Jump to content

Inizia la corsa a chi la spara più grossa: Casini apre ai diritti delle coppie gay


Fabiofax

Recommended Posts

"Per noi il matrimonio e' quello tra uomo e donna, ma non siamo contrari all'introduzione di alcune tutele giuridiche per coppie omosessuali". Lo scrive su Twitter il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini.


Ieri, in una conferenza stampa alla Camera, Casini aveva detto che "ciascun partito e ciascun politico risponde in Parlamento alla sua coscienza.

 

Per noi, ad esempio, il matrimonio è quello tra uomo e donna. Rispettiamo però i diritti e la convivenza degli omosessuali e c'è la possibilità di coperture di carattere giuridico".

 

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=173517

 

Devo dire che quello che ammiro dei nostri politici è la capacità di parlare come se non fossero mai stati in carica, e avere questi "slanci" di innovazione come se, votati loro, tutto cambierà.

 

Peccato che siano in parlamento da decenni e non abbiano mai fatto una beata fonchia.

 

Ma sai.. magari nel 2013 hanno cambiato idea....... XD

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

La cosa positiva è che pare che l'argomento stia diventando importante, almeno in campagna elettorale.

In passato sembrava tabù anche solo accennare a certe garanzie.

Per il resto il nostro parlamento è pieno di facce a Qlo e Casini ne è uno degli esempi più lampanti. Non prenderebbe il mio voto neanche morto.

E no, non ha mai cambiato idea, ma credo che una sua vera idea in realtà non l'abbia nemmeno mai espressa visto quanto facilmente ha mutato posizione nel corso degli anni.

Link to comment
Share on other sites

Beh, è cambiata la marea. Oramai sono pochi i Paesi del G14 in cui i diritti delle coppie di fatto, indipendentemente dalle scelte sessuali, non abbiano una qualche forma di riconoscimento giuridico o quanto meno un avanzato stato di creazione di una normativa adatta. Penso che fuori ci siano solo Egitto e Russia, e ovviamente Italia.


Quindi credo sia questione di tempo che anche le forze politiche meno laiche si muovino nella direzione di un aumento dei diritti delle coppie gay.

Link to comment
Share on other sites

doppie facce che sono un evergreen delle campagne elettorali.

in realtà non escludo sia anche sincero (del resto la sua biografia non è proprio quella di un chierichetto), ma appena le pressioni dei solito noti ricominceranno a farsi sentire, tempo un paio di mesi, e tornerà ai pater noster.

Link to comment
Share on other sites

"alcune tutele giuridiche" wow ho le lacrime agli occhi, com'è buono, sarà stato il Natale?

Quello che dice Casini non ha nessun valore per me, uno che dice una cosa e ne vive un'altra.

Quello che semmai mi può far ben sperare è che i politici non sono stupidi e che queste aperture potrebbero essere secondarie a sondaggi che spingono proprio in questo senso, un'opinione pubblica che si muove e i politici a caccia di voti che si "espongono" di conseguenza.

Edited by Viola77
Link to comment
Share on other sites

Mercificare i diritti per appropriarsi una manciata di voti in più, è una cosa talmente squallida che preferisco non commentare con ulteriori termini la cosa per non diventare estremamente volgare.

 

Casini per quanto mi riguarda può promettermi pure il matrimonio religioso da svolgere nell'appartamento privato del Papa e coro angelico in sottofondo: nulla che provenga dalle bocche di questi individui  potrà farmi venire il dubbio neanche per mezzo secondo se sia il caso di dar loro fiducia e di conseguenza votarli.

 

Ho ancora una memoria sufficientemente efficiente per ricordarmi come questi signori e tutti i loro servetti si sono sempre scagliati contro la categoria, ed ora che temono che la poltrona gli possa sfuggir da sotto il sedere, iniziano a "cambiare idea"?

Link to comment
Share on other sites

"alcune tutele giuridiche".. wow.. chissà quali???

Ora che si mettono tutti sulla stessa linea in campagna elettorale.. aumenta proprio l'indecisione su chi riderci su..

 

Finché sono sempre gli stessi da anni.. dubito che cambino dall'oggi al domani.

 

Ora aspettiamo la sparata di Maroni o di Bersani (ammesso che riesca a decidere in tempo per le elezioni)..

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Sono promesse molto vaghe che non avrebbero consistenza alla prova dei fatti anche perchè l'Udc ha tra le sue fila personaggi come Buttaglione e la Binetti.

 

Poi parlano solo di "alcune tutele giuridiche per coppie omosessuali", non parla di riconoscimento giuridico alle unioni civili, al massimo proprio sforzandosi sarebbe da intendere cambiare il codice civile per riconoscere dei singoli diritti alle situazioni di fatto dei conviventi ma senza dare un riconoscimento giuridico alla coppia in sè in quanto tale con la creazione anche di un relativo registro.

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che Casini aprirebbe ai gay è la porta delle camere a gas. In campagna elettorale, le facce toste diventano assurde. Se però c'è tutta questa caccia al voto gay, significa che un certo peso ce l'abbiamo, solo noi non ne siamo consapevoli ed ogni volta ci facciamo menare per il naso.

Link to comment
Share on other sites

anche lui? e' rimasta solo sua santita' "the pope" , che probabilmente e' in ibernazione e si e' perso l'uscita di Casini

aspettiamo il parere dell'osservatore romano e successiva smentita

Edited by marcCA
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...