Jump to content

Vatileaks


marco7

Recommended Posts

ho scoperto per caso (leggendo un articolo su yahoo germanico) questi articoli di repubblica:

 

http://www.repubblica.it/topics/news/dimissioni_papa_benedetto_xvi-52419653/

 

preti & co. ricattati da loro amanti omosessuali ?

 

conti presso la banca vaticana usati da chiunque per far qualsiasi cosa col solo controllore di chi ha accesso ai conti da parte del direttore dello ior e nessun altro (con 25000 detentori di conti è fisicamente impossibile che lui in persona riesca con tutta la buona volontà a controllare se chi ha accesso ai conti sia un delinquente o no) ?

 

un conto presso lo ior lo può aprire qualunque prete e questo prete col conto può dare accesso illimitato al conto a qualunque persona lui vuole col solo controllo da parte del direttore dello ior......

 

che ne pensate ?

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Che se ci fossero dietro questioni di soldi e potere, la cosa non mi stupirebbe.

E' uno stato come tanti altri che affronta i medesimi problemi di gestione e corruzione e gli stessi problemi di carattere politico.

Il problema è farlo capire a chi da loro solamente l'aureola di santità.

Link to comment
Share on other sites

@nowhere

 

per me la cosa non si può paragonare semplicemente ai problemi di un altro stato. se uno fa il prete o il vescovo lo dovrebbe fare con la motivazione religiosa e la corruzione di un politico o funzionario laico qualsiasi non è paragonabile a quella di un religioso per me.

Link to comment
Share on other sites

@marco77

 

Questo perchè tu dai loro un'investitura appunto religiosa.

Ma se tale notizia avesse fatto capo ad un'altra nazione, sarebbe stata la stessa cosa.

A conti fatti, a prescindere dalla loro investitura religiosa, vanno incontro ai medesimi problemi e giochi politici di qualsiasi altro stato.

Proprio perchè sono un altro stato.

Link to comment
Share on other sites

@nowhere

 

l'investitura religiosa non glie la do io ma sa la sono dato loro decidendo di fare il prete. ci sarà una differenza o no se uno fa il prete, l'infermiere, l'assistente sociale. il medico o il politico ?

 

il prete uno lo fa per servire dio, è l'unico mestiere che lo si fa per questo. se credono in dio facciano bene il prete, se non ci credono non facciano il prete.

Link to comment
Share on other sites

Ma posso anche concordare con te sulla definizione del termine "prete".

 

Ma qui parliamo delle alte sfere del vaticano, cioè di tutto quello che gira attorno ad esso in quanto stato, non all'essere prete.

 

Io lo tratto alla stregua di un qualsiasi altro stato che ha potere e fa politica, perchè in soldoni quello è, quindi non mi stupisco se dietro al palazzo di potere ci siano meccanismi così simili rispetto ad una qualsiasi altra nazione mondiale.

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

@nowhere

 

in vaticano quelli che hanno responsabilità sono almeno vescovi o almeno preti e di laici con responsabilità non ce ne sono credo.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...