Jump to content

PAPA FRANCESCO I


prollo90

Recommended Posts

Beh ragazzi è stato eletto il nuovo papa, Francesco I!

E' il primo papa sudamericano! Su internet si leggono tante cose, vedremo!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    19

  • prefy

    14

  • nowhere

    7

  • Pix

    6

Top Posters In This Topic

Il primo papa sud americano, primo del suo nome e, sopratutto, di un nome molto importante secondo me.

 

Che dire, mi auguro per i cattolici che sia stata fatta la scelta migliore.

 

Di mio, contando che non sono affari miei le loro questioni dogmatiche,  spero che ci siano meno ingerenze da parte loro sulla nostra scena politica.

 

Voglio essere ottimista.

Link to comment
Share on other sites

Per intanto abbiamo queste notizie:http://apocalisselaica.net/focus/diritti-umani-eutanasia-omofobia-e-sessismo/bergoglio-nozze-gay-illegali

...e Gay.it scrive così:http://www.gay.it/channel/attualita/35163/Non-c-e-pace-per-i-gay-cattolici-Bergoglio-eletto-Papa.html, della serie progressista ma non sui gay :frown:

 

Ma, ad ora, tra i papabili,  sembrerebbe  il meno peggio.. :mellow:.

 

...pare anche che si sia opposto alla libera distribuzione dei preservativi nel proprio paese, la sessuofobia è evidentemente incancrenita nella struttura ecclesiale a tutti i livelli

 

...altre info su di lui http://www.oggi.it/attualita/cronaca/2013/03/13/conclave-fumata-bianca-habemus-papam/

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

gia con la scelta del nome mi si è fatto simpatico. Confermo che ho sentito di essere fermo per quello che rigurda l'essere contro a matrimoni gay e aborto. La vra novità è il suo voler riportare la chiesa ad una dimennsione piu umana, fatto dimostrato anche da questo suo primo interrvento. Un passo alla volta si và avanti, per noi tocca ancora aspettare...

Link to comment
Share on other sites

@prefy

 

ha 76 (?) anni e già per questo gli si può concedere di essere un cattolico sessuofobo. i cattolici di quell'età lo sono tutti più o meno.

 

se lui fa felle riforme nella chiesa che rendono la chiesa meno verticale col popolo alla stessa altezza dei porporati come lui ha chiesto ai fedeli di san pietro di pregare per lui prima di benedirli è già tanto.

 

alla fine non si può pretendere tutto e subito....

Link to comment
Share on other sites

Il mio timore è che facendo il "papa buono" finisca per diventare un personaggio a cui è permesso tutto, come la visita di Wojtyla a Pinochet, mentre Ratzinger dava un'impressione fredda e antipatica, e questo è stato utile per criticarlo. In ogni caso meglio lui di Scola, Ouellet o degli africani estremamente omofobi, consideriamo pure che sarà anche contrario al matrimonio gay, ma non è mica riuscito a impedirli in Argentina, potrebbe essere un po' meno ossessionato dall'argomento?

Link to comment
Share on other sites

Ma non si può neanche pretendere che la chiesa cambi dottrina improvvisamente per noi.

 

Cioè non è quello che a mio avviso serve alla nostra causa, alla nostra causa serve semplicemente che la chiesa pensi ai suoi fedeli e non a cercare di regolarizzare la vita pure di quelli non credenti.

 

Delle questioni dogmatiche ripeto, a me frega meno di zero, è il fattore politico che mi preoccupa

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Il suo passato è piuttosto torbido, è diventato prete tardi ma nel giro di pochi anni ha scalato tutte le gerarchie dell'ordine. Casualmente durante il golpe argentino...

Molte fonti riportano che spalleggiò attivamente la dittatura di Videla.

Non so, non mi convince per niente.

Link to comment
Share on other sites

@@prefy

 

ha 76 (?) anni e già per questo gli si può concedere di essere un cattolico sessuofobo. i cattolici di quell'età lo sono tutti più o meno.

 

se lui fa felle riforme nella chiesa che rendono la chiesa meno verticale col popolo alla stessa altezza dei porporati come lui ha chiesto ai fedeli di san pietro di pregare per lui prima di benedirli è già tanto.

 

alla fine non si può pretendere tutto e subito....

Hai ragione ma io so che il papa è considerato un monarca assoluto, quella che tu ipotizzi sarebbe una riforma immensa 

purtroppo la chiesa è lentissima nel cambiare qualcosa e poi ci sono sempre insidiosi ritorni all'indietro, come hanno dimostrato Wojtyla e soprattutto ratzinger

Alla fine, se mai ci saranno cambiamenti nella chiesa, non riguarderanno noi, purtroppo :bua:  ma chi verrà dopo

da questo papa non mi aspetto di certo aperture su matrimoni ma se è vero che è sensibile alle questioni sociali e ai disagi delle minoranze come dicono, PRETENDO  che NON si opponga, come fece Ratzinger :angry: , a misure contro l'odio e le persecuzioni tipo la risoluzione ONU sulla depenalizzazione dell'omosessualità nel mondo

 

..e non vorrei che si dimostrasse sensibile alle varie istanze sociali ma inflessibile sul tema della sessualità, in particolare quella omo, sarebbe peggio che avere uno stronzo tout court!

 

potrebbe essere un po' meno ossessionato dall'argomento?

Se non è una repressona come la ratzy forse avremo più fortuna, almeno in questo

Edited by Loup-garou
Link to comment
Share on other sites

da corriere.it

 

CONTRO I GAY - In Vaticano, in molti si aspettano che questo uomo dall'aspetto tranquillo guiderà ora la Chiesa con un pugno di ferro e una forte coscienza sociale. Nel 2010, sfidò il governo argentino quando nel Paese venne approvato il disegno di legge sui matrimoni gay. «Cerchiamo di non essere naive», scrisse Bergoglio in una lettera alcuni giorni prima che il disegno di legge venisse approvato dal Congresso. «Questa non è una semplice lotta politica, è un tentativo di annientare il piano di Dio».

 

e con questo direi che si possa considerare la questione chiusa!

Link to comment
Share on other sites

Bisogna anche vedere se la contrarietà è solo all'estensione del matrimonio ai gay ed in questo potrebbe disturbarlo anche una questione nominalistica oppure a qualsiasi forma di regolamentazione delle coppie gay, poi, essendo la questione gay molto più ampia della sola regolamentazione delle coppie, bisognerà valutare il suo pontificato su vari fronti, per ora sappiamo che con la papessa, non solo c'era una totale chiusura ma continui attacchi e anatemi contro le persone glbt che regolarmente rimbalzavano sui media nazionali, una per tutti la "genialata" che le coppie gay fossero una minaccia alla pace mondiale, rendiamoci conto di cotanto squilibrio mentale!

Link to comment
Share on other sites

personalmente ritengo che quel che lui ha detto sulla sessualità in funzione di cardinale può essere visto anche come fedeltà al suo capo gerarchico ratzinger.

 

ora il capo è diventato lui e non è da escludere che possa essere più aperto sulla sessualità, se vuole aprirsi alla società attuale deve vedere che la maggior parte della gente non segue le indicazioni sessuali vaticane.

Link to comment
Share on other sites

Qualsiasi Papa salga al potere sarà sempre un danno per noi.

So che la cosa più triste è che il papato non cesserà mai, ma almeno speriamo che su di noi non si esprima più di tanto.

Link to comment
Share on other sites

Intanto pare che la profezia si sia avverata. Il famoso papa nero che tutti credono sia un papa di colore in realtà indica un gesuita e Francesco I è proprio un gesuita. Il nome di Papa nero è dovuto al fatto che il capo della congregazione è nominato a vita esattamente come il papa ed indossa un abito nero, quindi il termine si riferisce a qualcuno che viene proprio dalla storica congregazione. Secondo alcune interpretazioni ci sarà uno scisma dovuto ad un cardinale romano, quindi uno ben introdotto nella curia (alcuni lo individuano in Bertone) e ciò porterà alla fine della chiesa, per lo meno come la conosciamo ora. Se son tutte balle lo vedremo, se non lo sono le vivremo.

Link to comment
Share on other sites

@ulisse62

 

da dove viene sta profezia esattamente ? credo che la profezia dica che sto papa nero sarà lultimo papa.

 

fonti esatte ?

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Lucky.Walker

Qualcuno ha detto che il Papa è considerato un monarca assoluto. Il Papa E' un monarca assoluto a tutti gli effetti, è considerato Pontefice di Roma e Sovrano dello Stato Pontificio.

Riguardo ai gay, credo di aver letto che, oltre alla ferma opposizione al matrimonio ha tuttavia ribadito che i gay e le lesbiche dovrebbero essere trattati "come rispetto in quanto persone" (o qualcosa di simile). Certo, ai suoi occhi siamo sempre cittadini di classe B, ma considerando che per l'altro eravamo il demonio in terra, allora forse un passettino avanti si è fatto... ma d'altronde il Papa non è altro che espressione della volontà di tutti i cardinali, chissà ora cosa vogliono questi...

Link to comment
Share on other sites

per il momento mi sta simpatico. non ho motivi per dire che ha fatto o detto qualcosa di male finora durante il suo ponteficato.

 

in seguito lo teniamo d'occhio.  :nyam:

Link to comment
Share on other sites

Perché dovremmo sperare in bene? Perché pendere dal capo di un'organizzazione religiosa? Non capisco.

Io mi preoccupo più della sua finta e simulata bontà, della sua voglia subito espressa di evangelizzare.

Link to comment
Share on other sites

@Pix

 

ma chi ti ha detto che lui simula bontà e fa finta di essere buono. puoi citare esattamente cosa ha detto per mostrare la sua voglia di evangelizzare ?

 

non voglio difenderlo ma io non ho colto gli aspetti da te rilevati e le parole che ha detto in tv credo di averle sentite tutte.

 

per me bisogna sparlare di qualcuno quando ci sono motivi veri, altrimenti è contraproduttivo.

 

mi ricordo che tu hai scritto sul forum da qualche parte una frase tipo: "ragazzi, che bello essere buddista", non è questa una frase che invoglia alla tua religione e dunque fai anche te proselitismo sul forum ?

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

certo che anche per papa francesco che stava già in pensione dover ricominciare una nuova vita professionale gli scombussola la vita.

 

non hanno un po' di sale in zucca sti cardinali per non rovinare la fin di vita a un povero disgraziato che inoltre vive da anni con un solo polmone ?

 

quando si è affacciato alla finestra per salutare la gente lo hanno aiutato a salire i gradini (l'hanno quasi sollevato un po' di peso), non so se l'hanno fatto per non fargli fare sforzi fisici o perchè il vestito era cucito provvisoriamente addosso a lui e avevano paura che restasse seminudo se l'imbastitura si rompe......

Link to comment
Share on other sites

Favorevole ai matrimoni gay credo non vi fosse nessuno nell'intero collegio

cardinalizio...

 

In teoria sarebbe un "progressista", era l'avversario di Ratzinger, era sponsorizzato

dal card Martini, nella pratica però bisogna anche capire cosa possa significare in un

conclave completamente nominato da Pontefici conservatori.

 

Credo che Martini lo avesse designato, ben consapevole della impossibilità di

presentare una candidatura Tettamanzi contro Ratzinger con una minima chance

di incontrare dei consensi.

 

L'idea era di costruire una profilo di candidatura meno curiale, meno romano centrico

più collegiale ( riformista più in senso istituzionale che sui contenuti ) in modo da poter

coagulare i consensi dei cardinali meno legati alla Curia e alle posizioni di potere e quindi

spostare gli equilibri consolidati da GPII, ma in un senso di riforma del sistema di governo

 

La crisi determinata dalle dimissioni di BXVI, i veleni interni, la denuncia sulla cd. lobby gay romana,

potrebbe aver riaperto una prospettiva di questo tipo, con quali esiti è difficile poterlo prevedere

( anche perchè l'appoggio di Martini poteva essere condizionato dal fattore "gesuita" ed inoltre

è notorio come i gesuiti di sinistra sudamericani siano stati epurati fortemente da GP II )

Link to comment
Share on other sites

Io puntualizzando che non sono cattolico e che poco mi interesso della chiesa, trovo che abbia un volto simpatico e buono,secondo me può far molto... Tempo al tempo si vedrà! Preferisco sicuramente lui all'ultimo che abbiamo avuto, che oltre ad andare in vacanza non ho memoria storica di sue grandi azioni! Almeno questo sembra simpatico e vicino alla gente! Poi magari.... Tutt'altro!

Link to comment
Share on other sites

Franco Grillini sul nuovo papa:

 

Grillini (Gaynet), Papa Bergoglio, dall'Argentina dei matrimoni gay, speriamo che non si opponga in Italia

Quando l'Argentina ha approvato la legge sui matrimoni gay la chiesa locale fece un po' di rumore, ma proprio il minimo sindacale, nulla a che vedere con il chiasso e le gazzarra e le piazzate della chiesa spagnola o di quella francese.
La speranza, quindi, é che Francesco I non si immischi nella politica italiana, peraltro assai malmessa, e non si opponga alla realizzazione anche in Italia di quei diritti civili che sono pienamente garantiti nella natia Argentina.
Ci aspettiamo che spieghi ai colleghi italiani che la comunità lgbt deve essere rispettata e accolta come tutti gli altri essere umani e magari trovi la forza e il coraggio di chiedere scusa per le sofferenze inflitte a milioni di gay, lesbiche e transessuali dalla politica omofoba della chiesa di Roma.

Franco Grillini
Presidente di Gaynet Italia

 

ma non tutti sono d'accordo ricordando anche  che nel suo paese si è fermamente opposto all'interruzione di gravidanza per le donne vittime di stupro, inoltre accuse di collusione con la dittatura argentina, qui http://www.youreporternews.it/2013/papa-francesco-e-la-dittatura-rapporti-con-il-regime-di-videla/  l' altro lato oscuro del passato dell'attuale pontefice: 

Link to comment
Share on other sites

in argentina bergoglio chiese udienza alla presidente argentina per parlare delle nozze gay ma lei rifiutò. lui chiese il dialogo e lei rifiutò e poi lui fece la sua campagna contro le nozze gay.

 

a me sembra che forse la presidente argentina avrebbe potuto riceverlo per sentire le sue ragioni. il dialogo quando è possibile è sempre positivo e rifiutare il dialogo a priori non è saggio.

 

in argentina ha criticato molto la corruzione credo e si vedrà se si immischia su ciò anche in italia.

 

ho letto che in argentina ha combattuto la pedofilia nella chiesa selezionando i candidati al seminario perchè ha capito che i pedofili hanno questa  tendenza dentro di loro e non cambiano confessandoli o facendogli fare gli esercizi spirituli o mandandoli da uno psocologo o psichiatra, a differenza di quel che fanno le altre chiese nel mondo.

 

http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/info_on_line/2013/03/13--Contro-la-pedofilia-scegliere-i

 

per questo potrebbe forse capire che i gay non hanno scelto di esserlo, come invece dicono altri membri della chiesa romana....

 

http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/info_on_line/2013/03/14--Su-Bergoglio-lombra-della-ditta

 

"Lo scorso anno ha criticato però i preti che rifiutano di battezzare i bambini nati al di fuori del matrimonio, definendoli "degli ipocriti"."

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

per questo potrebbe forse capire che i gay non hanno scelto di esserlo, come invece dicono altri membri della chiesa romana....

Ma guarda che anche gli altri lo capiscono solo che dicono che è una malattia da curare e che i gay debbono astenersi dal sesso per non peccare

Mi pare di capire che questo papa ti piaciucchi, per adesso, speriamo che tu abbia ragione!

Link to comment
Share on other sites

@prefy

 

se gli altri lo capiscono sono degli ipocriti e peccano anche per le bugie che dicono. doppia colpa.

 

non è che io voglia mettermi a difendere il nuovo papa ma da sue dichiarazioni passate si può dedurre che forse è un attimo diverso da altri porporati.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...