Jump to content

Povia. Non smette mai di stupi(di)re


Chris

Recommended Posts

Davide Maggio(critico Tv)  intervista Povia, il noto(?) cantantautorino eretto a star del nazional-popolare. 

Per i forti di stomaco, vi linko l'intervista integrale. http://www.davidemaggio.it/archives/69374/povia-a-dm-se-cantassi-luca-e-tornato-gay-direbbero-che-ho-scritto-una-canzone-bellissima

 

In ogni caso vi riporto alcuni punti che ho trovato alquanto irritanti se no proprio da ignorante, conditi dal mio commento acido.

 

In Italia esistono dei cantautori di serie A e di serie B?

[...] E’ chiaro però che mi sento cantautore a 360 gradi e non posso parlare solo d’amore. De Gregori fu attaccato dalla critica velatamente perché lo accusarono di aver offeso le persone obese con La Donna Cannone, oppure De Andrè fu criticato perché istigava alla prostituzione con Bocca di Rosa. Non mi sto paragonando a loro, dico solo che la strada che seguo nella musica è quella del cantautore. [...] chi non è furbo in questo ambiente? (ride, ndDM) E meglio esserlo su argomenti intellettualmente onesti che per le movenze o per i vestiti.
 
"Non mi sto paragonando a De Gregori e De Andrè, mi sto solo paragonando a De Gregori e De Andrè." (Da notare che Povia si crede un cantautore da serie A, e anche abbastanza alta classifica). Inoltre a fine intervista sottolinea l'attenzione per i vestiti, ergo l'onestà intellettuale già qui la vedo scalfita.
 
Nel tuo inedito, Siamo Italiani, presentato a I Migliori Anni, avresti potuto essere più cattivo con la nostra descrizione. C’è una strofa che avresti voluto inserire ma poi hai preferito tagliare?
A essere cattivi ci pensano agli altri, io sono il buonista. Dicono che “siamo italiani è populista”.  Populista è un termine nobile, a parte che finisce per ista. Dovrebbe essere populisimo che è ancora più bello. E’ un termine patriottico, popolare e poi in questo caso è un termine che parla al cuore degli italiani. “Siamo italiani” è una canzone che parla dei nostri pregi e dei difetti. Siamo uno stivale al centro del mondo e tutti ci vogliono mettere i piedi dentro, anche se ci criticano.
 
Populista è un termine becero, di chi fa leva sui sentimenti e istinti più immediati della gente - anzi spesso li asseconda - per ottenere un consenso superficiale ma convinto. Alquanto subdolo, in ogni campo avvenga.
Inoltre il mio prof diceva sempre: 'state molto attenti a tutti gli "ismi" che incontrate, sono sempre l'estremizzazione, la radicalizzazione e spesso la assolutizzazione di un concetto'.
 
Una strofa della tua canzone dice: “siamo italiani, ed è ora di cambiare questa storia. ci meritiamo di vivere in un mondo che abbiamo inventato noi”.
Gli italiani sono positivi, sono quelli che si rialzano. Non è una canzone cattiva, ma positiva.  Sono tutti bravi  a fare gli oratori, ma alla fine l’ipocrisia non paga. Se uno riesce a dire le cose che pensa veramente fa più bella figura anche se ci si brucia una parte di pubblico. Quindi “siamo italiani… su le mani”.
Su le mani, perché?
Qualcuno intende su le mani perché ci stanno puntando una pistola, invece qualcun altro intende su le mani perché possiamo conquistare pure il cielo. E questo è vero.
 
Perché Italiani, brava gente. E perché noi siamo i più meglio, tocchiamo il cielo e siamo positivi. Evviva evviva. Fiera delle banalità.
Pubblico bruciato? ma non eri "populista"? mah, anche contraddittorio.
 
Già deciso per chi votare?
Non ancora, non c’è una faccia nuova. Mi piaceva molto Renzi, l’ho conosciuto e avrà tempo per farsi strada. Non è che io sia politicamente disilluso, perché un pensiero ce l’ho, che è quello che va a favore di famiglia, di ricerca, sanità, strutture, di cultura [...] Probabilmente, credo che non andrò a votare perché non mi sento stimolato.
 
"Evento mondiale: Povia ha UN pensiero. Dopo decenni di ricerche infruttuose, il diretto interessato dà la conferma del successo dell'operazione. Scettica la Comunità Scientifica Internazionale: impossibili forme di vita intelligenti in Povia".
Beh io invece ho come valori i separati, abolire la ricerca, le malattie e l'ignoranza. Anzi, l'ingorantità. 
Sì, ovvio gli piaceva tanto Renzi, ma guarda un po'...e quindi non va a votare? meglio così, questo era un UDC nato, e chissà, forse avrebbe anche voluto riprovare il brivido della libertà PDL, facce nuove nel senso di liftate. Un voto in meno allo Zombie.
 
Passiamo alla parte "interessante", in cui parla dei gay:
Luca era gay è del 2009.  A cantarla oggi le polemiche sarebbero state le stesse di allora?
Si, certo. Se cantassi: “Luca non sta più con lei ed è tornato gay” tutti direbbero che ho scritto una canzone bellissima. Io ho cantato “Luca era gay e adesso sta con lei” e sono stato accusato di aver detto che un gay è malato.[...] Parlavo della storia di una persona che se non si trova in una condizione può cambiare perché – al di là del fatto che la storia sia vera – è vero che si può.  Non ho cantato la parte che avrebbero voluto sentire quelli che fanno i finti paladini difensori. Ho raccontato una storia e non pensavo che succedesse tanto casino. La racconterò tutta la vita. Ad avercene di “Luca era gay”, anche perché è una canzone intellettualmente onesta.
 
No tranquillo Povia, avrebbe fatto schifo lo stesso, vista la tua abilità a scrivere testi penosi accompagnate da musiche quantomeno mediocri.
E poi, è vero che si può cambiare! Basta volerlo!!! Io ho visto un uomo che voleva volare, lo ha voluto tanto, si è buttato da un burrone e ce l'ha fatta! (Per i primi 5 secondi, poi si è schiantato al suolo però...)
Infine, parlare di onestà intellettuale con Povia è come parlare di sesso gay con Berlusconi: fuori dal mondo.
 
Cosa ne pensi delle adozioni gay?
Secondo me, un bambino dovrebbe avere una figura paterna e una materna. Questa è pedagogia. Poi da una parte ci sarà la gente che ritiene che sia meglio affidare i bambini a una coppia omosessuale che si vuole bene piuttosto che abbandonarli in un bidone o affidarli ad una casa famiglia. Secondo il mio pensiero personale, e quindi condivisibile o meno, nelle case famiglia lavorano persone preparate e che conoscono i bambini e poi ci sono tantissime coppie eterosessuali in attesa inutilmente che gli venga affidato un bambino.
 
Calma Povia, calma. Delle due l'una: o è secondo te o è secondo pedagogia.
Se è secondo te, mi dispiace ma la tua immensa fama non ti permette di avere un auctoritas tale da imporci le tue visioni illuminanti.
Se è secondo pedagogia, devo smentirti, gli studi su bambini cresciuti con due figure maschili o femminili sono ancora pochi e molto contraddittori.
Evitiamo commenti sulle tante brave persone delle case famiglia; solo una piccola osservazione: di solito sono suore o donne laiche, quindi tecnicamente i bambini vengono cresciuti da tante figure materne....
 
A differenza che in quello della musica, nel mondo del calcio, l’omosessualità è ancora un argomento tabù.
[...] Mi hanno dato dell’ omofobo e adesso quando faccio i concerti spiego cosa significa davvero omofobia. Io non ho paura degli omosessuali. Credo che nessuno ne abbia. Omofobia è un termine politicamente inventato negli ultimi anni. Forse il nuovo termine è “poviafobia.” A Firenze (dove vive, ndDM) non ho nessun problema a entrare in un locale gay, ma in quel momento sento di esser guardato male e allora chi è che discrimina?
 
Bravo, spiega cosa vuol dire parlare male di quei froci schifosi. Cantagliele chiare. Che poi oggi è tutta poviafobia. L'omofobia se la sono inventata i comunisti. 
Sul locale non servono commenti. :bored: 
 
Sei nella condizione di poter invitare a cena fuori una tua collega de I Migliori Anni, chi scegli?
Alexia. Non che ci sia qualcosa, per carità (ride). E’ una ragazza intelligente, piacevole, con la quale puoi parlare di tantissime cose.  Ha un cervello, è a mamma e a me piacciono le donne mature di testa.
 
Da notare il fondamentale placet della mamma in perfetta salsa italiota. Che tristezza. :sisi: 
 
Hai un look ben distinguibile, all’apparenza sembri uno di quelli che non ci pensa tanto e invece…
L’abito fa il monaco (ride, ndDM). Non mi vesto mai in maniera distratta. Sabato scorso ai Miglior Anni ero vestito di bianco, che dà sempre l’idea di pulito… e poi bianco fuori un po’ sporco dentro. Quando mi vesto di nero, metto una collana che fa luce, mi piacciono gli accessori, i capelli lunghi e lo scegliere le scarpe intonate.
 
A' Povia, non vorrei essere troppo rude, ma c'hai tutti i requisiti del primo represso! :ok: 
 
 
Bene, perdonate il post lungo e vagamente ironico.
La domanda fondamentale è: Povia ci è o ci fa? lui stesso sottolinea che bisogna essere "furbi".
Mi chiedo quindi se una persona può essere così contraddittoria, ipocrita, opportunista, sempliciotta e ignorante "da sé" o se in effetti stia solo recitando una parte per risultare gradito al pubblico "nazional-popolare" di fascia medio-bassa, ultra tradizionalista e imperniato di cattolicesimo reazionario fino al midollo.
 
Forse sono tutte e due, il che rende il mix ancora più esplosivo?  :mellow: 
 
 
 
Edited by Chris
Link to comment
Share on other sites

Questo personaggio è aberrante.

Il problema secondo me è che " ci é " proprio! Vorrei dire mille altre cose, ma a caldo sono così schifata da questa intervista che.. Boh.

Link to comment
Share on other sites

Se è secondo pedagogia, devo smentirti, gli studi su bambini cresciuti con due figure maschili o femminili sono ancora pochi e molto contraddittori.

Qui io smentisco te. Cominciano a non essere più pochi, e tutto sono tranne che contraddittori, in famiglie omogenitoriali si sta bene. L'unica differenza che forse sussiste è una maggiore paertura dei figli di coppie omosessuali a sperimentare col proprio stesso sesso.

 

Per il resto, a me Povia non stupisce. Però la domanda se ci sia o ci faccia è interessante, probabilmente un misto di entrambe.

Link to comment
Share on other sites


Io ho cantato “Luca era gay e adesso sta con lei” e sono stato accusato di aver detto che un gay è malato.


Se Povia dopo tutti questi anni ancora non s'è accorto che il problema di quella canzone sta in tutto il testo, allora credo che quando canta non si accorge delle parole che pronuncia.

 

Per il resto, è un cantante mediocre a cui riconosco di esser stato furbetto nella scelta di svariate canzoni altrettanto mediocri atte a far parlare di sé perchè strizzano l'occhio ad argomenti scottanti.



De Gregori fu attaccato dalla critica velatamente perché lo accusarono di aver offeso le persone obese con La Donna Cannone, oppure De Andrè fu criticato perché istigava alla prostituzione con Bocca di Rosa. Non mi sto paragonando a loro, dico solo che la strada che seguo nella musica è quella del cantautore.

 

...Ma ci deve solo provare a paragonarsi a De Andrè.

Link to comment
Share on other sites

Come corona è semplicemente il frutto del degrado culturale di questo paese. Un cantautore fallito che ancora stanno a sentire perché ha scritto una canzone che ha avuto successo, non perché era bella. Uno che ha vinto San Remo col piccione e non è cosciente neanche della sua stupidità.

 

 

Il miglior modo per togliercelo dai piedi è ignorarlo.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Posto che un cantautore non si dovrebbe mai valutare in base alle classifiche e che la leva cantautoriale italiana ha davvero molti di nomi validi che hanno qualcosa da dire, Povia è il solito furbetto, vorrebbe essere furbo ma non gli riesce. In lui alcuni stereotipi sull'italiano medio, ahimé, trovano asilo.

Ogni sua parola dell'intervista sprizza populismo (che non è affatto una parola nobile) e non credo e spero che non creda in tutto quello che dice.

Link to comment
Share on other sites

Con l'idiota di Povia ebbi un'accesa discussione un po' di tempo fa che culminò con il suo concerto nella piazza del mio paese e un cartello che lo paragonava al disastro delle Torri Gemelle quale evento infausto...(visto che accadde esattamente 10 anni dopo) al quale seguì un video pieno di gestacci.

Io gli rinfacciai tutte le battute omofobe e i relativi appelli dati a chi semplicemente non la pensava come lui...crede di essere un bravo artista, quando in realtà è ad un livello molto più basso del peggior cantante sotto la doccia....

Vale quanto pesa...

 

Per di più (casualmente) il mio ragazzo lo ha beccato alla Festa dell'Unità a Firenze, alla serata del Mama Mia...(e meno male che era omofobo!)

Link to comment
Share on other sites

Ho letto da qualche parte che, prima di partecipare al family day e presentare "luca era gay", "l'essere" aveva cantato ad un gay pride

Evidentemente si deve essere reso successivamente conto che solo stando dalla parte dei reazionari cattolici non avrebbe avuto concorrenza, l'unico modo per emergere, appagando il proprio, smisurato narcisismo non supportato da alcun talento, purtroppo per lui

Comunque al tempo di quella stupida canzoncina, Arcigay commise un errore dandogli un peso che non meritava e facendogli pubblicità

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Ho letto da qualche parte che, prima di partecipare al family day e presentare "luca era gay", "l'essere" aveva cantato ad un gay pride

Evidentemente si deve essere reso successivamente conto che solo stando dalla parte dei reazionari cattolici non avrebbe avuto concorrenza, l'unico modo per emergere, appagando il proprio, smisurato narcisismo non supportato da alcun talento, purtroppo per lui

Comunque al tempo di quella stupida canzoncina, Arcigay commise un errore dandogli un peso che non meritava e facendogli pubblicità

 

Ma quand'è che arcigay ha fatto una cosa buona... boh. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Filippo B95

Per questa frase " No tranquillo Povia, avrebbe fatto schifo lo stesso, vista la tua abilità a scriveretesti penosi accompagnate da musiche quantomeno mediocri. Epoi, è vero che si può cambiare! Basta volerlo!!! Io ho visto un uomo chevoleva volare, lo ha voluto tanto, si è buttato da un burrone e cel'ha fatta! (Per i primi 5 secondi, poi si è schiantato al suolo però...) Infine, parlare di onestà intellettualecon Povia è come parlare di sesso gay con Berlusconi: fuori dal mondo." @@Chris avrai lamia stima incondizionata! Non so come Povia possa pensare cazzate del genere!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...