Jump to content

Effetto domino del Coming Out


nowhere

Recommended Posts

E' più un dubbio morale a cui probabilmente so già quale sia la risposta, ma sentire pareri esterni di chi è della stessa "parte" potrà forse togliermi dallo stomaco questo macigno.

 

Nel momento in cui si fa C.O, qualcuno si è mai fatto scrupolo dell'effetto domino che si potrebbe generare?

 

Per effetto domino intendo dire che nel momento in cui si fa cadere un tassello, automaticamente iniziano a cadere tutti gli altri in fila e, in questo caso, intendo che l'uscir fuori allo scoperto potrebbe mettere a rischio di "outing" persone che ti hanno sempre detto che mai nella vita avrebbero sentito l'esigenza di venire allo scoperto.

 

Quanto è lecito preoccuparsi moralmente del fatto che il proprio coming out potrebbe mettere a rischio la privacy degli ex?

 

Certo, la risposta più logica da dare sarebbe un "fatti loro, basta semplicemente negare", ma se tu per primo\a, dopo che hai negato una vita intera, sei uscito\a allo scoperto,  non diventerebbe decisamente difficile per l'altra persona continuare a negare ad oltranza?

 

Qualcuno si è mai posto o ritrovato in un dilemma morale come questo?

 

Scusate l'italiano probabilmente non chiarissimo, ma sono in un momento in cui la mia mente è contorta almeno quanto il mio modo di esprimermi

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito bene tu dici: ho avuto per anni una ragazza... e ci spacciavamo per amiche perchè entrambe ancora non dichiarate.

 

Ora io faccio CO quindi tutti capiscono che lei era la mia ragazza e quindi anche lei lesbica....

 

Interessante punto di vista.. a me non è mai capitato in effetti...

 

Comunque ti direi di no... se uno inizia a preoccuparsi anche di "cosa" potrebbe succedere agli altri non se ne esce.

Ecco.. magari eviterei di fare C.O. con l'amica omofoba comune o con la mamma di lei...

Per il resto.. la gente mormora.. sarebbero solo "voci" come giustamente osservi.

Link to comment
Share on other sites

E' un rischio...puoi valutare se ci sono rischi particolari per lei....ma in generale non mi preoccuperei di outare gli altri. In fondo fare CO e' un tuo diritto (se lo vuoi)!

Link to comment
Share on other sites

@@Fabiofax Si, più o meno la situazione è quella.

Il problema non è nello scegliere le persone a cui dirlo, nel senso, secondo me ho buona probabilità di uscire quasi indenne, rimane però il fatto che trascinerei con me persone che non vogliono dichiararsi.

 

@ che fare C.O. sia una mio diritto (uno dei pochi concessi probabilmente XD) è indubbio, solo che appunto, ciò che in parte mi frena è che il mio diritto potrebbe andar a cozzare con quello degli altri a voler mantenere la propria privacy.

 

In quel caso come devo comportarmi? Avvertire le suddette persone almeno per una forma di rispetto (cosa che son restia a fare, perchè se son qui a parlarne e non con le suddette persone, un motivo ci sarà...)? Fare di testa mia e al diavolo la privacy altrui?

Link to comment
Share on other sites

Certo che avviene l'effetto domino,

ma non necessariamente come immagini.

 

Il mio effetto domino ha coinvolto un mio amico

(che tutti pensavano fosse il mio fidanzato);

ma non il mio fidanzato che tutti pensavano fosse un amico.

 

Non è che tutti i miei amici debbano "giustificarsi"

per il solo fatto di essere usciti con me.

Link to comment
Share on other sites

Solira domanda accompagnata ai primi CO> "eravate fidanzatu tu e x?", mia risposta "no, e` un mio amico. Non e` che tutti quelli che frequento sono miei fidanzati"... In realta` eravamo fidanzati.
Effetto domino inteso come outing: SICURAMENTE qualcuno lo verra` a sapere da altri. Ma e` un rischio che mi ha fatto piacere affrontare.

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai pensato all'effetto domino versione "assurda" che si potrebbe creare, però sarebbe decisamente il colmo XD

 

Grazie comunque ad entrambi, effettivamente tutta la questione rientra in una mia para mentale immotivata.

Link to comment
Share on other sites

E' più un dubbio morale a cui probabilmente so già quale sia la risposta, ma sentire pareri esterni di chi è della stessa "parte" potrà forse togliermi dallo stomaco questo macigno.

 

Nel momento in cui si fa C.O, qualcuno si è mai fatto scrupolo dell'effetto domino che si potrebbe generare?

 

Per effetto domino intendo dire che nel momento in cui si fa cadere un tassello, automaticamente iniziano a cadere tutti gli altri in fila e, in questo caso, intendo che l'uscir fuori allo scoperto potrebbe mettere a rischio di "outing" persone che ti hanno sempre detto che mai nella vita avrebbero sentito l'esigenza di venire allo scoperto.

 

Quanto è lecito preoccuparsi moralmente del fatto che il proprio coming out potrebbe mettere a rischio la privacy degli ex?

 

Certo, la risposta più logica da dare sarebbe un "fatti loro, basta semplicemente negare", ma se tu per primo\a, dopo che hai negato una vita intera, sei uscito\a allo scoperto,  non diventerebbe decisamente difficile per l'altra persona continuare a negare ad oltranza?

 

Qualcuno si è mai posto o ritrovato in un dilemma morale come questo?

 

Scusate l'italiano probabilmente non chiarissimo, ma sono in un momento in cui la mia mente è contorta almeno quanto il mio modo di esprimermi

 

Beh, dipende da quello che vuoi... come ha detto Fabio sono solo voci, sta a te renderle reali o volatili.

Magari dopo anni di menzogne vuoi dire la verità e subirne le conseguenze, o magari hai la forza necessaria per continuare a fingere, sta a te.

 

(scusa la risposta in ritardo) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...