Jump to content

Differenza d'età molto grande!


Rik86

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sono Riccardo, vengo da Venezia e ho 27 anni (classe 1986).

Sono un insegnante di musica (scuola di musica privata...non insegnante nella scuola pubblica), ed è proprio tra i miei allievi che ho conosciuto un ragazzo da cui sono rimasto molto colpito. L'"infatuazione" è stata graduale, man mano che le lezioni passavano io mi son sentito sempre più attratto da questo ragazzo. Mi par di capire sia gay (lo dico un pò per una sensazione che ho avuto a pelle, un pò per gli interessi che questo ragazzo ha).

I problemi sono 2:

 

1- è un mio allievo

2- ed è la cosa che mi blocca di più: ha 19 anni (classe 1994)...non che 8 anni siano una differenza grande di per sè, ma in questa fascia d'età temo lo siano.

 

Non mi è mai capitata una situazione del genere e comincio ad essere francamente un pò in difficoltà. Spesso lui si ferma in aula alla fine della lezione con 1000 domande...ieri si è seduto vicino a me a suonare il piano...insomma mi mette un pò in difficoltà questa cosa e non so come reagire.

 

Per il tipo di carattere che ho mi butterei subito, ma i punti 1 e 2, e soprattutto il punto 2, mi bloccano.

Vi è mai capitata una situazione simile?

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Io mi preoccuperei di più del punto primo.

Detto ciò non vedo il problema . Io sono sempre stato con uomini con almeno 15 anni più di me .non é quello che conta

Link to comment
Share on other sites

Il punto 1 mi preoccupa meno perchè non sono il suo docente "ufficiale"...io insegno chitarra, poi sono coordinatore del laboratorio di Musica d'Insieme cui lui partecipa...lui studia batteria, con un altro docente...per cui è una cosa oltretutto passeggera, dato che questo corso ha durata limitata ed ogni anno ho una classe diversa...era più l'età che mi preoccupava

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

In effetti questa è una situazione un po' antipatica per un insegnante... Io sogno di diventare professore e, per quanto mi potranno capitare ragazzi e giovani uomini molto affascinanti, so già che dovrò sempre cercare di mantenere le distanze e di scindere la sfera sentimentale da quella professionale. Un insegnante non deve mai dimenticare il proprio ruolo e la relazione con un allievo sarebbe qualcosa di totalmente sbagliato, giacché si farebbe passare in secondo piano la formazione di quest'ultimo, che è, invece, l'obiettivo primario (e anche il SOLO) che un docente dovrebbe avere. Per me, il vero problema non è la differenza di età, bensì il netto discrimine che esiste fra i vostri ruoli.

Link to comment
Share on other sites

La differenza di età la trovo piuttosto irrilevante. Non stiamo parlando di un 16enne, ma di un ragazzo alla fine, se non

fuori, dalla propria adolescenza. Io ho 19 anni e personalmente non sento una grande differenza nella fascia d'età

20-30, dato che si è comunque giovani quasi adulti.

 

Un problema diverso potrebbe essere il fatto che lui, nonostante il corso sia limitato, ti veda come un insegnante, e quindi

distante da lui.

 

Se però questo non ti preoccupa, allora ti suggerisco di non affliggerti troppo e di provarci bellamente.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

 

Se però questo non ti preoccupa, allora ti suggerisco di non affliggerti troppo e di provarci bellamente.

 

 

"Provarci bellamente"? Ma scherzi? Con un allievo? Il mondo è pieno di altri giovani. Non sempre possiamo fare quello che vogliamo, quando vogliamo... a volte esistono degli impedimenti concreti e dei quali non si può non tener conto.

Link to comment
Share on other sites

Non vedo problemi così insormontabili ...

Ha 19 anni, quindi è maggiorenne e il fatto che sia tuo allievo in un corso di musica non c'entra niente ...

 

I veri problemi di incompatibilità, se ci sono, li potrete scoprire soltanto conoscendovi meglio e frequentandovi.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites


1- è un mio allievo
 tutti siamo stati allievi xD anche in campo sessuale LoL ciò che dovrebbe bloccarti più che altro è lo scandalo che poi te porteresti dietro :sisi:

ma tanto fra professoresse che se fanno palpeggia durante le lezioni, o che hanno rapporti con studenti, la cosa non risulterebbe nuova più di tanto, con la sola differenza  che sei "gay" e  quindi la cosa peserebbe ancora di più sulla tua fedina penale :asd:

 


2- ed è la cosa che mi blocca di più: ha 19 anni
bhe è maggiorenne quindi tranquillo non sfoci in pedofilia :asd: 

 


Vi è mai capitata una situazione simile?
no
Link to comment
Share on other sites

@@BoyWithJadeEyes Concordo con te.. E importante mantenere una certa distanza.. Almeno aspetta ke l'anno sia finito, e se non sarà più tuo allievo e sentirai ancora questa infatuazione, allora potrai provarci! ;)

 

La relazione con il professore è una delle mie fantasie preferite.. Però a tutto c'è un limite!

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Non mi sembra ci sia la certezza dell'omosessualità del ragazzo... anche per questo, bisogna fare moltissima attenzione!

Non per niente l'insegnante in questione, facendo "bellamente" delle avances al suo allievo, potrebbe incappare in un rifiuto da parte di quest'ultimo, in un richiamo da parte della famiglia, del preside e alla fine... ritrovarsi la carriera compromessa. Spesso sono accadute cose simili e le conseguenze (in caso di amore non corrisposto) non sono mai state delle migliori...

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per le risposte!

 

Concordo molto con BoyWithJadeEyes, ha perfettamente ragione!

 

A maggio il corso finisce e vedremo quel che sarà, ma finchè sono suo insegnante non esiste che io faccia nulla. Ma nemmeno dopo probabilmente. Dipende come si mette la situazione.

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra ci sia la certezza dell'omosessualità del ragazzo... anche per questo, bisogna fare moltissima attenzione! Non per niente l'insegnante in questione, facendo "bellamente" delle avances al suo allievo, potrebbe incappare in un rifiuto da parte di quest'ultimo, in un richiamo da parte della famiglia, del preside e alla fine... ritrovarsi la carriera compromessa. Spesso sono accadute cose simili e le conseguenze (in caso di amore non corrisposto) non sono mai state delle migliori...
 

sull'omosessualità possiamo pur dire che la certezza c'è! E' quello che mi destabilizza molto...questo e la "attenzioni" di questo ragazzo...le 1000 mail che mi manda, il fatto che si fermi sempre ad aspettarmi alla fine della lezione...la somma di queste cose...

però hai ragione tu...devo essere io a mantenere le distanze

 

 

Il punto è comunque che finchè sono suo insegnante devo mantenere il distacco, su questo concordo al 10000%

Link to comment
Share on other sites

Avevi detto: "Mi par di capire che sia gay"... Detto così, non traspare alcuna certezza assoluta.

 

Avevi detto: "Mi par di capire che sia gay"... Detto così, non traspare alcuna certezza assoluta.

 

Si perchè non è che lui l'abbia mai detto in maniera diretta...però vai sul suo profilo facebook vedi "queer as folk", CulturaGay, un sospetto mi viene XD

 

Ma non è questo il punto...il punto è la questione che tu hai sollevato riguardo al distacco che io devo avere, e concordo in pieno con te ;)

Link to comment
Share on other sites

personalmente approfitterei del tempo passato insieme al corso per conoscerlo meglio e decidere poi sul da farsi quando ogni rapporto professionale si interrompa

 

personalmente approfitterei del tempo passato insieme al corso per conoscerlo meglio e decidere poi sul da farsi quando ogni rapporto professionale si interrompa

 

son d accordo...Infatti, è quello che intendo fare :)

Link to comment
Share on other sites

Rik,

il fatto che tu sia in posizione "defilata" in quanto insegnante, nel senso che comunque non sei appunto L'insegnante, ma semplicemente UN insegnante (peraltro di musica, non di scuola), ti mette in qualche modo in posizione migliore e direi non tanto inopportuna rispetto a quello che ti viene da pensare (il provarci).

Anche io ti suggerirei, ma solo per prudenza, di aspettare maggio.. visto che tanto lontano non è.. Ma cmq vedo la cosa come fattibile, così come fattibile è anche il "problema" della differenza d'età, che non è poi molta e che secondo me lui stesso non si fa (anzi.. gli potrebbe piacere), visto che te lo ritrovi spesso vicino.

Secondo me lui l'ha capito tu come sei (se non sei dichiarato) e nutre anche un po' di sentimenti verso di te.... Quindi insomma.. Se lo stesso è per te... Magari passati questi mesi vedi un po' come puoi fare.. :).

L'importante è che tu non approfitti della tua posizione per essere per lui un riferimento, e per fare i tuoi porci comodi in quanto tu insegnante e lui studente. Ma non mi sembra, da quel che scrivi, che tu sia di queste persone...

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

"Provarci bellamente"? Ma scherzi? Con un allievo? Il mondo è pieno di altri giovani. Non sempre possiamo fare quello che vogliamo, quando vogliamo... a volte esistono degli impedimenti concreti e dei quali non si può non tener conto.

 

 

Non vedo alcuna giustificazione a questa affermazione se non la tua personale ed ingombrante morale.

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

[quote name=R.POST' timestamp='1360073697' post='643903]
personalmente approfitterei del tempo passato insieme al corso per conoscerlo meglio e decidere poi sul da farsi quando ogni rapporto professionale si interrompa

 

Concordo.

L'età non è un problema, siete entrambi maggiorenni e vaccinati.

Il problema eventualmente si pone per il tipo di carica che ricopri tu nei suoi confronti.

Perciò, se fosse possibile, ti consiglierei come molti altri di attendere la fine del rapporto professionale per vedere se la cosa potrà avere un seguito.

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

Rik,

 

il fatto che tu sia in posizione "defilata" in quanto insegnante, nel senso che comunque non sei appunto L'insegnante, ma semplicemente UN insegnante (peraltro di musica, non di scuola), ti mette in qualche modo in posizione migliore e direi non tanto inopportuna rispetto a quello che ti viene da pensare (il provarci).

 

Anche io ti suggerirei, ma solo per prudenza, di aspettare maggio.. visto che tanto lontano non è.. Ma cmq vedo la cosa come fattibile, così come fattibile è anche il "problema" della differenza d'età, che non è poi molta e che secondo me lui stesso non si fa (anzi.. gli potrebbe piacere), visto che te lo ritrovi spesso vicino.

 

Secondo me lui l'ha capito tu come sei (se non sei dichiarato) e nutre anche un po' di sentimenti verso di te.... Quindi insomma.. Se lo stesso è per te... Magari passati questi mesi vedi un po' come puoi fare.. :).

 

L'importante è che tu non approfitti della tua posizione per essere per lui un riferimento, e per fare i tuoi porci comodi in quanto tu insegnante e lui studente. Ma non mi sembra, da quel che scrivi, che tu sia di queste persone...

 

Rik,

 

il fatto che tu sia in posizione "defilata" in quanto insegnante, nel senso che comunque non sei appunto L'insegnante, ma semplicemente UN insegnante (peraltro di musica, non di scuola), ti mette in qualche modo in posizione migliore e direi non tanto inopportuna rispetto a quello che ti viene da pensare (il provarci).

 

Anche io ti suggerirei, ma solo per prudenza, di aspettare maggio.. visto che tanto lontano non è.. Ma cmq vedo la cosa come fattibile, così come fattibile è anche il "problema" della differenza d'età, che non è poi molta e che secondo me lui stesso non si fa (anzi.. gli potrebbe piacere), visto che te lo ritrovi spesso vicino.

 

Secondo me lui l'ha capito tu come sei (se non sei dichiarato) e nutre anche un po' di sentimenti verso di te.... Quindi insomma.. Se lo stesso è per te... Magari passati questi mesi vedi un po' come puoi fare.. :).

 

L'importante è che tu non approfitti della tua posizione per essere per lui un riferimento, e per fare i tuoi porci comodi in quanto tu insegnante e lui studente. Ma non mi sembra, da quel che scrivi, che tu sia di queste persone...

 

Figurati, non lo farei MAI :)

 

Io sono dichiarato, ma con chi mi conosce, per cui lui teoricamente non lo sa, a meno che non l'abbia capito da solo!

Comunque sia concordo con tutti voi nell'affermare che aspetterò certamente la fine del rapporto professionale prima di far qualsiasi mossa :)

Link to comment
Share on other sites

Il mondo è pieno di relazioni maestro/allievo, sia in campo etero che in campo gay. (l'età è irrilevante).

 

Se ti preoccupa il danno che fai al ragazzo, beh, non c'è questo gran danno, la materia è collaterale al suo piano di studio e tu tra qualche mese  sparisci dal suo corpo insegnante. 

 

Comunque, c'è un problema di contesto, e questo non è da escludere, come non è da escludere che tu confonda l'attenzione e l'ammirazione dell'allievo verso l'insegnante come qualcosa di più profondo che in realtà non c'è. Si fa presto a fantasticare in questi casi, e a meno che il ragazzo non prenda l'iniziativa in maniera decisa, tu non dovresti muoverti, il rischio di creare una serie di spiacevoli conseguenze è molto elevata.

 

Io fossi in te aspetterei per questo la fine del corso, per poi invitarlo a una bevuta di fine corso e vedere che succede. 

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes
Non vedo alcuna giustificazione a questa affermazione se non la tua personale ed ingombrante morale.

La mia "personale ed ingombrante morale" potrebbe tutelare l'insegante innamorato da eventuali grosse seccature... inoltre, non credo che essere all'avanguardia significhi per forza sovvertire ogni codice morale. Non è "alternativo" chi vuole a tutti i costi infrangere le norme del vivere civile, bensì chi cerca di modificarle in meglio senza danneggiare niente e nessuno. Io sono l'ultima persona che si può definire "moralista", credimi. Se però si fa strame anche del rapporto maestro-allievo e della formazione dei ragazzi in virtù di capricci "personali e ingombranti" non vedo proprio come si possa migliorare il futuro.

Link to comment
Share on other sites

da quel che so, ma sarebbe da verificare

 

Il conflitto d'interesse tra i ruoli nasce sul luogo dove i ruoli sono organizzati e definiti, quindi dove c'è un superiore (l'insegnante) ed un subordinato (l'allievo) in aula come all'interno della scuola (anche se il corso in questione è marginale rispetto al corso principale). Quando i due soggetti hanno dimesso i loro panni, camici e divise (ruoli), sono fuori dagli orari di insegnamento e/o lavoro, sono maggiorenni ed entrambe consenzienti e si frequentano in luoghi che escludono l'ambito professionale, soprattutto il loro rapporto (la relazione che intercorre tra i due) non danneggia l'azienda o l'istituzione di riferimento, possono frequentarsi, comunicare e volendo accoppiarsi.

Se posso darti un consiglio, aspetta che il corso finisca e una volta finito, chiedigli di andare a bere qualcosa insieme per festeggiare la fine dell'anno accademico. 

Per il resto, l'età non è abissale, ma finché è tuo allievo o comunque durante le ore di insegnamento... eviterei flirt espliciti. Però, per sondare, con tatto e cortesia, puoi indirettamente sondare... poiché sul luogo di lavoro non è permesso nemmeno flirtare.

Edited by Fra86
Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora a tutti per le risposte! Non immaginate quanto mi stiate aiutando a farmi chiarezza su questa situazione!

Ora vedo di rispondere a tutti:

 

- Sarà mio allievo fino a giugno, dopodichè, sempre che passi l'esame, avrà finito il percorso di studi.

- Concordo con tutti nel dire che aspetterò la fine del rapporto professionale e soprattutto voglio vedere prima di ogni altra cosa se sarò nella sua commissione per l'assegnazione del diploma.

 

Esaurito il rapporto professionale in effetti nulla mi vieta di sondare il terreno e credo lo farò. :)

Link to comment
Share on other sites

Io non credo che l'età sia un problema,dato che sono solo 8 anni,oltretutto lui è maggiorenne e tu mica sei un ultratrentenne!!!Più che altro quello che preoccupa a me è il fatto che sia un tuo allievo,ma anche questo è un problema risolvibile.Ti direi anche io di aspettare maggio e vedere un pò cosa succede nel frattempo.A me non è mai capitato...però io ti posso dire che ho 21 anni,solo 2 anni in più del tuo allievo,quindi se io fossi nei suoi panni non disprezzerei assolutamente un ragazzo di 28 anni.

Link to comment
Share on other sites

Insomma, non mi sembra esattamente una partenza sana.

 

Voglio dire forse il tuo ruolo e i tuoi anni dovrebbero scoraggiarti, in fondo non è l'unico gay al mondo.

Link to comment
Share on other sites

La mia "personale ed ingombrante morale" potrebbe tutelare l'insegante innamorato da eventuali grosse seccature... inoltre, non credo che essere all'avanguardia significhi per forza sovvertire ogni codice morale. Non è "alternativo" chi vuole a tutti i costi infrangere le norme del vivere civile, bensì chi cerca di modificarle in meglio senza danneggiare niente e nessuno. Io sono l'ultima persona che si può definire "moralista", credimi. Se però si fa strame anche del rapporto maestro-allievo e della formazione dei ragazzi in virtù di capricci "personali e ingombranti" non vedo proprio come si possa migliorare il futuro.

 

 

a) non ho mai parlato di essere all'avanguardia né ho invitato alcuno ad esserlo.

:cool: non ho mai parlato di essere alternativi né ho invitato alcuno ad esserlo.

c) non ho mai detto che sei una moralista, ma che hai basato la tua affermazione sulla tua morale personale e non su argomentazioni oggettive.

d) l'ultima frase è tautologica perché non dai giustificazioni razionali.

 

Sinceramente mi dispiace costruire degli OT per evitare che mi siano messe in bocca parole che non ho detto e per dover chiedere delle argomentazioni con fondamenti oggettivi.

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...