Jump to content

Muore Rita Levi Montalcini (1909 - 2012)


Ainelif

Recommended Posts

ROMA - È morta la senatrice a vita Rita Levi Montalcini. Il premio Nobel per la medicina, morta nella sua abitazione a Roma, aveva 103 anni. La notizia del decesso è stata verificata anche dalla Questura di Roma.

 «La scomparsa di Rita Levi Montalcini è un gravissimo lutto non solo per la città di Roma e per l'Italia, ma per tutta l'umanità. Una persona che ha rappresentato la coscienza civile, la cultura e lo spirito di ricerca del nostro tempo e che ha saputo mettere insieme il rigore scientifico col massimo livello di umanità. Tutta Roma è addolorata per questa tristissima notizia». Lo dichiara il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

 

Ci mancherà tanto credo, anche se qualcuno non ha perso occasione di darle addosso per il posto di senatore a vita comunista, questa è l'Italia Berlusconiana Cattolica. 

Edited by Ainelif
Link to comment
Share on other sites

E' stata una grande donna, una bravissima scienziata che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca scientifica, una persona di grande umanità e sensibilità, sempre pronta a sottolineare l'importanza di investire nella ricerca.

Link to comment
Share on other sites

Posso venerarla come scienziata o cuoca e deprecarla per la scelta politica o l'abbigliamento. I meriti personali oggettivi non possono essere oscurati ma nemmeno essere confusi con altro.

 

Le parole di alemanno credo siano riassuntive di un sentimento che proveranno molti italiani nell'apprendere la notizia.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente, ci tengo solo a ricordare alcune perle su di lei dette negli scorsi anni, visto che la memoria è breve e ora sono tutti pronti a piangere finte lacrime quando dovrebbero solo stare zitti. (preso dal profilo twitter di wil nonleggerlo, https://twitter.com/nonleggerlo)

 

"Ma allora la Montalcini è viva, l'hanno scongelata con il microonde! Prodi sta su con il microonde" (Roberto Calderoli, Lega Nord, 2007)

"Questa gagliarda signora si è trasformata in uno strumento micidiale di Prodi, è di parte" (Storace sulla Montalcini, 10 ottobre 2007)

"La sinistra ama Veronica? E noi amiamo la Montalcini" (Berlusconi, 28 ottobre 2007)

"Uno spreco ed un mercimonio finanziare la Montalcini" (Roberto Castelli, Lega Nord, 2007)

2007, voto sulla finanziaria, Francesco Storace: "Alla Montalcini porteremo le stampelle a casa".

«La Montalcini è una vecchia put***a» (Beppe Grillo, 2001) (gli asterischi sono aggiunti per rispetto)
"Meglio Scilipoti che quella scienziata, la Montalcini" (Umberto Bossi, 16 agosto 2011, ansa)

"La Montalcini non può dare nessun contributo dal punto di vista politico" (Scilipoti, 22 agosto 2011, ansa)

"I senatori a vita non muoiono mai, o almeno, muoiono troppo tardi, sono eterni". (Beppe Grillo, 28 agosto 2012)

 

 

Link to comment
Share on other sites

a 103 anni ha il diritto di riposare in pace. fortunata l'italia ad averla avuta.

 

credo che le disciminazioni che subì perchè ebrea possono aver contribuito a fare di lei una persona più umana di altre, come forse lo sono per tanti gay.

Link to comment
Share on other sites

Grande fiducia nei progressi della scienza. Ed onore a chi ha dedicato tutta una vita alla ricerca scientifica e medica.

 

Vorrei che si tagliassero tutti i fondi alle caste politiche, che non si buttassero tanti soldi inutili e si potenziassero i laboratori di ricerca.

 

Buon viaggio, donna Rita!

Link to comment
Share on other sites

@@Fabius81 eh sì e fu anche condannato per diffamazione aggravata, patteggiando.

Non volevo essere eccessivamente polemico, anche perché ora sono più dispiaciuto che rivendicativo, però alcune cose vanno ricordate.

 

Da Wikipedia, voce Beppe Grillo su "Altri fatti controversi":

"Nel 2003 patteggiò una multa di 4000 euro al processo che lo vedeva imputato per diffamazione aggravata del premio Nobel Rita Levi-Montalcini, che Grillo nel 2001 aveva apostrofato come vecchia pu****a, insinuando che la scienziata torinese avesse ottenuto il Nobel grazie a una ditta farmaceutica che materialmente le aveva comprato il premio; Grillo fece poi ricorso presso la Corte di Cassazione per la liquidazione e le spese legali"

 

In ogni caso tutti sbagliano, basta ammetterlo!

Nel caso di specie, Grillo ha anche una polemica contro i senatori a vita ora,  esatto opposto della ultrademocrazia diretta che propugna.

Edited by Chris
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Una delle poche persone che hanno saputo dare importanza al nostro Paese. Ma ancor prima una donna, umana, che ha vissuto la sua vita con consapevolezza,grinta e voglia di essere parte di un tutto.
Una pietra miliare della scienza.
 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...