Jump to content

Deep Impact [Film]


Ainelif

Recommended Posts

Dal 1998 a oggi l'avrò rivisto un migliaio di volte e non smette mai di stancarmi, film catastrofista e drammatico prodotto da Steven Spielberg, narra le vicende che precedono lo schianto di una cometa sul pianeta Terra.

 

Il protagonista del film (anche se ce n'è più di uno) un quattordicenne, Leo Beiderman, un adolescente con l'hobby dell'astronomia una sera con un'osservazione scopre uno strano corpo celeste col telescopio. Inviate le informazioni all'osservatorio astronomico un anno dopo viene a sapere insieme a tutta l'umanità una terribile verità: il corpo celeste scoperto è una cometa che si sta dirigendo verso la Terra e la colpirà con conseguenze devastanti per tutta la biosfera planetaria.

I governi di tutto il mondo uniscono subito le loro forze per realizzare una missione spaziale allo scopo di neutralizzare la meteora: un vettore spaziale battezzato "Messia" che atterrerà sulla cometa per farla esplodere con testate nucleari.

Nel periodo precedente al fatidico impatto si incrociano vite di vari personaggi del film come Jenny Lerner, giornalista di un tg nazionale, i rapporti col padre si rotti da tempo, Leo e la sua ragazza Sara e le rispettive famiglie, l'anziano astronauta Spurgeon 'Fish' Tanner che guida il Messia e il Presidente degli Stati Uniti d'America (interpretato da Morgan Freeman) che annuncia a tutti gli USA che nel Missouri  il governo di Washington ha fatto costruire in fretta e furia caverne sotterranee sotto la roccia calcarea delle catene montuose per l'eventualità di collisione con un asteroide che possono ospitare un milione di persone che verranno selezionate da un computer. Fra queste vi sono Leo e Jenny, la famiglia della seconda però non è stata selezionata e divide i due nel momento del trasferimento nelle caverne, Leo decide di tornare indietro a salvare Jenny che era rimasta coi genitori non volendoli abbandonare e questa riceve anche il fratellino appena nato dalla madre che rimane insieme al proprio marito nel traffico ingolfato prima delle caverne attendendo la devastazione.

Alla fine i tentativi per disintegrare la cometa falliscono, il Messia riesce solo a spaccarla in due ritardando l'impatto, vengono lanciati numerosi missili Titan che dovrebbero sempre distruggere le meteore, ancora una volta il piano fallisce. L'equipaggio della missione spaziale però nota che la prima esplosione ha creato una cavità nella cometa, al capo della spedizione viene un'idea brillante: portare le ultime testate rimase nella cavità per far esplodere la cometa. Per quella più piccola non c'è nulla da fare, ma così la Terra avrà una speranza. L'equipaggio si accorge però che non ha abbastanza carburante per ripartire una volta posate le testate nucleari e con l'estremo gesto eroico sacrificale si schiantano con l'esplosivo nella cavità della cometa disintegrandola.

Il frammento più piccolo della cometa si schianta nell'oceano Atlantico nei pressi delle Bermuda creando un enorme megatsunami che distrugge ogni cosa sul suo cammino, Jenny (che aveva lasciato il proprio posto della lista ad una madre e alla sua bambina) e suo padre, i genitori di Sarah e milioni di persone sulle coste orientali delle Americhe, e quelle occidentali di Europa e Africa muoiono. Le acque oceaniche dopo qualche tempo si ritirano, nonostante l'incalcolabile numero di vittime e danni alla fine col discorso commovente del Presidente USA vi è un messaggio di speranza per tutto il mondo che inizia così una nuova vita, probabilmente di pace generale (e sullo sfondo il Campidoglio di Washington in ricostruzione).

 

Secondo me fa piangere, e pure tanto  :cry2:

Edited by Ainelif
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...