Jump to content

La terra dei morti viventi [Film]


Ainelif

Recommended Posts

Qualche anno fa vidi questo film horror fantascientifico del 2005 con Asia Argento e l'attore protagonista di The Mentalist Simon Baker.

 

Gli zombi hanno definitivamente invaso il mondo e in un angolo del mondo (un'ex città americana) i sopravvissuti si sono radunati in una città fortificata dove però ci sono grosse disparità sociali, i ricchi vivono in un grattacielo lussuoso e con ogni benessere consumistico e ogni comfort e i più poveri vivono ai margini della città a contatto più facilmente col mondo esterno e i suoi rischi: i morti viventi che infestano le zone circostanti.

Dei mercenari capitanati dal protagonista del film (Simon Baker di The Mentalist) sono pagati dagli avidi ricchi anarcocapitalisti per i loro rifornimenti, tutto cambia quando la situazione degenera e alcuni zombi cominciano a provare un'evoluzione, da semplici cadaveri mangia-uomini prendono coscienza di se stessi e capitanati dai non-morti più intelligenti marciano sulla città dei vivi per riprendersi una rivincita dopo anni che venivano sterminati dalle armi dei primi. La città finisce nel caos e rischia di essere fagocitata dai morti viventi, saranno i mercenari sfruttati dai potenti a scegliere di schierarsi coi più deboli e a salvarli e a dare agli zombi una possibilità di poter continuare la propria "non-vita" pacificamente.

 

Questo film sugli zombi a differenza di molti altri ha un senso, oltre alla trama del pericolo dei morti viventi che vogliono mangiare gli esseri umani ha una trama ben più profonda e specifica, è un horror che ha il fine di mostrare per via metaforica gli orrori della nostra società globalizzata e nel dettaglio la società politica americana, il diritto di sopraffazione dei più poveri, aggressione e razzismo verso i diversi, lotta al terrorismo. Il bello di questo film è che gli zombi non sono i veri cattivi, che vivono inconsapevoli in una condizione disagiata di realizzare un proprio destino (tra l'altro imitando gli esseri umani e la loro civiltà xD) ma gli stessi uomini che dominati dall'avidità e dall'individualismo annientano se stessi.

 

Bello :D

 

land-of-the-dead22.jpg

Edited by Ainelif
Link to comment
Share on other sites

Bello, l'ho visto pure io, bella trama e begli effetti splatter. L'unica cosa negativa secondo me è la recitazione di Asia Argento, che di fare l'attrice proprio secondo me non è capace, ma va beh.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...