Jump to content

età legale per un rapporto?


ghinglim

Recommended Posts

salve a tutti, io sono un ragazzo di 28 anni e ho conosciuto un ragazzo con cui mi trovo molto bene.... il problema è che lui ha 17 anni. io gli ho detto che non voglio andare oltre perché è minorenne, ho fatto bene?  correrei qualche pericolo a stare con lui? lui ovviamente sarebbe consenziente, ma se i suoi lo venissero a sapere?

 

grazie dei consigli :)
Link to comment
Share on other sites

sei abbondantemente nei limiti della legge.

 

l'unica cosa è che devi essere sicuro che sia un ragazzo serio.

 

cioè al mondo si incontrano tanti tipi: se questo un domani ti accusa di aver fatto sesso con lui a pagamento, si cade nel reato di prostituzione minorile, che è abbastanza grave.

 

questo è l'unico motivo di attenzione. ma insomma spero che non sia il tuo caso...

 

 

per il resto l'età del consenso in italia (ma penso anche negli altri paesi europei) è schifosamente bassa: 14 anni!!!!

Link to comment
Share on other sites

L'età del consenso in Italia è 14 anni, tranquillo.

Tra i 14 e i 16 anni non ci sono problemi, a meno che tu non sia  un suo genitore, anche adottivo, o il di lui (di lei) convivente, il tutore, o a meno che lui non ti sia stato affidato per ragioni di cura, educazione, istruzione, vigilanza o custodia. Insomma, non devi avere un ruolo particolare legato alla sua tutela ...

 

17 anni è quindi un'età perfettamente sicura (tranne, ovviamente il discorso della prostituzione, in cui, però, bisogna provare il pagamento).

Link to comment
Share on other sites

Beh, temo che la questione sia un poco più spinosa

ad esempio nei confronti di un minorenne o una minorenne

extracomunitaria potrebbe bastare la mera ospitalità, nella

villa con piscina...in quanto per la vittima vitto e alloggio potrebbero

costituire una rilevante utilità economica. Lo stesso discorso non

varrebbe nel caso di minore - che viene sì ospitato - ma non ha

bisogno di vitto ed alloggio, essendo mantenuto dalla propria famiglia.

Link to comment
Share on other sites

tutti questi casi sono possibili, però insomma penso che il caso in questione sia quello  di due ragazzi che la sera si incontrano vanno in un pub e poi se ne tornano alle loro case...  

 

l'unico problema potrebbero trovarlo se vanno in qualche alberghetto: ad ogni modo anche qui bisogna ribadire fortemente quello che è nella legge:

 

se l'albergatore dice non potete perchè lui non ha 18 anni bisogna rispondere che si può benissimo....

Edited by Haider
Link to comment
Share on other sites

La norma non l'ho scritta io, dei margini di ambiguità

circa i regali importanti che possano costituire delle

utilità economiche esiste.

 

Quindi attenti a fare regali importanti...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...