Jump to content

Arcigay Milano ricatta il pd?


icefall

Recommended Posts

COMUNICATO STAMPA ARCIGAY MILANO.

14 dicembre 2012

CANDIDATI PRIMARIE LOMBARDIA E PARTITI CONDANNINO PAROLE PAPA,
OPPURE RITIRIAMO OSPITALITA' A PRIMARIE COME SEGGIO E DOMANI NON APRIAMO SEDE.

Le parole del Prof. Ratzinger rilasciate oggi contro i matrimoni gay, aborto e eutanasia sono gravi, crudeli e liberticide e sono più consone a un dittatore sanguinario che a un personaggio che vorrebbe passare alla storia come protagonista della pace e leader spirituale.

Colui che per il cattolicesimo è considerato il "sommo pontefice" e che ieri ha incontrato e benedetto la portavoce del Parlamento Ugandese, Rebecca Kadaga, che vuole istituire la pena di morte per le persone omosessuali nel suo Paese, merita l'unico segno tangibile da parte di quei politici che vogliono riportare dignità, laicità e diritti in questo Paese: distanza e condanna.

Per tanto, chiediamo ai candidati alle Primarie regionali della Lombardia e ai partiti che sostengono questo appuntamento elettorale una lettera di condanna a queste dichiarazioni e una riaffermazione dell'autonomia dello Stato e delle istituzioni dalle ingerenze della Chiesa Cattolica e di ogni confessione e che ribadisca l'impegno a fare dell'Italia un paese civile, moderno e progressista.

In caso contrario CIG Arcigay Milano ritirerà la disponibilità ad ospitare le PRIMARIE nella propria sede e per tanto domani resteremo chiusi e non saremo seggio elettorale.

Invitiamo tutte le associazioni che come noi ospitano questo importante appuntamento per la democrazia e la cittadinanza, tutti i volontari dei partiti e dei movimenti impegnati ad unirsi in questa protesta pacifica ma significativa e di chiedere davvero un cambiamento, per dire fine a certe aggressioni omofobiche e certi protagonismi ingiustificati in un paese fortemente secolarizzato come l’Italia.

I partiti e i movimenti politici, spesso guidati da demagoghi e/o comici, quando le due cose non coincidono, sono fatti di cittadini che dovrebbero essere considerati pari davanti alla legge.
E' ora che chi si capisca chi sono i veri democratici, progressisti e se davvero l'Italia e tutti gli italiani sono considerati un BENE COMUNE da difendere e tutelare.

 

Marco Mori
Presidente

Centro di Iniziativa Gay
Arcigay Milano

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un gesto più che legittimo: è corretto e necessario richiedere che un partito che si dichiara

pro LGBT, si dimostri tale prendendo una posizione.

Link to comment
Share on other sites

La cosa che più mi ha colpito non è la naturale e legale disposizione di uno spazio privato, ma il fatto che Arcigay avesse offerto la sua sede per il seggio delle primarie.

Link to comment
Share on other sites

Totalmente d'acordo con Marco Mori.... Visto che si parla di volontari loro possono VOLONTARIAMENTE decidere di togliere il sostegno. Non mi pare assolutamente un ricatto quanto una legittima presa di posizione.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra una posizione coerente e legittima

che finalmente la sinistra prenda una posizione a favore della laicità!

basta con chiacchere e promesse mai mantenute

...e visto che ancora tituba una spintarella appare doverosa :nyam:

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Non è ricattare, è solo chiedere coerenza e sostegno ad una causa che (sulla carta) è comune ad Arcigay e PD.

In subordine, il CIG ha tutto il sacrosanto diritto di DECIDERE cosa fare dei propri spazi, rendendoli (o meno) disponibili per chi si dimostra (o meno) sostenitore fattivo e non solo sulla carta delle sue istanze.

 

Bene così :ok:

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

E' vergognoso che i vertici del PD non abbiano reagito alle parole inqualificabili del Papa che tra l'altro, visto che nel loro programma ci dovrebbero essere la difesa del diritto all'aborto e le unioni civili per le coppie omosessuali, li ha accusati di attentare alla pace nel mondo (ma ci rendiamo conto delle stronzate che spara quel vecchio cretino?). E il PD non ha nulla da ribattere a questa accusa gravissima?

Era diritto/dovere di Arcigay segnalare, anche con un gesto forte, che questo silenzio non è accettabile perché rischia di passare per assenso.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine, che io sappia (ho letto qualcosa su facebook) i candidati hanno risposto al comunicato con messaggi di solidarietà (non so quanto convinti). Il comitato per le primarie ha risposto col solito tono burocratico e privo di interesse (del tipo "per favore non chiudeteci il seggio"). La sede alla fine è stata aperta, almeno così ho letto nel comunicato di ieri sera.

 

Forse chiudere sarebbe stato scorretto verso gli elettori che mediamente sono più avanti dei dirigenti e alcuni sono anche gay. Ma qualcosa di più forte si poteva fare, così invece è passato tutto inosservato. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...