Jump to content

Non scordarsi degli ex


taveiz

Recommended Posts

Ciao,

ho provato con la funzione cerca e non ho trovato un topic simile.

Vi spiego un po' la mia situazione. Da 4 mesi sto con un uomo più grande. io 22 lui 38, ci frequentiamo dall'estate scorsa e siamo innamorati o meglio io lo sono. lui non ne sono sicurissimo.anche se so che mi vuole molto bene e per ora mi basta.

C'è una cosa però che mi turba e ciò è il suo passato. Lui ha avuto una sola relazione seria. tipo nel 2000 che non è nemmeno durata moltissimo ma che ha lasciato il segno in modo indelebile. Prima e dopo questa relazione ha sempre avuto una vita moolto libertina.

Ora, RAZIONALMENTE. so che devo vivere il presente e godermi la storia ma dentro di me non è esattamente cosi. Se sento qualche accenno alla sua vita passata giuro che "mi prendo male", l'idea che facesse cosi spesso sesso mi fa morire di gelosia.

Col suo ex poi è peggio. L'idea che mi sono fatto è che non lo dimenticherà mai, e io sarò sempre al secondo posto?

Che dite? a voi capita? almeno non sarei il solo psicopatico! Mi passerà col tempo. e gli passerà?

Link to comment
Share on other sites


L'idea che mi sono fatto è che non lo dimenticherà mai, e io sarò sempre al secondo posto?
se non lotti per il primo posto accontentati del secondo o del terzo.... in parte dipende da lui sforzarsi nel considerarti di più rispetto a un ex, ma dall'altra faccia della medaglia devi essere pure tu abile a tenertelo vicino il baccalà :sisi: 

 


Che dite?
hai paura che ti tradisca? e poi il gap generazionale lo senti? e lui? cosa aveva di particolarmente "stuzzicante" il suo ex che non se lo scorda e che te lo fa pure pesare? dimensioni? praticità? versatilità? durezza? o.O 

 


Mi passerà col tempo. e gli passerà?
dipende da te come ho detto, se ti accontenti e godi delle briciole non se lo scorderà, se lotti per il tuo pesce con le unghie e i denti, potresti... 
Link to comment
Share on other sites

si vede che lui non ti vuole fa pesare il fatto che provandoci e riprovandoci non ci riesci a essere un number one, tranquillo è normale, c'è chi ci riesce, c'è chi lo nasce, e c'è chi non lo sarà mai... 

Link to comment
Share on other sites


beh effettivamente l'unica cosa che posso fare è provarci....
ma siiiii,fai come le onde infrangiti sempre sullo scoglio... hai mai visto uno scoglio rotto per via di un onda? :uhsi:  :look:  :asd: 
Link to comment
Share on other sites

@@taveiz è assolutamente normale.

Quando ho conosciuto il mio compagno lui era appena uscito da una storia di 7 anni.... e per mesi ho "patito" l'invidia, il pensiero di "non essere all'altezza", il fatto che tante "prime esperienze" per me lui le aveva già fatte con l'altro (io e lui abbiamo 10 anni di differenza).

 

Devi solo capire che lui ha avuto una vita prima di te... e ora ha una vita con te. Su quello non puoi sindacare. Evita di pensare al passato, goditi il futuro e capirai che anche per lui "RI"fare cose che ha già fatto, ma questa volta con te, è una "prima volta" anche per lui.

 

In bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

Puoi metterti nei suoi panni?

Tu non hai mai avuto relazioni?

 

La gelosia retroattiva è umiliante e fastidiosa per chi la subisce:

tu immagini come ti sentiresti se ti rinfacciasse i tuoi trascorsi?

Link to comment
Share on other sites

ciao, posso dirti da Ex-geloso retroattivo che devi smettere di pensarci al più presto. Come ti hanno già detto, lui ora sta con te perchè quello che ha passato è finito e tu sei la novità che gli piace.

ok nel mio caso La situazione era un po' diversa, io nessuna esperienza con ragazzi, lui quasi 3 anni di studente fuorisede alle spalle, e vabè ci siamo capiti... ogni volta uscire e sentire robe tipo:

"ervamo in palestra, e niente c'era uno che poi ..."

"mi son sbattuto l'altro che invece faceva ..."

"oh si ho provato anche con questi...."

mi faceva venire la morte, e la voglia di ribaltargli il tavolo in faccia.

Poi capisci che alla fine anche tu avevi una vita senza di lui, amici, situazioni...

Link to comment
Share on other sites

Io e il mio ex siamo rimasti molto legati. Continuiamo a sentirci e a vederci, siamo insomma diventati amici e non ho alcuna intenzione di rinunciarci perchè è davvero una bella persona. Qualora mi innamorassi di nuovo non sarebbe un rivale, almeno per me, e non voglio nemmeno che lo sia per lui, la nostra storia è finita, ciò non significa che rimanga comunque una persona molto importante per me.

Link to comment
Share on other sites

Vabbene che è una brutta cosa, ma non esageriamo nel dire che sia umiliante perché in alcuni casi è relativamente normale provarla! Dipende pur sempre dalle persone e dalle situazioni. Io in genere non ero un geloso retroattivo, in quanto mi gongolavo dell'idea che comunque avevo "vinto" i miei rivali ed ero il "migliore", e anzi più sapevo che il/la ragazz@ fosse ambito o avesse avuto molto storie e più me ne compiacevo. Tuttavia con un paio di partner sono stato vittima a mia sorpresa della gelosia retroattiva ed è stata una sensazione ORRENDA!!! Questa gelosia non toccava gli ex, non volevo sapere i particolari, ma non m'infastidiva sapere a grandi linee degli ex, anzi m'interessava pure. La gelosia riguardava situazioni e amicizie che vedevo più intime e ambigue. E non m'infastidiva che qualcuno abbia amici intimi(anzi ben venga), ma non le vedevo così forti e soprattutto le vedevo molte false nei riguardi della mia relazione. Ecco diciamo che m'infastidiva l'idea che loro sapessero più di me del trascorso del partner (ma è normale lo so!) e da un momento all'altro usassero vecchi trascorsi per screditare la relazione. E vi dirò è pure successo! (il mio istinto non sbaglia mai!!) Alla fine come sempre ho reagito e mi sono liberato di questa inutile gelosia retroattiva. Alla fine mi sono ritrovato alla mia solita filosofia anti-gelosia, ho pensato "il passato non deve pesare perché anni fa le situazioni erano diverse. Io stesso non ero un santo e da giovani e piú facile farsi influenzare o sperimentare". E poi il pensiero stronzo, ma che aiuta sempre "prova a screditarci quanto vuoi, ma il passato è passato ed il presente siamo noi felici ed innamorati. Di te posso dire lo stesso?"

 

A me sono capitati un po' di questi rosiconi vomitevoli e non ho avuto altra scelta che sbattergli la realtà dei fatti. Non ho pietà per chi tenta di far del male a una coppia, e se la gelosia retroattiva l'ho superata in un paio di giorni a loro è costato molto di più liberarsi dalle mie domandr inopportune e frecciatine!:)

 

In definitiva taveiz, prendi un bel respiro e non pensarci. Alla fine è stupido angosciarsi per queste cose e lui comunque per ora ta con te ;)

Link to comment
Share on other sites

Se sento qualche accenno alla sua vita passata giuro che "mi prendo male", l'idea che facesse cosi spesso sesso mi fa morire di gelosia.

 

Col suo ex poi è peggio. L'idea che mi sono fatto è che non lo dimenticherà mai, e io sarò sempre al secondo posto?

 

Che dite? a voi capita? almeno non sarei il solo psicopatico! Mi passerà col tempo. e gli passerà?

 

Mi sembra la mia storia con il mio attuale partner.

Lui ha avuto una storia importante che gli ha cambiato completamente la vita, e che probabilmente non dimenticherà mai per tanti motivi.

E soprattutto dopo la fine di questa storia ha avuto molte, ma molte esperienze sessuali, e la cosa ovviamente non mi lascia impassibile.

Soprattutto perché io di esperienze prima di lui ne ho avute poche e nulle.

Per quanto riguarda la storia del sesso posso dirti di prendere quel che di positivo c'è: ha fatto molto sesso? Perfetto, ha esperienza e ora puoi sfruttarla tu.

Per quanto riguarda la gelosia per la sua vecchia storia e il pensare che non lo dimenticherà mai posso dirti che tu non devi lottare per diventare il numero uno.

 

La storia prima di te è stata e sarà sempre importante per lui, ma se è finita un motivo c'è. Ora ci sei tu, non devi puntare ad essere il numero uno, devi puntare al rimanere con lui e a viverti la VOSTRA storia. Non c'è bisogno di dare un giudizio per ogni storia vissuta, non c'è bisogno di sforzarsi di essere migliore, se ti ha scelto evidentemente per lui sei importante.

 

Ogni storia è diversa, forse con quell'altra persona viveva emozioni che con te non vive, e con te ne vive di altre che non viveva con quell'altro.

 

Se parla del suo passato con te è proprio perché non vuole tenerti nascosto niente, apprezza questo, non farti ingelosire, se non gradisci l'argomento diglielo e basta.

 

Non convincere te stesso che sarai sempre il secondo, convinci te stesso che adesso sei l'unico.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...