Jump to content

Il mio primissimo coming out


badhor

Recommended Posts

Salve a tutti i ragazzi del forum,

sono un ragazzo di 27 anni, vivo in emilia romagna ed oggi ho fatto il mio primo coming out con il mio migliore amico etero. Premetto subito che è andata meglio di quello che immaginavo. Era da tempo che volevo dirglielo ma non trovavo mai il coraggio, così dopo aver letto diversi coming out di ragazzi in questo forum ho deciso di farlo. Con una scusa gli ho chiesto di andare al centro commerciale per fare 4 passi visto che fuori pioveva, e tra una vetrina e l'altra mi sono armato di coraggio e gli ho chiesto se poteva promettermi di mantenere un segreto. Ho iniziato a dirgli che era molto importante e che mai e poi mai avrebbe dovuto rivelarlo a qualcuno. Si è anche messo a ridere pensando che stessi per sparare una delle mie solite cazzate, ma io invece con tono serio gli ho detto che si trattava di una cosa importante. Mi ha detto non ti sarai mica fatto la mia ragazza, ed io a quel punto gli ho detto che poteva stare tranquillo perchè sono gay. Il cuore mi batteva all'impazzata stavo cercando di articolare un discorso in maniera compiuta quando lui mi abbraccia e mi dice che mi vuole bene e che era contento che avessi deciso di rivelargli una cosa così privata della mia vita. Ha continuato dicendomi che era molto felice e mi ha detto che la sola cosa che gli importa è che io sia felice. Mi ha riabbracciato di nuovo. Nel frattempo incontriamo degli amici e il discorso svia subito. Parliamo con questi nostri amici del più e del meno e in viaggio di ritorno in macchina continuiamo a parlare di me e di come ho vissuto questi anni dentro l'armadio. Mi ha detto che lui aveva avuto il sentore che io potessi essere gay (anche perchè in tutti questi anni non ho mai avuto una ragazza) ma pensava fossi in un periodo di confusione in cui non sapevo nemmeno io cosa mi piaceva. Mi ha assicurato che non devo temere nulla per la nostra amicizia e mi ha chiesto se avessi intenzione di dirlo anche agli altri nostri amici. Io sono contentissimo per come sia andata,e adesso non vedo l'ora di potervi raccontare presto il mio coming out con gli altri miei amici.

PS Ragazzi non abbiate paura di dirlo ai vostri amici, sono sicuro che il più delle volte siamo noi a crearci dei problemi che non esistono. 

Link to comment
Share on other sites

La mia esperienza è molto simile alla tua! Ovvero, il mio migliore amico ha reagito molto bene. Figurati che inizialmente si era abbastanza offeso perché non glielo avevo detto prima. Mi disse "davvero credi che io sia così scemo da perdere un amico come te solo per questo?". Quando senti queste cose il cielo ti si apre, lo so :) Tant'è vero che ora sono dichiarato con i più ^^

Link to comment
Share on other sites


Il cuore mi batteva all'impazzata stavo cercando di articolare un discorso in maniera compiuta quando lui mi abbraccia e mi dice che mi vuole bene e che era contento che avessi deciso di rivelargli una cosa così privata della mia vita. Ha continuato dicendomi che era molto felice e mi ha detto che la sola cosa che gli importa è che io sia felice. Mi ha riabbracciato di nuovo

 

Quanto hai scritto basta per capire che hai davvero un grande amico! Vivi serenamente,@badhor, con te stesso e con le persone cui vuoi bene davvero.

 

Buona fortuna, vedrai che andrà bene! :)

Link to comment
Share on other sites


PS Ragazzi non abbiate paura di dirlo ai vostri amici, sono sicuro che il più delle volte siamo noi a crearci dei problemi che non esistono. 
ti prego risparmiati queste perle di saggezza del celeste impero cinese del 4 secolo... se il tuo CO fosse andato male non avresti lasciato questo "P.S" 
Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes
ti prego risparmiati queste perle di saggezza del celeste impero cinese del 4 secolo... se il tuo CO fosse andato male non avresti lasciato questo "P.S" 

 

Concordo con Aizen... il coming out è sempre un terno al lotto... non si sa mai quali possano essere le reazioni delle persone alle quali ci si dichiara. Per fortuna, a te è andata bene. In molti altri casi, il coming out è stato del tutto deleterio...

Link to comment
Share on other sites

Congratulazioni. Sono davvero felicissimo per te. Personalmente, ho una grande amica, etero e anche fidanzata che mi è stata accanto in momenti più o meno difficili e a cui potrei confidare questo mio grande segreto. Purtroppo la paura è sempre molta e come hanno detto giustamente @ e @@BoyWithJadeEyes , le reazioni delle persone a cui ci si dichiara sono inimmaginabili :D

Link to comment
Share on other sites

@Aizen e @BoyWithJadeEyes  io non conosco la vostra storia e dalle vostre parole posso immaginare che per voi  il vostro CO non è stato altrettanto positivo. Mi dispiace molto ma il mio voleva essere solo un messaggio positivo nulla di più. Mi dispiace se ciò ci vi ha potuto urtare. 

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes
@Aizen e @BoyWithJadeEyes  io non conosco la vostra storia e dalle vostre parole posso immaginare che per voi  il vostro CO non è stato altrettanto positivo. Mi dispiace molto ma il mio voleva essere solo un messaggio positivo nulla di più. Mi dispiace se ciò ci vi ha potuto urtare. 

Veramente il mio è stato molto positivo, per fortuna... Tuttavia, so che le probabilità che il coming out vada bene o male si compensano. E' per questo che non mi sento particolarmente incline a fornire consigli ad altri ragazzi su come devono comportarsi nel momento in cui avvertono il bisogno di dichiararsi a qualcuno...

Link to comment
Share on other sites


@@badhor tranquillo tutto si supera l'importante è non dare una falsa illusione di felicità... perchè l'illusione che tu hai avuto potrebbe essere molto dannosa per altri gay

 

Dare false illusioni di felicità certamente no.

Ma non credo che quella di badhor per sé stesso sia stata un'illusione

 

Per il resto capisco perfettamente che @@badhor si senta felice e pensava di dar un ottimo consiglio nel dire di prendere coraggio.

 

Anche io fino ad ora esco fuori da CO andati bene, ma c'è gente a cui veramente la cosa è andata male, molto male.

 

Ognuno ha la sua storia e il suo contesto a cui guardare.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè @ parli di illusione. Di cosa mi sarei illuso? Di aver trovato un amico che mi vuole bene a prescindere dal mio orientamento sessuale?

Io cmq ho parlato solo della mia  esperienza personale che probabilmente non è la stessa di altri ragazzi gay, ma avevo semplicemente il piacere di condividerla con tutti voi. E' ovvio che ognuno debba decidere autonomamente quando farlo e senza alcuna pressione esterna considerando anche il contesto culturale e sociale in cui si trova. 

Link to comment
Share on other sites

Oggi mi è successa una cosa strana. Sono uscito insieme al mio amico quello con cui ho fatto co e con la sua ragazza. Oggi volevo assolutamente dirlo anche a lei ed infatti mi ero preparato nel pomeriggio il discorsetto da fare. Con lei doveva essere molto facile poichè so che è di mentalità molto aperta e si è sempre rivelata gay-friendly. Il fatto è che non ci sono riuscito, volevo iniziare il discorso ma non ho avuto il coraggio. Perchè? In fondo fatto il primo passo tutto è più semplice? o no? Voi che avete più esperienza di me cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

@badhor

 

Tranquillo, almeno a me è capitato.

Quando l'ho dovuto dire ad una mia amica ci ho impiegato circa 3 uscite con relative cene ed aperitivi.

Semplicemente è un passo importante e senti la pressione addosso.

Fa un bel respiro e riprovaci la prossima volta :)

Link to comment
Share on other sites

beh fa piacere ke ti sia andata bene @@badhor ..  a mio avviso é difficilissimo dichiararsi con un amico vero che si conosce magari da molti anni piuttosto che con uno che si é appena visto.

Spero tanto di potermi presto aggiungere a questa sezione se lo diró anche io al mio amico.. quando mai ci riusciró

 

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/22824-il-solito-migliore-amico-etero-a-cui-penso-sempre/

Link to comment
Share on other sites

Grazie @@nowhere per il tuo consiglio e per i toni pacati che utilizzi sempre. Proverò a dirlo stasera visto che esco di nuovo con loro per andare a bere una birra. Il problema è che stasera saremo in  più persone ed io ho paura che dicendolo a tanti, la situazione possa sfuggirmi di mano. E' solo che all'inizio volevo dirlo al mondo ma  adesso penso che non sia più così importante che la gente sappia di me. Certo se me lo chiedono non ho alcuna intenzione di mentire ma alla mia età ormai nessuno me lo chiede, se non altro per un fatto di educazione. Non so proprio cosa fare. Da un lato so di condividere un segreto solo con il mio migliore amico di cui mi fido ciecamente, e questo non fa altro che consolidare la nostra amicizia ormai decennale, dall'altro non vorrei continuare a fingere con tutti gli altri. Ho proprio una bella confusione in testa.

Per quanto riguarda @@redneck condivido appieno il fatto che sia più difficile dirlo ad un amico che si conosce da molto tempo piuttosto che ad uno sconosciuto, ma in questo caso la ragazza in questione è anche una mia amica. Ho letto la tua storia di cui mi hai lasciato il link, ma la trovo molto diversa dalla mia. Io fortunatamente non mi sono mai innamorato del mio migliore amico, e con lui non cerco contatto fisico cosa che mi pare aver capito tu desidereresti dal tuo amico. Quello che ti posso consigliare prova a parlargli ma solo quando sei pronto tu. So solo che se è un vero Amico non ti farà scappar via.

Link to comment
Share on other sites

@badhor

 

Non avere fretta, se non vuoi farlo sapere anche ad altri presenti, rimanda, non succede mica nulla.

Hai una vita davanti per dirlo, non sono quei 2 o 3 giorni di ritardo che ti cambiano la vita.

Inoltre è tuo diritto dirlo a chi senti di dirlo od ometterlo quando pensi che non è importante farlo sapere / non è il caso.

Link to comment
Share on other sites

Anche ieri fumata nera, nel senso che non sono riuscito a dirlo alla mia amica anche perchè eravamo una decina di persona, tra cui alcuni conoscenti e non mi andava di diventare l'argomento principale della serata. Questa domenica però ho deciso di invitare a pranzo a casa mia alcuni amici, e con la scusa di farmi aiutare a preparare il pranzo coglierò l'occasione per dirlo anche a lei. Poi in base alla sua reazione, che spero sia positiva, deciderò se estendere tale notizia anche agli altri miei amici. 

E' vero nowhere che ho tutta la vita davanti ma io tra 10 giorni lascerò definitivamente la città emiliana in cui mi trovo adesso, perchè concluderò il mio percorso di studi, e ritornerò a vivere in casa dei miei, che si trova al sud italia e quindi volevo togliermi il peso prima di quella data. So che se dovesse andare male (mi auguro ovviamente di no) potrò interrompere il legame con loro del tutto non dovendomi preoccupare di poterli incontrare per strada una volta tornato giù a casa. Invece se dovesse andare bene mi dispiacerà doverli lasciare ma almeno so di aver incontrato in questi anni dei veri amici.

Link to comment
Share on other sites

Salve gente del forum

Esco appena adesso dal mio ulteriore coming out fatto con 3 miei amici. Una è la fidanzata del mio migliore amico mentre gli altri 2 sono 2 ragazzi che conosco solo da quest'estate, ma con i quali in questi mesi ho  legato molto. C'era anche il mio migliore amico che ha assistito alla scena, con il quale come vi avevo scritto sopra , ho fatto coming out la settimana scorsa. Anche in questo caso è andata molto bene, dopo la mia dichiarazione, mi hanno ringraziato per aver confessato una cosa così privata della mia vita, e mi hanno detto di sentirsi onorati per aver dato loro, una così grande fiducia. Mi hanno molto stupito in positivo, e mi hanno detto che loro si comporteranno con me così come hanno fatto sempre prima che io glielo rivelassi. Per loro non cambia nulla, e hanno inoltre detto che se qualcuno dovesse cambiare comportamento dopo una mia tale dichiarazione dovrei lasciarlo perdere poichè non merita la mia amicizia. Mi hanno fatto riflettere dicendomi che possiedo un'arma per verificare se un'amicizia è davvero sincera. Hanno detto un Amico non scappa, anzi ti resta vicino sempre. Sono contento per come sia andato e adesso sono a quota 4. C'è ancora molta strada da fare ancora. Cmq ho capito le parole di aizen in cui mi diceva di non creare false speranze e che c'è la possibilità che possa andar male, infatti ieri è bastato poco che facessi coming out con le persone sbagliate, ma come mi hanno detto i miei amici oggi a pranzo, non devo dare importanza alle cose dette da persone con un cervello piccolo e tarato, e che non devo per forza dirlo se non me la sento. 

Intanto mi gusto questa ulteriore vittoria, in questo cammino che risulta ancora lungo e tortuoso.

Edited by badhor
Link to comment
Share on other sites

quanta invidia, quanta invidia!

Anche io ho un migliore amico (etero) al quale mi piacerebbe dirlo, ma sono ancora nella fase "chissà quando mai avrò il coraggio di..." e se avessi la certezza che reagirebbe come il tuo lo farei subito ad occhi chiusi, ma il mio essendo anche di mentalità abbastanza chiusa... mi rende difficili le cose...

in ogni caso complimenti...

Link to comment
Share on other sites

@@aadyers è vero sono stato molto fortunato a trovare dei veri  amici. Io non l'ho detto dal post precedente ma anche gli altri 2 ragazzi a cui l'ho detto sono etero. I ragazzi a cui l'ho detto sono tutti e 3 siciliani, e la mentalità, da noi non è delle più aperte, e nonostante ciò non hanno avuto alcun problema ad accettarmi. Forse potresti sondare il terreno con il tuo amico, per sapere esattamente come la pensa su certi argomenti, e quando ti senti pronto diglielo. Se è un vero Amico sono sicuro che capirà. Ma fa ciò solo quando ti senti pronto e non avere fretta. Fallo solo quando ti senti sicuro. E' un punto di non ritorno, non esiste alcun check point da cui poter ripartire. Io faccio il tifo per te.

Link to comment
Share on other sites

@@badhor io sono di bergamo ed il mio amico anche se ha sempre vissuto qui è di origini meridionali, di trapani, e ha quella mentalità.

come ho detto nella mia presentazione, purtroppo ad oggi mi ritrovo circondato da coppie etero che pensano solo al matrimonio e che continuano a dirmi "ma tu la ragazza? dai cercati una ragazza!" e oltre a volergli dire che a me di una ragazza non fregherebbe niente (se non per portarmela a fare shopping) sento che man mano il tempo passa ho sempre meno cose che posso condividere con loro, meno cose in comune, ma se mettessi le cose in chiaro sarebbe tutto piu semplice, ed eviterei tutte quelle bugie del tipo "cosa hai fatto ieri sera?" "no sono stato a casa....a vedere un film..." quando invece magari ero in giro con un ragazzo!!

non è semplice, è vero magari ci facciamo troppi problemi, piu di quelli che dovremmo farci..

spero di trovare il coraggio prima o poi ed uscire da questo tunnel di infinite bugie..

Link to comment
Share on other sites

Caro @aadyers 

mi dispiace sentirti dire che con il passare del tempo riesci a condividere sempre meno cose con i tuoi amici eterosessuali. Io ho solo amici eterosessuali, e non ho mai avuto l'esigenza di avere un gruppo solo di gente omosessuale. E' ovvio mi piacerebbe avere un ragazzo, possibilmente stare con lui per tutta la vita, ma non ho mai sentito il peso di vedere i miei amici fantasticare sul loro futuro. E' ovvio che io, vivendo in Italia non posso fare i loro stessi sogni ma sono contento se qualcuno può sentirsi felice. Poi con i tuoi amici non devi mica per forza parlare di ragazze tutto il tempo, esistono tanti argomenti di cui parlare. Se poi prendessi coraggio potresti affrontare temi a te particolarmente cari anche con loro. Pensa io durante i miei coming out ho potuto parlare di cose che prima per pudore non facevo. E nessuno si è scandalizzato. Ho avuto il compito di istruirli su certi temi anche perché potrà sembrare assurdo nel 2013, ma uno dei miei amici non sapeva cosa volesse significare il termine omofobia, e pensare che è anche laureato. Quello  che mi auguro con il mio coming out è che ciò possa servire anche ad altri gay. Io sono sicuro che se tutti facessimo co, le persone a noi vicine eviterebbero di discriminare (qualora l'avessero mai fatto) altri omosessuali, perché ciò vorrebbe dire andare contro i propri figli, fratelli, sorelle, amici. Un pò come è successo negli Stati Uniti dove un senatore ha fatto dietro front sull'opposizione che aveva espresso sul diritto per gli omosessuali di sposarsi, dopo che il figlio ha fatto coming out con lui.

Link to comment
Share on other sites

@@badhor penso che poi dipenda molto anche dalle amicizie che uno ha, se tu non senti il bisogno di un gruppo di amici omosessuali è perche comunque con il tuo gruppo, a prescindere dall'orientamento sessuale, ti trovi bene :)

Io oltre a sentire il bisogno di dire la verita su me stesso, e penso sia una cosa comune a molti, mi ritrovo ad avere interessi proprio diversi, penso che se anche facessi co certe cose rimarrebbero uguali ;)

Forse a volte si ha proprio bisogno di una boccata d'aria fresca, nuove esperienze, nuovi incontri, nuove amicizie...

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace sentirti dire che con il passare del tempo riesci a condividere sempre meno cose con i tuoi amici eterosessuali. Io ho solo amici eterosessuali, e non ho mai avuto l'esigenza di avere un gruppo solo di gente omosessuale.

Concordo in pieno! Ho moltissimi amici omosessuali, ma ho il mio gruppo eterosessuale con il quale mi trovo bene.

 

Comunque sia, @badhor, sono felice che il tuo CO stia procedendo bene! :)):

Link to comment
Share on other sites

Nuova puntata della mia telenovela. Oggi ho fatto coming out con uno dei miei miei vecchi coinquilini che è andato a lavorare dopo la laurea in veneto (Anche lui siciliano, giusto per la cronaca). Visto che io domani dovrò discutere la tesi di dottorato, è venuto a trovarmi, ed ha dormito in camera mia. Abbiamo trascorso la notte facendo i coglioni come ai vecchi tempi, da cui ne è uscito anche un harlem shake( ho appreso solo ieri cosa fosse). Stamattina appena svegli, gli ho chiesto quanto tenesse alla nostra amicizia, e se la notizia che sarei andato a rivelargli avrebbe potuto minare tale sentimento. Lui mi ha risposto che nulla poteva allontanarci e così gli ho detto che sono gay. Lui ha reagito benissimo, dicendomi che per lui non c'è nessun problema e che la nostra amicizia rimane sempre la stessa. Abbiamo parlato un pò dell'omosessualità e sono rimasto sconvolto di quanto fosse aperto e conoscesse bene l'argomento. Mi ha detto che dove lavora lui ha dei colleghi omosessuali dichiarati e che che sono quelli con cui ha stretto un maggior rapporto di amicizia. Ha detto che siamo molto sensibili (frase che trovo un pò scontata e poco veritiera) ed è impossibile non trovarsi bene con noi.Mi ha fatto vedere i profili su facebook dei suoi amici omosessuali (ho apprezzato moltissimo il gesto) e in particolar modo tra i ragazzi che mi ha mostrato mi è piaciuto un ragazzo un pò più grande di me che vive a Malta. Mi ha proposto di fare un viaggio insieme come premio della laurea proprio a Malta così da potermelo fare conoscere. Cosa ne pensate, non è un grande il mio amico?

PS Mi ha detto che aveva notato un segno della mia omosessualità nell'anello che portavo al pollice quando ci siamo conosciuti anni fa, perchè questo suo amico gay che vive a Malta, gli aveva detto che la comunità omosessuale lo indossa. A voi risulta questa usanza?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

dopodomani con il mio amico etero partiamo per Roma, giusto per concederci qualche giorno di vacanza, e mi ha proposto di andare venerdì al muccassassina (discoteca  gay romana), Qualcuno di Roma sa dirmi qualcosa in più di questa discoteca? Serve una tessera per poter entrare? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...