Jump to content

Film "Come non detto"


lor93enzo

Recommended Posts

Ieri ho visto questo film e a mio parere l'ho trovato molto bello... Devo dire che mi ha sorpreso come film... Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Un film molto divertente, capace di trattare con leggerezza - ma non superficialità - la questione del coming out in famiglia.

 

Le sofferenze di un ragazzo alle prese con una difficile matassa da sbrogliare sono vissute con molta ironia, che non svaluta le difficoltà, ma le umanizza anche con una discreta positività, e la relazione tra i due ragazzi è vista - malgrado le scuse e le menzogne - come una relazione basata su sentimenti autentici, e "giovanili" ma profondi allo stesso tempo.

Ben pensato e ben scritto, e in realtà anche ben "recitato", a mio parere. Mi è piaciuto molto e, anche se resta molto "romanzata", quella potrebbe in realtà essere davvero una storia simile alla nostra. Ve lo consiglio, è molto bello.

Link to comment
Share on other sites

Visto di recente. L'ho trovato davvero ben riuscito. Non è un film che ti cambia la vita, però è ben fatto. Riesce a trattare temi seri con leggerezza, a farti ridere e a farti riflettere allo stesso tempo. 

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto all'uscita, buona recitazione italiana (nei "filmetti" è solitamente pessima) mi ci sono immedesimato in svariati punti. Non grasse risate ma divertente.

Ce ne fossero di film e soprattutto fiction (televisive per la gente comune) che trattino il tema allo stesso modo!

Link to comment
Share on other sites

Il topic sul film era già presente: http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/20732-film-il-coming-out-poteva-attendere-ma-come-non-detto/
Per un problema tecnico non posso unire i topic; vi invito a continuare qua per evitare la frammentazione di eventuali botta&risposta, ma sappiate che appena sarà possibile unirò le discussioni.
Link to comment
Share on other sites

L'ho visto al cinema. L'ho trovato molto garbato, ben recitato e mai volgare (visto il livello dei film nostrani, c'è di che stupirsi...)

Finale un po' edulcorato, ma tutto sommato, trattandosi di una commedia, ci può anche stare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Beh tutto un po' banale e pressapochista. Il padre omofobo con cui non vuoi fare CO ma che alla fine lo sapeva già.

Il tuo ragazzo lo incontri in giro (cioè per caso) mentre sei in giro con la tua amica.

La mamma super apprensiva e preoccupata.

Il bulletto delle superiori che ti tormenta sempre [che poi sono i primi repressi].

Mi è sembrato un mix di buonismo e luoghi comuni a non finire, così tanti che la storia in superficie sembrava quasi credibile.

Per il resto film leggero e molto godibile, il tema è trattato senza sbavature ma con poca aderenza con la realtà :)

Edited by Chris
Link to comment
Share on other sites

Io invece penso esattamente l'opposto. Famiglia assolutamente realistica, dalla madre sottomessa al padre macho (estremizzato nell'allenatore di rugby, mi pare), passando per la grezza sorella e cognato burino. Favolistico l'incontro per strada col fidanzato, questo è vero, ma come stereotipo è utile a inserire anche il gay in una norma da film etero, che è cosa buona a mio parere in un contesto come il nostro. Pensa se i due ragazzi si fossero conosciuti su gayromeo.

Finale a sorpresa, che mi sarebbe piaciuto diverso ma credo ci sarebbe voluto un altro film solamente per affrontare il post-CO.

Ripeto, dato il contesto italiano di oggi, film "banali", favolistici, leggeri come questo sono una manna istruttiva. Temi come "transfobia gay" o "adozioni gay e coppie aperte", sono improponibili allo stato attuale delle cose (oltre che pesanti in un cinema)

Link to comment
Share on other sites


padre macho (estremizzato nell'allenatore di rugby, mi pare)

Sorvolo sulla piattezza dei personaggi e il luogo comune vivente che incarnano, forse è il protagonista l'unico che si distingue un minimo.

Comunque, visto che ci siamo spoilero anche il finale così posso parlarne tranquillamente.

Ti sembra normale che un padre per tutto il film fa il super omofobo, e in realtà già sapeva tutto del figlio e anzi lo accetta senza grossi problemi? per me è stato molto piacevole da vedere, ma la logicità del tutto mi sfugge, e anche il finale molto semplicistico.

Basta dire che non ha molte pretese come film, niente di male, basta non dargli significati profondissimi che non ha! ;)

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

nulla di che, poco realista, personaggi classici  gay tutti perfettini, lui ovviamente spagnolo.

ho visto il film solo peer capire che mi piacesse il fidanzato della sorella del protagonista.
l'unico maschio alfa del film.
ahahha :\

Link to comment
Share on other sites

Basta dire che non ha molte pretese come film, niente di male, basta non dargli significati profondissimi che non ha! ;)

Se mi rileggi sopra ho affermato che è un film leggero, mai detto il contrario :) non condivido il giudizio negativo, ricordando che è una commedia. Comunque sul finale concordo, a me ha lasciato una certa insoddisfazione. Anche se, dovendo affrontare un epilogo differente, il genere del film sarebbe passato da "commedia" a "dramma"

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Visto oggi, davvero piacevole e ho apprezzato molto il finale. L'unica cosa un po' negativa è stato che è tutto un po' troppo pulitino, la scena di sesso è degna di prima serata sulla rai (se non fosse che il nostro cosiddetto servizio pubblico ha censurato la scena del bacio di "Brokeback mountain"... Rabbrividiamo).

Link to comment
Share on other sites


tutto un po' troppo pulitino

Per il resto c'è Uporn! ;)

Considerati i film che circolano ultimamente, trovo molto più alternativa la scelta di mostrare poca carne, piuttosto che mostrarne più che si può!

Link to comment
Share on other sites

Lo vidi al cinema da solo... C'erano tutte ragazzine 15 enni e qualche coppia di ragazzi. Il film leggero e spensierato, forse troppo. Alla fine ero più concentrato sulla tonalità di verde della cucina del film che ho poi riciclato per la mia cucina....

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto qualche giorno fa e l'ho trovato un fim molto piacevole nella sua semplicità. Mi sono immedesimato molto nel protagonista, il discorso che ha fatto alla fine ai suoi era praticamente uguale a quello che avrei voluto fare io!

 

Anch'io però sono rimasto un po' insoddisfatto per il finale, che è stato un po' surreale.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho trovato un film molto carino, poco stereotipato, protagonista non belloccio e soprattutto omosessualità descritta senza pesantezza, gran pregio del film.

Per la scena di sesso tanto meglio che si sia mostrato poco, con tutto ciò che offre internet non ce n'è bisogno.

Link to comment
Share on other sites

De gustibus
io trovo che sia sempre interessante recuperare una dimensione anche erotica dei gay nell'immaginario filmico, che arriva anche al grande pubblico, a prescindere dai siti e dai film porno che sono cercati solo da chi è interessato - me incluso.
Nelle commedie di argomento etero non penso che si stia molto a censurare e il sesso si può spesso mostrare con una certa leggerezza, mi scoccia che al grande pubblico si mostri quest'immagine di ragazzo così carino perbene e asessuato, come se così fosse più facile essere accettati. Ma la sessualità è una parte importante dell'essere umano, e per i gay forse è un pochino più importante della media, per vari motivi - non voglio con questo dire che la parte affettiva sia meno importante, anzi.
 

Non fatemi pensare a titoli come Shortbus o Seconda pelle - certo il primo era un film d'autore e il secondo era un film drammatico, ma le scene di sesso avevano una forza dirompente. Oppure un film che ho visto di recente, The war boys, altro film drammatico, magari non un capolavoro, ma con una scena molto molto erotica, senza essere né volgare né troppo esplicita.

@@Patroclo mi diresti qualche titolo di questi film che circolano ultimamente?



 

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non sono d'accordo con @@Krad77 non vedo perchè per forza debbano esserci scene spinte in un film a tematica gay. "Come non detto" è vero, è un film leggero rispetto ad altri film ma almeno non è il classico film stupido tutto glitter, pettorali e culi, allusioni sessuali anche fin troppo esplicite (insomma la versione gay dei cinepanettoni). Nella sua leggerezza, con i suoi personaggi comuni e la storia semplice a me è piaciuto. Ho riso molto e mi sono ritrovato in alcune parti.
 
Certo ho apprezzato anche shortbus, così com'è... ma se la scena di sesso dirompente non ci sta o è superflua si può anche evitare. Così come si può evitare in molti film di qualsiasi genere, dove a un certo punto (forse per svegliare un po' gli spettatori) ti sbattono una scena di sesso a caso che se non c'era era meglio.
 

La cosa invece che mi è sembrata evitabile (ma è un must nei film a tematica gay italiani) è il bacio che alla fine il protagonista da alla sua amica... questo bacio etero, con la battuta "per me si può anche fare, ma come glielo dico alla mia famiglia?" sembra sempre che gli italiani vogliano mostrare che dall'omosessualità si possa uscire/guarire... non lo so, si poteva evitare.

 

Link to comment
Share on other sites


Non sono d'accordo con @Krad77 non vedo perchè per forza debbano esserci scene spinte in un film a tematica gay
Ma io non ho detto per forza XD anzi mi viene in mente più di un film a tema senza scene di sesso che mi è piaciuto molto.
La mia è una riflessione inversa invece, siccome spesso vedo tanti film (e fiction) italiani dove i gay sono tanto carini ma oltre il bacio non vanno, non vorrei che si trascurasse un aspetto che, invece, è centrale nell'immaginario filmico, IMHO
Se per cinepanettone versione gay ti riferisci a Good As You, io non l'ho ancora visto.
Per tutto il resto, de gustibus :)
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Bel film anche se non ho apprezzato affatto

Il bulletto che non ha alcun senso né logica

Di esistere e anche quel bacio finale con la

Sua amica (checcazzo vuol dire??? E che senso

Ha?! Sembra come dice @Tarrou)..

 

Avrei preferito scene piú spinte e passionali

Ma vabbe..

 

In generale molto carino e divertente. Inoltre

Centra bene il c.o. In famiglia! Da vedere!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...