Jump to content

Nuove elezioni


ulisse62

Recommended Posts

Improbabile......

I nuovi eletti sanno bene che molti di loro finirebbero trombati da nuove elezioni, dato l'attuale rimescolamento delle carte politiche.

Si tratta di vedere che tipi di governi usciranno da un parlamento così frammentato, ma non è certo una novità che in Italia i governi siano deboli se non impotenti.

Speriamo solo che riescano almeno a salvare la facciata, altrimenti ci ritroviamo i tassi d'interesse sul debito pubblico alle stelle e poi te la raccomando la diminuzione della pressione fiscale promessa praticamente da tutti!

Link to comment
Share on other sites

Questa sarebbe l'ipotesi scolastica in cui un Presidente

della Repubblica potrebbe sciogliere pure una sola Camera

nella fattispecie il Senato.

 

Perchè numericamente è oggettivo che il Senato non esprima

nessuna maggioranza.

 

Tuttavia resterà una ipotesi di scuola, sciogliere il Senato con una

maggioranza alla Camera legittimata da un pugno di voti ( 0,4% )

che ha prodotto un premio di maggioranza mostruoso, pari quasi

al doppio dei voti reali, non è probabile.

 

Quindi non resta che l'ipotesi di un governo di larghe intese PD-PDL

o di un governo di minoranza retto dal'astensione di qualcuno.

 

Ovviamente Vendola preferirebbe un governo di minoranza retto

dall'astensione dei grillini, che ci potrebbero stare in vista di un voto

a breve...ma ragionevolmente Napolitano spingerà per un governo

PD-Monti-PDL di tipo istituzionale, che duri almeno un anno. 

Link to comment
Share on other sites

Napolitano è il primo responsabile di questa situazione. Fossimo andati subito alle urne non ci ritroveremmo in questo disastro invece ha voluto il governo tecnico, scegliendo come tecnico un allineato che non ha saputo/voluto tagliare i privilegi alla casta ma è stato bravissimo ad alzare l'età pensionabile, a mettere nuove tasse e a dare 4 miliardi ad MPS. Queste cose si pagano, ed il PD ha pagato l'appoggio a Monti.

Poi ci sono altre cause, ad esempio la timidezza nell'abbracciare i diritti civili per non irritare Bindi&Co., la scelta di Bersani come segretario del PD che non è affatto un buon stratega, la ricandidatura di nomi ormai arrivati alla frutta come Bindi e Finocchiaro.

L'unico che ora si sfrega le mani seppur con amarezza è Renzi che nella sconfitta pare essere l'unico vincitore.

Link to comment
Share on other sites

Sì è vero che Napolitano ha molto contribuito a questa situazione,

ma ho sempre avuto l'impressione che abbia fatto ciò che qualunque

altro Presidente della Repubblica avrebbe fatto, al suo posto.

 

Insomma gli scioglimenti delle Camere repentini non appartengono

molto alla prassi: vedi governo Ciampi, vedi governo Dini, vedi governo

Amato...sono casi diversi, ma è costante il fatto che la presidenza della

repubblica intervenga e ritardi il voto.

 

Durante la prima Repubblica veniva fatto coi cd. governi balneari, ora

coi governi tecnici...la differenza è che i governi balneari non facevano

niente, mentre quelli tecnici ora fanno tutto XD

Link to comment
Share on other sites

Vi ricordo che siamo nel semestre bianco e che sono da recuperare sette miliardi per la copertura nella seconda metà dell'anno delle missioni di pace, lo scioglimento rapido è improbabile, praticamente impossibile.

Link to comment
Share on other sites

@@Pix Non lo so, ma in linea teorica anche a destra invocavano la riforma elettorale, quindi in linea teorica ci si potrebbe riuscire.

 

In linea teorica.

 

Mal che vada alle prossime elezioni butterò anche io il voto

Link to comment
Share on other sites

@Pix

 

Infatti io per ora mi limito a dire "mi auguro di votare con una nuova legge elettorale".  Ma, sopratutto, mi auguro di votare, visto che nella situazione attuale, siamo sinceri, ma cosa vogliamo fare?

 

E sinceramente io per ora c'ho il terrore di sapere con chi si alleerà il Pd, perchè prevedo l'atto finale di un collasso.

Link to comment
Share on other sites


Napolitano è il primo responsabile di questa situazione. Fossimo andati subito alle urne non ci ritroveremmo in questo disastro invece ha voluto il governo tecnico, scegliendo come tecnico un allineato che non ha saputo/voluto tagliare i privilegi alla casta ma è stato bravissimo ad alzare l'età pensionabile, a mettere nuove tasse e a dare 4 miliardi ad MPS. Queste cose si pagano, ed il PD ha pagato l'appoggio a Monti.

Ad essere onesti, il governo Monti ad MPS ha dato 2 miliardi scarsi, 2 miliardi li aveva dati Tremonti con i tremonti-bond (che in caso di non restituzione non consentivano allo stato nemmeno di sedere nel CdA della banca, a differenza dei Monti-bond), e larga parte delle nuove tasse introdotte erano state messe in cantiere dall'ultimo governo Berlusconi (aumento dell'IVA, ad esempio, doveva essere di 2 punti anziché di uno) sotto la minaccia della scadenza della delega fiscale, ovvero se il governo Monti non avesse trovato un tot di soldi con nuove tasse dallo scorso marzo sarebbe scattato il blocco di tutte le detrazioni e agevolazioni, aumento IVA al 22% (da passare al 23 a luglio) e così via. Monti ha tante colpe, ma quelle che non ha diamole al vero proprietario.

Anche io avrei preferito tornare alle urne a novembre 2011 invece di avere un governo tecnico, perché in quell'occasione la maggioranza ci sarebbe stata sia alla Camera che al Senato e l'Italia avrebbe avuto un governo stabile e più serio dei precedenti.

Link to comment
Share on other sites

@@nowhere non so se auspicarmi che il PD si allei con il PDL o meno: è un partito insulso, che impedisce l'evoluzione della Sinistra. Forse è meglio che si levi di torno. Anche tu non sai come muoverti? Mi sentivo così solo... :D

Link to comment
Share on other sites

Opinione condivisa da tutti in giro : se si rivà a votare a giugno Grillo è il prossimo premier. Perciò che facciano questa coalizione ampia (PD-PDL-SC penso senza SEL e LN) e vediamo quanto reggono.

 

Analizzando i partiti il PD perde anche se meno degli altri, il PDL perde parecchio, la Lega si è letteralmente dimezzata, UDC scomparso, IDV e PRC azzerati. Ma appena sono un pò più riposato (oggi mi sono scoppiato quattro ore di spostamento avanti e indietro e sono sveglio dalle cinque del mattino  :muro: ) faccio i calcoli rispetto al 2008. 

Link to comment
Share on other sites


non so se auspicarmi che il PD si allei con il PDL o meno: è un partito insulso, che impedisce l'evoluzione della Sinistra. Forse è meglio che si levi di torno. Anche tu non sai come muoverti? Mi sentivo così solo...

 

Accetterei un'alleanza del genere solo nel nome del cambiamento della legge elettorale, poi si ritorna alle urne.

 

Altri tipi di accordi fra PD e PDL per me non stanno proprio nè in cielo nè in terra.

Link to comment
Share on other sites


Anche io avrei preferito tornare alle urne a novembre 2011 invece di avere un governo tecnico, perché in quell'occasione la maggioranza ci sarebbe stata sia alla Camera che al Senato e l'Italia avrebbe avuto un governo stabile e più serio dei precedenti.

 

Questo poi è tutto da vedere data la straordinaria capacità di Berlusconi di risorgere facendo promesse mirabolanti e confidando (evidentemente con successo) che i suoi elettori non si chiedano dove sia stato negli ultimi 20 anni o anche solo negli ultimi 5!

Link to comment
Share on other sites

La palla ce l'ha Bersani e può:

 

1) decidere di presiedere un governo lampo, necessario solo ad eleggere un nuovo

     presidente della repubblica per poi andare subito al voto a Giugno

2) proporre un governo di minoranza, magari con appoggio esterno a Grillo, per

    fare un programma di breve corso concordato ( governo PD SEL M5S )

3) accettare la proposta di Berlusconi per un governo di larghe intese PD Monti PDL

    nel qual caso però dovrebbe lasciare l'incarico ad un tecnico perchè alle prossime

    elezioni il PD crollerebbe al 15%

 

Io probabilmente proporrei le Hp 2) - 1) ed escluderei la 3)

Link to comment
Share on other sites

@@Pix cosa cambierebbe? E' uno dei motivi per cui ci ritroviamo in una situazione del genere eh. Non il motivo unico, ma sempre un motivo.

 

@@R.POST mi chiedo la stessa cosa, ma ho quasi la sensazione che si preferisca buttarsi con la vecchia politica piuttosto che cercar un dialogo con il nuovo fenomeno. E a sinistra son sempre i campioni del mondo quando devono darsi la zappa sui piedi da soli.

Link to comment
Share on other sites

Andare al voto con questa legge elettorale sarebbe un ( altro ) suicidio, per cui Bersani deve governare almeno fino alla modifica di essa. Senza contare che per come è messa l'Italia, economicamente parlando, delle nuove elezioni ci farebbero raggiungere la Grecia in un'istante. Dal momento che non si conoscono bene le intenzioni del M5S prima di dare le dimissioni, se fossi Bersani ( e grazie al dio non lo sono ), proverei almeno a fare qualche riforma. 

Link to comment
Share on other sites

Il PD però si deve dare una svegliata. L'Italia è sempre stata divisa in due, Guelfi e Ghibellini, mica solo da adesso. Però porca vacca se sei Ghibellino devi riunire le forze ghibelline, non strizzare l'occhio ai Guelfi nella speranza che qualche guelfo voti per te. Invece Genio Bersani che fa? Dice no a questo, dice no a quello e strizza l'occhio a Monti. Ti definisci progressista e fai un programma che di progressista non ha niente, come proporre dei diritti civili che i diretti interessati considerano già superati. Candidi impresentabili che sono in parlamento da una vita come la Bindi che ormai non la sopporta più nessuno e la Finocchiaro investita dallo scandalo del marito rinviato a giudizio. Non contenti ti tocca sentire i piddini incazzati neri con chi ha votato il M5S. Sveglia! Se avete perso è colpa vostra, non degli altri.

Link to comment
Share on other sites

Beh mi pare l'unica possibilità percorribile.

Monti è irrilevante, quindi o Grillo o Berlusconi

o il voto.

 

Da questo punto di vista l'iniziativa di Bersani

mi pare giusta, perchè il governo di larghe intese

dovrebbe essere affidato ad un tecnico ( pena

la fine politica del PD ) ma d'altronde prima di mollare

è sempre opportuno provare a fare un governo Bersani,

con l'unico interlocutore possibile, Grillo.

 

D'altronde Bersani ha pur sempre la maggioranza relativa

dei seggi e dei voti.

 

Inoltre nel merito un governo tecnico con Berlusconi

sarebbe da brivido...perchè tanto Berlusconi era debole

l'anno scorso dopo la caduta del suo governo, tanto ora

è rafforzato dalla sconfitta di Monti e dalla sconfitta-non vittoria

di Bersani.

 

Certo c'è da augurarsi che - sotto banco - una trattativa fra

Bersani e Grillo ci sia, perchè una intesa di tipo siciliano garantisce

una amministrazione a livello regionale, che a livello statale è difficile.

 

Ad esempio se c'è da rifinanziare le missioni militari, ma Grillo è contrario

alle missioni militari, il tema da amministrativo diventa politico....non vorrei

che poi il PD si incastra in una situazione che deve cercare i voti di Berlusconi

sul 50% delle cose...che si ostina a fare.

 

Insomma Bersani la fa facile col dire si vede caso per caso...si tiene le

mani libere, ma ci mette la faccia, rischia un logoramento estenuante

Link to comment
Share on other sites

Ultime notizie della serie "non ho capito un ca**o": pare che Napolitano stia pensando ad un altro governo tecnico a guida Amato. Cioè gli italiani sono stanchi del vecchio tanto da aver reso un partito nuovo di pacca che contesta le vecchie glorie il primo partito del paese e Napo Orso capo vuole resuscitare la mummia Amato. Giusto per dare il colpo di grazia al PD che se dovesse appoggiare un governo del genere finirebbe dritto nella cassa da morto senza nemmeno passare dalla rianimazione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...