Jump to content

Obama, le nozze gay e l'Italia


Chris

Recommended Posts

Un Super Obama è riuscito a mettermi il buon umore dopo le bassezze varie della cronaca politica nostrana: ha ufficialmente chiesto alla Corte Suprema (una specie di Corte Costituzionale) di abolire la legge che prevede che il matrimonio sia "fra un uomo e una donna" in quanto viola la garanzia fondamentale dell'uguaglianza davanti alla legge e impedisce a "migliaia di coppie omosessuali, legalmente sposate nei loro stati, di godere degli stessi vantaggi federali delle coppie eterosessuali".

 

A parte la grandezza (o l'opportunismo?) del Presidente Usa, capace di far "evolvere" la sua posizione fino a diventare un paladino della comunità Lgbt americana, secondo voi la proposta passerà? sarebbe una rivoluzione che potrebbe portare ad enormi passi in avanti, per arrivare a breve col riconoscimento del matrimonio gay in molti altri stati, almeno quelli a governo Democrats.

 

E' utopico sperare che anche in Italia ci possa essere in breve tempo un cambiamento di sensibilità che porti a istanze se non uguali, per lo meno simili? D'altronde già uno o due decenni fa le posizioni favorevoli a delle unioni civili fra gay erano molto meno rispetto ad oggi...e quasi tutti i partiti si sono mostrati favorevoli a tutelare i diritti dei gay (anche il popolo dei lestofanti, a parole e in modo molto subdolo, ma è sempre un passo avanti visti i soggetti).

 

Se in Italia potesse quindi avvenire qualcosa di simile, come agireste giuridicamente? non ci sono leggi che parlano espressamente di "un uomo ed una donna" per il matrimonio, ma la corte costituzionale ha sempre negato un'interpretazione estensiva del concetto di coniuge o di sposo fino ad includere che possano essere dello stesso sesso.

Basta una modifica al codice civile? O aggiungereste anche in Costituzione alcune "specificazioni" per far sì che ci sia anche una tutela in più (mi riferisco al "senza distinzioni di..." dell'articolo 3 e l'art.29 sulla "famiglia come società naturale fondata sul matrimonio", in primis)? 

 

E' così impossibile pensare che una proposta di matrimonio gay trovi una strana maggioranza in Camera e Senato tanto da passare? (penso a tutta SEL, 3/4 del PD, tutta Rivoluzione Civile se ci sarà in Parlamento, metà 5stelle e alcune menti libere del Pdl/Lista Civica).

 

 

http://www.repubblica.it/esteri/2013/02/23/news/nozze_gay_amministrazione_obama_chiede_l_ok_alla_corte_suprema-53228384/?ref=HREC1-9

Link to comment
Share on other sites

Difficile, non mi farei illusioni in tal senso.

 

Il Parlamento è sovrano quindi tecnicamente è possibile anche se la maggioranza è diversa da quella che sostiene il governo ma la vedo difficile non credo ci saranno i numeri.

 

Sarà già buono se si riusciranno a portare a casa unioni civili e legge anti-omofobia.

 

Personalmente voterò Sel proprio perchè la proposta dei matrimoni omosessuali abbia tutto l'appoggio possibile in Parlamento, però non mi illudo.

Link to comment
Share on other sites


Personalmente voterò Sel proprio perchè la proposta dei matrimoni omosessuali abbia tutto l'appoggio possibile in Parlamento, però non mi illudo.

Esatto, è lo stesso motivo per cui lo farò io. Voglio che si faccia "rumore", al momento basta che presentino la proposta e che magari si vada a votazione almeno in un ramo del Parlamento! ;)

Link to comment
Share on other sites

Obama è il miglior presidente che gli stati Uniti abbiano mai avuto... c'è solo da inchinarsi davanti alla sua intelligenza e sensibilità, nessun politico italiano si ci avvicina vagamente

 

Per quanto riguarda l'Italia una speranza ci potrà essere... ovvero il M5s... se si propongono come secondo partito e Sel prenderà tanti voti direi che potrebbero scacciare anche alcuni centristi del Pd... sono un eterno ottimista :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...