Jump to content

Irlanda del Nord


Ainelif

  

6 members have voted

  1. 1. Irlanda del Nord

    • Regno Unito
      2
    • Repubblica d'Irlanda
      4


Recommended Posts

Un'Irlanda unita a partire dal 2016. È questo il sogno di alcuni politici di Belfast e Dublino che vorrebbero arrivare al voto per chiedere ai cittadini di Eire e Irlanda del Nord il proprio parere su un'eventuale unificazione dell'Isola di smeraldo.
L'ispirazione deriva dal referendum indipendentista scozzese concesso a Edimburgo dal governo centrale di Londra e previsto entro l'autunno del 2014. E, a sorpresa, il maggiore sostenitore di un'Irlanda unita è l'attuale vicepremier del governo nordirlandese, Martin McGuinness, spalleggiato fra Belfast e Dublino soprattutto dal Sinn Féin il partito indipendentista repubblicano di centrosinistra.
REFERENDUM PROPOSTO PER IL 2016. La data proposta per indire il referendum sull'unificazione, il 2016, non è casuale. Fra quattro anni, infatti, cade il centenario della storica Rivolta di Pasqua che nel 1916 cercò, senza successo, di rovesciare il dominio inglese sull'Irlanda ottenendo l'indipendenza dal Regno Unito. Una sovranità da Londra che Dublino e l'Eire riuscirono a raggiungere formalmente cinque anni dopo, nel 1921 sempre però rimanendo soggetta alla monarchia britannica e solo dal 1949 una repubblica indipendente.
ANNESSIONE DEL NORD DEL PAESE. Diverso il caso del Nord del Paese. La città di Belfast e di sei delle 32 contee irlandesi sono stati separati dal resto dell'Isola nel 1920 per effetto del Government of Ireland act e restano tuttora parte del Regno Unito pur contando un proprio governo e parlamento. Qualora il progetto di riunificazione dovesse andare avanti, il destino di 1,8 milioni di nordirlandesi che vivono nell'area nordorientale dell'Isola potrebbe cambiare. Londra e Dublino permettendo.

 

In un ipotetico referendum per decidere se mantenersi nel Regno Unito o annettersi alla Repubblica d'Irlanda cosa votereste? Io Regno Unito, è più ricco e credo che i nordirlandesi siano più favorevoli a Londra.

Edited by Ainelif
Link to comment
Share on other sites

Credo voterei per l'annessione alla repubblica indipendente irlandese. Anche se  credo sia sempre valido ' chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa la

Link to comment
Share on other sites

Suppongo che vincerà la maggioranza protestante.

 

Da gay chiedo il rispetto dei diritti di una minoranza

nella fattispecie cattolica, per quanto potenzialmente ostile

ai gay, perchè credo sia giusto rispettare ogni minoranza.

 

Tuttavia questo è già avvenuto nel 1998 e quindi va bene così.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...