Jump to content

eReader, quale?


ulisse62

Recommended Posts

Salve ragazzi, non so se l'argomento sia già stato trattato. Vorrei prendere un eReader, non tanto per manie tecnologiche ma per praticità, soprattutto di spazio. A me i libri piacciono, mi piace toccarli, sfogliarli, sentire l'odore della carta e dell'inchiostro ma hanno il probelma di essere voluminosi. Ho già donato due valigione piene di libri alla biblioteca comunale ma ne sono ancora sommerso e non so proprio dove metterli, quindi ho pensato di ricorrere alla tecnologia. Il problema è che guardando su internet ne ho ottenuto solo una grande confusione. Stando alle recensioni il migliore sarebbe il Kindle di Amazon ma ha il difetto di essere un sistema chiuso, un po' come l'iPhone, e se voglio un libro che su Amazon non c'è mi attacco. Fra gli altri c'è una grandissima confusione di modelli e anche di prezzi. Voi quale mi consigliereste? Qual'è secondo voi l'eReader che meglio unisce costo/prestazioni?

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio nowhere ma in quel post si cercava un ebook per leggere i pdf in ufficio, quindi schermo grande ed altre caratteristiche che a me non interessano :-(

Io lo userei proprio per i libri e solo per quelli, per il resto ho il pc. Le caratteristiche principali che io prendo in considerazione sono: portabilità, wi-fi, espansione di memoria. 

Link to comment
Share on other sites

Scusami ho capito male io infatti, pensavo che  sistemi "non chiusi" a cui ti riferissi riguardassero la vendita di ebook in .pdf.

Link to comment
Share on other sites

Stando alle recensioni il migliore sarebbe il Kindle di Amazon ma ha il difetto di essere un sistema chiuso, un po' come l'iPhone, e se voglio un libro che su Amazon non c'è mi attacco

Diciamo che almeno per adesso è un falso problema. Se un e-book non lo trovi in vendita su amazon.... al 99.9% non lo trovi neanche sugli altri negozi. Il contrario è invece è più probabile.

L'unico motivo per sconsigliarti il kindle è il mancato supporto a epub ma ti assicuro che personalmente non ne ho mai sentito la mancanza

Comunque una buona alternativa (io preferisco cmq il kindle) e il kobo touch della mondadori

Edited by Atrus83
Link to comment
Share on other sites

Generalmente i prezzi sono identici in tutte le librerie se parliamo di best seller autori noti ecc... Fuori da questa categoria è Amazon in genere a fare il miglior prezzo (offerte lampo e simili)  

Link to comment
Share on other sites

No. Ma esistono programmi di conversione. Personalmente sto distante dal kindle perché non voglio dare soldi ad amazon non condividendo la loro politica del formato proprietario. Ma se ideologicamente parlando non ti crea problemi anche quella è una scelta valida.

Link to comment
Share on other sites

Ideologicamente parlando mi scoccia di più dare soldi a Silvio :-))))

A parte la battuta ho letto da qualche parte che non è vero che i kindle non leggono gli epub, le ultime versioni del'ereader lo supportano però bisogna caricare i libri da pc. Ora dire che sono confuso è poco :-/

Link to comment
Share on other sites

Se ti scoccia Silvietto allora niente Kobo (legato a Mondadori)

A me il Kindle non va bene per le mie esigenze, ad esempio per il materiale universitario.

Preferisco avere scelta di più siti anche per le offerte.

Il vero problema sono i DRM, i sistemi anticopiatura che rendono più complicate le cose con amazon.

In ogni caso devi vedere due cose: se preferisci un lettore low cost, max 100 euro, con schermo più grigino, niente luce, meno opzioni varie, oppure i migliori modelli (130-160 euro) con tutte le cose fighe come illuminazione regolabile (non la retroilluminazione fastidiosa degli schermi LCD) PDF reflow e cose varie.

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

Ok, domani mi faccio un giro per negozi così mi faccio un'idea. In quanto ad amazon si/no/boh girando in rete penso di aver trovato una soluzione, sta in una parolina: Calibre. Esiste anche la versione per il mio amato linux così non sono costretto ad andare su winzozz :-)))

Link to comment
Share on other sites

Io ho il kindle e mi trovo benissimo, ma sono Amazon addicted quindi parto avvantaggiata. Per tutto il resto, appunto, c'è il Calibre ;)

Semmai tra i vari modelli da scegliere, dipende dall'uso che ne fai. Io ho preso il touch con il traduttore istantaneo perchè finisco sempre per leggere libri in inglese (perchè magari non esistono versioni tradotte, solo nel nostro paese si traduce solo il libro centrale di una trilogia...) e fa comodo poter tradurre un termine senza avere il dizionario sotto mano.

Link to comment
Share on other sites

Dovrei cominciare anch'io a leggere i libri in inglese per rispolverarlo, temo però di dover ricorrere al traduttore ogni 3x2. In questo un ereader può facilitare la cosa :-)

Link to comment
Share on other sites

Si sicuramente. L'unica cosa che devi tener presente è che il dizionario inglese lo puoi usare sempre, mentre il traduttore ha bisogno di appoggiarsi alla rete (è bing, preparati a farti un po' di risate ma ogni tanto serve per arrivare a capire un concetto).

Sul rispolverare l'inglese, pensare che a scuola l'odiavo, sono stata punita con la legge del contrappasso!

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho preso quello della Sony. Quindi niente ebook brandizzati. Costa un po' di più ma ha già dentro il traduttore, inoltre ti regala quattro libri a scelta da quattro librerie diverse purchè il costo del singolo libro non superi i 20€, in pratica il costo maggiorato è già bello che ammortizzato. Io ho preso quattro libri che costano ognuno poco più di 15€, per una somma complessiva di circa 70€, niente male come partenza. Adesso mi sto abituando a leggere senza il supporto cartaceo, ci vuole un po' prima di abituarcisi, anche se, visto che oggi era una bella giornata mi sono spaparanzato su una panchina di fronte al lago con un bel sole che mi scaldava (si fa per dire visto che è gennaio) e riuscivo a leggere benissimo :-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...