Jump to content

I movimenti fondamentalisti cristiani: in via di estinzione o reale pericolo?


Ainelif

Recommended Posts

Nei Paesi anglofoni, quindi nei dominion britannici di Canada, Nuova Zelanda e Australia, nel Regno Unito e negli stessi Stati Uniti  esiste un movimento cristiano conservatore assai estremista che vuole il ritorno delle famiglie numerose come una volta e la sottomissione della donna all'uomo chiamato Quiverfull. Basa la propria dottrina sul salmo 126: « Ecco, dono del Signore sono i figli, è sua grazia il frutto del grembo. Come frecce in mano a un eroe sono i figli della giovinezza... ».

 

 

Negli Stati Uniti esiste un movimento terroristico di matrice neonazista e fondamentalista cristiana chiamato Aryan Nations, le caratteristiche principali di questo gruppo sono il violento antisemitismo, le azioni violente contro le cliniche in cui si pratica l'aborto, considerano gli ebrei degli usurpatori e loro i veri eredi del regno di Dio in quanto discendenti delle dieci tribù perdute di Israele. Inoltre sostengono che gli Stati Uniti debbano essere una teocrazia basata sul Cristianesimo guidata da persone di razza ariana. Altri obiettivi di odio da parte di AN sono i neri, gli ispanici, i sostenitori dei diritti civili e i liberal statunitensi. E' comandato dal reverendo Richard Butler che ritiene che il popolo eletto da Dio sia quello dei bianchi anglosassoni protestanti.

 

 

Nel nord dell'Uganda, nel Sudan del Sud, nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centrafricana esiste un gruppo ribelle chiamato Esercito di Resistenza del Signore (Lord's Resistance Army) guidato da Joseph Kony che si fa portavoce di Dio e medium dello Spirito Santo, si presenta animato da una miscela sincretica di misticismo tradizionale africano, nazionalismo Acholi (etnia africana) e fondamentalismo cristiano, intende instaurare un regime teocratico basato sui Dieci Comandamenti.

 

 

Nello Stato del Kansas nella città di Topeka esiste una Chiesa battista indipendente, la Chiesa di Westboro fondata da Fred Phelps, ex avvocato radiato dall'albo, la sua organizzazione è una sorta di gruppo d'odio vero e proprio, per la sua chiesa Phelps è un calvinista fedele ai cinque punti del Calvinismo. E' noto per le sue prediche usando slogan e striscioni come "Sia lodato Dio per l'11 settembre", "Dio odia i froci", "L'AIDS cura gli omosessuali" e "Gli omosessuali muoiono e Dio ride", Phelps e tutta la sua famiglia sono militanti molto attivi di Westboro (71 membri confermati di cui 60 imparentati con Phelps) e la loro teologia si basa essenzialmente sull'omofobia ritenendo che l'accettare l'omosessualità abbia condannato la maggior parte del mondo alla dannazione eterna e che gli USA sia una nazione di froci. L'organizzazione ha ringraziato Dio per il maremoto nell'Oceano Indiano del 2004 e ringrazia Dio ogni volta che muoiono militari statunitensi nelle varie missioni nel mondo presentandosi ai funerali militari con striscioni di "protesta" e insulti verso i defunti. Gli attivi LGBT così come i cristiani di varie confessioni hanno identificato Westboro come produttore di propaganda omofobica e odiosa e discorsi di incitamento alla violenza.

 

 

Questi sono solo alcuni di gruppi cristiani di matrice fondamentalista ed estrema, secondo voi rappresentano un pericolo reale e serio? O tra qualche anno saranno completamente estinti?

 

Link to comment
Share on other sites

Certo che di matti è pieno il mondo!

Sinceramente mi sembrano gruppetti sparuti di pazzi estremisti; credo che l'atteggiamento più diffuso sia l'apatia; chi, al giorno d'oggi, avrebbe voglia di occupare il proprio tempo in astruse campagne anti-gay o anti-semite? I segnali mi sembrano chiari: anche se facciamo due passi avanti ed uno indietro, stiamo andando lentamente incontro ad un miglioramento delle condizioni di vita e dell'uomo e ad una diffusione dei diritti umani.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuni di voi ha letto "la nebbia" di Steven King o ha visto la sua trasposizione cinematografica? Ecco immagino che funzioni allo stesso modo, quando si hanno paure di cui non si conosce la reale causa allora alcune persone si inventano le più mirabolanti scuse e accuse.

Link to comment
Share on other sites

Allora, distinguiamo il Quiverfull, l'Arian Nations, la Chiesa di Westsboro dalla Lord's Resistance Army dell'Uganda (l'ultima è di matrice terrorista, e come tale contrastata anche in maniera armata dagli stessi paesi africani, non propriamente "gay friendly"). Gli altri tre sono movimenti fondamentalisti che, purtroppo, oggi sono considerati non temibili ma soltanto ridicoli e irrisori: per carità, il ridicolizzare una cosa forse è il miglior modo di combatterla, perchè la si annichilisce completamente, la si priva di qualsiasi valenza, ma per me non basta! Certe volte vanno combattuti, anche con le cattive se possibile (non dico di metterli al muro e fucilarli, più che altro perchè la trovo una cosa CIVILMENTE e SOCIALMENTE sbagliata, umanamente non me ne fregherebbe nulla e sarebbe soltanto un guadagno per la società), facendo leva sulle leggi contro il razzismo e a favore del rispetto per i diritti dell'uomo per renderli ai minimi termini.

Forse ha ragione mio padre a dire che sono pieno di odio e non devo cadere nel loro tranello, ma sarà che se uno dice che devo essere impiccato perchè mi piacciono gli uomini (o se sono donna, le donne), mi nasce il desiderio di impiccare lui, e la trovo abbastanza umana come reazione.

PS: questi movimenti fanno leva sul'articolo della Costituzione degli Stati Uniti che prevede "libertà di parola", pensando che tale parte della Costituzione permetta loro di sparare a 0 su tutto. Sbagliato! E' una Costituzione che è costata sangue, e come tale va rispettata e non oltraggiata, visto che, se proprio vogliamo essere precisi, comprende in sè paragrafi che parlano dei "diritti umani" e i "diritti dell'uomo" (tutti gli uomini nascono uguali) e già su quel punto i vari partiti estremisti e filonazisti toppano completamente. In seconda cosa dico sempre che la libertà di parola finisce dove inizia il rispetto della persona, e che non significa libertà di insulto!

Link to comment
Share on other sites

Vidi 2 anni fa un film con questa tematica, ma appunto pensavo fosse una roba da film! Non ricordo il titolo, ma nella 'storia' del film una trentina di fedeli( di una di queste sette religiose da voi descrite) rapiva i "peccatori" (gay e/o gente etero che faceva 'atti impuri') e li bruciava o fucilava in messa. Rimasi parecchio turbato dalla visione di questo film, un po' perché mi immedesimavo nella storia del film ed un po' perché ho trovato l'idea del film uno "stupro emozionale". Magari l'obiettivo era raccontare situazioni limite ed obsolete per denunciare i pericoli di queste sette, ma ha lasciato in me anche un po' la sensazione che si volesse esagerare un po' col tema, la violenza e gli omosessuali tanto per renderlo eccessivamente crueto e sperare di fare scandalo. So che non in tutto il mondo i gay vivono allo stesso modo, ma ritrarre i gay come bestie da compatire e/o perseguitare l'ho trovato di cattivissimo gusto.

 

Ma se esistono davvero pazzi del genere che aspetta la gente a mobilitarsi??

Link to comment
Share on other sites

Avremmo bisogno di dati statistici ma ho idea che siano in aumento: la mancanza di religiosità nei paesi del primo mondo, unita alla percezione di un'imminente crisi globale ( morale, economica, culturale, sociale o qualsivoglia) spinge a queste forme di estremismo che, dall'esterno, appaiono altamente disumanizzanti e folli. Penso che l'unica cura nell'immediato sia l'istruzione, i fondamentalismi religiosi fioriscono nei momenti di crisi, sostenuti dall'ignoranza e dal bigottismo.

Link to comment
Share on other sites

Un successo notevole ce l'hanno tutte le confessioni cd. "carismatiche"

in ambito protestante riferibili al movimento pentecostale.

 

Non predicano espressamente l'odio come i movimenti più estremisti

ma sono molto omofobe, è una ideologia difensiva degli americani

poveri, quindi la crisi certamente non aiuta.

Link to comment
Share on other sites

Bah, trovo erroneo definirli "movimenti estremisti cristiani". Questi di cristiano non hanno nulla oltre al nome. sono solo dei fanatici pazzi che mascherano la loro follia e la loro crudeltà dietro il velo della religione. I loro atti sono un insulto all'umanità stessa degli esseri umani ed il loro definirsi cristiani è una bestemmia.

Link to comment
Share on other sites

pensiamo al pazzoide protestante che ha bruciato il corano pubblicamente....

 

 

però pensiamo anche ai 105.000 cristiani morti ammazzati all'anno appunto perchè cristiani  (stime ufficiali date dal telegiornale di oggi)

 

 

giusto per completare il discorso...

 

 

personalmente sono un cattolico molto paganeggiante.

 

 

guardo con interesse al movimento di area tedesca Wir Sind Kirche

Link to comment
Share on other sites

c'entra quando si affronta un argomento

 

 

tu devi inserirlo nel contesto (è vero c'è il fondamentalismo cristiano ma ci sono fondamentalismi anche più feroci: 100.000 morti all'anno...  )...

 

 

poi devi fornire una alternativa positiva: è vero c'è un fondamentalismo cristiano che non va, ma nell'ambito religioso cristiano ci sono anche movimenti interessanti, positivi, da guardare con attenzione: ad esempio il tedesco-austriaco Wir Sind Kirche. 

Link to comment
Share on other sites

Credo che ci sia una certa faziosità nei media quando si tocca l'argomento; quando i fondamentalisti islamici colpiscono vengono (giustamente) condannati, poi dalle condanne si passa agli spauracchi e agli allarmismi inutili (esempio:"se gli diamo delle moschee per pregare ci fanno saltare tutti in aria")

Se invece la stessa cosa accade nel cristianesimo pare che tutti lo vedano e nessuno lo riconosca; quando c'è stato quel terribile massacro a Utoya io ho sentito molto parlare dell'operato di un pazzo, pochissimo dei pericoli di un cristianesimo troppo radicale.

Comunque anche se non ho dati specifici in merito, a naso direi che gruppi del genere non hanno un gran futuro

Link to comment
Share on other sites


il loro definirsi cristiani è una bestemmia.

Come il papa? :D

 

Ad ogni modo con estremisti in genere si intendono persone che considerano alla lettera quanto scritto nei loro libri sacri di riferimento, in questo caso quindi la bibbia. Mettendola così in effetti non è che si inventino molto, è la stessa divinità descritta nella bibbia ad essere assai sanguinaria, vendicativa e abbastanza sadica.

Link to comment
Share on other sites

Uhm.... dipende dal papa xD qualche papa sì è stato un'offesa  a Cristo secondo me xD ed il papa attuale è su quella via (anche se per delle cose lo ammiro più di giovanni paolo II che ritengo un falso ipocrita per molti aspetti). Cmq questo discorso non c'entra xD

 

Piuttosto, più IT e decisamente più interessante mi pare il tuo inervento<:


Ad ogni modo con estremisti in genere si intendono persone che considerano alla lettera quanto scritto nei loro libri sacri di riferimento, in questo caso quindi la bibbia. Mettendola così in effetti non è che si inventino molto, è la stessa divinità descritta nella bibbia ad essere assai sanguinaria, vendicativa e abbastanza sadica.

Solo ed esclusivamente se tu guardi nell'AT (dove comunque, in alcuni passi, Dio viene detto misericordioso etc... anche se le ambiguità non mancano). Allora si dovrebbe parlare di "fondamentalismo ebraico", più che cristiano xD certo poi questi pazzi si definiscono cristiano in genere, non ebrei... ma del cristianesimo non hanno capito nulla. E non c'entra l'essere cattolici o protestanti o altri. queste persone non è che "seguono alla lettera"... queste persone sono dei PAZZI, VIOLENTI, FRUSTRATI, che, per manifestare la loro indole, decidono di attaccarsi a qualcosa. E spesso sfruttano la religione. Hanno l'indole di uccidere perché ce l'hanno di loro; leggono sulla bibbia "Dio distrusse Sodoma e Gomorra" e pensano "wow, Dio odia i gay e pensano che debbano morire: andiamo tutti insieme ad uccidere i gay, così facciamo un favore al signore". Erano più coerenti gli antichi romani, gli piaceva vedere i gladiatori che si sgozzavano a vicenda o con i leoni? non inventavano balle assurde, dicevano che gli piaceva il sangue e fine. Ora, poiché la società p "contro" certe cose (giustamente xD), costoro non possono più "esprimere loro stessi" (ed in questo caso sì che si tratta di un io "disordinato" di un "contro natura"), e quindi cercano un contesto tale che li giustifichi agli occhi della società (o meglio ancora ai propri occhi che giudicano secondo il metro della civiltà in cui sono cresciuti).

 

Cmq @@Haider non ti preoccupare troppo, penso che sul forum ci siano persona intelligenti e sappiano distinguere tra religione in sè e fanatismo (che alla fine di religioso non ha proprio nulla). Anche per quanto riguarda la religione islamica... io sono cattolico e l'ho detto (e ormai lo sapete bene tutti xD) però trovo l'islam una religione molto affascinante per vari motivi... ma spesso viene "falsata" per colpa di "poche" teste di cazzo (non poche in numero assoluto, sono tanti, ma intendo in numero relativo)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...