Jump to content

Jodie Foster fa coming out ai Golden Globe


ryan92

Recommended Posts

http://www.youtube.com/watch?v=yqpjQ1z-Vqo

 

In realtà è il suo CO per il grande pubblico, perché dice che con parenti e amici l'aveva fatto già "nell'età della pietra". Un discorso carino nel complesso, a parte qualche punta di incoerenza tra quando reclama la privacy e quando saluta e ringrazia in mondovisione la sua ex-fidanzata chiamandola per nome e cognome  :nyam:

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti quando stamattina ho letto sta cosa sono rimasto perplesso... nel senso.. non si sapeva già da anni?

Era il classico "pettegolezzo" con fondo di verità che ormai era già dato per assodato.....

 

Mi sarei stupito di più se avesse detto che si sposava con un regista.....

 

Comunque bella e brava!

Link to comment
Share on other sites

Eh sì. Ma infatti il mio topic voleva essere diretto alle modalità dell'operazione (non avendolo ancora fatto dovrei decidermi anche io su che stile adottare).

Devo ammettere che quando dice: "Devo dire una cosa che non ho mai detto in pubblico" e poi, nella tensione generale, continua: "Sono single", dà prova di geniale ironia  :nyam:

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra anche una persona estremamente brillante e divertente.

 

Quando ha fatto la confessione seria seria, dicendo all'inizio "sono single", mi ha strappato una risata :D

Link to comment
Share on other sites

E' stato sempre un coming out velato il suo, molto implicito, che ha volontariamente e involontariamente tramite due fatti: la sua complicità non inosservata con Cydney Bernard e i due figli avuti da padre biologico sconosciuto. Da una parte bisognerebbe stimarla, vuol dire che non ha usato il coming out come motivo di "eccellenza" o "diversità", anzi, ne ha parlato con una naturalezza e una grande normalità... il suo dire: "ho una rivelazione per voi: sono single" è sicuramente anche una sottile ironia verso chi usa il coming out per farsi puntare momentaneamente i riflettori contro.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Fin da quando ero bambino è stata un mito per me, una delle attrici che più ho adorato in assoluto. Tra tutti i coming out di celebrità questo  per me è il più significativo e commovente.

Sono assolutamente convinto che coming out di personaggi così grandi e importanti non possano non avere un impatto sulla società, sulla mentalità della gente e sul dibattito sui diritti dei gay: come faranno gli omofobi a continuare a demonizzare le persone GLBT, a presentarle come mostri o come perversi, quando personalità che hanno dimostrato di valere così tanto sono dichiaratamente gay. L'immagine dei figli di Jodie, felici e sorridenti, che l'applaudono dalla platea, non è una prova evidente che le teorie secondo cui i gay non possono essere buoni genitori sono menzogne?

Link to comment
Share on other sites

La Foster non ha Mai smentito di essere gay, e neppure e' mai andata in giro con una "Barba". Ha sempre avuto una riservatezza incredibile sulla sua vita privata.

In Italia ci sono I Renato Zero...

Link to comment
Share on other sites

A me fa piacere che l'abbia 'gridato ai 4 venti' soprattutto in un modo così ironico e spontaneo (nulla a che vedere col CO iper-drammatico di Tiziano Ferro). Il pettegolezzo sul suo orientamento c'era da troppi anni ed era il segreto di pulcinella, ma finché  non lo dice la persona coinvolta io non sono disposto a crederci. Per molti l'omosessualità di Ferro o Ricky Martin era evidente,, ma io da sempre pieno sostenitore che l'"evidenza" non sempre dimostra qualcosa non ci ho creduto fin quando non hanno fatto CO. E lo stesso è valso per Jodie Foster, evidentemente intelligente abbastanza da aver fatto CO con i suoi affetti più cari all'età della pietra, ma ad avere aspettato una società più pronta all'annuncio della sua omosessualità. 20 anni fa le sarebbe costato la carriera (leggasi Rupert Everett) ed oggi è liberissima di fare CO senza alcuna ritorsione personale e professionale. E' un segno abbastanza positivo dei tempi che nonostante tutto cambiano in meglio.

 

Il CO della Foster poi ha un valore aggiunto. E' un'attrice famosissima, con una personalità incredibile (almeno da quello che si vede) e non è per nulla stereotipata.

Link to comment
Share on other sites

@Ilromantico

 

Difatti è stato un CO "simpatico", nel senso, come tu fai notare non c'è stato nulla di drammatico (anche perchè in teoria non ci deve essere nulla di drammatico!).

 

Il fatto che l'abbia fatto solamente ora e non prima, dimostra, come al solito, è vero che forse le ha permesso di mettere al sicuro la propria carriera (e come condannarla per una scelta del genere, quando altri colleghi non hanno avuto la medesima fortuna uscendo allo scoperto?), ma a questo punto poteva continuare a tacere e a vivere la sua vita nella più totale privacy, no?

 

E' comunque un chiaro messaggio da un'attrice che ha fatto una signora carriera e che si aggiunge alla lista degli artisti omosessuali il cui orientamento sessuale, seppur tenuto nascosto, non ha creato alcun problema nel farsi apprezzare dal grande pubblico.

Link to comment
Share on other sites

Ma se lo sapevano tutti e lei si limita a ringraziare la sua ex fidanzata, dov'è il coming out?

Se il discorso è da intendersi così come è stato fatto, è il prototipo di tutto quello che auspichiamo per questo mondo:

 

la totale naturalezza di un'informazione priva di alcun sbalorditivo sorprendimento. lei non ha fatto coming out. lei ha ringraziato le persone a cui tiene.

Link to comment
Share on other sites

Quoto Aquarius. Il CO lo puo' fare chi e' "insospettabile" e nega il suo orientamento quando gli fanno una domanda diretta. Condivido l'idea che un personaggio pubblico faccia un favore alla causa gay quando prende una posizione forte e molto visibili, ma non penso che un artista debba farlo per forza. La Foster non doveva a nessun fan il suo presunto CO, solo I suoi films.

Link to comment
Share on other sites

Ma il C.O. non l'aveva fatto anni fa?

Tutti i giornali scrivevano da anni che era lesbica e non come gossip ma come dato di fatto quindi dov'è la notizia?

Link to comment
Share on other sites

Il punto non è che si sapesse o meno. La scelta di dirlo corrisponde ad un'occasione particolare: ad una premiazione molto importante, e davanti a tutta la Hollywood che conta. Basti pensare che dietro la parvenza di liberalità e aperte posizioni progressiste e democratiche, ogni volta che qualcuno tenta di produrre un film a tematica gay con una delle major, i soldi spariscono o vengono fuori problemi di realizzazione e di produzione.  Da qui sembra evidente la volontà di sfidare un apparente "politically correct" e in questo Jodie Foster si dimostra la solita, grande, immensa, coraggiosa persona oltre che donna intelligente e colta, ma soprattutto attrice "stratosferica"!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Insomma la Foster è stata velata per molto tempo, poi sono sicuro di ricordare che avesse fatto un coming out in piena regola anni or sono, ecco perchè non capisco dove stia la notizia adesso,

Link to comment
Share on other sites

No, non aveva Mai fatto prima un CO pubblico. Poi perche' sempre tutto sto casino con le celebrita'? Chi e' contro I gay liquidera' la cosa con un " tanto e' un attrice Di Hollywood". I CO Che contano sono quelli della gente comune.

Link to comment
Share on other sites

Ovvio contano di più i numeri della gente comune che fa CO, ma i CO di gente molto famosa che può dare dei modelli molto positivi sono un'ottima pubblicità alla causa gay. Non è lo stesso il CO di Solange o Malgioglio (e non perché siano "checche") che rispecchiano dei personaggi sopra le righe che quello di un Tiziano Ferro o di una Jodie Foster che rispecchiano abbastanza il "vicino di casa" e dove è possibile capire che chiunque potrebbe essere gay o lesbica, al di là di cliché e stereotipi. Perché buonismi a parte e senza voler apparire 'discriminante' la maggioranza reale di gay o lesbiche alla fine è composta da gente comune e sobria.

 

I CO di gente molto famosa ed anche stimata professionalmente sono utili perché è gente conosciuta in tutto il Mondo ed è un po' come se fossero dei "conoscenti". Faccio un esempio estremo (e mica tanto direi), magari in Iran ci sono tanti film della Foster e gente che la segue da tempo, non penso certo che comincino a censurarla o smettano di seguirla è lesbica. Magari fanno pure ipocritamente finta di non sapere che è lesbica, ma in fondo cominciano magari pure a pensare che se la Foster è lesbica non gliene può fregare di meno perché è un'attrice formidabile.

Link to comment
Share on other sites

Non so se ho capito bene dal discorso del video e quindi chiedo aiuto a voi, ma la Foster oltre ad aver fatto un'elegantissima dichiarazione d'amore alla vita (compreso il coming out) ha pure annunciato il ritiro dalle scene? Non vorrei aver inteso male quel passaggio.

Edited by Fra86
Link to comment
Share on other sites

Ah detto Che "potrebbe" non recitare piu'. Il discorso era piu' orientato sul fatto Che il cambiare e' una cosa Bella, Buona e giusta. Dietro le quinte comunque quando I reporters le hanno chiesto cosa intendesse con la storia del ritirarsi dalle scene, ha detto " non potrei mai smettere di recitare. Mi piacerebbe dirigere un film domani. Non ne sono Mai stata piu' entusiasta". Per io' no, non era un vero ritorno, ma una specie Di " apro un nuovo capitolo".

Link to comment
Share on other sites

Jodie Forster ha convissuto 14 anni con questa persona, tuttavia pur

non nascondendosi con nessuno non ha mai ritenuto di ufficializzare

il rapporto, neanche dopo la decisione di avere dei figli.

 

Si diceva in giro...ma quello è outing, gossip, non CO

 

Lei in prima persona ed al grande pubblico non l'aveva mai detto

e non credo esistano altre star del suo livello che abbiano fatto CO

neanche negli USA.

 

"my heroic co-parent, my ex-partner in love but righteous soul sister in life"

Link to comment
Share on other sites

Be', oddio, coming out proprio non è... D'altronde non è mica la prima volta che nominava Cydney Bernard: http://www.dailymail.co.uk/tvshowbiz/article-566391/Jodie-Foster-dumped-lesbian-lover-14-years.html
 

Ha ribadito per la quattrocentesima volta di avere il diritto alla propria vita privata, ma deve aver anche capito l'importanza di dichiarare l'amore per una persona dello stesso sesso con naturalezza e serenità. L'ossessione per la privacy è più che naturale, per una donna che è sotto i riflettori da quando ha memoria.

 

Ma non guardiamo solo i lati positivi. Facciamoci venire un po' di veleno con Il Giornale: http://www.ilgiornale.it/news/esteri/jodie-foster-e-pressioni-dei-gay-devo-fare-outing-unaltra-874961.html

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Vi prego non postate link ad articoli di Libero o Il Giornale, che poi cado sempre nella tentazione di leggerli (con aggiunta dei commenti, che sono ancora peggio degli articoli) e mi faccio il sangue marcio.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Temo di essere l'unico a non trovare alcunché di lodevole in quest'esibizione della Foster.

 

Che fosse lesbica si sapeva; e si sapeva da decenni, perché già negli anni Ottanta chi la intervistava poteva farlo a condizione di non farle domande sulla sua vita privata (se non erro, da ragazzo lo lessi nientemeno che in un'intervista a Famiglia Cristiana). Dirlo adesso, lei che viene da una condizione privilegiata di celebrità cresciuta in un ambiente benestante, dopo che per decenni ha tenuto un atteggiamento per il quale la parola giusta è "omertoso", che senso ha? E dove starebbe il coraggio?

 

Per anni la Foster si è trincerata dietro la riservatezza ed è venuta meno a questa consegna esibendo la sua vita privata, non in un'intervista o in una dichiarazione, ma in una cerimonia per la consegna di un premio, con quel (cattivo) gusto per queste cose che è tutto americano (e, ora, sempre di più, anche nostro).

 

Oltretutto, farlo adesso? Vent'anni fa, quando di omosessualità, maschile e femminile, si parlava poco (sui giornali, ma anche nei libri, nei film, nei programmi televisivi) un coming out avrebbe avuto un significato, politico e morale; ma ora che le cose, fortunatamente, non stanno più così, la Foster ci annuncia, coraggiosamente e platealmente, che, beh...l'acqua è bagnata?

 

Ammazza, che fegato...

Link to comment
Share on other sites

Sono in buona parte d'accordo con te privateuniverse, ma l'importante è che alla fine abbia fatto CO e non è per nulla vero che non frega nulla a nessuno o che fare CO oggi abbia meno valore  o non serva a nulla. Il CO di Jodie Foster è abbastanza importante perché,che piaccia o no, la Foster è un personaggio di una certa importanza e i CO servono oggi più che mai per rafforzare e fare pubblicità alla causa gay.

 

Non capisco poi cosa c'entri il fegato, una cosa è essere coraggiosi e un'altra è fare i coraggiosi disperatamente. La Foster non ha mai finto qualcosa che non era, ma era intelligente abbastanza da capire che gli anni 80/90 non erano tempi ancora maturi per un CO pubblico e certificato e farlo le sarebbe costato senza dubbio la carriera. Lei il coraggio l'ha comunque avuto facendo CO "ai tempi della pietra" con le persone a lei care e dando piste evidenti sul suo orientamento, ma del CO pubblico da dover fare magari con drammi e spiegazioni (figuratevi negli anni 90)  e con probabili ripercussioni negative sulla sua carriera lei ne ha fatto giustamente a meno. Viveva tranquillamente senza che tutto il Mondo sapesse che fosse lesbica al 100%. Io non mi sento per nulla in grado di "rimproverarla" se non se l'è sentita di fare la pioniera dei diritti lesbici col rischio di mandare a rotoli la sua carriera. Non era nemmeno obbligata a fare CO oggi in tempi più facili, ma non per questo "paradisiaci", eppure ci ha tenuto a dire al Mondo intero che fa parte anche lei della causa LGBT.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...