Jump to content

Vi piace Gauguin?


BoyWithJadeEyes

Recommended Posts

  • 3 months later...

Fin quando restò impressionista diciamo di sì,successivamente,quando si ''sintetizzò'' distaccandosi dai principi impressionisti e tendendo a semplificare le opere mi è caduto un po' in basso. Non dico che il sintetismo sia pessimo però almeno a me,più particolari e più giochi di parole suggeriscono più idee,più cose da analizzare e studiare insieme al piacere di guardarle,specie quando si tratta buone imitazioni della perfezione. Il suo stile sintetico non mi ha mai suggerito molto,di lui solo un quadro mi è rimasto veramente impresso:Le miserie umane.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Ho dovuto attendere 3 mesi prima di ottenere una risposta per questo topic! *.*

Sigh... ora mi commuovo! XD

Link to comment
Share on other sites

Se l'avessi visto prima avrei anche risposto prima xD. ''Tempus omnia mediatur''. 

Comunque,visto che non mi fa modificare,dove c'è scritto giochi di parole intendo dire giochi di colore! 

Edited by Gavroche
Link to comment
Share on other sites

mi piacciono le sue poche nature morte mentre gli altri suoi quadri a me sembrano un po' puerili. mi chiedo se parte del suo successo (postumo credo) non sia dovuto al fatto che abbia dipinto donne nude di Tahiti e si sa che il nudo è sempre un argomento di interesse per tante persone.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Per me i quadri più belli sono proprio quelli che raffigurano le donne di Tahiti... 

Non c'entra niente il nudo, perché non è sempre presente.

Link to comment
Share on other sites

A parte che Gauguin dipinse nudi ben prima dei sui viaggi in Polinesia, e che di certo la sua fama non ha a che fare con quelli, godette di un discreto successo, più di critica che economico, in vita.

 

Personalmente il periodo polinesiano è quello che prediligo, e le due opere che più apprezzo sono "il cavallo bianco" e "aha oe feii?"

 

Magari il secondo davvero per la nudità :P

 

(io mi ero ripromessa di rispondere alla discussione quando è stata aperta, ma poi l'ho dimenticato XD)

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Be', anch'io vado matto per il periodo polinesiano... :D

Comunque il nudo non è la caratteristica principale che affascina quando si guarda un quadro di Gauguin... questo è poco, ma sicuro. :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Concordo.

Da che ho ricordo è un artista che mi è piaciuto da sempre, e di sicuro non per le nudità ritratte... Altrimenti il discorso sarebbe applicabile a qualunque artista.

Link to comment
Share on other sites

Il periodo polinesiano è quello più apprezzato perché fa emergere la cultura  dei tahitiani,la loro identità che cerca di emergere nonostante l'insistente dominio francese e Gauguin ritrae appunto queste identità celate dall'ombra della Francia. 

Io ripeto,non apprezzo molto il suo stile infatti l'unico quadro che mi piace è quello ''Le miserie umane'' perché è quello che mi suggerisce di più,però anche queste opere polinesiane hanno il loro peso,per quanto a me non siano chissà quando gradite (dal punto di vista di stile non di significato). Anche il quadro che mi piace è sintetico però riesce a suggerirmi qualcosa in più degli altri.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...