Jump to content

Test dell'enneatipo


Pix

Recommended Posts

Avete mai fatto un test dell'enneatipo? Io l'ho appena fatto e mi è uscito:

 

Tipo 5: il pensatore        

Si mantiene ad una certa distanza emotiva dagli altri. Difende la sua intimità e non si lascia coinvolgere. Parla poco, è introverso, è osservatore; può essere un ricercatore o un inventore. È un buon ascoltatore, tranquillo, amabile e gentile; ma appare anche freddo e distante.

 

E il vostro? Fate e il test e inserite qui il vostro enneatipo, magari commentando se il risultato è giusto secondo voi! :P

Link to comment
Share on other sites

Fatto ora...

 

Tipo 4: l'artista

Ha grande senso artistico, gusto del bello, senso del colore. È intuitivo, romantico, sognatore, stravagante. Si preoccupa dell'immagine e veste in maniera stravagante o ricercata. È malinconico e non sa vivere nel presente: si rifugia nel passato o sogna il futuro. Ama l'insolito, l'eccentrico, l'eccezionale. Si esprime attraverso l'arte: può essere un poeta, un musicista, un pittore, un ceramista, un fioraio, un designer. Non disdegna situazioni strane, scandali e cose proibite.

 

Quasi perfetto... :)

Link to comment
Share on other sites

Tipo 8: il capo 

È una persona forte, realista e orientata all’azione e al lavoro. Ha opinioni chiare e profonde sulle cose. Ha un forte senso della giustizia: protettivo e combattivo, prende spesso le difese di sè e dei suoi cari. È aggressivo, diretto, autoritario, dà ordini volentieri. Controlla tutto e tutti, e tende ad imporre il suo potere sugli altri. È provocatorio, litigioso, rissoso, e può incutere timore.

 

E' azzeccata solo in parte, perchè non ho  questi grandi atteggiamenti autoritari verso il prossimo.

Link to comment
Share on other sites

@nowhere

 

scusa l'annotazione: non è un po' lo stereotipo di lesbica forte quello del capo ?

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Mah :bah:  mi è è stato difficile dare una sola risposta per ogni domanda; risulterei idealista ma non è che la descrizione del tipo mi corrisponda molto, mi ritrovo più nel tipo 4: artista ed anche 5 e 6 pensatore e collaboratore, insomma ci sono in me un po' di tutte quelle caratteristiche

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

@marco77

 

Si, è probabile che lo sia, il problema sta nel fatto che io in quella descrizione non mi ci rispecchio quando si parla di  desiderio di esercitare autorità e controllo.

Infatti il mio risultato di Capo si discosta da un solo punto dal Collaboratore.

E se vai a leggere quella descrizione, in alcuni punti si rifà al Capo, specie nel discorso  "è affidabile, fedele e ligio alle regole. Si identifica con le cause dei deboli, sacrifica se stesso ed è fedele alla causa." del Collaboratore che si rifà al "Ha un forte senso della giustizia: protettivo e combattivo, prende spesso le difese di sè e dei suoi cari." del Capo

Link to comment
Share on other sites

beh ovviamente è quasi impossibile rientrare in una sola tipologia...dopotutto è solo un test...quindi non attendibile a mio parere...è una sorta di gioco...

Link to comment
Share on other sites

@oppureno

 

Ma infatti è un gioco, era solo per rispondere a marco77 sul discorso dello stereotipo della lesbica forte ed autoritaria

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Non mi piace come è strutturato il test, prendendolo alla buona non emerge un numero fortemente più elevato degli altri, anche se le risposte 4 (L'artista) e 2 (L'altruista) sono in percentuale maggiore rispetto alle altre. In molte domande vorrei indicare più di un numerino, in altre non c'è una scelta che veramente mi convinca.

Link to comment
Share on other sites

@nowhere

 

No, ma infatti parlavo in generale...io sono un patito di test, ma ovviamente non sono attendibili e come dice Icoldibarin spesso si avrebbe voglia di rispondere più di una cosa...sono sicuro che se lo rifacessi domani cambierei qualche risposta...nonostante ciò il mio profilo è abbastanza attinente alla mia personalità, lo ammetto!

Link to comment
Share on other sites

E' uscito un mix tra:

 

Tipo 1: l'idealista       

Critico nei confronti di se stesso e degli altri, il Tipo Uno è una persona impegnata a migliorare le cose dentro e fuori di sè, creando un mondo di giustizia e ordine morale. Valuta istintivamente le situazioni giudicando ciò che è bene o male, ciò che è giusto o sbagliato. È perfezionista, corretto e sincero. Ha senso pratico, autocontrollo, serietà e inflessibilità. Può essere pedante e pignolo.

 

e:

 

Tipo 3: l'organizzatore  

Cerca di essere amato per le sue capacità e per quello che fa (trascurando a volte quello che è). Ha una personalità vivace e reattiva, è capace ed efficiente, e desidera fortemente fare bene. Ma spesso vive in uno stato di confronto, dando molta importanza a ciò che appare. Il rischio che corre è di confondere il vero io con l’immagine tipo del gruppo a cui appartiene (dirigente in doppiopetto, supermamma che si occupa di tutto, ecc.).

 

Ahahah, in pratica sono una gran rompixxx... :D

Speravo uscisse l'artista, chissà come ho fatto a far credere a questo test di essere una persona organizzata :haha:  e concentrata sull'apparire! 

Edited by minib
Link to comment
Share on other sites

Appena fatto,la maggioranza delle risposte dà questo risultato:

 

 Tipo 2: l'altruista

 

Cerca affetto e approvazione. Vuole essere amato e apprezzato diventando indispensabile per gli altri. Ha spirito di sacrificio ed è dedito agli altri, ma nello stesso tempo tende a manipolarli. È espansivo e tende a dare buoni consigli. Se non si sente gratificato, può diventare piagnucoloso e sentirsi vittima.

 

Però a qualche domanda è prevalso il:

 

Tipo 9: il mediatore

 

Persona calma, amichevole e pratica, caratterizzata da una bontà, semplicità e amabilità naturale. Non è portato a criticare o giudicare le persone, ma piuttosto cerca di riportare la riconciliazione e la pace là dove c’è la tensione e il conflitto. È diplomatico, sincero e amorevole. È anche piuttosto influenzabile, si lascia trasportare dalla corrente ed è ambivalente.

 

Anche io però penso che ci siano un pò di tutti e nove i tipi in ognuno di noi ;)

Link to comment
Share on other sites

Ehm io avrei due volte 1, due volte 3 e due volte 4, un 2 un 5 e un 8...

Quindi sarei idealista, organizzatore (e qui ci becca) e artista (?), solo marginalmente altruista, pensatore e capo...mah 9 domande e le varie sfumature mi sembrano troppo poche e troppo vaghe per un test efficace...

Edited by Chris
Link to comment
Share on other sites

Tipo 3: l'organizzatore. E' incredibile mi rispecchio moltissimo in ciò che è scritto. Effettivamente sono un meticoloso perso!

Link to comment
Share on other sites

A metà fra 

 

 

Tipo 7: l'ottimista

È una persona sostenuta da una condizione di vitalità, gioia ed energia permanente che la rende attraente. È estroverso, creativo e aperto alle opportunità che la vita offre. Ha molti interessi, è comunicativo e versatile, ama giocare e divertirsi. Ama la varietà e tutto ciò che aiuta a celebrare la vita: viaggi, feste, canti, pasti al ristorante. Vuole avere "più" di tutto e non vuole crescere (Peter Pan). Spesso ha problemi di peso (odia le diete) e vive di eccessi.

 
e
 

Tipo 4: l'artista

Ha grande senso artistico, gusto del bello, senso del colore. È intuitivo, romantico, sognatore, stravagante. Si preoccupa dell'immagine e veste in maniera stravagante o ricercata. È malinconico e non sa vivere nel presente: si rifugia nel passato o sogna il futuro. Ama l'insolito, l'eccentrico, l'eccezionale. Si esprime attraverso l'arte: può essere un poeta, un musicista, un pittore, un ceramista, un fioraio, un designer. Non disdegna situazioni strane, scandali e cose proibite.

 
Direi che c'è l'uno e l'altro, anche se sono troppo vaghi per poter dire che siano precisi.
Link to comment
Share on other sites

Tipo 9: il mediatore   

Persona calma, amichevole e pratica, caratterizzata da una bontà, semplicità e amabilità naturale. Non è portato a criticare o giudicare le persone, ma piuttosto cerca di riportare la riconciliazione e la pace là dove c’è la tensione e il conflitto. È diplomatico, sincero e amorevole. È anche piuttosto influenzabile, si lascia trasportare dalla corrente ed è ambivalente.

 

Devo dire che è così, solo una cosa è sbagliata:" È anche piuttosto influenzabile, si lascia trasportare dalla corrente" devo dire che sono il contrario, vado molto controcorrente per uscire dalla massa.

Link to comment
Share on other sites

Tipo 8: il capo          

 

È una persona forte, realista e orientata all’azione e al lavoro. Ha opinioni chiare e profonde sulle cose. Ha un forte senso della giustizia: protettivo e combattivo, prende spesso le difese di sè e dei suoi cari. È aggressivo, diretto, autoritario, dà ordini volentieri. Controlla tutto e tutti, e tende ad imporre il suo potere sugli altri. È provocatorio, litigioso, rissoso, e può incutere timore.

 

Comunque preferisco il tetratipo junghiano :)

Link to comment
Share on other sites

writ_in_water

Tipo 9: il mediatore       

Persona calma, amichevole e pratica, caratterizzata da una bontà, semplicità e amabilità naturale. Non è portato a criticare o giudicare le persone, ma piuttosto cerca di riportare la riconciliazione e la pace là dove c’è la tensione e il conflitto. È diplomatico, sincero e amorevole. È anche piuttosto influenzabile, si lascia trasportare dalla corrente ed è ambivalente.

 

Probabilmente sono più influenzabile di quanto ammetta!

Link to comment
Share on other sites

7 ed 8 pari merito, il che mi fa rientrare in questi due profili

 

 

 

Tipo 7: l'ottimista

È una persona sostenuta da una condizione di vitalità, gioia ed energia permanente che la rende attraente. È estroverso, creativo e aperto alle opportunità che la vita offre. Ha molti interessi, è comunicativo e versatile, ama giocare e divertirsi. Ama la varietà e tutto ciò che aiuta a celebrare la vita: viaggi, feste, canti, pasti al ristorante. Vuole avere "più" di tutto e non vuole crescere (Peter Pan). Spesso ha problemi di peso (odia le diete) e vive di eccessi.


Tipo 8: il capo 
È una persona forte, realista e orientata all’azione e al lavoro. Ha opinioni chiare e profonde sulle cose. Ha un forte senso della giustizia: protettivo e combattivo, prende spesso le difese di sè e dei suoi cari. È aggressivo, diretto, autoritario, dà ordini volentieri. Controlla tutto e tutti, e tende ad imporre il suo potere sugli altri. È provocatorio, litigioso, rissoso, e può incutere timore. 
Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

"Tipo 8: il capo          

È una persona forte, realista e orientata all’azione e al lavoro. Ha opinioni chiare e profonde sulle cose. Ha un forte senso della giustizia: protettivo e combattivo, prende spesso le difese di sè e dei suoi cari. È aggressivo, diretto, autoritario, dà ordini volentieri. Controlla tutto e tutti, e tende ad imporre il suo potere sugli altri. È provocatorio, litigioso, rissoso, e può incutere timore"

 

E' in parte vero, ma l'ottica è sbagliata! E' un capo buono :D

Link to comment
Share on other sites

sull'enneatipo esiste un bellissimo libro di Claudio Naranjo

 

Più che il libro che suggerisci tu, consiglierei, sempre di Naranjo, Carattere e nevrosi. Usa un linguaggio un po' meno tecnico e secondo me è più chiaro per chi non ha basi di psicologia.

 

Il test linkato (come praticamente tutti sull'argomento) mi pare veramente troppo approssimativo. Per riconoscersi nel proprio enneatipo sarebbe meglio ragionare sulle proprie paure, più che analizzare i comportamenti.

Link to comment
Share on other sites

Tipo 3: l'organizzatore

Cerca di essere amato per le sue capacità e per quello che fa (trascurando a volte quello che è). Ha una personalità vivace e reattiva, è capace ed efficiente, e desidera fortemente fare bene. Ma spesso vive in uno stato di confronto, dando molta importanza a ciò che appare. Il rischio che corre è di confondere il vero io con l’immagine tipo del gruppo a cui appartiene (dirigente in doppiopetto, supermamma che si occupa di tutto, ecc.).

 
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...