Jump to content

le "frociarole"


Akcent

Recommended Posts

Frociarola = gergo con cui si definisce solitamente una o un gruppo di ragazze etero che esce/escono, accompagna/no nei locali uno o un gruppo di maschi gay.

Di solito poi i maschi gay in questione sono anche evidentemente effeminati.

 

Chi di voi ha, ha avuto o pensa avrà una frociarola? Cosa ne pensate di questa simbiosi?

In rete si legge di tutto al riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Ne conosco varie, ma non ci sono particolarmente in confidenza.

Penso di loro le stesse cose che penso dei gay che hanno solo amici etero

e che spesso si innamorano di loro senza essere ricambiati:

per la loro salute sentimentale farebbero bene a cambiare giro.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non ho nessuna frociarola o fag hag (per dirla all'inglese), ne conosco una che però considero una dark lady in tutti i sensi, in compenso ho un amico gay che esce solo con lesbiche. Poi ci sono gli amici etero (maschi e femmine) ma sono semplicemente amici.

Link to comment
Share on other sites

Un mio amico si trascina sempre dietro un codazzo di frociare, molto carine, per giunta. Dicono che le feste gay sono più belle e che almeno non c'è nessuno che le importuna mentre ballano! Le mie amiche sono rimaste tali, ma, a parte me, non frequentano altri gay. Invece, una di loro aveva tutti amici "etero" (me compreso), che improvvisamente hanno fatto CO uno dopo l'altro; insomma, ora è circondata da gay, ma senza esserseli cercati!

Link to comment
Share on other sites


una di loro aveva tutti amici "etero" (me compreso), che improvvisamente hanno fatto CO uno dopo l'altro; insomma, ora è circondata da gay, ma senza esserseli cercati!

 

quanti sono in totale questi etero diventati gay della tua amica ? a me sembra chiaro che la tua amica li ha selezionati per benino anche se non sapeva che fossero gay (magari perchè non la importunavano come i "veri" etero.

Link to comment
Share on other sites

è la situazione che dicevo prima, quella delle frociarole inconsapevoli che escono con torme di maschi, senza sapere che sono gay o facendo finta che non lo siano ma lo sono quasi sempre, un etero che vuole "trombare" non perde certo tempo nel codazzo delle "femmes fatals" perché capisce a istinto che non raggiungerà mai l'obiettivo :sisi:

in forma nobilitata la frociarola è la "musa ispiratrice", a volte organizzatrice di salotti o circoli culturali

Link to comment
Share on other sites

Messa in questi termini la frociarola sarebbe

semplicemente una donna che cerca l'amicizia

con maschi e si ritrova circondata da gay a 

causa del maschilismo eterosessuale, che esclude

la possibilità dell'amicizia uomo-donna.

Link to comment
Share on other sites

si, può essere la donna che cerca l'amicizia con altri uomini

e la trova solo con coloro che non vivono costantemente nella prospettiva "rapporto sessuale all'orizzonte"

Link to comment
Share on other sites

Messa in questi termini la frociarola sarebbe

semplicemente una donna che cerca l'amicizia

con maschi e si ritrova circondata da gay a 

causa del maschilismo eterosessuale, che esclude

la possibilità dell'amicizia uomo-donna.

 

Questa analisi non può essere ammessa nel mondo gay.

Per ammetterla bisognerebbe accettare la componente sessuata del maschio etero,

che invece il gay vede come un eterno romanticone padre di famiglia

lontano dalla carnalità compulsiva dell'omosessualità maschile.

 

E' meglio accusare le donne etero che amano i gay per i loro modi

di essere delle "cesse" o delle "complessate"

piuttosto di ammettere che l'eterosessualità maschile

è talmente sessuocentrica da escludere l'amicizia maschio-femmina.

Link to comment
Share on other sites

quanti sono in totale questi etero diventati gay della tua amica ? a me sembra chiaro che la tua amica li ha selezionati per benino anche se non sapeva che fossero gay (magari perchè non la importunavano come i "veri" etero.

6! Io che la frequento da 10 anni (ma solo da meno di 1 ho fatto CO), un amico dell'università (CO dopo 2 anni che si frequentavano), il suo "fashion-advisor" di fiducia (certo non può contare su di me, perchè la accompagni a fare shopping), un ragazzo della compagnia del paesello (che in realtà non ha fatto CO, ma non è poi così necessario che lo faccia...) e i 2 nuovi coinquilini, trovati con l'alloggio. Il suo fidanzato può dormire sonni tranquilli...

Link to comment
Share on other sites


Il suo fidanzato può dormire sonni tranquilli...

:sarcastic: Il suo fidanzato sì, un po' meno lei.

Anni fa c'era nella compagnia che frequentavo la c.d. frociarola (perdutamente innamorata, in realtà) di un ragazzo del gruppo. Quando il ragazzo si fidanzò, per l'ennesima volta, con un uomo lei inventò terribili malanni, dal tumore al cervello in giù, finché un giorno, finalmente rassegnata, scomparve.

In che gente strana mi sono imbattuto.

Link to comment
Share on other sites

Francamente non lo so perché queste ragazze si "appiccicano" come cozze ai ragazzi gay. 

 

Osservandole ne ho tratto due categorie.

 

La prima è una ragazza ridanciana con la voce generalmente stridula ed è logorroica, esagitata e generalmente veste in modo eccentrico. Ha un comportamento puerile e con i gay condivide soprattutto l'amore per i manga o i classici della Disney. E' il tipo di ragazza che riversa sull'amico gay tutte le sue paturnie a qualsiasi ora del giorno e della notte e, in questo, credo che non troverebbe da nessun'altra parte la stessa attenzione, affetto e soprattutto "disponibilità".

 

L'altro tipo di frociarola che ho avuto modo di osservare è una ragazza carismatica e molto sicura di sé ... praticamente il contrario dell'altro tipo di frociarola, tant'è che non si stimano moltissimo. E' sessualmente molto disinibita e ama  ogni sorta di evento mondano, non disdegna il pettegolezzo ed è spietata nel giudicare chi è in e chi è out. In genere questa ragazza è riverita da una sorta di "corte" di gay che reclamano la sua attenzione, e a lei piace fare la regina; anche se ne prende a cuore solo uno che diventa praticamente una sorta di suo alter ego e con lui si comporta esattamente come l'altro stereotipo di frociarola. 

 

Più unico che raro, ma esiste perché l'ho visto, c'è anche "il" frociarolo. Francamente ne ho visti proprio pochi per poterne delineare un profilo. L'ultimo che ho avuto modo di osservare condivideva la passione dei giochi di ruolo con il gruppo gay che frequentava. In particolare era appiccicato con il coinquilino del mio ragazzo, ma roba del tipo che era l'ultima persona che sentiva la sera e la prima cui dava il buongiorno. Erano culo e camicia ... credo che li accomunasse anche una certa tara intellettiva .... bah, comunque questo ragazzo era indiscutibilmente etero, con tanto di ragazza, per la quale ora ha lasciato Roma eccetera. 

Mi era già capitato di vederne uno che ora è sposato, ma continua ad essere appiccicato ad un gay non dichiarato, ma palesemente effeminato. Fanno coppia fissa a poker ... Forse è questo che deve accomunare l'etero e il gay, una comune passione che poi affratella al di là delle preferenze sessuali. Ma la butto lì, non ho davvero elementi da comparare per trarne delle caratteristiche comuni.

 

In ogni modo, l'amicizia esiste e prescinde l'orientamento sessuale. Si possono trovare punti in comune anche tra orientamenti sessuali differenti. Detto questo ... le frociarole non mi stanno particolarmente simpatiche quelle esagitate e puerili, mentre ci stimiamo reciprocamente con le altre, ma la stima è ben lungi da considerarsi un'amicizia ... a pensarci bene.. io non ho amici XD

Link to comment
Share on other sites


Francamente non lo so perché queste ragazze si "appiccicano" come cozze ai ragazzi gay. 

 

io credo si sentano sicure e a loro agio. un etero non sai mai se fa il doppio gioco per trombarti prima o poi, un gay no è un'amicizia disinteressata sessualmente.

Link to comment
Share on other sites

Verrebbe da chiedersi come mai saranno 'sti gay che si accompagnano

a persone di tal fatta...visto che si è amici o non amici in due e reciprocamente

e cosa possa far sentire a loro agio e sicuri i gay che le frequentano con pari

disinteresse sessuale,

 

poi uno legge:

 

... a pensarci bene.. io non ho amici

 

e si inizia a intuire che il carattere dei corrispettivi gay non deve essere

esattamente tranquillo...ma come minimo "elettrico" Lol

Link to comment
Share on other sites

Questa analisi non può essere ammessa nel mondo gay.

Per ammetterla bisognerebbe accettare la componente sessuata del maschio etero,

che invece il gay vede come un eterno romanticone padre di famiglia

lontano dalla carnalità compulsiva dell'omosessualità maschile.

 

ma veramente esiste gente che pensa questo dei maschi etero?

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti sono poco convinto anch'io del maschio etero perfettopadredifamiglia (cit. dalla Pivetti dell'Ottavo Nano), ma può darsi che io mi sbagli...

Io comunque non sarei così severo con le frociarole, non categorizziamo in maniera netta le cose. Una frociarola può avere benissimo una vita sentimentale soddisfacente ed essere una persona equilibrata, io ne ho conosciute, non creiamo mostri :D forse lo dico perchè mi sono simpatiche e perchè effettivamente fra gay e frociarola non di rado si crea una bella intesa, che è merce rara. Non di rado non significa sempre, of course, perchè se non esiste un secondo fine sessuale non è detto che non ne possano emergere altri...

Link to comment
Share on other sites

Io invece credo che l'amicizia fra un maschio eterosessuale ed una donna eterosessuale sia possibile e ne abbiamo tanti esempi tutti i giorni sotto gli occhi.

Link to comment
Share on other sites

In passato sì, soprattutto perché, evidentemente, se una persona ti si accozza perché "sei gay" è chiaro che mette in primo piano - e pone come condizione per "continuare" l'amicizia -  il tuo orientamento sessuale.. Considerando che le frociarole (brutto termine.....) girano con persone gay, prima che con ragazzi simpatici, intelligenti, interessanti etc..

 

Negli anni grazie al cielo ho conosciuto amici/amiche cui sto simpatico per quello che sono, e non in base a chi vado a letto insieme... Secondo me è  importante sottolineare che le fug-hag non tendono ad incollarsi a chi considera la propria sessualità una tra le componenti del suo essere (piacere, sono Enrico, ho 19 anni, amo leggere, sono di sinistra etc etc, e tra le varie cose, sono gay), ma a chi, presentandosi, dice (metaforicamente parlando): piacere, sono gay, sono gay, sono gay, mi chiamo Enrico, ho .. etc etc.. Ergo, la differenza è: le tue amiche (in questo caso) escono con te perché a loro fa piacere e se andate in un locale gay è indifferente, o perché vogliono uscire con te che sei gay per poter andare in un locale gay?

 

Io ho notato questa cosa..

 


Questa analisi non può essere ammessa nel mondo gay.
Per ammetterla bisognerebbe accettare la componente sessuata del maschio etero,
che invece il gay vede come un eterno romanticone padre di famiglia
lontano dalla carnalità compulsiva dell'omosessualità maschile.

il "lontano dalla carnalità compulsiva dell'omosessualità maschile" mi spezza. Si tromba tanto tra gli etero maschi quanto tra i gay.

Edited by enricoLH
Link to comment
Share on other sites

Ma infatti le frociarole (termine omofobo di chi ha interiorizzato l'omofobia) sono poco interessate all'orientamento sessuale dei loro amichetti. Diciamo che sono piuttosto certi maschietti gay che le cercano per fare shopping... 

Edited by HugeUnicum
Link to comment
Share on other sites


Diciamo che sono piuttosto certi maschietti gay che le cercano per fare shopping... 

 

questa spiegazione cozza col fatto riportato da un utente del forum che ha raccontato che una sua amica si è ritrovata con solo amici gay che lei prima non sapeva fossero gay. che tutti i gay scelgano lei ? improbabile mi sembra.

 

più probabile che la selezione dei maschietti gay come amici l'abbia fatta lei senza rendersi conto.

Link to comment
Share on other sites

E se Ella avesse qualcosa che attira i maschietti gay?  O se avesse attirato uno soltanto di loro e tutti gli altri a seguirla?

Di solito e' il maschietto gay a fare la corte a quella che voi definite una frociarola. Forse perche' hanno gli stessi interessi e fanno shopping assieme da H&M?

E se fosse il gay a sublimare una certa attrazione per la frociarola e non viceversa? Pensateci.

Edited by HugeUnicum
Link to comment
Share on other sites

Io in realtà sapevo che 

frociarola = ragazza etero che si innamora di un ragazzo gay sperando che quest'ultimo caschi ai suoi piedi.

 

Cmq sia, di frociarole secondo la definizione di Akcent, non ne ho mai conosciute

Secondo la mia definizione ne ho conosciute un paio.

Un classico esempio è la protagonista del film "A single man"

Link to comment
Share on other sites

Penso che, a parte le definizioni, se tra le persone nascono affinità per cui ci si trova bene e si condividono interessi è un fatto positivo per tutti

Link to comment
Share on other sites

Io in realtà sapevo che 

frociarola = ragazza etero che si innamora di un ragazzo gay sperando che quest'ultimo caschi ai suoi piedi.

in effetti, ne conosco due, una ci ha provato con un mio amico gay, ovviamente fallendo.

L'altra va nei locali gay mettendosi la t shirt con scritto "I love boys" 

non le capirò mai :D

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...