Jump to content

[News] Pistorius uccide la fidanzata con quattro colpi di pistola.


minib

Recommended Posts

Non so se avete già sentito la notizia e se potrà interessare, io personalmente sono rimasta basita.

 

Nella sua casa di Pretoria, Pistorius ha ucciso la fidanzata Reeva Steenkamp con 4 colpi di pistola a testa e arti, pare scambiandola per un ladro: la ragazza, infatti, si era introdotta nella casa del fidanzato (dubito scassinando la porta...) alle quattro del mattino per fargli una sorpresa di San Valentino.

I media sudafricani parlano di incidente, la polizia invece ha arrestato l'atleta accusandolo di omicidio volontario non credendo alla sua versione dei fatti.

 

Ovviamente si è subito scatenata la bufera, aprendo ancora una volta discussioni su temi come la scarsa sicurezza in Sud Africa (uno dei paesi con il più alto tasso di criminalità al mondo), possesso e uso sconsiderato delle armi da fuoco per difesa personale, violenza sulle donne...

 

Immaginando (vagamente) tutto quello che una persona come lui possa aver passato nella vita, avvenimenti simili sembrano ancora più surreali.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yalen86

    9

  • marco7

    7

  • minib

    7

  • Hinzelmann

    5

A me Pistorius è sempre stato sulle balle.

E quando lo dico tutti mi guardano malissimo,

quindi ovviamente sostengo la tesi dell'omicidio.

 

Il caso ha voluto che alle 4 mi svegliasse anche il mio ragazzo.

Un blocco di neve caduto sul terrazzo gli aveva fatto credere ci fosse un ladro

(no, di solito non è così fifone. Ma si sono introdotti da poco nel nostro garage).

Stamattina leggendo la notizia, l'ho ringraziato per avermi svegliato

invece di spararmi :D

Link to comment
Share on other sites

Sì io l'ho saputo ascoltando oggi Studio Aperto...sono rimasto senza parole,è assurdo quello che è successo...

Sinceramente però credo che sia inutile adesso cercare per forza un capro espiatorio,è stata una disgrazia,un incidente assurdo.Oltretutto lui che non può difendersi benissimo visto che ha delle protesi al posto delle gambe,avrà preso la pistola e sparato per la paura...di certo io però al suo posto avrei cercato prima di capire chi si fosse intrufolato in casa...

Link to comment
Share on other sites


A me Pistorius è sempre stato sulle balle.
E quando lo dico tutti mi guardano malissimo,
quindi ovviamente sostengo la tesi dell'omicidio.

 

Anche io sostengo la tesi dell'omicidio, ma non per l'antipatia che mi suscita (sì, anche io non lo tollero e, sì, anche a me fanno le occhiatacce :D ) ma perché trovo incredibile che non si sia accorto fosse lei.

No, davvero, più ci penso e più la faccenda non mi torna! Va bene spaventarsi, ma una luce non la accendi? Spari quattro colpi QUATTRO alla cieca? Senza nemmeno cercare di capire chi c'è? Mi sa più di scatto d'ira...

 


Stamattina leggendo la notizia, l'ho ringraziato per avermi svegliato
invece di spararmi

 

Ahahaha! Fantastico :D 

 

 

@@katy91 : chissà, ma anche fosse stato per paura mi sembra una reazione un tantino esagerata, ma forse solo perché non mi sono mai trovata a dover fronteggiare simili situazioni e a capodanno, quando sono venuti a trovarmi i ladri, fortunatamente non ero in casa...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi parliamo di un paese in cui il tasso di criminalità è altissimo, e le rapine violente sono all'ordine del giorno...quindi ci sta che abbia sparato per paura.

Comunque è sempre meglio evitare certi scherzi/sorprese di cattivo gusto, basti pensare alla morte assurda negli anni 70 di Re Cecconi...

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe spendere un fiume di parole, ma banalizzerò dicendo che:

 

Punto I°  Non mi fidanzerei mai con uno che possiede una pistola (di ferro si intende! ok era pessima :P)

 

Punto II° Purtroppo nel 2013 ancora c'è gente pronta a premere il grilletto così facilmente

 

Punto III° Credo che se senti un rumore in casa, la prima cosa che ti viene da fare è urlare e minacciare di essere armati, poi esplodere qualche colpo in aria (sono 2 azioni che non richiedono chissà quanto tempo), e poi, se proprio mi sentissi minacciato, sparerei (anche se a dir la verità, non mi piacciono le armi e non ne comprerei mai una).

 

Poi ho pensato ad una cosa: se lui, appena sentito un rumore avesse gridato, la fidanzata gli avrebbe risposto e tutto sarebbe finito.

Poi come l'ha scambiata per un ladro?

Non ci sono le luci in casa Pistorius?

O la fidanzata entra e si fa tutta la casa al buio?

Da qui si deduce che: o la fidanzata ci vede al buio, o che lui stesse già aspettando appena all'entrata di casa (ammesso e non concesso che lei stesse rientrando e che non fosse già in casa).

 

Quindi, caro Pistorius, chi vuole che se la beva la storia del ladro?

 

Quando una persona viene ammazzata, mi spiace sempre, anche se non l'avevo mai vista, conosciuta o sentita nominare, e disprezzo a prescindere il modo in cui alcune persone si sentono in diritto di poter decidere chi vive o chi muore. Spero che avrà giustizia.

 

 

PS Si, ho letto qualche romanzo di Agatha Christie di troppo  :triniti:  

Edited by Angelo1900
Link to comment
Share on other sites

@Angelo1900

 

ci sono paesi tipo usa in cui moltissimi hanno una postola, forse ci sono più pistole che abitanti. il sudafrica non so ma c'è molta criminalità (credo per la grande povertà e disuguaglianza sociale).

Link to comment
Share on other sites

@@Angelo1900 quello che tu non capisci è che i panni sporchi si lavano in famiglia, e ti dirò se il sangue è come il vino è difficile da togliere dagli indumenti, quindi è una grossa balla quella del ladro di certo non ci vuole sharlock holmes per capirlo. Voleva liberarsene e ce riuscito :sisi:

 


@Aizen, sei pessimo.
mi spiace di non averti strappato un sorriso, cassi :love:
Link to comment
Share on other sites

@ "quello che tu non capisci è che i panni sporchi si lavano in famiglia, e ti dirò se il sangue è come il vino è difficile da togliere dagli indumenti"

 

Forse si, ma magari uno cerca di capire come possa una persona compiere un gesto tanto plateale per poi discolparsi. 

 

Se tutto fosse nato da una discussione, avrebbe usato le mani prima e magari la pistola dopo(sempre che non se ne vada in giro con una pistola in mano);

lui invece l'ha impallinata, quindi era premeditata la cosa, ma premeditata male male. 

 

Che pensava Pistolas, di cavarsela con la filastrocca del ladro cattivo che entra in casa?

Io non voglio sapere se lui l'ha freddata apposta o se l'ha veramente scambiata per un ladro (quello è scontato),

voglio solo capire come possa una persona pensare di poter farla franca dopo aver compiuto un gesto del genere.

 

Non ci si sveglia una mattina con il dito sul grilletto, pronti ad ammazzare qualcuno.

 

PS Si scrive Sherlock Holmes (con la E non con la A)

 

 

@ Questo è vero; in Sud Africa c'è, come in quasi tutto il continente africano, un alto tasso di criminalità (dovuto alla soprattutto alla colonizzazione europea); ma è altrettanto vero che gli Afrikaans (gli ex coloni sud africani) vivono in quartieri residenziali praticamente blindati e sorvegliati h24, e ci vorrebbe Lupin per entrarvi; per questo la tesi del ladro è ancora meno credibile.

Link to comment
Share on other sites

chi uccide d'impeto per passione o gelosia o odio o altri sentimenti simili non pensa a come farla franca dopo il fatto. Preso da impeto vuole solo fare il suo lavoro e non pensa al dopo. Al dopo pensa dopo e a volte riesce a far spariere un po' le tracce, a volte no.

Link to comment
Share on other sites

Ma siete mai stati in Sud Africa?
Il paese dell'Apartheid?

 

Quelli dove è obbligatorio per i turisti girare con auto con i vetri oscurati altrimenti ti rapinano?

Dove si vede il divario fra il ceto povero e il ceto ricco già dalla casa (i ricchi hanno le case con le mura con il filo spinato, le inferriate alle finestre ecc vivono nei cosiddetti residence come Pistorius mentre i poveri vivono nelle baracche).

Prima di "condannare" Pistorius sulla base di un'antipatia informatevi sullo stato del SudAfrica.. uno dei paesi con più alto tasso di criminalità al mondo.

Pistorius aveva già detto in passato che i ladri avevano provato a entrargli in casa.. che aveva paura delle rapine (e ci credo.. abiti in SudAfrica).. quindi ecco spiegato l'avere una pistola (che discorso è: "non voglio un fidanzato che ha una pistola"?? l'Italia non è il SudAfrica.. ).

Che sia un omicidio o un errore lo diranno la giustizia-polizia-media ecc..

Ma se si tratta davvero di un errore fatale.. piuttosto mi viene da dire: "Stupida.. che fai ti intrufoli alle 4 di notte in SudAfrica nella casa del tuo fidanzato che ha paura delle rapine per fargli una sorpresa di San Valentino??".
Almeno da quello che ho letto mi pare di aver capito che non convivessero e che lei avesse pensato di entrare in casa sua per fargli una sorpresa. Se poi le cose sono andate diversamente.. lo sapremo.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto ora l'ultima sulla Gazzetta dello Sport e direi che ormai rimangono pochi dubbi su quanto sia successo: l'accusa ora è di omicidio premeditato.

 

In Sud Africa non sono mai stata, ma so bene che è un paese ad alta criminalità, specialmente a Johannesburg e sicuramente venendo da un altro continente e da un'altra nazione posso solo dire che io personalmente non sono per il possesso d'armi, ma che posso capire che magari una persona come lui ne abbia sentito il bisogno, visto anche l'aggravante della sua situazione fisica.

 

Comunque, vivere in una nazione che conta 50 omicidi al giorno penso non sia un toccasana per la salute mentale di nessuno e, a tal proposito, cito questo tweet di Pistorius:

 

"Nothing like getting home to hear the washing machine on and thinking its an intruder to go into full combat recon mode into the pantry! waa"

 

A quanto ho letto, però, aveva anche dei trascorsi per violenza domestica, vorrei capire chi gli ha lasciato il porto d'armi a che cosa stesse pensando, dato che a me non trasmette esattamente l'idea di essere uno che ragiona molto prima di mettersi a sparare... 

 

In ogni caso, penso non sapremo mai come siano andate in realtà le cose (a meno di una confessione?), ma per dovere di cronaca aggiungo solo che, a quanto dicono i giornali, pare non ci sia stata nessuna sorpresa per San Valentino, che la fidanzata fosse già in casa e che si sia trattato solo di una gran litigata finita in tragedia.

Link to comment
Share on other sites

Ora ci sono nuovi aggiornamenti che dicono che pare non sia stata una sorpresa per San Valentino.. ma un litigio finito male.

Per quanto riguarda il porto d'armi non mi esprimo..
è lo stesso discorso degli USA dove trovi una pistola anche al Discount e ogni tanto ne smatta uno ("ogni tanto" ormai è diventato "ogni poco").
Finché c'è la mentalità forte sul fatto che una pistola induce più sicurezza c'è poco da fare.. alla fine è come dire "L'Italia ha tanti SUV.. la maggior parte delle persone investite sono state investite da un SUV.. quindi aboliamoli".

 

Tutti che sono stati in SudAfrica mi hanno parlato di un bellissimo paese, ma che bisogna avere 4 occhi, non bisogna uscire la sera a Città del Capo, Pretoria, Johannesburg, Port elizabeth, Durban ecc.. insomma in tutto il SudAfrica tranne nella Savana dove muori o divorato da un leone o caricato da un elefante-rinoceronte, il problema è essere rapinati.. e di solito quando rapinano lì non si fanno problemi a ucciderti. E diventa (forse??) comprensibile che un Sudafricano viva nella paura di essere rapinato.. tanto da uccidere anche per sbaglio.. cosa che dalle ultime notizie sembra non sia successo a Pistorius.

 

In Italia la situazione è ben diversa.. è difficile avere un porto d'armi.. di solito bisogna fare un corso con esame scritto ed orale + visite mediche almeno per avere il porto d'armi per uso caccia. Per il tiro sportivo invece basterebbe un lasciastare della questura.. ma non è nemmeno facile qui. Ci sono dei controlli e c'è la denuncia obbligatoria dell'arma da fuoco. Quindi uno che vuole una pistola ci pensa due volte ;)
in SudAfrica forse è più facile essere armati proprio perché c'è un alto tasso di criminalità... ma alla fine è un circolo vizioso.

Link to comment
Share on other sites

Tutti che sono stati in SudAfrica mi hanno parlato di un bellissimo paese, ma che bisogna avere 4 occhi, non bisogna uscire la sera a Città del Capo, Pretoria, Johannesburg, Port elizabeth, Durban ecc.. insomma in tutto il SudAfrica (....) il problema è essere rapinati.. e di solito quando rapinano lì non si fanno problemi a ucciderti. 

 

 

non capisco come faccia ad essere un bel paese se non puoi uscire la sera per paura di essere rapinato ed ucciso.

 

per me questo tipo di paese non è un bel paese, però i gusti sono gusti e ad altri può sembrare un bel paese.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Parlavo dal punto di vista naturalistico..

al sud non ti sembra di essere in Africa ma tipo in Irlanda con campi verdi, colline, cascate ecc e al nord c'è la Savana ;)

Un bel paese non lo si giudica solo dalla gente.. mica ci si deve vivere per forza :D

 

Poi alla sera è sempre più un discorso di "evitare quartieri periferici di notte, andare in giro con i soldi e oggetti di valore in bella vista ecc".. insomma i soliti accorgimenti da fare quando si fa un viaggio all'estero.

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Questa notizia mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Uno perchè quando si tratta di belle ragazze ci rimango sempre un po' male, due perchè poche ore prima di essere uccisa la ragazza ha scritto su Twitter: "cosa avete in serbo per il vostro amore nel giorno di San Valentino? Che emozione!" e tre perchè essere uccisi dal proprio ragazzo nel giorno di San Valentino è di una tristezza sconcertante.

Link to comment
Share on other sites

anche se fosse stato un ladro, in sudafrica si può sparargli a piacimento ? in svizzera ed in italia non si può e ad uccidere un ladro a quella maniera si ha una condanna pesante.

Link to comment
Share on other sites

Questo non lo so. Forse hanno delle attenuanti se beccano il ladro "armato" in casa e non fuori.

In Italia se non sbaglio c'è qualcosa del genere e lo fanno passare per "legittima difesa".. ma il ladro dovrebbe essere armato e tu semi-moribondo :D

 

Ovviamente il mio è un tono sarcastico.

Link to comment
Share on other sites

E' vero che il Sudafrica è un paese insicuro, soprattutto

per i ricchi bianchi....ma è anche vero che i bianchi e fra

questi Pistorius vivono in complessi residenziali con polizia

privata filo spinato elettrificato e sistemi di allarme...

 

....la fidanzata sarebbe rientrata a casa alle 4 del mattino

usando le chiavi e sarebbe stata ritrovata morta, seminuda

in bagno ( un ladro in bagno? ). Pistorius avrebbe sparato

dei colpi attraverso la porta ( quindi può sostenere di non averla

potuta vedere )

 

Più che legittima difesa, pare omicidio colposo...in ogni caso.

 

Ma i vicini avrebbero detto che c'era stato un forte litigio e di aver sentito

tre colpi e a distanza di minuti altri tre....il chè obiettivamente fa a pugni con l'idea

della reazione di paura nei cfr. di un ladro

 

Insomma è presto per avere il quadro chiaro ma una incriminazione

per omicidio volontario ed una indagine per capire cosa sia successo

mi pare necessaria. Bisogna capire quanti colpi sono stati sparati, dove e come

etc.

Link to comment
Share on other sites

Non è nemmeno obbligatorio rispondere ad ogni topic.

 

 

Ah beh, se è per questo è ancor meno utile intervenire solo per fare polemica e per richiamare gli utenti senza averne titolo, il tutto senza nemmeno aver commentato minimamente l'oggetto del topic.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono rimasta piuttosto male per l'accaduto, non tanto perché l'assassino è conosciuto, quanto per l'efferatezza del gesto. Non se ne può più di sentire notizie come questa e non credo assolutamente alla sua versione. Ma la cosa che più mi fa incazzare di questa storia è che, come accendi la televisione su qualche tg, senti parlare di Pistorius come se fosse la vittima, come se fosse lui quello che è stato massacrato con dei colpi di pistola, non c'è il minimo rispetto per questa povera ragazza. Poi va beh, leggere commenti di persone che si dicono dispiaciute perché lei era bella mi fa cadere le braccia, la vita di una ragazza bruttarella vale forse meno di quella di una modella? Mapperfavore. 

Link to comment
Share on other sites

sembra che in casa di pistorius la polizia abbia trovato una mazza di cricket piena di sangue e che la sua fidanzata abbia avuto il cranio fracassato, stanno analizzando il sangue sulla mazza.

Link to comment
Share on other sites

Di queste situazioni la cosa che mi dà sempre alla testa è il mare di bugie che questi individui riescono ad inventare dopo aver ammazzato senza pietà persone che, si presume, amassero.

Pistorius, con la supponenza di farla franca, si è fatto passare da povero ragazzo provato e terrorizzato dai ladri, talmente tanto da scambiare la sua fidanzata per uno di loro e ucciderla per sbaglio. Piangendo in tribunale e chiedendo la libertà su cauzione.

Ma con che coraggio?

Mi ricorda tanto Erika e "gli albanesi" che le avevano sterminato a coltellate mamma e fratellino.... 

Edited by minib
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...