Jump to content

Riviste a tematica LGBTQ


Jenga2

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Laura. Mi sono appena iscritta al forum, piacere di conoscervi! :gamer: Sono in procinto di scrivere la mia tesi di laurea e voglio condurre una ricerca su varie riviste gay. Precisamente sono interessata alle principali riviste di settore in Italia, Spagna e Stati Uniti. Mi sapreste dire quali sono le più importanti riviste gay di questi tre paesi? Mille Grazie  :)):

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai letto una rivista gay... ho compreso il mio orientamento ed acquisito migliori idee sul mondo gay (grazie a Internet) da 3 anni e mezzo... ho visto un paio di film gay e non ho letto nessun libro (anche se a suo tempo qualche libro di storia gay tra i popoli l'avrei letto volentieri, ma sarebbe stato troppo rischioso portarmelo a casa...). Non so a quali domande cerchi di rispondere, ma formulale per esplicito che ti aiuteranno ad impostare la ricerca.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Laura, ho modificato il titolo della discussione per rendere evidente il contenuto, e l'ho spostata in "Libri, arte e cultura" che secondo me è la sezione più adatta per discutere questo argomento. Ne possono uscire spunti interessanti. :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambi :prankster:

Non sono mai stata iscritta ad un forum, devo ancora adattarmi!

Mi spiego meglio: le riviste di settore sicuramente sono tante, tra queste Pride, Aut, Bailonia. Le ultime due credo siano tra le più lette in Italia. Ma vorrei sapere quale in Italia sia la principale, quella maggiore tiratura, più seguita, più affidabile a livello di contenuti informativi. Lo stesso vorrei sapere delle riviste spagnole e statunitensi. L'obiettivo è quello di recuperare un'intera annata per ciascuna rivista. Voglio capire quanto differenti siano, tra questi paesi, i modi in cui le testate parlano degli stessi argomenti. 

Link to comment
Share on other sites

Benvenuta! :)

 

Mi spiace ma su questo argomento non so aiutarti.. sicuramente ci sarà qualcuno che potrà darti una mano! ;)

Anch'io,come Sciamano, ho fatto riferimento molto di più ad internet.

Link to comment
Share on other sites

marcCA grazie per i link, potrebbero tornarmi utili. dreamer_ sai dirmi perché? pensi che queste riviste siano poco valide a livello di contenuti? non le conosco bene, se tu ne sai di più sono felice di leggerti!

Link to comment
Share on other sites

@@Jenga2 : Io devo ammettere di non averne mai avuta una fra le mani. Direi che i motivi sono principalmente la scarsa diffusione -sono pochi ad ordinare al giornalaio quotidiani e riviste specializzate esteri o irreperibili- e lo scarso interesse. Se si vuole rimanere aggiornati sulle notizie riguardanti il mondo LGBT internet è più che sufficiente, dato che parecchi siti trattano l'argomento (in modo spesso poco attendibile/oggettivo); mentre manca la necessità di riviste che propongano agli omosessuali un'opinione univoca del proprio gruppo e all'opinione pubblica le richieste e volontà degli omosessuali.

Forse all'estero l'associazionismo è più sentito e più compatto e quindi ci sono più riviste a tematica LGBT, ma personalmente non conosco nessun italiano che ne legga.

Link to comment
Share on other sites

Il C.I.G. di milano ha una delle piu grandi collezioni di riviste a tematica LGBT (piu di 6000 da tutto il mondo) e è possibile la consultazione. Prova a contattare il gruppo bibiloteca: biblioteca@arcigaymilano.org.

Oppure chiamali al 02/54122225 di pomeriggio dopo le 16.00 (dopo il 6 gennaio, ora sono chiusi per feste).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...