Jump to content

Come ripetete prima di un esame?


BoyWithJadeEyes

Recommended Posts

Dipende dal tipo di esame. Per uno scritto, tiro giù i titoletti dei singoli sotto-argomenti e scrivo per ognuno un paragrafo/schema riassuntivo.

Per un'orale semplice esposizione dell'argomento ad una persona qualsiasi.

 

Se possibile io trovo Utilissimo uno scambio di domanda/risposta con qualcuno di preparato sull'argomento.

Link to comment
Share on other sites

Dipende dalla materia.. se è qualcosa di mnemonico schemi e schemetti vari, se è qualcosa di logico ripetere ad alta voce e scrivere tante volte le eventuali dimostrazioni

Link to comment
Share on other sites

Se sono da solo.. non ripeto mai.. mi metterebbe ansia e basta. Piuttosto leggo e rileggo le parti del programma che mi sono più ostiche per trovare un filo logico, una parola chiave che concatena tutto il resto per ricordarmi il tutto. Magari provando a ripetere a mente.

Se sono in coppia con un collega che sta preparando lo stesso esame.. lo/ci ascoltiamo ripetere e ci correggiamo a vicenda o integriamo con le parti che mancano.

Per uno scritto cerco di leggere più volte possibile cercando di memorizzare le cose almeno in termini generali e poi alla fine approfondisco.. perché è inutile saper bene solo una cosa e non ricordarti le altre per aver sprecato tutte le energie sulla prima. Poi provo a trascrivermele su un foglio.. tipo dal libro al quaderno per riassumere.

Link to comment
Share on other sites

Dipende.. io faccio economia e personalmente ripetere ad alta voce serve solo per alcuni esami (orali, con argomenti a memoria cioè pochi).. DOMANI ho un esame..ma sono tutti esercizi quindi oggi non ho ripetuto quasi nulla.. solo dei gran calcoli..

Link to comment
Share on other sites

Io scrivo riassunti brevi di tutti gli argomenti del programma, poi un glossario sui termini complicati, molto utile quando ci sono concetti difficili, infine preparo risposte a eventuali domande dell'esame, in modo da non aver problemi su come esporre gli argomenti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...