Jump to content

Triste manifestazione pro-assassini a Ferrara


Haider

Recommended Posts

solidarietà alla dignitosissima signora Aldovrandi

 

 

 

chiederei una durissima punizione (ergastolo) per quei quattro assassini

 

che hanno ucciso un ragazzo 

e hanno disonorato una divisa

Link to comment
Share on other sites

Non so quali siano i risvolti politici dietro a questa faccenda, perchè sono stra-sicura che come al solito la motivazione non è quella che vien detta alla luce del sole.

Io mi chiedo solo con quale faccia si può fare una cosa del genere ad una madre che ha perso un figlio di 18 anni.

E' una cosa che non riesco proprio a concepire dal punto di vista umano come si possa accettare di prendere parte ad una cosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

c'è un europarlamentare ex DC e seguace di Fini (poveraccio) che ha cercato di strumentalizzare la manifestazione

 

ma soprattutto ci sono questi piccolissimi sindacati che in realtà sono piccole ditte private: fanno azioni eclatanti, mandano lettere di minacce (in altri casi), raccolgono così un piccolo numero di iscritti e alla fine - lo so per esperienza - incassano dividendo tra pochi i soldi dei contributi sindacali prelevati direttamente dalla busta paga

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcosa di strano e che allo stesso tempo fa rabbrividire: una sentenza di terzo grado  stabilisce che quei quattro poliziotti sono colpevoli di omicidio colposo per la morte violenta del giovane Aldrovandi (non Aldovrandi) e li ha condannati a tre anni. I 4 assassini  hanno usufruito dell'indulto, uno dei quattro che è una donna e si chiama Monica Segatto, è stata già messa ai domiciliari per il decreto svuota-carceri. Inoltre i poliziotti non sono stati interdetti dall'esercizio della loro funzione, semplicemente sospesi dal servizio. Ma cos'ha da protestare questo sindacato? E poi sotto la finestra della povera madre, parlando di fotomontaggi? Ha fatto bene la signora a querelarli. E forse avrebbe fatto meglio a non rinunciare alla causa civile. E' un episodio che corrobora la sfiducia dei cittadini nelle istituzioni. Meno male che il sindacato principale di polizia ha espresso la sua solidarietà nei confronti della madre della vittima! Non bastava la crisi economica, episodi vergognosi come questo spingono il paese verso una pericolosa deriva argentina, e questa volta non mi riferisco al default, ma ai desaparecidos.

Link to comment
Share on other sites

morale della favola

 

meno indulti/amnistie (anzi niente): certezza della pena

 

e più facili licenziamenti per chi è indegno.

Link to comment
Share on other sites

L'ergastolo in Italia non esiste se non in caso di comprovata volontarietà nel compiere l'azione... quindi nel caso non penso riceveranno mai l'ergastolo, anche solo per la divisa che indossano. Solidarietà, comunque, con la famiglia del ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

Che schifo. Quando ho sentito la notizia mi è venuta istintiva la voglia di scrivere alla madre del ragazzo morto. E' uno scandalo... ma tanto in Italia questa parola non ha più significato.

Link to comment
Share on other sites

C'è ben poco da commentare. Sono sempre stato, forse un po' ingenuamente, rispettoso e fiducioso nei confronti delle forze dell'ordine e della giustizia, ma qui si sfonda il muro del ridicolo e dell'inumano.

Link to comment
Share on other sites

ragionamento superrazzista....

 

 

in che modo il comportamento di 4 assassini può far estendere il giudizio su intere forze dell'ordine che di solito cercano di fare il meglio??

 

 

sono centinaia i criminali di guerra - sadici assassini torturatori - dell'esercito israeliano, dunque tu consideri "antiumano" l'intero popolo ebraico?

Link to comment
Share on other sites

in che modo il comportamento di 4 assassini può far estendere il giudizio su intere forze dell'ordine che di solito cercano di fare il meglio??

No no non volevo assolutamente intendere questo! Devo essermi espresso male. Intendevo semplicemente che, di natura, tendo ad essere scettico su chi accusa la polizia e simili e, prima di dare un giudizio personale, chiedo prove più consistenti. In QUESTO caso però c'è ben poco da essere scettici.

 

Link to comment
Share on other sites

Per carità, davvero non generalizziamo. Questi quattro dovevano avere un bel pelo sullo stomaco (la sentenza parla cavillosamente di "eccesso colposo in omicidio colposo", quindi non sembra che la cosa sia sfuggita dalle mani contro le loro intenzioni, ma che ci sia stata una buona dose d'intenzionalità nel pestaggio dell'adolescente - Federico aveva appena 18 anni, era poco più di un bambino).

 

Tuttavia polizia e carabinieri, intesi come istituzioni, non possono essere coinvolte in un giudizio di condanna generale. Nella fattispecie, il sindacato maggiore di polizia e il corpo al completo ha preso le distanze dalla inopportuna e deplorevole manifestazione, che riguarda solo un piccolo gruppetto di persone.

 

Inoltre si sa, per esempio, che i poliziotti e i carabinieri si sono aggiornati sulla questione omosessuale, sanno cos'è l'omofobia e oggi sono molto più vicini alla gente comune, a prescindere dall'orientamento, di quanto non fossero fino a qualche decennio fa.

E che della crisi economica, con i suoi tahli e ritagli, risentono anche loro - poiché non hanno a disposizione i mezzi che dovrebbero avere, perché spesso i semplici agenti devono obbedire ad ordini dettati dall'alto, e sorge un conflitto fra deontologia e umanità eccetera.

E' stato dunque proprio un peccato che quanto è successo a Ferrara abbia gettato discredito sui tutori dell'ordine, ed è stato non molto intelligente continuare a provocare con manifestazioni opportune e offensive riguardo ad un episodio ignominioso, sul quale la magistratura si è pronunciata fino al grado decisivo. Se qualcuno doveva protestare, questi dovevano essere i parenti della vittima. Che non hanno scelto nemmeno di presentarsi come parte civile.

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

giusto

 

ma diciamo anche una cosa

 

 

spesso piccoli gruppi di affaristi si creano un loro piccolo "sindacato"

 

che non ha nulla a che vedere con le reali organizzazioni di rappresentanza:

 

questi però fanno manifestazioni spesso clamorose, mandano lettere di minacce e proteste, in qualche caso assistono ovviamente i loro adepti (qualunque siano le loro richieste...)

 

così si fanno un piccolo pubblico di iscritti

 

e la cosa grave è che le quote di adesione sottratte dalle buste paghe vanno a finire nei loro conti correnti privati

 

 

in realtà qui si dovrebbero fare due cose:

 

 

1.  far pagare una giusta pena a quei quattro assassini

 

2. indagare su questo micro-sindacato. se si indaga, vedrete che uscirà la situazione che ho descritto...

Link to comment
Share on other sites

Va detto che questo sindacato non è affatto rappresentativo delle forze di Polizia, i sindacati che contano sono quelli legati ai confederali : FNS, SILP, UIL Polizia e gli autonomi del SIAP, tutti questi hanno ampiamente condannato la manifestazione del Cosip (che mi pare siano pochissimi). Ho lavorato tre anni in un sindacato, uno come obiettore (servizio civile) e due da dipendente, qualcosa sull'argomento la conosco.

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

E per la serie "non c'è mai limite al peggio", le parole di Giovanardi: “I poliziotti del caso Aldrovandi non devono essere in galera. Gli agenti sono vittime come il ragazzo che e’ morto e non vanno cacciati dalla Polizia. La manifestazione dei sindacati e’ legittima”.

 

http://www.giornalettismo.com/archives/854555/giovanardi-i-poliziotti-di-aldovrandi-sono-delle-vittime/

 

Possibile non si perda occasione per dar fiato alle trombe?

Link to comment
Share on other sites

«La sentenza dice che dopo una battaglia di perizie in tribunale c'è stata una condanna per omicidio colposo - aggiunge - Aldrovandi non è morto per le botte, non è stato massacrato.

 

 

I poliziotti hanno avuto una condanna che non è neppure assimilabile a quella di Grillo che ha accoppato padre, madre e un figlio uscendo di strada con il fuoristrada, ma non è mai andato in carcere. Per omicidio colposo, cioè negligenza e imprudenza, non va in carcere nessuno».

 

 

Giovanardi ha detto due cose:

 

la prima è ripugnante, decisamente

 

ma la seconda è assolutamente condivisibile....

 

 

Grillo anche dovrebbe stare in galera per molto tempo, volendo essere giusti

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo, Haider: Aldrovandi è stato massacrato dai tutori dell'ordine, con una certa intenzionalità (eccesso colposo in omicidio colposo, dice la sentenza) e si è anche cercato di depistare le indagini. Della serie platonica: chi controlla i controllori della società, ovvero i poliziotti?

L'incidente automobilistico di Grillo è stata una pura fatalità, impossibile paragonare i due eventi.

L'unica consolazione è che la Giustizia in Italia funziona ancora. E la consapevolezza che quello che è successo ad Aldrovandi è un caso abbastanza isolato. E per favore, basta con questa storia dell'omofobia di Grillo e grillini, nata su una innocente battuta durante un comizio-spettacolo e "confermata" molto deebolmente dalle dichiarazioni di un tizio che parla di virus dell'omosessualità ma che non rappresenta niente se non sé stesso nel movimento.

La posizione dei grillini sulla questione omosessuale è "cinese":

 

non approvo

non disapprovo

non promuovo.

 

I grillini ritengono di avere cose ben più importanti a cui pensare, tipo salvare l'Italia, e con essa il mondo.

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Gays, Grillo... ma che c'azzecca?

vabbuò

Non sono molto d'accordo con le vostre posizioni. Gli omicidi di stato sono diventati ormai tradizione della repubblica italiana, e l'impunità una ricorrente perversione: l'elenco dei morti ammazzati per mano delle forze del disordine sarebbe lungo.

Quantomeno le vostre idee non sono manichee, e questo lo apprezzo: ci penserò io.

Mi sembra chiaro che ormai troppo spesso tra le fila della sbirraglia ci siano incompetenti, invasati e disperati mandati alla chetichella a risolvere conflitti e tensioni.

Dalla repressione in manifestazione agli stupri in caserma, dalle torture agli omicidi, mi sembra chiaro che poliziotti e cagabicchieri siano sempre meno professionisti competenti, senza strategia.

!Più derise queste divise!

Link to comment
Share on other sites

@akinori

 

 

in realtà non era un riferimento personale a grillo

 

ma il riferimento al fatto che in italia l'omicidio colposo - tipo quello che avviene su strada - viene trattato con indulgenza folle.

 

in un paese serio:

 

chi provoca un incidente con la macchina e fa morire persone dovrebbe essere punito più severamente

 

e l'uccisione di quel ragazzo - d'altra parte - non dovrebbe essere considerato omicidio colposo. Ma qualcosa di più.

Link to comment
Share on other sites

vabbé @@Haider -  però @@Rouck ha ragione, il pargone con Grillo è fuori luogo, perché se seguiamo questa linea poi andiamo fuori e dobbiamo considerare quanti parlamentari inquisiti stanno nel nostro Parlamento, quanti hanno commesso atti gravissimi e tutt'altro che colposi e se la sono cavata alla grande, e parlare di certezza della pena, riforma del sistema carcerario eccetera.

 

A me resta una domanda in sospeso: come viene in mente a un piccolo sindacato di polizia protestare in modo così eclatante e offensivo per la madre, dopo che i loro colleghi, condannati con sentenza definitiva, alla fine se la sono cavata con tre anni, in gran parte già scontati, non hanno perso il posto e una sta pure ai domiciliari? Se qualcuno sa rispondere a questa domanda ha senso continuare, altrimenti per me è già stato detto tutto :dancing:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...