Jump to content

La persona giusta.


_Marooned

Recommended Posts

Apro questo messaggio per porvi una domanda suscitata da una situazione in cui mi sono trovato di recente.

 

Da un po' ho iniziato l'università, e si sa, nuove amicizie, conoscenze, occasioni. Insomma, contatto questo ragazzo su fb per chiedergli delle informazioni, ci incontriamo poi tramite una mia amica e per esigenza ci scambiamo il numero di telefono. Il giorno dopo mi manda un sms e iniziamo a chiaccherare del più del meno, ma anche a parlare di cose importanti, personali; sembrava si fosse creata una certa "alchimia". Tuttavia, dopo una settimana scompare e quando lo contatto per chiederli spiegazione mi dice che si era avvicinato a me perché effettivamente gli interessavo, ma che aveva riscoperto sensazione per un vecchio ragazzo, e che ci teneva che rimanessimo amici. Io ci ho provato a essere suo amico, ma ho notato una certa resistenza da parte sua, e dunque per non sembrare insistente o whatever, ho lasciato perdere.

Inutile dire che ci sono rimasto male e che ci penso ancora spesso.

 

Il problema è che io ho sentito, percepito che lui potesse essere perfetto, finalmente la persona giusta. E' stata una percezione fortissima, ma anche tutt'altro che sensata e razionale. Quindi vi chiedo, che qualcuno sia la persona giusta lo si percepisce, lo si sente, lo si sa a prescindere senza poterlo spiegare o lo si comprende col tempo, dopo una longeva conoscenza, razionalmente e sensatamente?

 

Sono super confuso. Sento che mi è sfrecciato davanti un treno che non riuscirò più a prendere, anche perché sono convinto che le persone che facciano davvero per noi siano pochissime. Mi ritrovo a sprecare energie e forze nel pensare a un ragazzo totalmente disinteressato a me, e lo trovo anche ridicolo visto che ci stiamo sentiti per una sola settimana e visti pochissime volte.

Please, answer me.

 

ps: scusate la confusione del messaggio e alcune frasi sgrammaticate :S

 

Link to comment
Share on other sites

a volte le persone ideali con cui dovremmo stare ci sfuggono e la cosa dura poco. più di questo non si può argomentare. è una sensazione molto personale, e se è questo ciò che provi adesso non puoi far altro che riflettere su cosa ti è interessato di lui e farne tesoro per le storie future, così da poter individuare, prossimamente, la tua persona ideale con meno incertezza e quindi facendo meno errori.

Link to comment
Share on other sites


Quindi vi chiedo, che qualcuno sia la persona giusta lo si percepisce, lo si sente, lo si sa a prescindere senza poterlo spiegare o lo si comprende col tempo, dopo una longeva conoscenza, razionalmente e sensatamente?

 

Per quanto riguarda il "quando ce se ne accorge" secondo me  la risposta è: dipende.

 

Puoi accorgerti che quella è la persona giusta dopo il primo momento che vi siete incontrati, come dopo molto tempo, come dopo una vita. E' un qualcosa che senti dentro di te, quando state bene insieme, quando senti un'attrazione che non puoi spiegare, e ovviamente sei ricambiato in questo.

 

Riguardo il "come", è una sensazione che non è razionale; come dici tu, è qualcosa che percepisci dentro di te.

Link to comment
Share on other sites

beh con il dubbio del "sé" forse ti fai più aspettative di quanto che ne siano. Anche se lui dimostrasse

una maggiore disponibilità, mi sembra che da come lo descrivi, sarebbe comunque una persona

complicata da gestire.

Hai iniziato da poco l'università, pensa a dare i primi esami, o almeno io farei così.

Link to comment
Share on other sites

La "persona giusta" è quella che ti fa stare bene dentro. Quindi, si, può essere qualcosa di irrazionale, di immediato, di "a pelle", anche se spesso più la fiamma arde subito, meno la candela dura, è più una cosa di impatto, poi conoscendo meglio la persona, diventa reale e non è detto che rimanga "giusta".

 

Però non la farei tragica, nel senso che da questa storia tu devi prendere una cosa buona, ovvero che "sei in grado di innamorarti", che queste sensazioni che hai provato, le puoi provare, e non è affatto una cosa scontata.

Quindi, le riproverai, troverai ancora altre persone "giuste", e qualcuna di loro corrisponderà.

Link to comment
Share on other sites

Beh il fatto che sia durata solo una settimana forse è una cosa buona. Meno è durata, meno tempo ci vorrà per fartela passare. 

 

Comunque sì, in effetti ci sta che sia una cosa illogica e irrazionale. Però riguardo alla definizione di persona giusta, penso che non basti il fatto che si perde la teste. Deve essere una persona che risulti complice con te e che ti faccia sentire bene in ogni momento, senza lasciarti mai.

Link to comment
Share on other sites

Quando te ne accorgi è perchè lo senti, perchè c'è quell'alchimia che non hai con nessun altro, ma se ti poni la domanda "è il signor giusto?", non puoi risponderti, puoi solo viverla, e lasciare che sia l'evoluzione del rapporto a stabilirlo.

Link to comment
Share on other sites


Quindi, le riproverai, troverai ancora altre persone "giuste", e qualcuna di loro corrisponderà.

 

Lo spero. A volte ho la terribile sensazione che non riuscirò mai a trovare qualcuno che si confaccia a me e che sia al contempo disposto ad amarmi e starmi a fianco.

 


Hai iniziato da poco l'università, pensa a dare i primi esami, o almeno io farei così.

 

Sì, assolutamente, ora devo solo cercare di distruggere questa dannata percezione e impegnarmi nelle cose che ho tralasciato "a causa" sua. 

 

Grazie (:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi rispecchio tantissimo in quello che hai scritto, Marooned. Anch'io ho provato questa sensazione e ancora adesso sono convinta che sarebbe potuto nascere qualcosa di bello, parecchio bello. Però purtroppo le cose sono andate diversamente e la cosa migliore da fare è andare avanti e sperare di rivivere le stesse emozioni con un'altra persona.

 

Nonostante ci stia soffrendo, paradossalmente sono contenta che sia successo.

Link to comment
Share on other sites

"Le Roi charmant est mort " così mi diceva un mio caro amico ( il principe azzurro é morto) .

Ci sono varie persone che passeranno per la nostra strada, alcune passeranno dritte senza neppure voltarsi, altre ci incroceranno ma preferiranno passare dritto, altri ancora decideranno di conoscerci, altri cammineranno a fianco a noi per un bel po di tempo.

La persona giusta non esiste: esistono semplicemente delle persone che vorranno condividere qualcosa , oppure molto, della nostra vita.

Link to comment
Share on other sites

Non esiste la "persona giusta" nè i "treni che son passati e non torneranno più"

Non perchè non credo nelle storie durature, anzi, al contrario.

Ma è nella natura umana mutare di continuo, così come mutano le esigenze nel corso del tempo.
Dieci anni fa credevo che la persona giusta dovesse avere certe caratteristiche, ora probabilmente se mi si presentasse una persona di quel tipo, non la riterrei la mia persona giusta.

Le persone diventano "giuste"  nell'esatto momento in cui scegliamo di stare con loro e loro scelgono di stare con noi e lo sono fino a quando il nostro e il loro cammino prosegue verso la medesima direzione.

Perchè se una relazione è fondata sul dare e ricevere, essa non deve essere a senso unico, in tal caso la persona che abbiamo davanti per forza di cose non può essere "quella giusta", perchè non risponde appunto alle caratteristiche peculiari per essere definita tale.

 

Quindi ci può essere un pò di amarezza sicuramente quando una storia non funziona o non si ottiene il medesimo interessamento da parte della persona oggetta del nostro desiderio, ma non credo che di persona giusta ne esista una sola per sé in tutta la terra.

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto, e ho ancora quella sensazione. Nei momenti di depressione ripensarci è così doloroso che ho cercato di far sparire questa persona dalla mia vita in modo da non doverci più pensare.

Probabilmente è una cosa irrazionale e sciocca, ma so perfettamente di cosa parli.

Link to comment
Share on other sites

Quanto è passato da quella settimana? Per me è solo una cotta, molto intensa, ma sempre una infatuazione...succede qualche volta, ma dopo poco tempo passa ;)

Non è andata per questa volta, mettici una pietra sopra, restate in contatto ma non sperarci più molto=)

A me è capitato due o tre volte di incontrare/conoscere qualcuno che mi sembrava perfetto cioè particolarmente adatto a me...e puntualmente non ricambiato...vuol dire che non era destino, più che metterci tutto te stesso non puoi fare :)

Link to comment
Share on other sites

Lo spero. A volte ho la terribile sensazione che non riuscirò mai a trovare qualcuno che si confaccia a me e che sia al contempo disposto ad amarmi e starmi a fianco.

 

Avevo anche io la tua stessa sensazione: ho avuto diversi incontri, conoscenze, tutte finite dopo poco per un motivo o per un altro, finché non ho incontrato il mio attuale ragazzo. L'ennesima storia a distanza, io nemmeno ci speravo così tanto...e invece ho sentito dentro che era quello giusto per me...e ormai è quasi un anno (toccando ferro)!!

Quindi tranquillo, anche se questa persona si è allontanata da te non finisce mica il mondo!

Link to comment
Share on other sites

Noi possiamo percepire che quella sarà la persona giusta.

Il tempo però ti da la conferma o la smentita.

 

Forse il percepire questa sensazione è solo ciò che speriamo, o forse no..

io conosco la mia esperienza e posso dire che il tempo mi ha confermato le mie percezioni.

Link to comment
Share on other sites

É passato de tempo e spero che la tua situazione abbia degli sviluppi (facci sapere!)

Al diládi questo secondo me si, credo molto nella sensazione di "appartenenza" che ho quando incontro una determinata persona, che sia un semplice amico o che sia un'attrazione. Si, sento che potrebbe essere quella giusta e mi ci fisso (poi appunto il tempo mi dirà..) la disgrazia è quando la cosa parte, cresce e muore solo da parte mia.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che la persona giusta non esista. Non ho mai avuto certe sensazioni sinceramente, e anche guardandomi in giro, il mondo è pieno di ex persone giuste

Link to comment
Share on other sites

Sono passati più di tre mesi da quella fantomatica settimana. Ci siamo sentiti poche altre volte, sempre per sua iniziativa, ma alla fine non sembrava avesse molto da dirmi. Penso che non sia una persona molto coerente.

Ho lasciato completamente perdere, anche perché da quello che ho dedotto lui sta con qualcuno al momento ed è assolutamente stupido, nonché sterile e inutile, continuare a sperare.

Non penso di starci più male, alla fine rimane solo il flebile pensiero che sarebbe potuta andare diversamente, quel fantomantico "che peccato!".

Forse proverò questa sensazione con qualcun'altro, forse no, al momento non lo so e non mi va di saperlo.

 

Grazie per l'interessamento, è bello sapere che qualcuno si ritrova in ciò che si prova. ;)

 


"Le Roi charmant est mort"

 

meravigliosa, e in francese fa più effetto XD

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Blackdiamond

La persona "giusta" la percepiamo,ne sono convinta!è tutto una questione di istinto,di chimica. Però questa cosa dev'essere reciproca,non può essere a senso unico,forse lui non ha percepito qualcosa in te :/

Link to comment
Share on other sites

La persona giusta ...per cosa?

 

Mi spiego meglio caro _Marooned: io mi ci sono rotta la testa con la storia della persona giusta, per anni  e anni! Finora non ho avuto storie con donne, e quindi posso raccontarvi di questa storia : incontro circa dieci anni fa un uomo con cui mi trovo benissimo, facevamo l'amore con grande passione e avevamo tante cose in comune... Ma lui era sposato e non aveva intenzione di lasciare sua moglie. Dopo averlo lasciato ho sofferto da cani e sono stata single per due lunghi anni, perchè qualunque persona incontravo mi convincevo che tanto l'uomo "giusto" per me l'avevo già perso. Mi stavo affezionando alla mia solitudine, mi stavo convincendo di non potere mai e  poi mai gioire dello stare insieme a qualcuno.

 

MA il punto nn era che avevo perso l'uomo giusto ma che non ero davvero pronta a stare insieme a qualcuno.. e guarda caso mi sono innamorata di un uomo già impegnato!

Secondo me l'amore si costruisce, all'inizio puoi sentire quel certo non so che che ti fa pensare "con lui/lei posso essere felice" ma poi questa sensazione poi va coltivata... o diventa realtà o si spegne...

Link to comment
Share on other sites

mi e successo con un ragazzo di provare la fortissima sensazione che fosse l'altr meta' del mio cielo. Per questa persona ho fatto cose molto forti, tipo attenderlo per un anno, attendere che lui tornasse dall'estero, e ti dico, tuttora penso che saremmo stati una coppia perfetta ma non c'e' stato futuro per noi. Tuttora ho in casa un regalo che gli avevo comprato per quando ci saremmo fidanzati ma lui poi nn e' tornato e io mi sono dovuta rassegnare. Eppure a distanza di anni ancora ci penso, ci sono cose che davvero non si possono spiegare percio' ti capisco ma ti dico che non sempre poi con quella persona la vita ti ci fa condividere una storia come tu vorresti. Come puo' anche darsi che la vostra sia solo questione di tempo. Se oltre ad essere la persina giusta e' anche l'uomo della tua vita lo rincontrerai.

Link to comment
Share on other sites

Ho lasciato completamente perdere, anche perché da quello che ho dedotto lui sta con qualcuno al momento ed è assolutamente stupido, nonché sterile e inutile, continuare a sperare.

Non penso di starci più male, alla fine rimane solo il flebile pensiero che sarebbe potuta andare diversamente, quel fantomantico "che peccato!".

Forse proverò questa sensazione con qualcun'altro, forse no, al momento non lo so e non mi va di saperlo.

Sono esattamente nella tua stessa situazione ma, nonostante il topic sia tuo, sembra che tu abbia dato un consiglio a me! XD

Grazie, le tue parole mi hanno risollevato un po' ^^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...