Jump to content

Rimedi contro la tristezza


rayman88

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo qui perché proprio in questo momento mi sento un po giù (sono vari i motivi che determinano in me questo stato) e non so come agire contro questo senso di mALINCONIA. sicuramente voi tutti vivete dei momenti simili, ma posso sapere se e cosa fate per mandare via il cattivo umore? ogni considerazione è ben accetta, grazie in anticipo...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • rayman88

    34

  • Tyrael

    18

  • Hinzelmann

    3

  • Pix

    3

@rayman88, nessun dubbio sul fatto che ciascuno di noi viva momenti di tristezza e malinconia, questo è assodato in partenza e fa parte della natura umana.

 

Il problema sta in ciò che tu chiedi e cioè il rimedio che ciascuno di noi adotta in queste circostanze. Credo che una risposta del genere richieda maggiori precisazioni da parte tua. Quali sono le cause di questi tuoi stati d'animo? Si tratta di dettagli rilevanti. Inoltre, penso che gli stessi stati d'animo, possibilmente derivanti da cause e circostante affini, non sempre siano combattuti nello stesso modo. In altri termini, molto varia da soggetto a soggetto.

Link to comment
Share on other sites

@rayman88, nessun dubbio sul fatto che ciascuno di noi viva momenti di tristezza e malinconia, questo è assodato in partenza e fa parte della natura umana.

 

Il problema sta in ciò che tu chiedi e cioè il rimedio che ciascuno di noi adotta in queste circostanze. Credo che una risposta del genere richieda maggiori precisazioni da parte tua. Quali sono le cause di questi tuoi stati d'animo? Si tratta di dettagli rilevanti. Inoltre, penso che gli stessi stati d'animo, possibilmente derivanti da cause e circostante affini, non sempre siano combattuti nello stesso modo. In altri termini, molto varia da soggetto a soggetto.

hai ragione che devo essere più chiaro: come ho già detto, sono più fattori, ma il più determinante è sicuramente la mancanza di una persona che voglia provare a costruire qualcosa di serio (la quasi totalità non si vuole impegnare con altri se non a letto).... 

Link to comment
Share on other sites

E di dove sei? :P

Ehehe comunque, anche io ci sono passato. Devi pensare che non hai bisogno di altre persone per essere felice: tu sei il centro della tua vita! Arriverà il momento di una relazione, non correre. :)

Link to comment
Share on other sites

Rayman, io credo bene che tu sappia che non è così, che di gente disposta ad una relazione ce ne sia molta, ma comprendo che in questo momento tu guardi solo il marcio, il bruttume, ciò che insomma in qualche modo hai sperimentato sulla tua pelle, rimanendone deluso.

Capitano un po' a tutti questi momenti... Ma son pensieri che ci facciamo da soli, idealizzati su supposizioni errate o quantomeno pericolosamente parziali, e soltanto auto-mortificanti.

La realtà è diversa. La realtà dice che c'è gente disposta e gente non disposta, gente seria e gente non seria, gente bella e gente brutta, c'è quello e anche il suo contrario....

Prendi coraggio e guarda la realtà così com'è, non solo come la vuoi inconsciamente guardare tu adesso. E vedrai che il bello arriva, e tante volte lo fa senza bussare, coi suoi tempi tutti particolari e incorreggibili.

Nel frattempo, pensa di meno e tieniti più distratto...

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites


Devi pensare che non hai bisogno di altre persone per essere felice: tu sei il centro della tua vita! Arriverà il momento di una relazione, non correre. :)

 

Le parole di Pix mi sembrano veritiere al massimo. Capisco cosa si possa provare, il bisogno che a volte si avverte anche di un semplice abbraccio. Ho trascorso circa 7 anni, dai 17 (per la precisione ne avevo quasi 18) sino ai 24 sempre impegnato! Adesso sono single da quasi 7 mesi. Non che la cosa mi faccia sempre star bene, a volta avrei tanto bisogno di un abbraccio sincero che non sia semplicemente quello di un amico / a, ma non nego che finalmente sto imparando a conoscere meglio me stesso. A 25 anni! E direi che fosse anche ora. Non essere malinconico per questo motivo e impara a bastare a te stesso, senza che nessun altro possa essere causa (diretta o inderetta) del tuo star bene!

Link to comment
Share on other sites

La soluzione migliore è non pensare ai problemi che ti provocano tristezza e malinconia e darsi da fare.

 

Per esempio trovati un hobby per compensare le ore in cui non hai niente da fare e ti vengono in mente pensieri tristi, oppure prendi la macchina/il treno e vai a fare qualche giro, anche a vuoto in qualche posto carino vicino a casa tua. O ancora chiama qualche amico e fatti una bella chiacchierata (io a volte facevo così). Forza e coraggio.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con chi dice che la vita ha le sue tempistiche, segue essenzialmente quelle, e ben poco i nostri desideri. Cercare di distrarsi dalle situazioni di disagio probabilmente non le risolve, ma quantomeno aiuta a guarire dalla sensazione di tristezza che, se non combattuta, non può che peggiorare. Il "cosa fare" dipende molto dal tipo di persona che sei, ma senza dubbio avvicinarsi a persone positive è importante. Personalmente ho sempre trovato molto utile farmi coinvolgere in progetti in cui riuscivo a sentirmi utile, a dedicarmi a qualcosa o qualcuno, situazioni complesse e piene che assorbissero tutta la mia energia e la mia attenzione e mi lasciassero meno tempo di concentrarmi sulle mie sfortune. E la primavera prima o poi arriva..

Link to comment
Share on other sites

@@rayman88 : Non riflettere troppo sulla vita e come dovresti sentirti felice ma non lo sei ;)

Il miglior rimedio alla malinconia è Fare, una volta che ci si mette in moto tutto sembra più

luminoso e i problemi sono più facili da affrontare.

 

Ognuno ha il proprio Fare, io ad esempio mi tengo in esercizio (una corsa o un po' di jogging

migliorano davvero l'umore! :) ), cucino dolci complicati oppure trovo qualcosa di interessante

da fare o vedere fuori casa. Infine aggiungo che gli amici sono il miglior rimedio contro la 

malinconia.

 

Una volta preso il via a Fare quello che ti piace, la strada sembra un po' in discesa e ovviamente

essere di buonumore di rende più disponibile a fare nuove conoscenze e ti rende un partito

molto più interessante :)

Link to comment
Share on other sites

nulla dà sollievo e oblio dalle tristezze della vita più del sesso.

 

E' una questione di endorfine.

 

 

Per cui bevo una gatorade e faccio sesso. 

Edited by Haider
Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace tanto che ti senti giù :-(, concordo con Fabius, un bel biglietto di treno e vai a fare un giretto da qualche parte. Se mi permetti vorrei darti un altro consiglio non richiesto: hanno ragione Pix e Fear non hai bisogno di qualcuno a fianco per essere felice, capisco che la solitudine non è sempre una bella cosa, però non è obbligatorio che una persona sola sia un'incarnazione capace di appagare sia le tue necessità sessuali sia quelli emotive, impara a dividerle, almeno per quelle emotive esistono gli amici e la famiglia...

Link to comment
Share on other sites

Rayman, io credo bene che tu sappia che non è così, che di gente disposta ad una relazione ce ne sia molta, ma comprendo che in questo momento tu guardi solo il marcio, il bruttume, ciò che insomma in qualche modo hai sperimentato sulla tua pelle, rimanendone deluso.

 

Capitano un po' a tutti questi momenti... Ma son pensieri che ci facciamo da soli, idealizzati su supposizioni errate o quantomeno pericolosamente parziali, e soltanto auto-mortificanti.

 

La realtà è diversa. La realtà dice che c'è gente disposta e gente non disposta, gente seria e gente non seria, gente bella e gente brutta, c'è quello e anche il suo contrario....

 

Prendi coraggio e guarda la realtà così com'è, non solo come la vuoi inconsciamente guardare tu adesso. E vedrai che il bello arriva, e tante volte lo fa senza bussare, coi suoi tempi tutti particolari e incorreggibili.

 

Nel frattempo, pensa di meno e tieniti più distratto...

ti assicuro che non esagero se ti dico che la quasi totalità delle persone che ho conosciuto vuole solo divertirsi... è chiaro che ci sono anche altri che cercano una storia, ma il più delle volte hanno paura di viverla per via dell'opinione degli altri....

Link to comment
Share on other sites

E di dove sei? :P

Ehehe comunque, anche io ci sono passato. Devi pensare che non hai bisogno di altre persone per essere felice: tu sei il centro della tua vita! Arriverà il momento di una relazione, non correre. :)

io vivo a corigliano calabro, un piccolo paese in provincia di cosenza  molto chiuso, davvero chiuso.... aldilà di questo apprezzo molto il tuo consiglio, considerare se stessi importanti ho sempre pensato possa essere un ottimo mezzo per andare avanti e risollevarsi....

Link to comment
Share on other sites

La soluzione migliore è l'alcol, io mi tiro su così  :)):

quello è solo un palliativo, anzi se posso consigliarti (e non prendermi per moralista) stai lontano dall'alcool, non porta niente di buono....

Link to comment
Share on other sites

Personalmente quando sono triste ci sono  cose che mi fanno stare bene:

1) Leggere uno dei miei libri preferiti e una tazza di tè

2) Chiacchierare al telefono con il mio/la mia migliore amica/o

3) Uscire con gli amici(se possibile)

4) Mettere la musica a palla e ballare come un cretino :D (ovviamente la musica ideale sarebbe la musica pop)

 

Anche se purtroppo queste "metodologie" le utilizzo solo verso la fine della depressione :/ 

Quando sono tristissimo tendo a peggiorare la situazione ascoltando musica deprimente e odiando praticamente il mondo :/

PS: L'alcool è solo una stupidaggine, ognuno fa quello che vuole, sia chiaro, ma personalmente ritengo che dimenticare il "dolore" per qualche ora non serva a nulla....

Link to comment
Share on other sites

 @Pix, è confortante sapere che c'è qualcuno che vive la tua stessa situazione: mah, si deve comunque andare avanti (oggi infatti mi sento molto meglio). P.s. grazie ancora.....

Link to comment
Share on other sites

PS: L'alcool è solo una stupidaggine, ognuno fa quello che vuole, sia chiaro, ma personalmente ritengo che dimenticare il "dolore" per qualche ora non serva a nulla....

concordo con te....

Link to comment
Share on other sites

Le parole di Pix mi sembrano veritiere al massimo. Capisco cosa si possa provare, il bisogno che a volte si avverte anche di un semplice abbraccio. Ho trascorso circa 7 anni, dai 17 (per la precisione ne avevo quasi 18) sino ai 24 sempre impegnato! Adesso sono single da quasi 7 mesi. Non che la cosa mi faccia sempre star bene, a volta avrei tanto bisogno di un abbraccio sincero che non sia semplicemente quello di un amico / a, ma non nego che finalmente sto imparando a conoscere meglio me stesso. A 25 anni! E direi che fosse anche ora. Non essere malinconico per questo motivo e impara a bastare a te stesso, senza che nessun altro possa essere causa (diretta o inderetta) del tuo star bene!

 beh, diciamo che la mia è una situazione totalmente diversa rispetto alla tua (io da 17 a 24 anni non ho mai avuto nessuno accanto)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...