Jump to content

Lo Stipendio di Napolitano


dreamer_

Recommended Posts

Girovagando su internet mi sono imbattuto in questa notizia che mi ha alquanto stupito

 

http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1133504/Napolitano-si-alza-lo-stipendio--Uno-schiaffo-agli-italiani.html

 

Ho cercato altre fonti che la riportassero ma, oltre al fazioso Libero e altre testate molto minori, non ne ho trovate.

Potete confermarmi la notizia? O devo considerarla uno dei tanti "Al lupo!" di Libero?

Link to comment
Share on other sites

Mi pare una bufala, nel senso che nell'articolo c'è scritto che il

governo avrebbe potuto tagliare le indennità previste per la

Presidenza della Repubblica.

 

Credo che per ovvie ragioni siano fissate per legge e non rimesse

all'apprezzamento del governo in carica e credo che la legge preveda

un meccanismo di indicizzazione automatica delle varie indennità all'aumento

del costo della vita, per evitare continui adeguamenti legislativi.

 

Perchè allora aumentano a partire dal 2013? Semplicemente per il fatto che

Napolitano ha rinunciato causa austerità a questi aumenti, ma ovviamente egli

ha deciso per sé, né sarebbe corretto decidere per gli aumenti del suo successore.

 

Mi sembra quindi una falsa notizia perchè si dà l'impressione che Napolitano

si sia aumentata l'indennità, laddove per 7 anni l'ha bloccata

Link to comment
Share on other sites

@@Hinzelmann ha ragione. Mi sembra alquanto sensata l'analisi. Io direi che al solito la notizia è pesantemente manipolata.

 

Credo che quindi la notizia sia vera nel nocciolo della questione, ma non tutto quello che quelli lì hanno costruito attorno (libero non merita l'appellativo di giornale).

I meccanismi automatici di adeguamento non avrebbe senso annullarli per sempre, perché potrebbero esserci ondate inflazionistiche o deflazionistiche straordinarie che non farebbero altro che richiedere un intervento sulla questione, col rischio di apparire leggi ad personam o ad categoriam! 

 

Io poi penso che i cari amici di libero non siano ignoranti, bensì in mala fede. 

Con tutta probabilità la legge, nella tabella allegata dirà che sono confermati tutti i trasferimenti "tranne che" e da lì parte la lista delle varie categorie/voci di spesa di cui si riducono i finanziamenti.

Allora il giornalista, che ha ricevuto l'incarico di trovare qualcosa contro Monti-Napolitano che faccia indignare la gente, va a vedere se è esplicitamente indicata la Presidenza della Repubblica, nota che non c'è evidentemente, allora va a prendere la legge che prevede i criteri di adeguamento e la applica alla attuale indennità del Capo di Stato. E ovviamente sentenzia che "Napolitano si alza lo stipendio".

E qui siamo doppiamente in malafede, perché il mandato di Napolitano scade prima della metà dell'anno prossimo. 

 

Alla fine sono solo congetture le mie, bisogna aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (15giorni dopo la promulgazione del provvedimento o - come penso sia in questo caso - immediatamente se previsto espressamente) della Legge di Stabilità...quindi nei prossimi giorni. Assai improbabile che ci sia scritto che lo "stipendio di Napolitano cresce dal 2013".

 

Come dico sempre io "Libero...di sparare cazzate".

Link to comment
Share on other sites

Se non erro lo stipendio del Presidente della Repubblica è indicizzato all'inflazione, che nel 2012 è aumentata. (FONTE: ISTAT  http://www.istat.it/it/archivio/77374 )

 

In ogni caso le spese del Quirinale sono diminuite:

Carta e pixel stracci.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...