Jump to content

Tertium non datur?


Chris

Recommended Posts

Allora, al posto che titolare con il solito triangolo di sorcina memoria, uso il principio del terzo escluso aristotelico per dare il là alla mia questione.

 

Mi sto frequentando da circa un mese con un ragazzo, non ne sono completamente perso ma abbiamo un buon rapporto, chattiamo molto e ci vediamo più volte a settimana, per studiare insieme, cinema e simili.

Alla fine mi ha baciato qualche giorno fa, cosa che mi ha fatto molto piacere, sebbene a mente fredda resti un piccolo punto che mi fa dubitare un attimo.

 

Lui s'è lasciato qualche mese fa con il suo ex ragazzo, con cui è stato insieme per un anno e qualche mese circa.

Breviter dictum, mi fa che "uno dei primi giorni di gennaio mi ferma e comincia a fare un discorso lunghissimo e spesso incasinato...io però avevo già capito cosa stava per dirmi...non se la sentiva più di andare avanti e ci siam lasciati".

Beh ci può anche stare, anzi le separazioni senza scenate terribili sono una gran cosa, auspicabile in ogni fine-relazione.

 

Il fatto è che mi fa che ci è stato abbastanza male all'inizio, convinto che lui non volesse più vederlo, e invece si è accorto come davvero siano rimasti solo amici e adesso gli sta bene così.

Ma davvero sono amicissimi: cioè quando mi dice che la sera esce c'è quasi sempre lui (cenano insieme o giocano alla wii o vanno al cinema...) e qualche volta è capitato anche che fossimo in aula studio sullo stesso tavolo: io, lui, l'ex e la migliore amica dell'ex. [Paradossale, ma è stata un'insolita normalità che ho apprezzato ;) ]

 

Ecco, tutto questo per dire: posso fidarmi? io voglio fidarmi, mi ha anche detto che sono tutti e due single e non stanno più insieme.

E anche questa leggerezza nel gestire e parlarmi del rapporto con l'ex, unita alla volontà di entrambi di costruire qualcosa insieme, mi fa ben sperare.

E poi, lui mi sembra davvero un bravo ragazzo, spontaneo e ragionevole, e anche l'ex non sembra uno sprovveduto.

Ciò che temo è un possibile ritorno di fiamma dell'ex, che vedendo il ragazzo stare con me potrebbe ritornare sui suoi passi, rendendo tutto estremamente complicato e alquanto spiacevole.

 

P.S. alcune precisazioni e note che possono chiarire meglio la situazione.

1) Il ragazzo con cui mi frequento stava su varie chat (come me d'altronde) mentre l'ex non è iscritto a nulla (pausa di riflessione? momento-single?)

2) L'ex vorrebbe conoscermi, e comunque non è affatto ostile nei miei confronti o nel fatto che entri nella vita del tipo che frequento.

3) Mi hanno già proposto qualche partita online, un'uscita tutti e 3 e un aperitivo al bar che gestiscono i genitori dell'ex, a ulteriore conferma della buona volontà reciproca.

 

Infine, lui mi dice sempre quando si vede con l'ex o cosa fa, senza che io chieda nulla e come cosa naturale. Se avesse qualcosa da nascondere non avrebbe un comportamento così no?

C'è anche da dire che pure io esco spesso con singoli amici gay, e una volta è capitato anche col mio ex (che però s'è felicemente rifidanzato), puntualmente detto a lui, che non ha fiatato.

 

Io, che ho sempre fiducia nelle persone che mi sembra che se la meritino, tendo a bollare come paranoie queste mie paure/timori (che comunque sono ancora molto ipotetici), ma un parere esterno potrebbe aiutare. Cosa fareste/pensereste al mio posto?

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Ma vi siete lasciati o no con questo tizio?

 

ed ora vuoi riprovarci?

 

Guarda le conferme che chiedi sono molto particolari. la mia mente ti direbbe di andare tranquillo, molto ex rimangono buoni amici. A volte la fine della storia è per causa del sesso, ma il feeling resta quindi si costruisce l'amicizia. 

C'è però una parte del mio pensiero che si orienta su possibili scenari, poco probabili ma effettivamente esistenti, di possibili manage a trois... 

 

In ogni caso credo che il nostro guru Almadel abbia una risposta appropriata anche per questo. 

Link to comment
Share on other sites

Ehm... vorrei dare qualche illuminante parere, Purospirito...

Ma in realtà qui ci sono tre ragazzi senza nessunissimo problema,

in cui semplicemente uno dei tre si stupisce di non averne....

 

No, essere gelosi degli ex non è normale: è brutto.

No, non è normale neanche odiare il nuovo ragazzo del proprio ex: anche questo è brutto.

E forse hai scoperto di essere una bella persona, come loro del resto.

Link to comment
Share on other sites

Guarda io ti posso confermare che essere ottimi amici anche dopo una lunga relazione non è impossibile. Con il mio ex siamo stati insieme per 3 anni e siamo ancora amicissimi da 2.
Non farti troppi problemi o finirai per crearli sul serio.

Link to comment
Share on other sites

Io credo tu ti stia facendo problemi sul nulla.

Mi pare ti sia stato ampiamente dimostrato che sotto non ci sia nulla di strano.

Sono due persone che sono state insieme, che probabilmente si sono amate, che ora sono in ottimi rapporti.

Non è così strana come cosa. Anzi, penso sia molto bello che cerchino di coinvolgerti nelle loro uscite.

Link to comment
Share on other sites

Leggermente pesante come situazione. Sinceramente io mi sentirei costantemente paragonato e la tensione forse salirebbe un po' troppo, anche solo per le possibili affinità fra i due. Poi se tu hai il coraggio di portare avanti una relazione del genere, tanti auguri! Io non ci riuscirei mai! ahah

Link to comment
Share on other sites

@@purospirito , non hai capito bene: io mi sto frequentando con un ragazzo, il quale è da poco uscito da una relazione con un tipo che ora è il suo migliore amico ;)
Io sono(o insomma, ero) single da molto tempo ;)

 

Tendo a condividere le opinioni di @@Almadel (potevano essere mie parole quasi XD) @@Madoka e @@Hikami88 , anche perché a dirla tutta per me non è un problema, anzi mi fa piacere che si viva con tranquillità la cosa, evitando di creare problemi dove non ce ne sono.

 

Avevo sollevato la questione perché parlandone con un amico mi aveva fatto alcune osservazioni simili a quelle di @@Fra93 , che mi avevano portato un attimo a riflettere sulla faccenda, facendomi venire il dubbio che - essendo emotivamente coinvolto - non valutassi con la giusta oggettività la cosa, o trascurando qualcosa che ad altri pare evidente XD

 

Sono sicuro che troveremo da noi un equilibrio, non essendo nessuno dei 3 il tipo che fa scenate isteriche o punta i piedi per le piccolezze :)

Grazie a tutti per i consigli e perdonate il momento paranoia  :sarcastic:

Link to comment
Share on other sites


un amico mi aveva fatto alcune osservazioni simili a quelle di @@Fra93 , che mi avevano portato un attimo a riflettere sulla faccenda

 

Forse questo tuo amico ha avuto brutte esperienze, oppure è tendenzialmente molto geloso.

Quindi davvero, non crearti problemi che non esistono. Proprio perché sono così amici e se volessero stare insieme ci starebbero.

Invece il tuo ragazzo sta con te.

 

La migliore amica della mia ragazza è la sua ex (hanno convissuto quasi 4 anni).

Fin dall'inizio non c'è stato nessun problema, proprio perché vedevo quanto la mia ragazza fosse presa da me. Inoltre la mia ragazza mi parlava in totale tranquillità di lei e alla primissima occasione l'ho conosciuta.

Ora la sua ex è una persona a cui voglio bene e che stimo anche io e anche se dubbi non ne ho mai avuti nemmeno all'inizio, dopo un anno e mezzo di relazione posso confermarti che non ci son stati problemi di nessun tipo.

Questa storia è diversa dalla tua perché si erano lasciate da almeno un anno loro due e inoltre per questioni di tempo non si vedevano spessissimo come il tuo ragazzo e il suo ex.

Però è per dirti che da storie importanti possono nascere amicizie profonde. E dietro non c'è niente di "losco".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...