Jump to content

Paola Concia fuori dal Parlamento? Quanti gay nella prossima legislatura?


calvin2010

Recommended Posts

A quanto pare l'On. Concia non sara nella lista bloccata di Bersani e se vorrà candidarsi

dovrà passare per le primarie con pochissime possibilità di vincerle come per tutti i 

parlamentari non radicati sul territorio. 

 

Io non ne sentirei la mancanza.

 

Qualcuno se fra i grillini c'è nessun candidato LGBT?

 

UPDATE

Avevo dimenticato il link.

http://www.corriere.it/politica/12_dicembre_18/pd-blindati-imbarazzo-partito_7bae471e-48e9-11e2-a20a-b74f0535ca9d.shtml

Edited by calvin2010
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 137
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    24

  • Hinzelmann

    14

  • privateuniverse

    12

  • calvin2010

    12

A me sembra che la Concia si sia data parecchio da fare per la causa gay, purtroppo in solitudine, quindi con scarsi risultati ma senza di lei l'argomento sarebbe stato addirittura cassato

io ne sentirei la mancanza

Link to comment
Share on other sites

Oh, dai la Concia ha sempre fatto la foglia di fico al PD.

Poi dopo la sua ultima uscita sulla scuola dove quel ragazzino si è suicidato...

Come dicono gli inglesi: Good Riddance!

Link to comment
Share on other sites

La Concia è stata spesso molto maldestra e non si è dimostrata un mago della politica, anzi, spesso si è dimostrata schiava del proprio partito.

Però mi piacerebbe avere più parlamentari apertamente gay nella prossima legislatura, soprattutto parlamentari che si impegnino per i diritti LGBT.

Ecco perchè, alla fine dei conti, credo che voterò Vendola ...

Link to comment
Share on other sites

mah! continuo a pensare che i "fallimenti"  siano dovuti pù al fatto che in pochi, nel PD, si sono presi veramente a cuore la causa dei gay che non alla maldestrezza della Concia, in solitudine si combatte male e purtuttavia era necessario rimanere in quel partito per evitare che le varie "binetti" prendessero il sopravvento

Considerate bene la corrente clericale interna al PD che su questi temi pare tenere banco

Link to comment
Share on other sites

Forse qualcuno non si è accorto che in questa legislatura la maggioranza in Parlamento ce l'aveva il centrodestra e questa è la prima e unica legislatura che ha fatto la Concia.

Quindi non mi pare il caso di addossare colpe al Pd e alla Concia per questa legislatura visto che potevano metterci tutto l'impegno che volevano ma se poi Pdl Lega  hanno la maggioranza in Parlamento, c'era poco da fare.

 

Io penso che cmq per chi è interessato ai diritti civili per gli omosessuali sia meglio guardare a Sel che non al Pd.

 

Poi certo io anche se voterò Sel magari andrò a votare alle primarie del Pd per far prevalere un candidato glbt o cmq laico e progressista.

 

Certo si dovrebbero smuovere anche un po' l'Arcigay e le varie associazioni glbt per sostenere i candidati omosessuali, perchè anche senza radicamento territoriale potrebbero cmq prevalere se avessero il supporto compatto dell'Arcigay e di altre associazioni.

Link to comment
Share on other sites

Sì, vabbè, la questione è che anche il governo Prodi non è riuscito a fare una mazza per i gay

la questione è, soprattutto, che rischiamo di rifare il prodi bis se non decidono di liberarsi della zavorra clericale, devono smetterla di corteggiare l'UDC,capite che la binetti, che è uscita dalla porta, rischia di rientrare dalla finestra?

Così avremo una fase di stallo infinita, su questi temi

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Nella legislatura di Prodi la Concia non c'era e Prodi non è durato nemmeno 2 anni al governo, per altro con una maggioranza risicatissima al senato e una coalizione molto ampia e segmentata(c'era na coalizione di 12 partiti e non esisteva nemmeno il Pd).

 

Questa volta le condizioni sono molto più favorevoli:

-La coalizione è molto più contenuta e compatta fondata su un asse Pd-Sel-Psi.

-C'è il  Pd a dare stabilità e la Margherita non è più un partito indipendente ma sta nel Pd e quindi i suoi componenti rispondono ad una disciplina di partito e sui temi dei diritti civili come le unioni civili e la legge antiomofobia il Pd ha una sua linea di partito favorevole.

-Ci siamo liberati della Binetti e dei teodem.

-Ci siamo liberati di Mastella e dell'Udeur.

Link to comment
Share on other sites

L'aspetto divertente è che per ogni calcio nei denti che

Bersani tira ai gay....per compiacere i Cattolici, ne riceve

altri due da Loro   :derisive:

 

Bersani è più masochista di noi ! 

 

Già è aperto il dossier Vendola...troppo estremista

per partecipare ad un'alleanza di governo coi TecnoCattolici.

Comunque un gay in parlamento ci sarà...lui!

 

Lo possono far fuori dal governo ma non anche dal parlamento

però - come la Concia- non è espressione del movimento LGBT

in senso proprio, è solo un gay

 

L'Arcigay avrebbe potuto tranquillamente fallire

nell'aiutare delle candidature LGBT, ma in ogni

caso temo che le regole gli precludano la possibilità

concreta di fare qualcosa....vediamo se esiste una direzione

provinciale che la candida o se esiste un gruppo di bersaniani

che l'aiuta...in fondo ne avrebbe diritto con tutto quello che ha

fatto per Bersani, povera Concia!

 

Nessun candidato LGBT di qualsivoglia associazione sarà candidato

o eletto temo, continueremo ad essere extraparlamentari

Link to comment
Share on other sites

Mi viene detto che Alessio De Giorgi sarebbe un "Renziano"

o comunque avrebbe delle chances di inserimento in quota 

Renzi....anche se mi par di capire come 4° su 3 posti disponibili

( due parlamentari uscenti bersaniani - un altro renziano e poi lui

ma i posti sarebbero tre....)

 

PS 

 

Grillini ha abbandonato "il Di Pietro che affonda" ed è passato

da IdV a Diritti e Libertà ( gli scissionisti di Donadi che saranno accolti

nel PD si suppone ) 

 

Tuttavia essendo Consigliere Regionale non si candiderà di sicuro

Link to comment
Share on other sites

Si parla di Scalfarotto come possibile renziano nella quota del 10%.

Per la Concia, nonostante abbia fatto alcune cose pessime, meglio un candidato LGBT in più che in meno.

Ma per gli altri partiti si è saputo niente?

 

 

Aggiungo: su De Giorgi ricordiamo che aveva scritto che il matrimonio gay era una questione di cui i gay non ne sentono il bisogno.

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

Per la Concia, nonostante abbia fatto alcune cose pessime, meglio un candidato LGBT in più che in meno.

Mi sfuggono le cose pessime fatte dalla Concia, potresti ricordarle?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai capito perché la Concia non andasse a SEL. E' una brava donna, sola nella lotta omo in un partito che se ne frega altamento o dice cose contro. Questa è l'ennesima cosa che mi scoraggia a votare PD alle prossime elezioni.

Link to comment
Share on other sites

Mh, forse cose pessime è eccessivo, diciamo che non ero d'accordo su alcune cose, tipo l'episodio al liceo Cavour.

Tuttavia sia chiaro che è meglio un esponente LGBT in più che in meno.

Link to comment
Share on other sites

La quota del 10 % della lista "bloccata" dovrebbe servire proprio a questo, per "salvare" persone che si sono impegnate e rappresentano interessi diffusi a livello nazionale, ma non sono radicate su uno specifico territorio. La Concia, così come Ignazio Marino, e tanti altri (mi viene in mente per altri argomenti Pietro Ichino) dovrebbero essere candidati così.

Sicuramente nella lista dei garantiti ci saranno tanti altri che non meritano, ma se la Concia, che non sarà la migliore deputata della terra, ma credo meriti un secondo mandato più di altri, non ci dovesse essere, ne sarei deluso.

 

Non è comunque scontato che non vinca le primarie. Bisogna vedere come è messa nella provincia in cui è candidata. Da tenere presente che si vota con doppia preferenza uomo-donna, quindi le donne, che dovrebbero essere un po' meno in lista, vengono parzialmente agevolate da questa regola (che io condivido).

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai capito perché la Concia non andasse a SEL. E' una brava donna, sola nella lotta omo in un partito che se ne frega altamento o dice cose contro. Questa è l'ennesima cosa che mi scoraggia a votare PD alle prossime elezioni.

 

Il Pd non è contro, non esageriamo sempre.

 

Perchè l'ultimo documento ufficiale approvato dall'Assemblea Nazionale del Pd dice:

 

 

Le coppie etero e omosessuali devono avere gli stessi diritti: proponiamo il pieno riconoscimento giuridico e sociale delle unioni civili per coppie omosessuali e non.

http://www.partitodemocratico.it/doc/237849/diritti-lassemblea-approva-il-documento-del-comitato-il-verbale-e-un-contributo-di-arricchimento.htm

 

 

La Carta d'Intenti sottoscritta dal Pd(assieme a Sel e Psi) dice:

 

 

Daremo sostanza normativa al principio riconosciuto dalla Corte costituzionale, per il quale una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico.

http://www.primarieitaliabenecomune.it/intenti

 

 

Per cui il Pd non è contro.

 

Poi come ho già detto altre volte che se uno ha interesse a far valere i temi dei diritti civili per gli omosessuali dovrebbe votare Sel che ha posizioni molto più avanzate sul tema e non il Pd.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Ma da quello che viene affermato dal testo che citi, il PD dovrebbe essere l'avanguardia mentre invece non è affatto così!

 

Il documento dell'assemblea nazionale è stato approvato dal Pd a luglio 2012 e la Carta d'Intenti è stata sottoscritta per le Primarie del 25 novembre scorso, quindi sono documenti recenti e di certo dall'opposizione il Pd non può far nulla, diamogli modo di provare a far qualcosa stando al governo potendo realizzare così quello che per ora ha approvato nei suoi documenti ufficiali di partito.

 

Anche perchè ad oggi l'unica speranza per un omosessuale è la coalizione di centrosinistra Pd-Sel-Psi.

 

Non certo il Pdl e la Lega nè dell'Udc e Montiani/centristi vari.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites


Non certo il Pdl e la Lega nè dell'Udc e Montiani/centristi vari.

Uhm... paradossalmente, secondo me, monti invece potrebbe fare molto in questo senso, visto il suo "europeismo"

Link to comment
Share on other sites

Uhm... paradossalmente, secondo me, monti invece potrebbe fare molto in questo senso, visto il suo "europeismo"

 

Basta guardare chi lo sostiene per capire che anche volendo non potrebbe fare nulla.

 

Udc di Casini, i peggiori nemici di un omosessuale.

 

Questa fantomatica lista Monti di cui dovrebbero far parte tutti cattolici Oliviero(Acli) Bonanni(Cisl) Riccarcdi(S'ant'Egidio) non credo siano persone particolarmente interessate ad approvare leggi per gli omosessuali.

 

Poi c'è forse una componente del Pdl che si dovrebbe staccare per appoggiare Monti e si parla di esponenti ciellini come Formigoni, Mario Mauro, Maurizio Lupi e anche questi non sono certo i migliori amici degli omosessuali, anzi...

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

monti dovrebbe presentarsi con una sua lista che però secondo me visto il malcontento della purga-imu avrà pochi voti.

 

per questo secondo me ci saranno due possibilità:

 

1. governo bersani se il pd avrà la maggioranza relativa

 

2. un governo monti sostenuto da tanti partiti come l'attuale governo-monti, il pd potrebbe mettere delle condizioni per il sostegno a monti tra cui le unioni civili.

 

la seconda possibilità potrebbe verificarsi perchè il prossimo governo dovrà ancora fare compiti ingrati tra cui diminuire di molto il personale statale (e questo lavoro forse il pd lo lascia fare volentieri a qualcun altro) e combattere il nero, cosa che la destra non ha molto voglia di fare. Posso sbagliarmi naturalmente.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

In questo topic si dovrebbe discutere di candidature...

 

Ci potrebbe essere Alessandro Zan in SeL...certo

non è facile suppongo che SeL in Veneto elegga

un paio di deputati e forse un senatore, quindi bisogna

essere capolista in una circoscrizione per essere poi eletti

 

Cristiana Alicata dopo aver dichiarato -entusiasta- di candidarsi...

entusiasta degli altri candidati dichiara di non candidarsi, per

non disperdere le forze ( di chi? dei renziani a roma? non lo so

certo per ragioni interne al PD che non ci riguardano )

 

Forse in questo momento la chance più concreta ce l'ha

Scalfarotto se inserito nel listino in quota Renzi

Link to comment
Share on other sites

@Sbuffo

 

 

 

Questa fantomatica lista Monti di cui dovrebbero far parte tutti cattolici Oliviero(Acli) Bonanni(Cisl) Riccarcdi(S'ant'Egidio) non credo siano persone particolarmente interessate ad approvare leggi per gli omosessuali.

 

Io invece credo che sarebbero molto interessati. LOL. Solo non il tipo di leggi che vorremmo noi!

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Renzi molto probabilmente otterrà un posto sicuro per Ivan Scalfarotto. Inoltre con SEL entreranno in Parlamento Vendola e probabilmente qualche altra persona GLBT. Quindi, anche se la Concia dovesse perdere il posto, il numero dei gay nella prossima legislatura aumenterà. Non è nemmeno escluso che salti fuori qualche grillino gay o lesbica.

Però è anche vero che il listino bloccato dovrebbe servire per garantire il posto a rappresentanti di comunità sparse sul territorio (es. gay, ebrei, neri ecc.) che rischiano di essere falcidiati dalle primarie "territoriali".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...