Jump to content

Racconta(ti).


forget_me

Recommended Posts

L'amore ci può ferire nel profondo, umiliare,..può destabilizzare...talvolta (per un attimo) incarnare le nostre aspettative, regalarci l'estasi di qualche anno, di qualche giorno...qualche attimo. Può durare per sempre (?)

 

Può lacerarti al punto da spingerti ad odiarlo.

Può lacerarti al punto da spingerti ad amarlo ancora di più.

 

Raccontatemi il vostro rapporto con l'Amore (quello vero, non presunto tale!).

Raccontatemi quante volte tale termine viene usato impropriamente, se non addirittura oltraggiato o distorto da comportamenti impropri, inadeguati (spesso criminosi).

 

Forse Noi, più che mai, dobbiamo difenderlo e sostenerlo

opponendoci a questa eteronormativita' imperante, prepotente, ignorante... Quasi scolpita nella roccia.

Edited by forget_me
Link to comment
Share on other sites

Non ho la presunzione di poter stabilire quante volte qualcuno ha abusato del termine Amore, perchè dopo tutto la persona si approccia a quel sentimento in maniera differente da un'altra. Almeno fino a quando non si sconfina nel reato tipo stalking e robe del genere XD

 

Scherzi a parte, al momento ho un rapporto pseudo-conflittuale.

Partendo da un paio di presupposti come:

 

- Siamo tutti rimasti feriti, in un modo o nell'altro, dall'Amore e non faccio certamente eccezione

- Esistono differenti tipi di Amore, non solamente quello verso il proprio partner

- E' Amore per un partner quando mi rendo conto che ogni parte della mia anima e del mio corpo si dedica ad esso, senza tregua.

 

Attualmente la mia posizione è: Standby. Nel senso che  sono talmente stanca da essere consapevole che non sarei in grado di sopportare un'altra relazione così intensa. Non perchè penso che non esistano altre persone che potrei amare, ma perchè penso che non ne ho proprio più le forze.

Perciò ripiegherei volentieri in forme di Amore meno assolutistiche, come appunto quello che può offrire e che posso dare ad un familiare o ad un gruppo di amici.

E' probabile che sia una mia forma di auto-difesa, non lo so, e che probabilmente quando troverò nuovamente una persona che riesca a farmi battere nuovamente il cuore, manderò al diavolo ogni singola frase qui scritta.

 

Ed è proprio in virtù del fatto che mi sono confinata in questo limbo sentimentale che, paradossalmente, faccio il tifo per le storie altrui.

Perchè dopo tutto, qualsiasi forma abbia e purché sia rispettoso verso il prossimo, l'Amore è una cosa meravigliosa.

Link to comment
Share on other sites

Che bel tema , uno di quei temi che ti fa pensare quanto sia importante crederci nonostante tutto.

 

Nel mio caso l'amore ha esordito come tema all'età di 23 anni ,quando ancora non ci pensavo e soprattutto non avevo un idea di cosa fosse .

 

Credo che l'amore sia quella strana forza surreale che ti rende capace in un momento di affrontare qualunque passo, anche quella difficoltà all'apparenza piu' dura e senza meta.

 

Scoprire nel mio caso che si potesse amare un uomo e' stata la felicita' , fino a quel mOmento nn lo sapevo possibile.

 

Ora la mia idea d'amore si e' evoluta e con una mia personale interpretazione dico con fermezza che l'amore e' guardare insieme nella stessa direzione , quando questo non accade e' difficile andare avanti uniti .

 

Ho amato molto , purtroppo solo una persona e ora voglio molto bene al mio compagno e mi auguro che quel bene si trasformi in amore , un amore che incentiva e che non limita, un amore privo di paura ma sicuro , capace di superare le sfide che dobbiamo affrontare e vincere .

 

Ora ho imparato che l'amore che tanto ho bramato si trova negli occhi di chi e' disposto ad ascoltare e capire che tutti siamo fatti di carne e sangue e ogni cosa ha bisogno di cura per esistere .

 

Vorrei un abbraccio e quell'abbraccio che ha il colore della comprensione sta per arrivare da chi dunque potrà capire cosa sei e non cosa indossi.

 

Alessandro.

Edited by leopold
Link to comment
Share on other sites

Io non posso ben dire cosa sia il vero Amore,perchè non l'ho ancora provato o incontrato.Ogni tanto però mi piace immaginare cosa possa essere,e immagino che quello vero sia quando due persone vanno nella stessa direzione,in tutto e per tutto.

Per il momento mi accontento di provare una forma diversa di Amore,quello verso la mia famiglia e i miei amici.

 

Hai ragione quando dici che il termine Amore viene usato in modo errato,spesso viene anche confuso con altri sentimenti come provare un semplice affetto verso una persona:affetto,appunto,ma non Amore.

Link to comment
Share on other sites

Ho un rapporto con l'amore difficile,è vero non mi sono mai innamorato ma lo vedo come qualcosa di irraggiungibile.

Non sono una persona fredda o generalmente distaccata, ma pensare di legarmi così tanto a qualcuno lo trovo alquanto improbabile. forse ho paura,forse non sono capace di capire tutta quella gente che si ama incondizionabilmente. vedo due fidanzatini e mi viene da pensare "ma come si fa a rimanere insieme per più di qualche anno?" "come si fa a pensare sempre alla stessa persona?" "come ci si rende conto dell'amore vero?"

Link to comment
Share on other sites

Eh già...forse e' proprio questo il punto determinante: quando il cuore ricomincia a battere,..ecco che allora tutte le nostre paure e sovrastrutture vengono a cadere inesorabilmente..e non c'è ragionamento che regga, condizione che lo ostacoli, inibizioni che lo distruggano.

Passiamo i nostri tempi migliori magari aspettando che l'altro/a ci ami nella misura in cui l'amiamo..Ma la vita mi ha insegnato che, chi ci ama, non si farà mai bramare, attendere affannosamente... ma non ci darà nemmeno il tempo di voltarci che sarà lì ad accogliere il nostro sguardo.

@@nowhere , @@leopold ..avete parlato anche di cura, dedizione, rispetto per il prossimo...ed era proprio questo ciò che volevo intendere: l'amore nelle sue più ampie accezioni..non solo riferito ad un partner..e credo che, in ogni caso, la facoltà di saper amare sia un grande privilegio, quasi un talento o una predisposizione genetica..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

credo che per me l'amore sia quella cosa che mi fa battere il cuore, che mi spinge ad alzarmi ogni mattina, a rialzarmi ogni volta che cado, che in qualche modo condiziona inconsciamente tutte le mie scelte, che fa da filtro al mio mondo..

e non parlo solo dell'amore per così dire "di coppia" ma anche dell'amore verso le persone, verso la vita, l'amore che cerco di mettere nelle cose che faccio, che cerco di costruire intorno a me..

credo che l'amare sia qualcosa che arricchisce la vita..

e anche se come tutte le cose è un arma a doppio taglio che rischia di ferire molto di più proprio le persone che ci credono davvero credo che non potrei farne a meno..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...