Jump to content

sono gay: lascio il calcio


Marcolino2

Recommended Posts

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bullfighter4

    13

  • Haider

    11

  • DragoViola

    10

  • marco7

    6

Bisogna vedere che motivazioni ci sono dietro il suo abbandono e se effettivamente l'essere gay dichiarato può essere un problema per la sua carriera.

Link to comment
Share on other sites

Quanti gay dichiarati conoscete fra gli atleti di  livello professionale in attivita'( che non sia pattinaggioa artistico o altri sport del genere)? Ecco perche' lascia.

Link to comment
Share on other sites

Quello del calcio è un ambiente generalmente omofobo ed ipocrita, in cui spesso gli atleti sono "costretti" a fingere e a nascondersi affinché la loro carriera non venga compromessa.

Capisco la scelta di Rogers: probabilmente, non è tanto l'essere gay il problema, quanto il NON volersi più nascondere e il NON voler più frequentare questo genere (becero) di ambiente la vera causa. E secondo me è una scelta felice e di libertà. Uno nella vita deve fare quello che vuole e senza dover fare compromessi con se stesso, fossero anche di sopportazione verso bisbigli frivoli. 

La libertà prima di tutto. E se questa sua scelta significa per lui un voltar pagina nella vita.. tanto meglio!!!

Link to comment
Share on other sites

Non bisogna confondere il calcio italiano/europeo con quello americano.. negli USA il calcio è ritenuto uno sport da femminucce; la vera svolta ci sarebbe stata se lo avesse fatto un calciatore italiano o perlomeno uno di una squadra italiana !  

Link to comment
Share on other sites


mi sembra una sconfitta se il coming out di un calciatore implica la fine della sua carriere calcistica.

 

Piu' che una sconfitta, e' la realta'. Non esistono atleti professionisti di discipline "normali" che siano dichiaratamente gay. Questo giusto per far capire che la strada per una vera accettazione e' ben lunga.

Link to comment
Share on other sites

Beh un caso c'é (o almeno uno che conosco io).

Anton Hysén, 21 anni, difensore svedese dell'Utsiktens Bk, che si è dichiarato nel marzo 2011. 

Sereno e soddisfatto, Anton ha anche vinto il campionato in Svezia e si dichiara finalmente libero da un peso... e ammette che gli piacerebbe giocare nel campionato Italiano (dove purtroppo non credo ci sarà spazio per lui... )

 

Grande stima per il suo coraggio!

 

anton-hysen.jpg

Link to comment
Share on other sites


Beh un caso c'é (o almeno uno che conosco io).

Anton Hysén, 21 anni, difensore svedese dell'Utsiktens Bk, che si è dichiarato nel marzo 2011.

Sereno e soddisfatto, Anton ha anche vinto il campionato in Svezia e si dichiara finalmente libero da un peso... e ammette che gli piacerebbe giocare nel campionato Italiano (dove purtroppo non credo ci sarà spazio per lui... )



Grande stima per il suo coraggio!

 

Ottimo! Come minchia hai fatto a scovarlo? Non dormi che lo conoscevi perche' segui il calcio Svedese( ma non sciavano e basta? :-) ), perche' non ci crederei manco se tu giurassi su un CD dei Village People!

Link to comment
Share on other sites

alcuni anni fai ci fu un dibattito alla tv svizzera tedesca sul calcio e i gay e un (ex?) allenatore (non giovanissimo) e ex giocatore svizzero nazionale dissero che loro in tutta la loro carriera non hanno mai conosciuto un giocatore gay o un giocatore che finita la carriera abbia fatto coming out, quando in ogni caso aveva già smesso col calcio. sia l'allenatore che il giocatore non erano affatto omofobi, l'omosessualità in svizzera tedesca è una cosa naturale e pienamente accettata.

 

io credo sia vero che ci siano pochi giocatori di calcio gay, anche se qualcuno ci sarà.

Link to comment
Share on other sites


alcuni anni fai ci fu un dibattito alla tv svizzera tedesca sul calcio e i gay e un (ex?) allenatore (non giovanissimo) e ex giocatore svizzero nazionale dissero che loro in tutta la loro carriera non hanno mai conosciuto un giocatore gay o un giocatore che finita la carriera abbia fatto coming out, quando in ogni caso aveva già smesso col calcio. sia l'allenatore che il giocatore non erano affatto omofobi, l'omosessualità in svizzera tedesca è una cosa naturale e pienamente accettata.



io credo sia vero che ci siano pochi giocatori di calcio gay, anche se qualcuno ci sarà.

 

Non ho capisto se pensi che ci siano pochi calciatori gay perche' un allenatore ed un ex giocatore hanno detto che non ne avevano conosciuti, oppure e' la tua personale opinione( in tal caso, pensi che un gay non giochi a calcio a priori?)

 

L'omosessualita' non e' pienamente accettata da nessuna parte, penso io...

Link to comment
Share on other sites

@Bullfighter

 

ci sono mestieri che attirano i gay, pensa ai fioristi, decoratori o professioni simili. scelgono questa professione ancora prima magari di rendersi conto di essere gay perchè semplicemente è la loro persona che ha interesse in questi campi. Il calcio a me non ha mai detto nulla. nulla. e per molti gay penso sia lo stesso, certamente non per tutti.

 

quell'allenatore che ha conosciuto migliaia di giocatori in 40 (?) anni di carriera e non ha mai conosciuto un giocatore che si è poi rilevato gay è un caso ? penso di no.

 

per me in svizzera tedesca non ci sono problemi ad essere gay. chiaramente qualcuno di omofobo ci può sempre essere ma non ci sono problemi in generale.

Link to comment
Share on other sites

@marco: il fatto Che un allenatore non li abbia "conosciuti", non significa che non ci siano. Puo' significare Che siano rimasti " nascosti".

 

Sono molto contento che dove vivi non sia un problema essere gay, anche dove vivo io. Mi sembrava pero' un po' una forzatura dire pienamente. :-)

Link to comment
Share on other sites

@ :) ho un legame affettivo con la Svezia quindi la mia amica che vive la mi aggiorna su tutti i gossip :) e cmq un po' ne hanno parlato pure in Italia..... :)

 

@ anche in Italia hanno fatto uscite del genere (non ricordo chi) ... "Mai conosciuto calciatori gay nel campionato italiano..é un problema che non sussiste"... Bah...

Link to comment
Share on other sites

@Fabiofax

 

a quel dibattito televisivo svizzero dissero che se ci fossero i gay calciatori non sarebbe un problema ma loro non ne hanno mai visto uno. la cosa è diversa. io penso ce ne siano ma siano molto pochi.

Link to comment
Share on other sites

Io invece penso che non fossero sinceri:-)

 

Suona un po' come quelli che dicono di non aver mai incontrato un gay in vita loro...o quelli che dicono che quando andavano a scuola non c'erano gay. O quelli che non hanno nessun parente o amico gay... Poteri andare avanti all'infinito. Comunque capisco quello che vuoi dire, ma penso che l'allenatore e l'ex calciatore, o erano falsi ed ipocriti, o totalmente rincoglioniti.

Link to comment
Share on other sites

Beh un caso c'é (o almeno uno che conosco io).

Anton Hysén, 21 anni, difensore svedese dell'Utsiktens Bk, che si è dichiarato nel marzo 2011. 

Sereno e soddisfatto, Anton ha anche vinto il campionato in Svezia e si dichiara finalmente libero da un peso... e ammette che gli piacerebbe giocare nel campionato Italiano (dove purtroppo non credo ci sarà spazio per lui... )

 

Grande stima per il suo coraggio!

 

anton-hysen.jpg

 

Ci sarebbe anche Anderson del Manchester United... che tra l'altro si è dichiarato a 17 anni

Link to comment
Share on other sites

@Fabiofax

 

a quel dibattito televisivo svizzero dissero che se ci fossero i gay calciatori non sarebbe un problema ma loro non ne hanno mai visto uno. la cosa è diversa. io penso ce ne siano ma siano molto pochi.

Lol allora dicevano proprio la stessa cosa :) non ce ne sono nemmeno in Italia. Se ci fossero non sarebbero un problema ma nessuno li hai mai visti. Deve essere una risposta standard :) (spero di averti fatto capire ora)

Link to comment
Share on other sites


Ci sarebbe anche Anderson del Manchester United... che tra l'altro si è dichiarato a 17 anni

 

Mm, sei sicuro? Ho fatto una ricerca veloce e  di Anderson del manchester( brasiliano) non ho trovato nulla. Di Anders, ho trovato che e' etero ma che aveva detto che i calciatori gay dovrebbero fare outing....

Link to comment
Share on other sites

@@Fabiofax ha ragione, non è proprio un nessuno, Antony Hysen lo conoscevo anche io; a suo tempo la storia fece abbastanza scalpore! XD

Ha anche partecipato a una specie di Ballando con le Stelle Svedesi, e mi pare che abbia anche vinto almeno arrivato in finale ;)

 

Per il resto dalla storia di repubblica emerge che il ragazzo (che è anche carino direi, deformazione professionale scusate) veniva fuori da una serie di infortuni e brutto periodo, insomma erano anche le prestazioni professionali a non essere splendide!

 

Quindi penso una serie di concause, fisiche e psicologiche (probabilmente non si sentiva nemmeno del tutto a posto con se stesso), oltre a quelle sociali a cui tutti pensano. Io penso che l'omofobia, anche per i dichiarati, 9 volte su 10 è strisciante, e nel mondo del calcio al più ci sarà qualche battutina su cui ci ridi su, dimostrando magari nei fatti di essere diversi da come ti credono o come i luoghi comuni ti dipingono!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...