me piacciono quelle tanto belle e very smart, giocando sulla mia simpatia, il carisma, e "saperci fare".

 

Però la verità è che la bellezza è importante come impatto iniziale. Fino a che rimorchi in discoteca o via siti, la bellezza (nelle varie forme) è il 90% del primo contatto. Se invece c'è un contatto in altri ambiti, le cose cambiano e di molto, per quanto ovviamente, l'aspetto fisico è la cosa che si vede anche se stai zitto, mentre le qualità mentali devi avere occasione, modo e spesso sfacciataggine per farle emergere.

 

La morale è che se sei bello e un po' biondo dentro, probabilmente disco e situazioni di questo tipo ti saranno congeniali, mentre se sei non bellissimo ma hai un po' di testa, probabilmente il gruppo di teatro o la ludoteca o il circolo arci sarà una grande sorgente di contatti.

Link to comment
Share on other sites

dipende ho visto molti cessi stare con delle belle ragazze o l'opposto..mi sono anche accorto che alcuni "difetti" vengono riequilibrati con altre qualità..per quanto riguarda i gay,non saprei non ne conosco..

Link to comment
Share on other sites

@@korio effettivamente non sei bellissimo (ho scavato nella secret xD) ma nemmeno tanto cesso LoL l'unica cosa che forse va a vantaggio tuo è effettivamente il carisma, forse è per questo che colpisci a segno :uhsi: 

 

poi dai pochi commenti tuoi che mi è capitato di leggere (quelli più sintetici xD) risulti essere una persona capace, che sa intrattenere, che piace :uhsi: 

 

dal mio canto io non posso puntare sulla bellezza ne sul carisma (sfortunatamente non ne ho) e nemmeno sulla conversazione... quindi cerco di accontentarmi u.u 

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Io non mi definisco un bel ragazzo ma piuttosto un tipo piacente, quello si ,mentre il mio ragazzo é oggettivamente meno bello di me ma ha , bizzarramente , molto più charme .

Quando ero più giovane a dire il vero mi basavo molto sull estetica della mia conquista mentre ora non ci faccio caso.

Premessa : il bello sarà si soggettivo ma ci sono alcuni canoni di bellezza che variano da paese a paese . Da noi il maschio bello é quell uomo con il corpo a V ( spalle larghe e vita stretta) , con le mascelle preponderanti e la carnagione scura , di contro in Egitto, per esempio , questo tipo di uomo non tira per niente perché i loro canoni sono diversi . Quindi si, ognuno ha i suoi gusti, ma ormai siamo soggetti a quello che ci propina la nostra cultura , la televisione e quant'altro .... Quindi si può parlare di bellezza " universale" e bellezza soggettiva . Per esempio a me Bred pitt non piace ma non mi sognerei mai di dire che é brutto .perche non é vero.

Scusate forse il mio discorso é un po contorto ma a quest ora e con mezzo litro di Martini in corpo é il massimo che posso fare :) ....

Detto ciò si, vedo spesso coppie " discordanti "( passatemi il termine) e questo mi fa un grande piacere ... Anche se spesso, quando vedo una donna troppo bella per un uomo penso subito che ci stia per i soldi mentre al contrario non accade mai.

Link to comment
Share on other sites

@ il tuo giudizio su di me, come vedi, da ragione al fatto che la bellezza di una persona è una caratteristica fortemente soggettiva.


Per te, che non sei un appassionato di orsi, io sono un quasi cesso, ed è perfettamente ok non ti preoccupare! Per altri invece il gusto è completamente differente. A me ad esempio un ragazzo che forse a te piacerebbe, chessò, magro alto depilato, molto delicato, biondino a me probabilmente non direbbe nulla.


Riguardo invece al tuo "caso", io non ti ho mai visto quindi per carità, può darsi pure che tu sia effettivamente brutto in maniera non recuperabile, e tuttavia, secondo me, il passo principale è essere i principali fan di se stessi. E lavorarci su.

 

Chi apprende a piacersi, poi piacerà. Non a tutti, non sempre, ma piacerà.

Link to comment
Share on other sites


@Aizen il tuo giudizio su di me, come vedi, da ragione al fatto che la bellezza di una persona è una caratteristica fortemente soggettiva.
certo non l'ho mai negato xD 

 

non buttiamola su una mera preferenza, che tu sia orso non è quello il problema, ci sono stati ragazzi orsetti che me hanno eccitato come twink che solo a vederli me ritrovo il cazzo duro :azz: penso che la bellezza scinde le proprie preferenze sessuali le quali incidono prettamente sul sesso, tu non sei male ( non lo dico per addolcirti la pillola non avrei motivo a dirti na bugia alla fine, per come sono schietto xD) 

 

l'unica cosa che forse incide negativamente è che scrivi troppo, magari in realtà parli anche troppo e come vedi non è una componente fisica di te xD

 

io mi accetto come sono con i miei immensi difetti e pochi pregi, fisicamente non me lamento, caratterialmente ehm si, ma non mi pongo aspettative elevate alla fine sono umile 

Link to comment
Share on other sites

Ma certo @ . La risposta a te era anche una risposta al tema del discorso in generale.

 

E' inevitabile che una persona piaccia a qualcuno e ad altri no, ed è questa la lezione. I luoghi comuni di belli con belli e brutti con brutti quindi lasciamoli a casa :)

Link to comment
Share on other sites

La bellezza secondo me è soggettiva, a uno puo piacere una persona e a un altro no, e poi quando sei innamorato di una persona cancelli tutti i suoi difetti.

Io sono innamorato di un ragazzo che lo trovo il ragazzo piu bello che abbia mai visto, sia dentro che fuori, ad altre persone non piace, amen.

Basta guardare l'attore Matt Bomber, un gran figo che sta con un tizio che a me non piace, ma insieme hanno 3 figli e stanno insieme.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte! Si, effettivamente ho dimenticato di premettere che la bellezza è soggettiva, ma come ha detto cambiapelle giustamente quel fattore soggettivo è fortemente influenzato da una matassa di fattori culturalmente ereditati. Sto studiando ora in università le eredità culturali, e i canoni estetici immagino rientrino in ognuna di esse.

 

Anche io ho visto a volte delle accoppiate improbabili, ma ho pensato che comunque quando c'è di mezzo un innamoramento non capisci più un cazzo. Mi era capitato con un etero lo scorso anno, ora che mi è passata ho riguardato alcune sue foto e mi son detto che dovrei bere di meno. ;)

 

Vero anche quanto detto da Korio: il primo a cui bisogna piacere sei tu, per il semplice fatto che la stessa persona che ti limita in certe situazioni, che ti mette paura, che ti da il coraggio per affrontare certe cose, sei solo tu. Se ti odi, ti metterai i bastoni fra le ruote di continuo. Ho imparato ad apprezzarmi piano piano, nonostante io abbia avuto pochi riscontri sul piacere o non piacere. So per certo che alle ragazze non piaccio, ma immagino che la cosa derivi principalmente dal fatto che le prime a non piacere a me sono loro :P

 

Ad ogni modo madre natura il corpo me l'ha fatto abbastanza bene -spalle larghe, alto- poi io non ci ho fatto molto durante l'adolescenza, per cui non ho muscoli enormi ma me la cavo. Se devo scegliere su cosa puntare però, mi butto sul carattere... Lo preferisco, anche perché è quello che guardo in una persona e che se manca, fa mancare tutto i resto.

Link to comment
Share on other sites

Insomma,, è vero che nel nostro si tende di più a guardare anche l'interiorità di una persona

Ma questa cosa dove l'hai letta/rilevata? É curioso perché solitamente accusano il mondo gay di essere superficiale e con un'aspiraione al bello...

Link to comment
Share on other sites

Scusami, ma sono balengo io, ma a me la cosa dell'interiorità non è mai capitata...semmai il contrario! Comunque, al di la del fatto che il sia soggettivo (e che puntualmente i miei gusti non vengano mai capiti ma vabbè), ho visto sia coppie di stragnocchi che coppie per così dire miste...

Link to comment
Share on other sites

Io recupererei il concetto, abbandonato ai criteri commerciali

di selezione delle risorse umane, della "presenza" 

 

Poiché la bellezza appare solo se si mostra, va saputa portare

per certi versi come un abito, può essere bellissimo in senso 

estetico, ma se io mi sento a disagio indossandolo, l'effetto non

sarà tale da poter affascinare nessuno 

 

Ovviamente detto di un abito è facile...lo si cambia, mentre

l'aspetto fisico per certi versi è un dato di natura da accettare

però il contrario di questo tipo di bellezza che indico, non è la

bruttezza ma l'irrilevanza, il non riuscire ad apparire in nessun

modo, l'essere per certi versi invisibili.

 

Se io accetto il mio corpo, il mio aspetto fisico posso riuscire

a portarlo e posso avere una mia "presenza", posso prendermene

cura ( e la bellezza può diventare un progetto culturale...in cui

cura può significare anche apparente disinteresse non necessariamente

essere un damerino o conformarmi a dei canoni ufficiali ) e mostrare

quel che ho.

 

E quindi avendo presenza e cura, posso produrre un effetto

che è ciò che interessa

Link to comment
Share on other sites

beh di figoni o figone che stanno con persone meno belle ce ne sono una quantità infinita, cosa che giustamente induce a chiedersi se la bellezza sia davvero un fattore dirimente. C'è da dire, forse, che oggi il nostro concetto di bellezza è così tanto definito da canoni - qualcuno parlava per gli uomini della forma a V (magari accompagnata dalla ridicola risultante di gambe a stuzzicadenti :azz: ) - che fatichiamo a produrre noi stessi un canone autonomo di bellezza, anche perché questa idea del "figo" con tutto il suo corredo, credo che poco abbia a che vedere con la bellezza formale. Belen, ad esempio, è figa in quanto ispira tutta una serie di sensazioni, Greta Garbo è bella,a vederne una foto non ispira sesso, però è oggettivamente bella, non so se rendo :imsohappy:

Link to comment
Share on other sites

Io sono un fan dell'endogamia ovvero mi piace

che i belli vadano coi belli, i ricchi coi ricchi,

i simpatici con i simpatici e gli intelligenti con gli intelligenti.

 

Quindi innanzitutto non capisco perché la Bellezza

debba essere una categoria più importante di altre.

 

In secondo luogo devo dire che obiettivamente

non è molto facile che si trovino due persone

con tutte le medesime qualità:

in qualcosa dovranno per forza essere dispari.

 

Non fatemi l'esempio dell'amore etero.

E' un argomento su cui sono piuttosto scettico.

Le top model si accoppiano solo coi ricchi (anche cessi)

e non le ho mai viste accompagnarsi a metalmeccanici strafighi

(cosa che invece nel mondo gay desterebbe pochissimo stupore).

Link to comment
Share on other sites

Perchè la bellezza è diversa da altre caratteristiche?

 

Perchè è un dato di natura, che va accettato

 

Questo determina due conseguenze: la prima anagrafica

un adolescente deve prendere confidenza col proprio corpo

etc. ( in questa fase della vita è più importante ma un gay ha

due problemi di accettazione che si sommano )

 

La seconda conseguenza è che - piaccia o non piaccia -

la simpatia, l'intelligenza e la ricchezza sono considerati

dei meriti, la bellezza in quanto dato di natura no.

 

La nostra società da un lato promuove il bello, dall'altro rimane in

sottofondo questa idea borghese, costitutiva della identità borghese

che bisogna costruirsi il successo da sè ( un paragone fra bellezza

e ricchezza potrebbe esserci per una ricchezza ereditaria, non meritata )

 

A ciò si aggiunge il fatto che la bellezza sia "superficiale", questo in parte

è un disvalore di origine religiosa che tende ad aggiungersi, -- per il

cristianesimo ciò che conta è l'anima -- ma noi l'abbiamo secolarizzata in

interiorità, una Interiorità maiuscola.

 

Poi c'è tutto il problema specifico dei gay, che non tocca gli etero: il

fatto di appartenere ad una minoranza "invisibile"

 

In senso banalmente pratico: se io ho passato 5 anni della mia

adolescenza nella invisibilità, posso avere delle difficoltà ad avere

una mia "presenza" fisica. In senso teorico si potrebbe aggiungere

molto d'altro...ma rimarrei a questo dato di esperienza.

Link to comment
Share on other sites

È un discorso troppo soggettivo non puó esistere una regola generale.. Si possono tirate statistische ma non contano nulla..

 

Etero e gay ci sono coppie entrambi belli, entrambi brutti, misti ma perchè farsi problemi in generale..

 

Il primo impatto è sicuramente il fisico quindi magari uno "bello" scarta a priori i "brutti" e stará con un "bello".. Ma è un esempio troppo generico così come la soggettivitá della bellezza (es. il "bello" scelto per lui è figo ma per me fa schifo)..

Link to comment
Share on other sites

Vero, ma non assoluto. Ho visto un paio di ragazzi oggettivamente molto belli mettersi con ragazzi oggettivamente molto brutti. Però trovo rari squilibri così grossi. 

Poi che volete farci, appunto, il bello è soggettivo, magari quelli che a me sembravano impagabili capolavori di natura per altri erano cessi, succede perché nel mondo gay ognuno ha un po' il suo feticcio.

Diciamo che io con questo problema mi sono scontrato e mi scontro, perché io metto la bellezza al primo posto in un ragazzo e io non sono bello, o almeno, non ho sicuramente il tipo di bellezza che a me piacerebbe. Per questo motivo, specie di recente, sto cercando di puntare di più sul "feticcio" che sulla bellezza, ovvero cerco ragazzi che più che essere "belli" presentino sul piano fisico aspetti peculiari che risveglino il mio interesse. 

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites


Bello con bello, brutto con brutto. Questa è l'equazione che condanna molti e giova a pochi. Nel mondo etero è spesso così.

 

...Ma anche no, :look:

Ho visto coppie miste di ogni natura in fatto di bellezza, ma è come han detto altri un discorso prettamente soggettivo.

Inoltre non credo che certe coppie si scelgano in base esclusivamente alla bellezza, il discorso dell'attrazione è talmente complesso che non è possibile secondo me relegarlo alla mera questione estetica.

Che non significa demonizzare la bellezza, sia chiaro, è un elemento imprenscindibile che fa parte del fenomeno dell'attrazione.

Ma non è l'unica discriminante che ti fa trovare una persona "bella". E' però un mio discorso prettamente personale in questo caso, perchè a me è spesso funzionato con prima l'affinità elettiva e in un secondo momento quella fisica.

 

In linea generale non ho comunque notato grosse differenze fra coppie etero e coppie omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

Rispetto alle altre doti che ho elencato

la bellezza mi pare il dato di natura meno evidente :)

Ho capito che non viene considerato un merito,

ma non mi è chiaro quale sarebbe la differenza.

 

Chiarissimo invece perché un giovane gay ci pensi;

ma più che allo scarso investimento sul fascino

- in quanto minoranza - io penserei quasi all'effeminatezza.

I dubbi sulla propria bellezza fisica fanno molto ragazza etero

e molto poco ragazzo etero o ragazza lesbica.

 

Il maschio etero sa che le donne non si conquistano con la bellezza

e di conseguenza investe su qualcos'altro.

Per i gay essere belli conta giusto un po' di più:

ma nulla che un po' di meritati muscoli in palestra non sistemino.

 

Giusto sottolineare che rimane comunque una questione giovanile.

Un gay a quarant'anni sulla "bellezza" in senso stretto non ci conta più

e - volente o nolente - deve accettare di dover rispondere per sé stesso

a una scala di valori più tradizionalmente maschili

(il successo, il fascino, il saper far ridere, la buona conversazione, la palestra)

Link to comment
Share on other sites

L'idea che la bellezza è un dato di natura, suppongo si debba a

Darwin, fino a quel momento di bellezza parlavano i filosofi, dopo

di lui ogni discorso sulla bellezza non può più prescindere dalla

idea che la bellezza sia funzionale - in senso biologico-  alla attrattiva

sessuale.

 

Ed ecco che automaticamente qualunque giovane si confronti

col fatto di voler-dover piacere, si interrogherà sul fatto di possedere

o meno quelle caratteristiche innate, che definiscono la bellezza ( in

senso molto lato beninteso )

 

Beninteso la mia è una supposizione, se ne può discutere

ma avrei pochi dubbi quanto all'effetto o al risultato

 

 

L'effeminatezza è solo la problematizzazione più appariscente

ed immediata, ma poichè tutto si può dire della effeminatezza

tranne che non sia mostrata, non direi che c'entri molto, rispetto

a chi si sente invisibile e privo di fascino ( caratteristica che

appartiene ad entrambi i generi anche se con modalità diverse )

 

La differenza quanto a ruolo di genere mi pare invece un dato di 

fatto superato e scarsamente rilevante

Link to comment
Share on other sites

Non mi riferivo all'effeminatezza in senso estetico

- non a spezzare il polso, quindi -

mi riferisco all'attitudine gay di giudicare sé stessi

con gli stessi criteri con cui si giudicano le donne.

Cosa che appunto si può fare a 20 anni e non a 40.

(E questo è un dato culturale, non biologico).

Link to comment
Share on other sites

MAh tendenzialmente potrei dire anche si... il bello tende a stare col belo e il brutto col brutto. MAh non lo ritengo un fatto assoluto. Parlo per esperienza: non mi ritengo il figo della situazione, eppure sono stato per parecchio tempo con un ragazzo che faceva sbavare ragazze (e anche ragazzi sicuramente).. ma sbavare proprioxD e diciamo che io questo effetto esagerato non lo faccioxD

Concordo sul "prima ama te stesso, poi gli altri ameranno te"... Bisogna lavorare su se stessi e i nostri risultati li avremo... Mi è sempre piaciuto un'immagine di facebook che ogni tanto gira, in cui c'è una figona della madonna e una signora, non brutta ma neanche la piu bella donna del mondo, che sta accando al marito, tenendogli la mano (il marito è nel letto, palesemente ammalato). "La bellezza della prima donna scompare, quella della seconda no"... direi che c'è tutto :p

Link to comment
Share on other sites

Non mi riferivo all'effeminatezza in senso estetico

- non a spezzare il polso, quindi -

mi riferisco all'attitudine gay di giudicare sé stessi

con gli stessi criteri con cui si giudicano le donne.

Cosa che appunto si può fare a 20 anni e non a 40.

(E questo è un dato culturale, non biologico).

 

Ma questa cosa non è effeminatezza è semplicemente l'insicurezza

che caratterizza qualunque gruppo sociale privo di potere, le donne

ieri ( oggi? sempre meno ) i gay ancora oggi etc.

 

Tanto è vero che all'accrescersi del potere della donna etero, inevitabilmente

questo atteggiamento sta riversandosi anche su parte dei maschi etero

Link to comment
Share on other sites

@Hinzelmann, per questo ho fatto l'esempio delle lesbiche:

gruppo sociale privo di potere senza l'ossessione della bellezza.

A meno che tu non abbia un esempio diverso da propormi

che non siano - guarda caso - proprio donne e gay giovani.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...