Jump to content

coming out in famiglia


danny93

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi e ragazze del forum, volevo chiedervi un parere in merito ad un coming out che vorrei fare con i miei!! Allora vi spiego la situazione: tra poco arrivano le vacanze natalizie, si mangia con i parenti si sta in insieme ecc. Stasera ho sentito mia madre, mi ha iniziato a fare le solite domande del tipo: come va con le ragazze? hai fatto amicizia? come ti sembra carina? perchè non ci fai un pensierino??=S

Ogni volta la stessa storia non oso immaginare quando scenderò, inizieranno le mille domande di mia MADRE!! Mio padre non è così è l'opposto per fortuna, molto più freddo riguardo certi argomenti!! Sarà mica che si sarà reso conto della mia gheiaggine??=D

In famiglia mia per fortuna si è vissuto sempre in un clima sereno e tranquillo, ci siamo ritrovati pochissime volte a discutere su omosessualità, però mia madre è una donna molto all'antica e tradizionalista.. Lei è la classica donna di paese, che fa già i progetti per suo figlio quando si sposerà e avrà i nipotini!! Ma vi rendete conto?? A me da fastidio questa cosa, vogliono pianificare la MIA VITA!! Io non so più cosa fare!!

Link to comment
Share on other sites

nessuno può dirti se devi fare CO in famiglia o no. devi deciderlo tu. Può darsi che la prendano subito bene o che ti facciano problemi, è impossibile dirlo ora per i partecipanti di questo forum.

 

un vantaggio se fai CO è che tua madre smetterà di chiederti sulle ragazze.  :laugh:

 

quelle poche volte che si è parlato di omosessualità in famiglia che hanno detto i tuoi genitori ?

Link to comment
Share on other sites

nessuno può dirti se devi fare CO in famiglia o no. devi deciderlo tu. Può darsi che la prendano subito bene o che ti facciano problemi, è impossibile dirlo ora per i partecipanti di questo forum.

 

un vantaggio se fai CO è che tua madre smetterà di chiederti sulle ragazze.  :laugh:

 

quelle poche volte che si è parlato di omosessualità in famiglia che hanno detto i tuoi genitori ?

Allora una volta mi ricordo che io e mio padre mentre mangiavamo, stavamo vedendo il tg e stavano trasmettendo un servizio su le famiglie omosessuali e mio padre disse: va bene che stanno insieme, ma secondo me un bambino non può crescere bene in una famiglia così.. A mia madre ogni tanto le escono quegli insulti tipo finocchio, ma di rado proprio.. Fino ad ora forse l'avrò sentita due volte pronunciare quel termine

Link to comment
Share on other sites

Come diceva Marco ovviamente la scelta deve essere tua. Però considera che se tua madre si sta creando un immaginario in cui sei sposato con una donna e le darete tanti nipotini penso che sia un po' doloroso, ma necessario, uscir fuori dall'armadio il prima possibile.

Più ritarderai, più consoliderà quest'idea e lo stacco sarà forte.

Link to comment
Share on other sites

allora da quel che racconti secondo me tuo padre non farà salti di gioia al tuo CO ma non ti farà problemi.

 

tua madre invece sarà più restia ma niente di impossibile per me.

 

se ti vengono in mente altre frasi che hanno detto sul tema scrivile qua che aiutano a farsi un'idea per sapere una possibile reazione.

Link to comment
Share on other sites

allora da quel che racconti secondo me tuo padre non farà salti di gioia al tuo CO ma non ti farà problemi.

 

tua madre invece sarà più restia ma niente di impossibile per me.

 

se ti vengono in mente altre frasi che hanno detto sul tema scrivile qua che aiutano a farsi un'idea per sapere una possibile reazione.

Non molti ora che ci penso.. una volta però mia madre non ricordo per quale motivo, mentre parlavamo mi disse non è che sei dell'altra sponda? Dopo questa domanda si mise a ridere grassamente

Link to comment
Share on other sites

io non la vedo come omofoba tua madre. Ha una sua immagine di te etero che le porta una ragazza a casa con la quale lei avrà dei bei nipotini e tu col CO distruggerai il suo quadretto da mulino bianco e forse sarà un po' stupita o addrittura scioccata (non credo però proprio scioccata se ti ha chiesto se sei dell'altra sponda).

 

gli omofobi secondo me non arrivano a pensare di fare questa domanda al figlio, anche se la fanno per scherzo o per ridere.

 

io non credo che la situazione diventerà drammatica per te in famiglia dopo il CO. Tua madre però magari si mette anche a piangere per natale.  :haha:

 

naturalmente questa è la mia impressione e potrebbe essere tutto diverso, non posso darti nessuna garanzia.

Link to comment
Share on other sites

Stavo pensando a questa cosa del coming out da un pò di tempo, ce l'ho fatta con i miei amici più stretti ora vorrei fare il grande passo anche in famiglia.. Solo che nel mio piccolo, non so ho sempre immaginato che questa cosa l'avrei affrontata quando magari avrei avuto affianco a me la persona giusta, capace di sostenermi.. Non so se mi spiego però sarebbe tutt'altra cosa fare questo passo con un altra persona al tuo fianco che ti faccia da sostegno morale, ti voglia bene e ti capisca al 100%.. il problema è che è difficile trovarla!! Voi che avete magari già affrontato questa cosa, quali vantaggi ne avete ottenuto? Non vorrei aspettare inutilmente e perdermi tante cose belle di questa età...

Link to comment
Share on other sites

hai fratelli o sei figlio unico ?

Caro Marco è proprio questo il punto, ho un fratello ma in teoria per vari problemi che ha io sarei l'unico a poter dare questa gioia a mia madre... ecco perchè vi sto chiedendo consigli, ho paura di ferirla=(

Link to comment
Share on other sites

tu non la ferisci perchè 

 

1. lei non ha nessun diritto di pretendere figli da te

 

2. non hai fatto nulla tu per essere gay

 

forse lei non si rende conto di ciò o ha bisogno di tempo ma è sbagliato se i genitori hanno aspettative sui figli che devono essere liberi da aspettative genitoriali.

 

se lei si ferisce perchè non le dai figli è una sua manchevolezza non tua. certo io non so se lei è in grado di capirlo o no.

 

(tra l'altro il fatto che sei gay non significa che non potrai fare figli...)

Link to comment
Share on other sites

@@danny93 Hai dato una letta ai vari CO dei diversi utenti nella sezione apposita?

Vedrai che in tanti, quasi tutti, hanno passato la tua situazione, anzi molti la vivono ancora.

Vai a vedere... magari puoi prendere qualche spunto interessante.

E il momento del CO te lo devi sentire tu. Quando sarai pronto ad affrontare le possibili reazioni senza provare paura, sarà il momento giusto.. e potrà essere a 19 anni come a 40...

Link to comment
Share on other sites

Oddio avevo due pagine aperte contemporaneamente e ho postato nel topic sbagliato, comunque sono nella tua stessa situazione. Ti auguro buona fortuna e ti auguro di essere accettato.

 

Facci sapere cosa decidi e come va a finire ;)

Edited by BlaineBlue
Link to comment
Share on other sites

Devi sentire tu quale sarà il momento giusto; nessuno può dirtelo.

 

Ogni situazione è un caso a sè. Potresti però leggere, nella sezione dei CO, alcune esperienze che potrebbero aiutarti a fare chiarezza.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io ti consiglio di farlo subito e per i seguenti motivi. Sei indeciso ora esattamente come lo sarai tra dieci o vent'anni. In quel momento sarà ugualmente una fatica far uscire le parole dalla bocca. Per cui, via il dente, via il dolore prima che puoi. Io ho trentun anni e ho fatto coming out solo con mia madre e con pochissimi amici, e solo tre anni fa. Mi sento molto indietro rispetto ad altri miei coetanei che invece sono usciti allo scoperto a vent'anni, come te. I genitori hanno avuto tutto il tempo di elaborare l'accaduto e quando il figlio gay aveva trent'anni, il problema era bell'e superato da un pezzo... e addirittura il fidanzato del figlio andava a pranzo dai suoceri.

Cerca di non rimanere indietro come me, prima o poi devi farlo, tanto vale che tu lo faccia subito!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...